Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Musica - Riccardo Cocciante

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Musica - Riccardo Cocciante
    Sabato 18 Dic 2004, 20:33:52
    Parlare di Battisti, fa venire subito in mente Mogol.
    Ma chi e' il primo autore con cui ha collaborato Mogol dopo aver "perso" Battisti? Riccardo Cocciante, bravi :)

    Io qui pero', vorrei iniziare senza citare le classiche sue come "Margherita" o "Cervo a primavera" (quest'ultima con Mogol stesso) oppure la colonna sonora italiana di Toy Story.  Assolutamente no. Anzi, vorrei farvi conoscere il Cocciante-sconosciuto!

    Quando ancora Cocciante era un grande cantautore non troppo assoggettato alla politica commerciale dei dischi di successo, esordi' con l'album Mu , secondo me la sua miglior opera.

    Sconosciuta a tutti (mi auguro di no, ma non e' vero), "Mu", e' la storia della creazione dell'uomo e della sua distruzione. Un album breve ma intenso, con una prima parte (lato A della cassetta) assolutamente da antologia della musica italiana. Compresi gli oltre 4 minuti d'apertura in cui Cocciante, per parlare della nascita del Signore (giuro, nascita del Creatore),  introduce un pezzo per volta i vari strumenti musicali, partendo dal totale silenzio.  Inizia poi lui a cantare dicendo:
    "Ora che io sono luce vedo chiaro dentro me,
    lava e fuoco dagli abissi, verso il cielo si tuffo',
    a quel fuoco poi dal cielo sopra il mare si poso',
    terra e acqua in superficie, continente divento'.
    E l'amo'".

    Insomma, se Cocciante non vi piace, prendete questo album e capirete che grande cantautore ci siamo persi (in parte ritrovato con i favolosi lavori per "Notre Dame de Paris").

    Ovviamente in Italia quest'album non se lo e' mai filato nessuno, in Francia e' stato un best seller.

    Se l'avete gia' ascoltata, o quando la ascolterete fatemi sapere che ne pensate. Io l'ho fatta sentire ad alcune persone che si sono innamorate di questo album (una si e' presa il CD e non me l'ha ancora restituito - Son passati 3 anni e mezzo!)

    Ciao.
    « Ultima modifica: Sabato 18 Dic 2004, 20:34:25 da New_AMZ »
    "Una omnia di Scarpa č un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    maghetto
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1665
    • molto originale...!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Musica - Riccardo Cocciante
      Risposta #1: Sabato 18 Dic 2004, 22:07:49
      ...da "banotto" ho passato tre/quattro anni a vendere dischi in un negozio specializzato.

      MU lo ricordo perfettamente... ;D ;D ;D
      (come ricordo di non averne venduta neanche una copia :-/ :-/)
      « Ultima modifica: Sabato 18 Dic 2004, 22:08:27 da maghetto »
      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)