Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Wizards Of Mickey

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1899
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Wizards Of Mickey
    Risposta #510: Martedì 16 Ago 2011, 12:45:26
    Solo in teoria, però, visto che spesso è il mestiere di Pippo del momento a risolvere la situazione :); poi è stato (inspiegabilmente) decretato, sin dalla prima saga, che Paperino è il mago più forte del gruppo (Boh :(?)  
    Non sono sicuro di comprendere le tue obiezioni. Su Pippo: e' vero che i suoi mestieri risolvono le situazioni; lo trovavo pero' utilizzato male per esempio per la banalita' delle sue battute. A quanto ricordo (sono alcuni anni che non rileggo le storie) spesso cita proverbi o fa osservazioni perfettamente ragionevoli, cosa per nulla pippesca: il Pippo migliore e', imho, quello che ha un punto di vista "alieno", che esprime una razionalita' estranea alla nostra, ma spesso piu' corretta  e al tempo stesso incapace di comprendere quello che a noi sembra del tutto ovvio e valido (qualche esempio nei cicli della Spada di ghiaccio, dei Signori della galassia, degli scontri con Nocciola); il Pippo che e' a un tempo genio e "folle". In quello di WoM non ho visto nulla di questo, sicche' mi appare terribilmente banalizzato.

    Quanto a Paperino, perche' sarebbe "il piu' forte del gruppo?" Nelle storie che ricordo, i suoi tentativi di operare come mago sono decisamente pietosi.
      E in generale rammento il Paperino di WoM come una figura patetica, un ragazzino insicuro, che non osa nemmeno sognare oltre piccole cose (mentre una delle caratteristiche fondamentali di Paperino e' da sempre l'illudersi di avere possibilita' illimitate). A seconda degli autori e delle storie, Paperino e' stato uno sbruffone, una sentina di vizi (accidia, gola, ira, avidita' e prodigalita' ...), una vittima (non del tutto innocente) di feroci iniquita', uno zio e nipote abbastanza responsabile , un (piu' o meno) capace papero d'azione, addirittura un intrepido eroe pronto a sacrificarsi ed in grado di salvare il mondo. E nella maggior parte delle grandi storie in cui appare mostra una forte personalita', che mi sembra manchi quasi del tutto in WoM. (Suppongo anche in quanto Ambrosio vuole evitare che rubi la scena: in effetti, ritengo, una delle operazioni piu' difficili nel fumetto Disney e' l'ottenere un'equilibrata compresenza di Paperino e Topolino - basti pensare che uno degli esempi piu' riusciti, la Cavalcata dei cavalieri inesistenti, lo e' anche perche' per la maggior parte del tempo i due sono locati in pianeti differenti.)

    Topolino invece non mi sembra cosi' mal utilizzato. Certo, siamo lontani dal Topolino migliore, ma non e' nemmno quello peggiore (per quest'ultimo penserei piuttosto all'antipatico perfettino o a certe versioni particolarmente smorte). Mi sembra che qui ci sia un minimo di tridmensionalita', di vita psicologica, di evoluzione interiore del personaggio. Puo' darsi che il mio guidizio piu' positivo venga in parte dal fatto che non sono cosi' affezionato a Topolino e quindi ho meno aspettative su di lui e sul suo utilizzo; ma direi che l'idea di base di WoM e' che Topolino sia al centro, Paperino e Pippo solo comprimari; e questo mi ha spinto a considerare con una certa simpatia l'idea di vederli sostituiti da Minni e Paperoga.

    *

    Lazzy
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 136
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Wizards Of Mickey
      Risposta #511: Martedì 16 Ago 2011, 15:37:39
      Non sono sicuro di comprendere le tue obiezioni. Su Pippo: e' vero che i suoi mestieri risolvono le situazioni; lo trovavo pero' utilizzato male per esempio per la banalita' delle sue battute. A quanto ricordo (sono alcuni anni che non rileggo le storie) spesso cita proverbi o fa osservazioni perfettamente ragionevoli, cosa per nulla pippesca: il Pippo migliore e', imho, quello che ha un punto di vista "alieno", che esprime una razionalita' estranea alla nostra, ma spesso piu' corretta  e al tempo stesso incapace di comprendere quello che a noi sembra del tutto ovvio e valido (qualche esempio nei cicli della Spada di ghiaccio, dei Signori della galassia, degli scontri con Nocciola); il Pippo che e' a un tempo genio e "folle". In quello di WoM non ho visto nulla di questo, sicche' mi appare terribilmente banalizzato.

      Quanto a Paperino, perche' sarebbe "il piu' forte del gruppo?" Nelle storie che ricordo, i suoi tentativi di operare come mago sono decisamente pietosi.
        E in generale rammento il Paperino di WoM come una figura patetica, un ragazzino insicuro, che non osa nemmeno sognare oltre piccole cose (mentre una delle caratteristiche fondamentali di Paperino e' da sempre l'illudersi di avere possibilita' illimitate). A seconda degli autori e delle storie, Paperino e' stato uno sbruffone, una sentina di vizi (accidia, gola, ira, avidita' e prodigalita' ...), una vittima (non del tutto innocente) di feroci iniquita', uno zio e nipote abbastanza responsabile , un (piu' o meno) capace papero d'azione, addirittura un intrepido eroe pronto a sacrificarsi ed in grado di salvare il mondo. E nella maggior parte delle grandi storie in cui appare mostra una forte personalita', che mi sembra manchi quasi del tutto in WoM. (Suppongo anche in quanto Ambrosio vuole evitare che rubi la scena: in effetti, ritengo, una delle operazioni piu' difficili nel fumetto Disney e' l'ottenere un'equilibrata compresenza di Paperino e Topolino - basti pensare che uno degli esempi piu' riusciti, la Cavalcata dei cavalieri inesistenti, lo e' anche perche' per la maggior parte del tempo i due sono locati in pianeti differenti.)
      Giuro che mi ricordo che seppur non faccia mai niente di clamoroso, è stato più volte fatto intuire (anche all'esterno del fumetto) che è il più forte del gruppo :(.
      Anche il fatto che sia riuscito a trasformare i cucchiaini in oro nel secondo episodio della prima saga denota straordinarie qualità magiche. La volta che viene fatta capire la sua potenza in modo più esplicito è quando salvano l'uovo di drago.

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Wizards Of Mickey
        Risposta #512: Martedì 16 Ago 2011, 21:10:45
        Quello che invece mi auguro con tutto il cuore non ritorni è Q-galaxy :P...
        Quoto con tutto il cuore!

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Wizards Of Mickey
          Risposta #513: Venerdì 19 Ago 2011, 12:03:36
          Comunque, vedendo solo ora il Topo, noto che c'è scritto "Comincia la grande saga di WoM - Lemuria", episodio 1: Gli abitatori (?) del buio.
          E mi chiedo.. ma pure il titolo doveva citare?
          Non poteva scrivere "abitanti" che suona anche meglio?
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3214
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Wizards Of Mickey
            Risposta #514: Sabato 20 Ago 2011, 13:57:08
            Da tempo medito di leggere WoM, perlomeno le prime due saghe. Ma ho visto che nel nuovo sito di "Topolino" queste non sono più presenti.
            Questo vuol dire che non c'è più la possibilità di scaricarle legalmente da lì? Questo vuol dire che se volessi dar seguito al mio desiderio di conoscenza dovrei investire i soldi nel volumetto uscito tempo fa?

            *

            gabgia
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 268
            • W Martina e Cimino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Wizards Of Mickey
              Risposta #515: Sabato 20 Ago 2011, 14:05:56
              Penso che tu possa comunque leggerle nel sito ad esso dedicato. :)
              « Ultima modifica: Sabato 20 Ago 2011, 14:06:53 da gabgia »
              "Osservate l'ordine e l'armonia della natura, ragazzi! Il suo esempio invita al lavoro operoso, alla maestosa calma, al pacifico ragionamento! La natura è la mia grande maestra!" (Da "Paperino e la macchina ripetitrice", Mart

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3150
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Wizards Of Mickey
                Risposta #516: Sabato 20 Ago 2011, 14:43:09
                Penso che tu possa comunque leggerle nel sito ad esso dedicato. :)
                WoW, addirittura un sito apposta per WoM!
                Confermo che ci sono tutti gli episodi in PDF... è vero che di WoM se ne parla sempre tanto, ma non ricordavo ne fossero già usciti così tanti episodi :o
                --- Andrea

                *

                Yugo
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 316
                • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Wizards Of Mickey
                  Risposta #517: Sabato 20 Ago 2011, 16:01:22
                  WoW, addirittura un sito apposta per WoM!
                  Confermo che ci sono tutti gli episodi in PDF... è vero che di WoM se ne parla sempre tanto, ma non ricordavo ne fossero già usciti così tanti episodi :o

                  Infatti! A mio parere la saga è stata già spremuta oltre lo spremibile...
                  "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3214
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Wizards Of Mickey
                    Risposta #518: Sabato 20 Ago 2011, 16:37:28
                    Penso che tu possa comunque leggerle nel sito ad esso dedicato. :)
                    Ti ringrazio molto :)

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu   (8)

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (8)
                      Re: Wizards Of Mickey
                      Risposta #519: Mercoledì 24 Ago 2011, 17:47:13
                      Da tempo medito di leggere WoM, perlomeno le prime due saghe.

                      Se la storia non ti piace puoi dirlo senza problemi, anzi... non è che per forza deve essere tutto bello.. Mi raccomando! ;)
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      *

                      fdl 98
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1007
                      • Fumetti!Dove?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Wizards Of Mickey
                        Risposta #520: Mercoledì 24 Ago 2011, 18:32:23
                        Eccomi qua!
                        Ed eccolo qua il tanto atteso ritorno del odiato o amato ,da molti, WOM (io opto per la seconda essendogli legato "sentimentalmente")in cui si ritornerà spero il nucleo originario con Topolino,Paperino e Pippo.
                        Ho sentito che qualcuno ha nominato Chierchini nel next se così fosse ci stanno viziando alla Disney.

                        "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 3214
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Wizards Of Mickey
                          Risposta #521: Mercoledì 24 Ago 2011, 21:47:04

                          Se la storia non ti piace puoi dirlo senza problemi, anzi... non è che per forza deve essere tutto bello.. Mi raccomando! ;)
                          Lol, che c'ho, la fama di Mollica del forum? :P ;D
                          Alla fine non ho ancora avuto tempo per iniziare a leggere WoM, nemmeno per scaricarmi le puntate sul pc... quando ci riuscirò e commenterò, dirò se mi è piaciuta tantissimo, tanto, medio, poco, molto poco o niente evidenziando e motivando i perchè ;) E cercando di essere intellettualmente il più onesto possibile :)

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Wizards Of Mickey
                            Risposta #522: Mercoledì 24 Ago 2011, 22:21:56
                            Lol, che c'ho, la fama di Mollica del forum? :P ;D
                            Alla fine non ho ancora avuto tempo per iniziare a leggere WoM, nemmeno per scaricarmi le puntate sul pc... quando ci riuscirò e commenterò, dirò se mi è piaciuta tantissimo, tanto, medio, poco, molto poco o niente evidenziando e motivando i perchè ;) E cercando di essere intellettualmente il più onesto possibile :)
                            Tieni presente che tutto quello che dirai a proposito potrà essere usato contro di te. :P
                            Già anni fa ci furono delle faide... e quel topic venne dopo le polemiche più aspre!
                            « Ultima modifica: Mercoledì 24 Ago 2011, 22:22:44 da Paperinika »

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu   (5)

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re: Wizards Of Mickey
                              Risposta #523: Mercoledì 24 Ago 2011, 22:46:03
                              Lol, che c'ho, la fama di Mollica del forum? :P ;D

                              SI!
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (7)

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (7)
                                Re: Wizards Of Mickey
                                Risposta #524: Mercoledì 24 Ago 2011, 23:29:47
                                Bè, dicendo che nei commenti Bramo dice che è tutto bello penso si faccia un torto alle sue capacità di analisi e alle sue recensioni sempre puntuali e approfondite nel valorizzare quello che di buono gli autori riescono a mettere in una determinata opera, perché invece i suoi commenti sono sempre frutto di ragionamenti molto approfonditi e, cosa non meno importante, trasudano sempre passione per il fumetto ;) Ma so per certo che questo non è messo minimamente in dubbio dalle battute bonarie qui sopra eheh ;)
                                Se questo vuol dire essere il Mollica del forum, allora continua così! :D

                                Per quanto riguarda WoM, anch' io non sono andato oltre la lettura dei primissimi capitoli... e vorrei rileggere tutto con calma per farmi un' idea, vista la curiosità che mi è venuta vedendo quanto se ne è parlato qui sul forum durante tutti questi anni!
                                « Ultima modifica: Mercoledì 24 Ago 2011, 23:32:16 da bacci88 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)