Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2461
  • ex turk182
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
    Giovedì 14 Set 2017, 19:52:34
    Uscito oggi il quarto tomo dedicato al Grande Cavazzano

    Indice

    LA CONSACRAZIONE


    IMMAGINI FRA DUE MILLENNI di Luca Boschi

    UNA STORIA..IN PRESA DIRETTA di Luca Boschi


    Paperino oscar del centenario


    ARRIVA ROCK SASSI di Luca Boschi


    La lunga notte del commissario Manetta


    FRA SPLENDORI D'EGITTO E TAM TAM di Luca Boschi


    Zio Paperone e il terzo Nilo



    Paperino & Paperoga - il ... senso del ritmo


    UN GIGANTE DELL'AVVENTURA E NON SOLO di Luca Boschi


    Topolino e il colosso di Rodi



    Paperini & Vip - Ballo, che stress

    (Nel volume questa storia è erroneamente attribuita a Topolino N. 2249 al posto del reale 2630)

    SKETCHBOOK a cura di Luca Boschi e Federico Fiecconi

    Un'ottimo bel tomo che MERITA di essere accapparrato.

    Mi sono accorto ora che avevo omesso un'altra storiella da una pagina (il senso del ritmo). Ho sistemato pertanto l'indice :-)

    « Ultima modifica: Venerdì 15 Set 2017, 13:36:13 da inthenight »

      Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
      Risposta #1: Giovedì 14 Set 2017, 21:02:14
      Spesso ci si lamenta che ristampano sempre le stesse storie.
      Talvolta è vero, ma se si stampano sempre "il meglio di" alla fine ci si ritrova giocoforza con le stesse storie.
      2 su 4 erano presenti anche sul suo Disney D'Autore. (la quinta non è che sia esattamente una storia).

      Domani vediamo se il distributore si è ricordato di mandarlo alla mia edicola.

        Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
        Risposta #2: Giovedì 14 Set 2017, 21:03:18
        Ok gente. Se non avete queste storie, a parte l'ultima cavolata da una pagina, ve lo dico: ci sono cult imprescindibili e imperdibili.
        « Ultima modifica: Giovedì 14 Set 2017, 21:04:11 da brigo »

          Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
          Risposta #3: Giovedì 14 Set 2017, 21:21:56
          Lette tutte tranne il terzo Nilo. Ma lo prenderò comunque
          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

            Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
            Risposta #4: Giovedì 14 Set 2017, 22:04:47
            In "Paperino e l' oscar del centenario" le pagine 30 e 31 sono state stampate nell'ordine sbagliato, almeno nella mia copia, le vostre sono a posto?
            A parte ciò  belle storie anche se già straconosciute.

              Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
              Risposta #5: Giovedì 14 Set 2017, 22:12:24
              Secondo INDUCKS a me manca Topolino e il colosso di Rodi, ma a me sembra di averla già letta.
              Magari qualche storia con nome simile oppure con i Paperi?

              EDIT
              Se domani lo trovo in edicola, controllo
              « Ultima modifica: Giovedì 14 Set 2017, 22:13:35 da Grazia »

                Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                Risposta #6: Giovedì 14 Set 2017, 22:23:34
                Secondo INDUCKS a me manca Topolino e il colosso di Rodi, ma a me sembra di averla già letta.
                Magari qualche storia con nome simile oppure con i paperi

                Mi viene in mente l'episodio delle sette meraviglie dei Paperi, col colosso di Paperodi, e niente altro...
                « Ultima modifica: Sabato 24 Feb 2018, 09:29:09 da Tapirlongo Fiutatore »
                Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10522
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                  Risposta #7: Giovedì 14 Set 2017, 23:35:28
                  Secondo INDUCKS a me manca Topolino e il colosso di Rodi, ma a me sembra di averla già letta.
                  Magari qualche storia con nome simile oppure con i Paperi?

                  EDIT
                  Se domani lo trovo in edicola, controllo
                  C'è anche la spassosissima Con l'osso di Rodi.

                    Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                    Risposta #8: Giovedì 14 Set 2017, 23:37:22
                    Probabilmente la confondo con altro.
                    Ho notato poi che è del 2005.
                    Così d'impatto mi sembrava una storia di quelle con Zapotec e la macchina del tempo.
                    Almeno mi ritrovo un "inedito" (per me; lo era anche la storiella di una pagina, ma.... letta su indicks e spero che ci sia un aneddoto dietro perché è abbastanza scontata come finale).

                      Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                      Risposta #9: Venerdì 15 Set 2017, 00:50:12
                      non è quella di casty?

                        Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                        Risposta #10: Venerdì 15 Set 2017, 06:23:27
                        In "Paperino e l' oscar del centenario" le pagine 30 e 31 sono state stampate nell'ordine sbagliato, almeno nella mia copia, le vostre sono a posto?
                        A parte ciò  belle storie anche se già straconosciute.
                        Trovato anch'io lo stesso difetto sfogliando l'albo.Comunque non è un caso grave.

                        *

                        Grazia
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 961
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                          Risposta #11: Venerdì 15 Set 2017, 09:41:57
                          Comunque non è un caso grave.

                          OK, non è caduta nessuna testa per ciò e non ci saranno manifestazioni di protesta sotto la sede della Disney Italia, ma... insomma... chissà perché quando sbagliano a scrivere il prezzo lo fanno sempre al rialzo.  ::)

                          EDIT.
                          @ Paperinika: non possiedo nemmeno la storia che mi segnali. Mi ricordavo di una storia con un enorme statua che usciva dall'acqua, ma mi sa che ce ne sono svariate e ricordo sicuramente altro. Grazie della segnalazione.
                          « Ultima modifica: Venerdì 15 Set 2017, 09:46:00 da Grazia »

                            Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                            Risposta #12: Venerdì 15 Set 2017, 09:42:21
                            Ottimo indice. Per chi non ne avesse una di queste storie consiglio l'acquisto

                            *

                            Manuel Crispo
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 341
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                              Risposta #13: Venerdì 15 Set 2017, 11:07:02
                              Bellissimo volume, come sempre. Le storie di questo numero le avevo tutte tranne Zio Paperone e il terzo Nilo che è un capolavoro e che già da sola per me giustifica l'acquisto. Imperdibile per chi non abbia questa, o La lunga notte dell'Ispettore Manetta o Il Colosso di Rodi, prima avventura del Ciclo di Atlantide.

                              OT: che fine avrà fatto François Corteggiani?
                              “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 10522
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                                Risposta #14: Venerdì 15 Set 2017, 11:19:06
                                EDIT.
                                @ Paperinika: non possiedo nemmeno la storia che mi segnali. Mi ricordavo di una storia con un enorme statua che usciva dall'acqua, ma mi sa che ce ne sono svariate e ricordo sicuramente altro. Grazie della segnalazione.
                                Allora inutile che cerchi altrove, è proprio quella di questo volume.
                                « Ultima modifica: Venerdì 15 Set 2017, 11:19:18 da Paperinika »

                                *

                                Vito65
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1560
                                • ex Generale Westcock
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                                  Risposta #15: Venerdì 15 Set 2017, 11:54:46
                                  Allora inutile che cerchi altrove, è proprio quella di questo volume.
                                  Forse Grazia l'ha letta su Disney Big 99 dell'anno scorso, credo che sia la ristampa più recente.
                                  « Ultima modifica: Venerdì 15 Set 2017, 12:40:50 da Vito65 »

                                  *

                                  Maximilian
                                  Dittatore di Saturno
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 3842
                                  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                                    Risposta #16: Venerdì 15 Set 2017, 11:59:11
                                    non è quella di casty?
                                    Sì. Comunque sul link nel primo messaggio della discussione trovi tutto

                                      Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                                      Risposta #17: Venerdì 15 Set 2017, 13:34:38
                                      Forse non mi ero spiegato bene.
                                      Io non ho nessuna delle pubblicazioni su cui è stata (ri)stampata quella storia. Probabilmente la prima pagina mi ricordava altro.

                                      Ora ho il numero 4 in mano ed in effetti, sfogliandolo, la storia effettivamente non la ricordo.

                                      Mi confondevo con altro.

                                        Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                                        Risposta #18: Venerdì 15 Set 2017, 13:45:44
                                        L'inversione delle pagine 30 e 31 è relativa a una storia (rendendo la cosa grave) o a dei redazionali? Lo devo prendere a giorni ma questa cosa non mi va tanto giù.

                                        *

                                        Topdetops
                                        Visir di Papatoa
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 2125
                                        • Amante del Disney classico
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                                          Risposta #19: Venerdì 15 Set 2017, 14:18:03
                                          Altro ottimo indice, questa testata e' mitica!
                                          Avrei evitato di considerare storie i ciak ma poco importa, sono anche simpatici! !

                                          *

                                          Grazia
                                          Ombronauta
                                          PolliceSu   (1)

                                          • ****
                                          • Post: 961
                                          • Esordiente
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                                            Risposta #20: Venerdì 15 Set 2017, 19:20:20
                                            L'inversione delle pagine 30 e 31 è relativa a una storia (rendendo la cosa grave) o a dei redazionali? Lo devo prendere a giorni ma questa cosa non mi va tanto giù.

                                            Sono la "terzultima e quartultima" (si dice?) tavola della prima storia.

                                              Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                                              Risposta #21: Sabato 16 Set 2017, 18:22:52
                                              Ed ecco il volume centrale di tutta la serie, quello che forse più di tutti rappresenta l'arte di Giorgio Cavazzano, senza dubbio un ottimo e interessante punto di raccordo tra la sua impronta classicista, (spontanea, tipicamente scarpiana) e quella tecno che, dopo un continuo evolversi in numerose sfumature di significato, ha portato all'affermazione del suo tratto attuale, così umano, sensibile e vivo. Uno stile che personalmente amo alla follia, del quale non sarò mai sazio.
                                              La durissima selezione di storie stavolta coinvolge alcune tra le più belle (nonché purtroppo già ristampate!) opere del tardo Novecento/primo Millennio. Che fra tutte spicchi maggiormente Topolino e il Colosso di Rodi è comprensibilissimo: l'accoppiata con Castellan è quanto di più bello la Disney non potesse regalarci negli ultimi 10-15 anni. La trama, il brivido, i colori accesi e esplicativi e poi quell'atmosfera tutta castyana, tanto solida quanto imprevedibile e inspiegabilmente semplice. L'abilità del narratore.
                                              Determinante è anche la prima apparizione faraciana dell'eterno ispettore dal sigaro discusso (osservate bene, in copertina non lo porta...) ad opera di quel geniaccio di Tito che riesce ad adattare personaggi di stampo bonelliano nel Topo settimanale, con una facilità impressionante. L'assenza di Mickey è il fattore determinante senza il quale la vicenda non starebbe in piedi. L'unico tasto dolente potrebbe essere la goffaggine iniziale del protagonista, ma possiamo benissimo tralasciarlo: in fondo è un debuttante e i guai peggiori devono ancora arrivare!
                                              Se sul fronte "topico" il talento alla sceneggiatura è indiscutibile, i Paperi non possono essere da meno e diventa doveroso riprendere un altro forte rapporto nella carriera di Giorgio, quello con François Corteggiani che dirige una fabula lineare e quasi epica nel Terzo Nilo dello Zione. A modo suo rimarrà sempre il simbolo del Cavazzano classico allo stato puro, complici le tavole di apertura in black & white (fantasmagorica la prima) e le chine di un onnipresente Zemolin.
                                              Simbolo giustamente condiviso con la storia d'apertura, un vero e proprio omaggio ai bei tempi andati di Topolino nel mondo del cinema che con l'Oscar sembra passare idealmente lo scettro del potere a Donald, futuro protagonista del periodico più importante. Una grande promozionale, ma pur sempre tale dai caratteri decisamente giocosi.
                                              Non sorprende neanche un po' quindi scoprire, attraverso lo sketch-book e gli inserti della ditta Fiecconi-Boschi, dell'esistenza di un gioco dell'oca da lui interamente progettato e disegnato. Un altro importante segno della sua ironia. 4 STELLE

                                              Topolino08
                                              « Ultima modifica: Lunedì 27 Nov 2017, 16:58:15 da Topolino08 »

                                              *

                                              Grazia
                                              Ombronauta
                                              PolliceSu   (1)

                                              • ****
                                              • Post: 961
                                              • Esordiente
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                                                Risposta #22: Sabato 16 Set 2017, 22:50:09
                                                Al di là delle molte caricature di attori famosi al suo interno, Paperino Oscar del Centenario è una storia abbastanza banale che mi dice poco.

                                                Piccola curiosità.
                                                Ho controllato se l'errore di impaginazione era presente anche sul Disney D'autore, ma lì è corretto (stira dell'Oscar)
                                                Mentre controllavo ho notato che c'è un articolo intitolato "50 anni con Disney" (penso scritto direttamente da Cavazzano) che inizia con queste parole: "Cari amici, è trascorso esattamente mezzo secolo da quando, quattordicenne, iniziai la mia avventura Disney inchiostrando paperi e Topi per il Maestro Romano Scarpa, eppure, l'entusiasmo è sempre lo stesso."
                                                Il volume è uscito nel 2012.

                                                  Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                                                  Risposta #23: Sabato 16 Set 2017, 22:56:29
                                                  Proprio vero. Quest'anno infatti si celebrano i primi 50 anni di carriera di Cavazzano intesa come da disegnatore, escludendo quei cinque da inchiostratore (Paperino e il Singhiozzo a martello infatti è del '67).

                                                  Topolino08
                                                  « Ultima modifica: Sabato 16 Set 2017, 22:57:02 da Topolino08 »

                                                  *

                                                  Grazia
                                                  Ombronauta
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • ****
                                                  • Post: 961
                                                  • Esordiente
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                                                    Risposta #24: Sabato 16 Set 2017, 23:07:49
                                                    Soluzione arguta per celebrare 2 volte il cinquantesimo!

                                                    Peccato non si possa adottare lo stesso sistema con l'anagrafe... :'(

                                                    *

                                                    Pato_Donald
                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                    PolliceSu   (1)

                                                    • ***
                                                    • Post: 444
                                                    • Novellino
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                                                      Risposta #25: Domenica 17 Set 2017, 11:45:13
                                                      Comunque questo volume, rispetto i tre precedenti l'ho trovato un po' meno ricco... Sarà anche il fatto che gira e rigira ripubblicano sempre le stesse identiche storie... Ok che si parla del maestro e dei suoi più grandi capolavori però, uff, per forza sempre le stesse?

                                                      *

                                                      paperbook
                                                      Bassotto
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • *
                                                      • Post: 21
                                                      • Esordiente
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                                                        Risposta #26: Domenica 17 Set 2017, 13:56:00
                                                        'E quella di Casty,pubblicata in "scoprire l'arte" del Corriere della sera.

                                                        *

                                                        Filo Sganga
                                                        Ombronauta
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • ****
                                                        • Post: 734
                                                        • Esordiente
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                                                          Risposta #27: Domenica 17 Set 2017, 20:20:40
                                                          Alla luce che sta ristampando tutte le storie praticamente di disney d'autore, e privilegiando le recenti, ha senso cercare quest'ultimo, oppure è migliore questa collana? ed esiste invece un albo che racchiude le storie del periodo techno, per intenderci? (quello che preferisco di più)

                                                          Comunque, capisco che ristampano le più belle, ma un minimo di occhio sulla quantità delle ristampe si poteva fare, c'erano storie altrettanto belle e meno ristampate: secondo voi l'ultimo numero avrà tutte le inedite?

                                                          *

                                                          Tapirlongo Fiutatore
                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          • ***
                                                          • Post: 492
                                                          • Orrido bestio!
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                                                            Risposta #28: Lunedì 18 Set 2017, 07:20:19
                                                            Alla luce che sta ristampando tutte le storie praticamente di disney d'autore, e privilegiando le recenti, ha senso cercare quest'ultimo, oppure è migliore questa collana? ed esiste invece un albo che racchiude le storie del periodo techno, per intenderci? (quello che preferisco di più)

                                                            Comunque, capisco che ristampano le più belle, ma un minimo di occhio sulla quantità delle ristampe si poteva fare, c'erano storie altrettanto belle e meno ristampate: secondo voi l'ultimo numero avrà tutte le inedite?

                                                            Le storie sono state scelte dall'autore, come nel già citato volume, quindi è normale che ci siano ristampe. Mi sembra che solo il primo volume ristampasse storie del suo periodo "techno", che però è quello meno preferito da Cavazzano, e quindi ha avuto solo un volume dedicato,e neanche interamente
                                                            Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                                                            *

                                                            Grazia
                                                            Ombronauta
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • ****
                                                            • Post: 961
                                                            • Esordiente
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                                                              Risposta #29: Lunedì 18 Set 2017, 09:17:53
                                                              Ormai la porto a termine, ma onestamente, dato che (teoricamente) dovevano celebrare i 50 anni di Cavazzano ala Disney, avrei preferito una selezione omogenea di storie prese da tutto l'arco della sua carriera.

                                                              Di fatto, però, ci siamo ritrovati un vatt di 1200 pagine con un "meglio di" delle sue storie (e ovviamente, se le sceglie sempre l'autore, sceglierà bene o male sempre le stesse) con qualche aneddoto interessante, una manciata di disegni preparatori e qualche curiosità che è sempre piacevole leggere.


                                                                Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                                                                Risposta #30: Lunedì 18 Set 2017, 22:50:37
                                                                Del resto, del periodo degli anni 70 non era stata appena pubblicata una special edition su Pezzin/Cavazzano?

                                                                In più, una storia ogni due mesi, anche I migliori anni Disney ristampa una Pezzin/Cavazzano di quel periodo.
                                                                PB

                                                                *

                                                                Vito65
                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                PolliceSu   (1)

                                                                • ****
                                                                • Post: 1560
                                                                • ex Generale Westcock
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Re: Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                                                                  Risposta #31: Lunedì 18 Set 2017, 23:43:39
                                                                  È proprio così, il duo Pezzin/Cavazzano è una miniera quasi inesauribile per le pubblicazioni disneyane.

                                                                  *

                                                                  Miriam
                                                                  Uomo Nuvola
                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                  • ******
                                                                  • Post: 7521
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                    Re:Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                                                                    Risposta #32: Giovedì 26 Ott 2017, 15:05:50
                                                                    Cover numero 5


                                                                    *

                                                                    Pato_Donald
                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • ***
                                                                    • Post: 444
                                                                    • Novellino
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re:Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano (4 di 6)
                                                                      Risposta #33: Giovedì 26 Ott 2017, 23:40:54
                                                                      Cover numero 5

                                                                      Il retro di copertina non si sa ancora vero? muoio di curiosità per sapere chi saranno i personaggi aggiunti!!

                                                                       

                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)