Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2867

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Una missione lunga tre giorni
Topolino e il segreto del dragone pensoso
Orazio e il ventilatore ostinato
Superpippo e la perdita accettabile
Paperi che sbagliano strada... a piedi
Zio Paperone in prigione

Topolino 2867

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

hendrik
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3480
  • W Carlo Barx!
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2867
    Risposta #30: Lunedì 8 Nov 2010, 15:42:17
    Solo una domanda: gli Skate arrivano anche a noi abbonati?

    Si, arriveranno in un pacco separato dalla rivista entro fine novembre, come scritto sullo stesso Topo.
    ... non ferma a Verkuragon!

    *

    lucifel
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 31
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2867
      Risposta #31: Lunedì 8 Nov 2010, 15:45:19
      poi va be..io son molto esigente perche' ho preso il topo praticamente per DoubleDuck...dopo il volumone preso a Lucca me ne sono innamorato..

      Ho fatto la stessa cosa pure io e per lo stesso motivo.
      Voglio sapere cosa è successo in quei tre giorni.

      La cosa che però non ho capito è quando è stato detto che l'agenzia era stata fondata poco tempo prima di quando è stato reclutato DD.
      Leggendo gli episodi precedenti mi sembrava che esistesse da molto (anche perché sennò non avrebbe senso che il gufone Jay J vada in pensione nella missione precedente - quella con il sottomarino).

      Poi pure il nome..... pensavo che DD significasse Donald Duck. Invece hanno detto che DD è perché Paperino ha una Doppia Identità.  :o
      « Ultima modifica: Lunedì 8 Nov 2010, 15:46:12 da lucifel »

      *

      hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3480
      • W Carlo Barx!
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2867
        Risposta #32: Lunedì 8 Nov 2010, 15:54:35
        Poi pure il nome..... pensavo che DD significasse Donald Duck. Invece hanno detto che DD è perché Paperino ha una Doppia Identità.  :o

        Ehm... DD sta per Double Duck!
        ... non ferma a Verkuragon!

        *

        Fillo Sganga
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2461
        • ex turk182
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2867
          Risposta #33: Lunedì 8 Nov 2010, 18:50:33

          Ehm... DD sta per Double Duck!

          anche io l'ho sempre saputo..ma io, ad esempio credevo ci fosse una sorta di giochino di parole tra il DOUBLE DUCK e il DONALD DUCK..

          semai e' un caso pero' l'idea  che ci si puo' fare e' quella

          *

          Nebulina
          --
          PolliceSu   (3)

          PolliceSu   (3)
            Re: Topolino 2867
            Risposta #34: Lunedì 8 Nov 2010, 22:48:45
            Topolino e il segreto del dragone pensoso
            L'ambientazione orientale con Topolino samurai è ovviamente qualcosa di già visto molte volte, anche con esiti sinceramente migliori. Ciò non toglie che il talento narrativo di Salvagnini evita comunque di scadere troppo e che la storia sia comunque carina. Barbaro nei primi anni 2000 non mi dispiaceva troppo, pur senza entusiasmarmi. Ma quello che, rileggendo ora una sua storia dopo quasi 10 anni, dovrebbe essere il suo tratto attuale mi risulta abbastanza pesante.

            Abstract (per chi non ha tempo di leggere o si annoia) : Storia interessante e completa che affronta in modo pregevole temi non semplici ma molto attuali.
            Nitida e fresca la trama, ben carattterizzati i personaggi.

            In effetti ad una prima lettura  può risultare  una storia superficiale e con poca sostanza, ma se da un punto di vista narativo la trama scorre liscia come l'olio senza intoppi e forse con un pizzico di prevedibilità che comunque non toglie niente alla freschezza e alla velocità della vicenda se ci si sforza di scendere su altri piani si può cogliere l'essenza che si nasconde tra le vignette.
            Senza voler cercare morali che non ci sono o chiavi di lettura inesistenti ho trovato molto educativa la morale che si può trarre dalla vicenda che è quella che il maestro Pippo elargisce in tutta la sua semplicità: una scuola qualunque essa sia deve dare gli strumenti per farcela nella vita e a volte non è così evidente agli allievi il fine che giustifica i mezzi; così Pippo conscio della poca destrezza dei suoi allievi insegna loro ad essere dei bravi artigiani. Volendo poi analizzare la caratterizzazione dei personaggi c'è da sottolineare come gli interpreti siano stati usati in modo più che corretto; se escludiamo il cattivo Gambadilegno più che scontato la personalità di Topolino e Minnie l'ho trovata davvero azzeccata, interpretano il loro ruolo senza stravolgere la propria personalità, ma la migliore è di sicuro l'interpretazione di Pippo che traspone tutta la sua essenza nel ruolo del maestro: la saggezza nascosta dietro una maschera di apparente stupidità.

            « Ultima modifica: Lunedì 8 Nov 2010, 23:33:36 da Nebulina »

            *

            Nebulina
            --
            PolliceSu   (3)

            PolliceSu   (3)
              Re: Topolino 2867
              Risposta #35: Lunedì 8 Nov 2010, 23:00:49
              Eccomi a commentare il Topo 2867
              Doubleduck - Una missione lunga tre giorni (1° Episodio): voto 7,5
              L'inizio di questa nuova serie su DD è davvero promettente, gli ingredienti ci sono tutti però è troppo presto valutare la storia, vedremo. Errore di lettering nella prima vignetta a p. 18 (nell' nell')

              Abstract: Un inizio scoppiettante come il primo fuoco d'autunno che porta allegria e calore, regalandoci ancora una volta un Paperino vero.

              Sono d'accordo con te, la saga è davvero iniziata bene, ma che altro potevamo aspettarci da Vitaliano? Ogni volta che scorgo una sua nuova storia all'orizzonte non ho mai grandi apettative, perchè so che anche i più grandi prima o dopo dovranno cadere e invece...ogni volta stupisce con un nuovo, forse impercettibile, cambio di rotta nel suo modo di sceneggiare e così riesce a stupire e ad essere fresco e mai banale. Anche questa volta è così e anche questa volta l'espediente narrativo del ricordo dei primi tre giorni diviene un modo per conoscere Paperino e rendere le due identità fuse in un sinodo indiscindibile, in cui le conseguenze dell'una possono, in modo forse piacevole, interagire con la quotidianità dell'altra.
              L'importanza almeno secondo me di questa storia è proprio questa, il suo autore vive Paperino e lo fa vivere al di là del momento preciso in cui lo racconta.

              « Ultima modifica: Lunedì 8 Nov 2010, 23:33:14 da Nebulina »

              *

              Nebulina
              --
              PolliceSu   (3)

              PolliceSu   (3)
                Re: Topolino 2867
                Risposta #36: Lunedì 8 Nov 2010, 23:32:48
                Vorrei anche scrivere due paroline sulle altre storie anche se non è proprio una discussione.
                Non ho trovato nel topic e nella recensione ufficiale molti spunti di riflessione per cui mi limito a dire la mia e mi metto come sempre a disposizione perchè una discussione possa nascere e prosperare come un fuoco in un asciutto bosco autunnale.

                Orazio e il ventilatore ostinato (Vessella/Asteriti)

                Abstract: Riempitiva che segna una maturazione del suo autore. Personaggi ben utilizzati e ben inseriti nella quotidianità

                Se penso alla precedente storia di Vessella che non mi aveva un granchè convinto "Paperino e la ruota della sfortuna" devo dire che l'autore è migliorato e ha prodotto una breve vicenda, con un protagonista davvero difficile da gestire, molto fresca nonostante la presenza di Eta Beta che di solito banalizza ogni vicenda.
                Ognuno dei due personaggi è utilizzato nella dimensione che gli è più consona senza travisare la loro personalità e il risultato è piacevole e divertente.

                Superpippo e la perdita accettabile (Ambrosio/Milano)

                abstract Storia molto lineare e poco interessante da un punto di vista narrativo, ma curiosa e sperimentale da quello strutturale.

                Premetto che SuperPippo non è tra i miei personaggi preferiti, anzi posso affermare che non mi piace, quindi il mio giudizio è forse viziato da questo; La storia di per sé non è un capolavoro, ma date le premesse mi ha colpito il cambio di rotta improvviso, il rendere le premesse un espediente per raccontare una storia nella storia per poi chiudere la stessa con la soluzione del problema iniziale.
                Se da un punto di vista narrativo in effetti non è un granchè ho trovato molto interessante il modo in cui è stato costruito il testo, come una sorta di struttura a scatole cinesi.

                Paperi che sbagliano strada... a piedi (Gagnor/Amendola)

                abstract Un Gagnor in gran forma, un Paperinik alle prese con una barzelletta (IMHO) moderna.

                La piacevolezza nel leggere le storie di Gagnor sta nel fatto che narra qualcosa che almeno una volta nella vita a tutti noi è venuto in mente e lo fa in un modo molto divertente. Sarà che ogni volta che ho vosto filmati di Parkour ho pensato, oltre al fatto che chi lo pratica deve essere un folle (scherzo!), che un ladro potrebbe davvero ricavare un vantaggio dal praticarlo...ed ecco Gagnor che lo fa.
                E' una storia che vuol far sorridere e introdurre un po' del nostro mondo a Paperopoli.

                Zio Paperone in prigione (Salati/Gatto)

                abstract: storia troppo bella per farne un riassunto, vi autorizzo a saltare a piè pari.

                Senza alcun dubbio la migliore storia del numero, storia per la quale vale il prezzo dell'albo.
                Io, ma questa volta ammetto che forse ce la vedo io soltanto, ci ho visto una critica al mondo della giustizia, a come è facile essere accusati senza ragione e a quanto un uomo posa sentirsi sperduto e senza punti di riferimento perso in un mondo in cui la verità non interessa a nessuno e il mondo cambia idea ad ogni alito di vento.
                Un'atmosfera kafkiana è quella che si respira e la disperazione e la voglia di vendetta e di rivalsa di Paperone diviene la nostra e il finale è una reale acquisizione della consapevolezza che solo ciò che si è creato con la fatica, il sudore e la determinazione delle nostre mani è quello che rimane e sul quale si può contare. Difficile da capire per i più piccoli, ma con il tempo e la maturità purtroppo tutti l'apprezzeranno.
                « Ultima modifica: Lunedì 8 Nov 2010, 23:55:32 da Nebulina »

                *

                cianfa88
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1420
                • SI...è Siena!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2867
                  Risposta #37: Martedì 9 Nov 2010, 10:22:46
                  Buona la prima di DD.
                  Nota stonata secondo me i disegni di Pastrovicchio (all'esordio con la serie, se non sbaglio), che gradisco poco in generale, ma qui ho trovata particolarmente inadatti. Molto poco disneyani, soprattutto nelle espressioni di Paperino, con quei grandi occhioni brillanti. :(

                  Fortunatamente la sceneggiatura e solida e interessante. Bravo Vitaliano (anche se anche a me torna poco il discorso dell'Agenzia "fondata da poco", ma vabbè, è perdonabile).
                  « Ultima modifica: Martedì 9 Nov 2010, 10:23:02 da cianfa88 »

                  *

                  Nebulina
                  --
                  PolliceSu   (1)

                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino 2867
                    Risposta #38: Martedì 9 Nov 2010, 11:56:49
                    Buona la prima di DD.
                    Nota stonata secondo me i disegni di Pastrovicchio (all'esordio con la serie, se non sbaglio), che gradisco poco in generale, ma qui ho trovata particolarmente inadatti. Molto poco disneyani, soprattutto nelle espressioni di Paperino, con quei grandi occhioni brillanti. :(

                    Fortunatamente la sceneggiatura e solida e interessante. Bravo Vitaliano (anche se anche a me torna poco il discorso dell'Agenzia "fondata da poco", ma vabbè, è perdonabile).


                    Non so se sei d'accordo con me, ma a me sembra che gli occhioni brillanti Pastrovicchio li metta quando vuole che Paperino "sia dia delle arie"...quando vuole essere diverso da ciò che è....per quello li ho trovati molto espressivi....

                    ma qualcuno tra i disegnatori potrà dirci ciò che pensa (Bacci ci sei?)

                    *

                    lucifel
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 31
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2867
                      Risposta #39: Martedì 9 Nov 2010, 12:44:06

                      anche io l'ho sempre saputo..ma io, ad esempio credevo ci fosse una sorta di giochino di parole tra il DOUBLE DUCK e il DONALD DUCK..

                      semai e' un caso pero' l'idea  che ci si puo' fare e' quella

                      Ok, ma perché Paperino si è scelto proprio Double Duck? Anche io ho sempre creduto ci fosse qualcosa legato al suo nome originale....

                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3480
                      • W Carlo Barx!
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2867
                        Risposta #40: Martedì 9 Nov 2010, 12:52:36

                        Ok, ma perché Paperino si è scelto proprio Double Duck? Anche io ho sempre creduto ci fosse qualcosa legato al suo nome originale....

                        Appunto: DD e' Donald Duck ma e' anche Double Duck. Il nome dell'uno rimanda a quello dell'altro e viceversa a indicare appunto la doppia (Double...) identita'.

                        Chiaro ora?
                        « Ultima modifica: Martedì 9 Nov 2010, 12:52:51 da hendrik »
                        ... non ferma a Verkuragon!

                        *

                        Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2711
                        • Sono incazzato come un paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2867
                          Risposta #41: Martedì 9 Nov 2010, 17:59:26


                          Non so se sei d'accordo con me, ma a me sembra che gli occhioni brillanti Pastrovicchio li metta quando vuole che Paperino "sia dia delle arie"...quando vuole essere diverso da ciò che è....per quello li ho trovati molto espressivi....

                          ma qualcuno tra i disegnatori potrà dirci ciò che pensa (Bacci ci sei?)

                          ehm, questa volta hai tirato in causa l'uomo sbagliato, io gli occhioni dolci grossi e brillanti nei paperi non li sopporto quasi a prescindere :D

                          Comunque è ovvio che aldilà dei pareri, se una tale scena richiede un certo tipo di espressione, è giusto che sia realizzata così ;)
                          « Ultima modifica: Martedì 9 Nov 2010, 18:02:52 da bacci88 »

                          *

                          Lyla
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 645
                          • Cool ghost
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2867
                            Risposta #42: Martedì 9 Nov 2010, 18:13:56
                            A me non hanno infastidito per nulla, ma il mio parere è mooolto (moooooooooolto) parziale. :P

                            Ricordo che c'era un autore che disegnava occhioni "brillanti" e proprio non li digerivo... ma devo supporre che non digerissi generalmente il suo modo di disegnare, perché nei disegni del Pastro a momenti mi piacciono.
                            Il bianco negli occhi, comunque, non credo sia dovuto ad una particolare espressività, a parte forse qualche volta. Nel momento in cui il disegno è abbastanza "grande" o "illuminato" da dare un senso ai dettagli, escono fuori gli occhi brillanti (e non solo su Paperino), altrimenti non ci sono.

                            Sulla storia in sé non voglio dire niente. Aspetto la fine. :-X
                            « Ultima modifica: Martedì 9 Nov 2010, 18:38:47 da Lyla_L »

                            *

                            Paolodan3
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2790
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2867
                              Risposta #43: Martedì 9 Nov 2010, 18:18:07
                              Se penso alla precedente storia di Vessella che non mi aveva un granchè convinto "Paperino e la ruota della sfortuna" devo dire che l'autore è migliorato e ha prodotto una breve vicenda, con un protagonista davvero difficile da gestire, molto fresca nonostante la presenza di Eta Beta che di solito banalizza ogni vicenda.
                              (cit. da Nubulina)
                              Orazio e il ventilatore ostinato
                              Premesso che, nonostante la brevità, non riesco a leggere questa storia (nel senso che la trovo così poco interessante da risultare noiosa) vorrei chiedere in che senso la presenza di Eta Beta di solito banalizzi ogni vicenda :-?


                              *

                              Lyla
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 645
                              • Cool ghost
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2867
                                Risposta #44: Martedì 9 Nov 2010, 18:38:00
                                Azzardo l'ipotesi che Eta Beta abbia a propria disposizione oggetti futuristici che rischiano in certi casi di semplificare una vicenda a discapito di soluzioni più impegnative/intelligenti. Poi non so...
                                « Ultima modifica: Martedì 9 Nov 2010, 18:38:19 da Lyla_L »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)