Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |

Zio Paperone e i bottari diogenisti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 3193
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Zio Paperone e i bottari diogenisti
    Sabato 3 Gen 2015, 12:53:54
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2937-5

    Questa storia mi è capitata tra le mani un po per caso, mentre approfittavo di un po di tempo libero per completare la lettura di un vecchio topo acquistato in rete solo al fine di recuperare storie di DD... e cosa vi trovo? La penultima sceneggiatura del compianto maestro Cimino, per di più con disegni di Luciano Gatto... :o :o :o

    Confesso di aver fatto quasi un salto sulla sedia quando mi sono ritrovato davanti un simile gioellino  :D

    Già dal titolo, la storia rievoca situazioni ed ambientazioni tipicamente ciminiane, per di più con il riferimento al filosofo Diogene ed alla sua botte, già in passato affrontato.
    Comincio dai disegni che sono veramente ottimi, Gatto (che si firma nell'ultima vignetta) come al solito propone un tratto classico ed espressivo che rende alla perfezione le ambientazioni immaginate da Cimino.
    La trama in sè è abbastanza classica, contiene al suo interno tutti i topos tipici delle più tradizionali (e per questo tanto belle) storie ciminiane, vale a dire il misterioso popolo lontano, il viaggio, le strambe tradizioni, il tocco didattico, forse manca solo il mezzo strambo per recarsi sul luogo dell'azione.
    La storia inizia proprio con il riferimento didattico al filosofo Diogene ed alla sua famosa botte, occasione che impone ai nipotini una ricerca scolastica sull'argomento; l'intervento del protagonista, Paperone, si ha subito appresso quando i nipotini decidono di recarsi da lui nella ricerca del materiale, pur se con esito negativo.
    Dal completamento del compito scolastico apprendiamo che un "discepolo" del filosofo greco si trovò, suo malgrado, ad affrontare il mare a bordo della sua botte, approdando infine su di un'isola sperduta dove fece proseliti ed indirizzò l'intera società verso uno stile di vita consono al suo credo.
    Nel frattempo, Paperone si trova a commerciare botti con personaggi che lo pagano con antiche monete (altro topos ciminiano) che destano il suo vivo interesse e lo spingono ad individuarne la provenienza. Inizia così il viaggio verso la sperduta isola, che si rivelerà essere proprio quella dove a suo tempo approdò il seguace di Diogene e dove fece proseliti; l'intera società, infatti, si avvale delle beneamate botti per quasi ogni aspetto della vita, dal vestiario alle abitazioni, fino ai mezzi di trasporto.
    Gli indigeni, tuttavia, si dimostrano molto meno sprovveduti del previsto, e non hanno alcuna intenzione di rivelare a Paperone l'origine delle rare monete antiche che lo hanno spinto sin li; Paperone, allora, di necessità virtù tenta di ingraziarsi i locali assumendo temporaneamente le loro usanze. Tuttavia, egli non poteva prevedere che lo stile di vita semplice dei "bottari" avrebbe avuto la meglio sulla sua indole affaristica, al punto da fargli dimenticare lo scopo della sua trasferta e convincerlo a diventare a tutti gli effeti un mebro della tribù.
    La prolungata assenza insospettisce Paperino e nipoti, i quali riescono a ricostruire il persorso dello zio e raggiungerlo sull'isola, dove si accorgono del suo quasi irreversibile cambiamento.
    Dopo aver ottenuto notizie da loro pari età simil marmotteschi, i nipotini elaborano un piano d'azione e riescono a liberare lo zione proprio pochi attimi prima del completamento della cerimonia, e si danno ad una precipitosa fuga dall'isola.

    Il duo rodolfo Cimino e Luciano gatto riesce a sfornare un ennesimo capolavoro, una storia dalla trama classica e tuttavia estremamente ben riuscita, che non delude le aspettative, diverte ed insegna secondo i più classici canoni ciminiani, e che lascia molto amaro in bocca, se letta adesso, per il motivo noto a tutti.
    Tritumbani fritti!

    *

    MiTo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1636
    • Amante del Cavallino Rampante
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Zio Paperone e i bottari diogenisti
      Risposta #1: Domenica 4 Gen 2015, 00:53:28
      Molti la considerano una storia scadente, da ricordare solo perchè è l'ultima pubblicata con il Maestro ancora in vita.
      Invece credo che sia una piccola perla.
      Il canovaccio di base è simile a quello di parecchie altre storie ciminiane, ma la bravura del Maestro stava proprio nel rendere unica ognuna di queste avventure. Che, seppur numerose e appartenenti allo stesso filone, non risultavano mai ripetitive o noiose.
      Forse ci avevamo fatto l'abitudine, e ormai iniziavamo a smettere di apprezzarle come si deve.
      Oggi iniziamo a sentire la mancanza di queste piccole perle che ci venivano concesse di tanto in tanto.
      Perle che sono un trattato di antropologia, sebbene immaginaria, senza pari: Cimino è riuscito a  creare una serie pressochè infinita di popolazioni, ognuna con le sue tradizioni, i suoi, costumi, la sua storia e le sue abitudini.
      Questo è qualcosa che nessuno è mai (e sottolineo: MAI!) riuscito a fare, se non il grande Barks (anche se in misura minore).

        Re: Zio Paperone e i bottari diogenisti
        Risposta #2: Domenica 4 Gen 2015, 13:16:57
        Una storia carina secondo me, perché dovrebbe essere scadente?

        *

        Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3193
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Zio Paperone e i bottari diogenisti
          Risposta #3: Lunedì 5 Gen 2015, 12:29:40
          Ok, forse ho un po esagerato nel post di presentazione, ma dai, definirla scadente proprio no!
          Certamente il compianto Maestro ha sfornato molte storie di indubbio maggior valore, e tuttavia questa che ho citato non sfigura affatto, ce ne fossero di più di storie cosi...
          Leggerla per la prima volta in questi giorni fa pensare a quanto manchi un personaggio che potrei definire quasi un nonno buono di tanti lettori.  :'(
          Tritumbani fritti!

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3852
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone e i bottari diogenisti
            Risposta #4: Lunedì 31 Ago 2015, 13:47:27
            Storia di Cimino meno noiosa del solito e per fortuna senza trovate assurde. Non mi è piaciuta molto, però

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (10)

            • *****
            • Post: 4733
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (10)
              Re: Zio Paperone e i bottari diogenisti
              Risposta #5: Lunedì 31 Ago 2015, 14:02:16
              Storia di Cimino meno noiosa del solito
              ...il mio cuore sanguina!

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 4050
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Zio Paperone e i bottari diogenisti
                Risposta #6: Lunedì 31 Ago 2015, 15:03:01
                Storia di Cimino meno noiosa del solito e per fortuna senza trovate assurde.

                Non si possono dire certe cose a cuor leggero, magari fosse ancora con noi il Maestro... :'(
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                Copernico Pitagorico
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1556
                • Great yakow horns!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone e i bottari diogenisti
                  Risposta #7: Lunedì 31 Ago 2015, 15:52:01
                  Io l'ho trovata molto carina e questo mi fa apprezzare molto di più lo stile del maestro.
                  La parte che mi ha fatto ridere è quella di Ciclone il compagno di classe dei nipotini.
                  Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                   

                    Re: Zio Paperone e i bottari diogenisti
                    Risposta #8: Lunedì 31 Ago 2015, 22:14:16
                    Storia di Cimino meno noiosa del solito e per fortuna senza trovate assurde. Non mi è piaciuta molto, però

                    Stiamo parlando di Cimino o di Fanton?

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3852
                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone e i bottari diogenisti
                      Risposta #9: Martedì 1 Set 2015, 11:31:44
                      ...il mio cuore sanguina!
                      Non si possono dire certe cose a cuor leggero, magari fosse ancora con noi il Maestro... :'(
                      Stiamo parlando di Cimino o di Fanton?
                      Se per una volta che l'ho apprezzato più delle altre volte i commenti sono questi, andiamo bene...

                      Non si possono dire certe cose a cuor leggero
                      Non credo di essere stato sgarbato nè di avere offeso nessuno
                      « Ultima modifica: Martedì 1 Set 2015, 13:38:17 da Anton_Rebeliot »

                      *

                      Luxor
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4050
                      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Zio Paperone e i bottari diogenisti
                        Risposta #10: Martedì 1 Set 2015, 16:06:14
                        Anton, era solo una battuta per sdrammatizzare, nessun intento polemico, infatti non ho mai pensato o scritto che il tuo commento fosse maleducato ;)
                        « Ultima modifica: Martedì 1 Set 2015, 16:08:49 da cicciochicco80 »
                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                        *

                        Gancio
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3193
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone e i bottari diogenisti
                          Risposta #11: Mercoledì 30 Dic 2015, 11:06:16
                          Se per una volta che l'ho apprezzato più delle altre volte i commenti sono questi, andiamo bene...

                          [smiley=facepalm.gif]
                          Non voglio neppure immaginare le altre...  :o

                          [size=8](naturalmente sei padronissimo di non gradire il genere, eh... de gustibus!)[/size]
                          Tritumbani fritti!

                            Re: Zio Paperone e i bottari diogenisti
                            Risposta #12: Sabato 8 Lug 2017, 12:49:47
                            Non si può ricordare questa storia solo perché è la penultima sceneggiata dal grande Rodolfo. Anzi, direi proprio che nella sua completezza incarna alla perfezione lo stile ciminiano e rappresenta un modello di lettura ottimale per capire il suo pensiero. Essa contiene tutti gli elementi che una buona storia del friulano è tenuta ad avere: una trama avventurosa ed esotica, la caccia a un possibile tesoro da parte dello Zione, delle citazioni di stampo storico e filosofico (testimoni della cultura profondissima del maestro) e una morale sentita che viene dal cuore. I disegni di Gatto sono perfetti poiché risaltano meravigliosamente le sensazioni e gli stati d'animo dei personaggi. Il mio voto è il seguente.  [smiley=voto4.gif]

                            Topolino08

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)