Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3238

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la corona dei desideri
Topolino e le luci di Innsmouse
Ducktales - Fuori controllo
Cena con furto per Gambadilegno e Trudy
Paperino e il virtuale irreale

Topolino 3238

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

camera_nøve
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1129
  • Bentornati al The Fisbio Show!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3238
    Giovedì 14 Dic 2017, 11:37:03

    Cover
    Concept: Perina Alessandro
    Disegno: Perina Alessandro
    Colore: Turati Valeria


    INDICE

    Zio Paperone e la corona dei desideri
    Sceneggiatura: Stabile Vito
    Disegni: Perina Alessandro


    Topolino e le luci di Innsmouse
    Sceneggiatura: Panini Gabriele
    Disegni: Martusciello Alessia


    Duck Tales – Fuori controllo
    Sceneggiatura: Caramagna Joe


    Cena con furto per Gambadilegno e Trudy
    Sceneggiatura: Valentini Massimiliano
    Disegni: Asaro Massimo


    Paperino e il virtuale irrreale
    Sceneggiatura: Shaw Mark & Laura
    Disegni: Pujadas Antoni Bancells

    « Ultima modifica: Giovedì 14 Dic 2017, 11:53:00 da Kim Don-Ling »
    "Anche io una volta ero curioso..."

    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

    @instafisbio su Instagram

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3238
      Risposta #1: Giovedì 14 Dic 2017, 12:04:29
      Il mio commento:
      Zio Paperone e la corona dei desideri voto 8,5
      Nonostante la copertina-spoiler, Vito ci offre una bella avventura di ampio respiro con un Paperone molto bene caratterizzato e una trama molto avvincente. Il finale è intenso e inaspettato. Ottimo Perina
      Topolino e le luci di Innsmouse voto 8
      Altra buona avventura dallo svolgimento non ovvio e contestualizzato in un ambiente "dark". Abbiamo anche un Gambadilegno caratterizzato in maniera un pò diversa dal solito
      Duck Tales – Fuori controllo voto 3
      Bruttissima
      Cena con furto per Gambadilegno e Trudy voto 5,5
      Insieme di gags in una trama poco avvincente. Particolare il Gamba realizzato da Asaro
      Paperino e il virtuale irrreale voto 7,5
      Metafumetto danese con una vignetta a fine storia di forte impatto (strano che non l'abbiano censurata questa vignetta). Bene Pujadas

      *

      Kim Don-Ling
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1561
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3238
        Risposta #2: Giovedì 14 Dic 2017, 12:20:27
        Incuriosito dalla storia celebrativa con cui si apre il libretto, l'ho letta appena avuto in mano il Topolino e devo dire che, ancora una volta, Vito ha centrato il punto.
        Bella sceneggiatura, ottimo intreccio, sempre fresche le sue battute (all'inizio l'ho trovato un po' artibanesco), Perina mi è apparso anche migliore del ritorno di Cuordipietra... risultato ampiamente raggiunto per il compleanno di zp, con una bella storia che evita di guardare all'indietro ma che ne fa "semplicemente" il centro dell'azione, in un'articolata caccia al tesoro che riesce al contempo a essere classica e nuova.
        L'unico appunto che mi sento di muovere a questa storia è il seguente:
        Spoiler: mostra
        proprio nel finale, quando ZP soffia sulle candeline e gli viene chiesto se il suo desiderio sia un nuovo tesoro... lui indugia sull'affettività per il parentame e risponde "oggi no"... ecco io avrei voluto che rispondesse "sì, voglio un nuovo tesoro" lasciando capire SOLO al lettore che in realtà la risposta è ben diversa.
        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12609
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3238
          Risposta #3: Giovedì 14 Dic 2017, 12:26:19
          La riproposta dell'antenato Malcolm McDuck da parte di Vito mi ha tatto venir voglia di rileggere la storia originale di Barks nel quale compare anche un nostromo dell'ufficiale, Paperinocchio Codacorta, considerato il capostipite della famiglia Duck, quella di Paperino: entrambi gli antenati dei paperi sono illustrati da Giuseppe Perego in un Albo della Rosa che non sarebbe male avere mentre Marco Rota disegna uno splendido Malcolm in una retro copertina di ZP




          « Ultima modifica: Giovedì 14 Dic 2017, 13:07:50 da Cornelius Coot »

          *

          Razziatore92
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 392
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3238
            Risposta #4: Giovedì 14 Dic 2017, 16:49:32
            Al momento ho letto solo la storia di Stabile.
            Complessivamente mi è piaciuta, si parte da un incipit ben noto per arrivare a qualcosa di diverso, frizzante ed interessante. Ci sono molte battute e vignette divertenti che non minano la credibilità della storia (a volte l' effetto Marvel-cinecomic è controproducente).
            L' unica cosa che non ho apprezzato è
            Spoiler: mostra
            la supermega tartarugona magica(scritta così sembra uscita dalla mente di SIO  :P), avrei preferito un altro espediente altrettanto magico.
            .
            Inoltre, forse, vedere questa storia pubblicata dopo quella di Sisti e Sciarrone mi lascia un pochino perplesso visto che ci sono troppi parenti in giro :P
            In ogni caso è una questione di gusti, ed è ben poca cosa all' interno della storia, motivo per cui non posso che fare i complimenti agli autori e gli auguri a Zio Paperone :)   

            *

            GioReb
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 167
            • Sono un ammiratore del maestro Rebuffi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3238
              Risposta #5: Giovedì 14 Dic 2017, 17:46:49
              Numero non trescendentale anche se denso di omaggi ai vari autori diseyani e non.  ;)

              Zio Paperone e la corona dei desideri
              Sceneggiatura: Stabile Vito
              Disegni: Perina Alessandro

              Storia dedicata al 70° anniversario del nostro vecchio cilindro (che in realtà sabbiamo benissimo essere assai, ma assai più anzianotto)  ;D ;D ;D con chiari omaggi al "papà" dei paperi, l'indimenticabile Carl Barks con Malcolm De' Paperoni ("Back to long ago!" del 1956) e naturalmente la mitica baita sul Monte Orso, teatro della primissima storia in assoluto del taccagno ("Christmas on Bear Mountain" del 1947).  :) :) :) Una sonora bacchettata sulle dita a Perina per non averne rispettato fedelmente le proporzioni sebbene abbia avuto sottomano i disegni originali!  >:( >:( >:( >:(

              Storia tutto sommato godibile anche se avrei preferito finali che non comprendessero esseri fatati a sopresa, compensato in parte da vari richiami alle più belle copertine barksiane.

              Voto: 7-

              Topolino e le luci di Innsmouse
              Sceneggiatura: Panini Gabriele
              Disegni: Martusciello Alessia

              Qui è nientemeno ispirato ad uno dei più celebri racconti di Howard Phillip Lovecraft, lo scrittore dell'incubo, ovvero "The shadow over Innsmouth" del 1936, con vari richiami disseminati qua e là (Cthulhu, Miskatonic, ecc.)

              A mio parere trovo che il lavoro sia riuscito solo in parte, sia per il difficile adattamento di uno dei più sinistri racconti dell'orrore in un contesto più alla portata di tutti (anche se si è evitato di scadere nell'irritante puccipuccioso) sia soprattutto per i disegni di Martusciello che non riescono minimamente a rappresentare le sinistre atmosfere del racconto. Odio fare i paragoni ma Mottura con Moby Dick e soprattutto con Dracula è stato tutta un'altra cosa.

              Poco chiaro poi perché gli uomini pesce vogliano a tutti i costi uscire dall'acqua anziché restarsene nel loro elemento naturale.

              Voto 6

              Duck Tales – Fuori controllo
              Sceneggiatura: Caramagna Joe

              No comment.

              Cena con furto per Gambadilegno e Trudy
              Sceneggiatura: Valentini Massimiliano
              Disegni: Asaro Massimo

              Se devo essere onesto le storie di stampo "casalingo" di Gambadilegno a me annoiano, inoltre trovo sviliscano parecchio il personaggio "supercattivo" anche se impiastro.

              E i disegni tondeggianti e puccipucciosi di Asaro peggiorano detta sensazione (ma fare fiammelle delle candele più realistiche!?)

              Voto 6- giusto per il finale risollevato in parte da Trudy.

              Paperino e il virtuale irrreale
              Sceneggiatura: Shaw Mark & Laura
              Disegni: Pujadas Antoni Bancells

              Ma quanto sono antipatici i paperi danesi e soprattutto disegnati da Pujadas?

              Situazioni bizzarre ed inverosimili, anche se per una volta con una sua logica finale.

              Voto 6

              Quanto alle storie brevi, no comment. A parte le zichiane "Che aria tira a...", le altre le abolirei del tutto tanto sono povere di verve.

              Ciao a tutti

              GioReb
              « Ultima modifica: Lunedì 18 Dic 2017, 13:38:06 da GioReb »

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12609
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3238
                Risposta #6: Venerdì 15 Dic 2017, 15:50:12
                Questo numero dedicato al 70° compleanno di Zio Paperone vede il fiabesco dominare la scena, con tartarugone acquatiche parlanti e creature antropomorfe degli abissi. C'è anche il fiabesco 'attualizzato', vale a dire la realtà virtuale. Gli unici soggetti realistici sono quelli delle DuckTales (relativamente, poi) e della coppia Trudy-Gamba, due tipi tosti a cui le fiabe, evidentemente, piacciono poco.
                Nell'editoriale troviamo un perfetto Deposito costruito in cartotecnica (insieme ad una specie di bidoncino con la $ nel coperchio) realizzato dalla famiglia Pallonetto: una sua rappresentante, Barbara, li mostra sorridente con una tuba paperonesca in testa, immagino realizzata con la stessa tecnica. La rubrica TopoAuguri ci fa vedere una piccola parte (tre pagine, in ogni caso) degli infiniti disegni arrivati in redazione riguardanti il compleanno di Paperone: al di là dell'estetica (alcuni non sono male, altri sono... peggio) danno comunque un senso di allegria e di partecipazione popolare sentita. Il che non guasta in periodi di vacche non proprio... grasse.


                ZIO PAPERONE E LA CORONA DEI DESIDERI
                Vito Stabile ha già un suo riconoscibile' tocco' nel concepire e sviluppare le storie e, quando in questa stagione si tratta di festeggiare lo zione, da sicuramente il meglio di sé. Amalgama benissimo citazioni e ricordi, riprende con maestrìa vecchi antenati, confermando la presenza, anche piccola (in questo caso) di sue 'pupille' rilanciate. Unico neo, per i miei gusti, un eccesso di fiabesco che non riguarda porte spazio-temporali o 'statue' dorate ma, come scrivevo nel prologo, un tartarugone parlante a cui avrei fatto volentieri a meno.

                TOPOLINO E LE LUCI DI INNSMOUSE
                Alter ego di Mickey, Pietro e Pippo in una località che immaginavo di montagna e che invece è marittima, nell'anno di grazia 1928 (senza alcun riferimento alla nascita di Topolino). Pippo ricorda un po' certe performance 'intellettuali' di Walsh e la presenza di animali acquatici con un profilo e una postura antropomorfe mi fa sorgere il dubbio sulla loro reale natura: definiscono umani i topi e i pippidi ma, per certi versi, sembrano esserlo anche loro. Gabriele Panini ha creato un microcosmo fiabesco che, alla seconda lettura, mi ha convinto più che nella precedente. Se non fosse per il post precedente di GioReb, non avrei saputo che questo soggetto è una 'rilettura' di uno dei più celebri racconti di Lovercraft, scrittore a me altrettanto ignoto: una piccola nota redazionale non sarebbe stata male.

                DuckTales - Fuori controllo
                Se da un lato confermo i complimenti ai disegnatori che si stanno alternando a questa versione fumettistica del nuovo cartone animato (anche Gianfranco Florio, come i suoi colleghi precedenti, aderisce perfettamente al 'new look' delle nuove DT), dall'altro noto quell'umorismo un po' frettoloso e tipicamente americano che forse, in storielle brevi, non si sviluppa adeguatamente come in cartoni di 20/25 minuti.
                Cena con furto per Gambadilegno e Trudy
                Pietro alterna momenti di dare/avere, frutto di calcoli pragmatici o sentimentali ma, alla fine, sia per lui che per la sua compagna, i conti tornano eccome! Sempre pesante e oleoso il tratto di Asaro che non mi convince anche riguardo l'estetica del titolo, sparpagliato malamente sopra bidoni della spazzatura.

                PAPERINO E IL VIRTUALE IRREALE
                Nelle danesi i titoli sono, al contrario, ben evidenti, come un tempo lo erano anche nelle storie italiane. Il virtuale da la possibilità agli autori di illustrare situazioni che, realisticamente, potrebbero essere passabili di censura (sicuramente più da noi che in Egmont, comunque). Nelle fauci dello squalo mancavano solo rigagnoli rossi nell'illustrare al meglio una strage di paperi (con tanto di stelline gialle di atroce dolore). Per fortuna che era solo un sadico gioco virtuale di Paperina che arrossisce al riguardo, forse conscia di avere un po' esagerato.
                « Ultima modifica: Sabato 16 Dic 2017, 17:39:58 da Cornelius Coot »

                *

                Vincenzo
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1349
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3238
                  Risposta #7: Venerdì 15 Dic 2017, 17:23:14
                  Numero in cui le storie principali non deludono le attese.
                  La corona dei desideri è una bella avventura classica dello Zione, presentando una trama solida e dialoghi efficaci e divertenti. Vito celebra alla grande il suo personaggio preferito e il tratto di Perina, che ho trovato più ispirato del solito, fa la sua parte. Splendida la doppia pagina con le citazioni dei dipinti di zio Carl.
                  Gabriele Panini si conferma un autore in crescita con le luci di Innsmouse, un ottimo omaggio a Lovecraft. Anche qui ho trovato i dialoghi parecchio ispirati, mentre forse le suggestive atmosfere che pure la Martusciello è in grado di ricreare avrebbero beneficiato di un altro stile.
                  Simpatica la breve di Valentini con Gamba e Trudy, mentre sia la breve di Ducktales che la danese mi hanno detto poco, malgrado quest'ultima avesse delle buone potenzialità potendo sfruttare il tema del virtuale/reale.
                  If you can dream it, you can do it.

                  *

                  Conte Max
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 257
                  • Nuovo arrivato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3238
                    Risposta #8: Sabato 16 Dic 2017, 17:03:19
                    Ciao a tutti  :)
                    chi di voi è abbonato a Topolino (lo sono anche io ma non ho ancora ricevuto la copia) e mi sa dire se, in questo numero, è presente il gadget di star wars che ho visto in edicola?
                    Spero di non essere andato fuori tema...
                    Saluti

                    *

                    Paperino23
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 76
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3238
                      Risposta #9: Sabato 16 Dic 2017, 17:36:16
                      Ciao a tutti  :)
                      chi di voi è abbonato a Topolino (lo sono anche io ma non ho ancora ricevuto la copia) e mi sa dire se, in questo numero, è presente il gadget di star wars che ho visto in edicola?
                      Spero di non essere andato fuori tema...
                      Saluti
                      Si c'è

                      • ****
                      • Post: 813
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3238
                        Risposta #10: Sabato 16 Dic 2017, 20:28:17
                        Scusate, di che gadget di Star Wars state parlando? Al mio Topo non c'era allegato niente...
                        E'per caso un Rollinz Esselunga?

                        *

                        Krimeros
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 21
                        • Paper Lettore
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3238
                          Risposta #11: Domenica 17 Dic 2017, 03:37:14
                          Scusate, di che gadget di Star Wars state parlando? Al mio Topo non c'era allegato niente...
                          E'per caso un Rollinz Esselunga?
                          si proprio quello trovato kylo ren  ;D

                          *

                          Thomas
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 28
                          • Cittadino paperopolese
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3238
                            Risposta #12: Domenica 17 Dic 2017, 11:08:18
                            Le mie impressioni su alcune delle storie di questo numero (attenzione alle anticipazioni!):

                            Topolino e le luci di Innsmouse
                            All'inizio della storia si viene subito introdotti nella cupa atmosfera di Innsmouse, alla quale corrisponde la crescente inquietudine di Topolino, ben descritta dal bravo Panini.
                            Lo scioglimento finale sembra tuttavia affrettato e non all'altezza dell'attesa ottimamente creata nel corso del racconto: la rivelazione dell'esistenza degli acquatici avrebbe richiesto più enfasi, mentre l'alter ego di Pippo, in linea con il suo personaggio, la presenta come cosa del tutto normale; inoltre, non viene spiegato perché questi esseri abbiano scelto di vivere sulla terraferma invece che nel loro ambiente. Una storia così avrebbe meritato un finale meglio studiato, secondo me.
                            Nel complesso si tratta comunque di una storia piacevole, supportata dai bei disegni di Alessia Martusciello, che sa rendere bene le ambientazioni lugubri del racconto (il villaggio, la villa sul mare). Voto 7

                            Cena con furto per Gambadilegno e Trudy
                            Ho trovato la trama piatta, senza spunti divertenti ed efficaci (fatta eccezione per il colpo di Trudy alla fine). Disegni gradevoli, ma il Gambadilegno di Asaro sembra non seguire i tratti tradizionali, tanto che in alcune vignette sembra un suo cugino o lontano parente :). Bene invece Trudy e i personaggi secondari. Voto 5½

                            Paperino e il virtuale irreale
                            L'espediente del metafumetto consente di descrivere situazioni inverosimili e passaggi narrativi arditi, ma questo è già quello che accade in quasi tutte le storie straniere, quindi non ho notato grandi differenze: la qualità è purtroppo pari alle altre storie di importazione (a parte la buona "Zio Paperone e l'indimenticabile città perduta" della scorsa settimana). Voto 5-
                            « Ultima modifica: Lunedì 18 Dic 2017, 19:10:08 da Thomas »

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3202
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3238
                              Risposta #13: Lunedì 18 Dic 2017, 00:44:10
                              Topolino #3238 è un albo che dà soddisfazione... per la prima storia e in parte per la seconda.
                              Sì, perché per il resto della storiellina scialbo-promozionale di DuckTales, dell'ennesima variazione sul tema di Gambadilegno e Trudy e di una danese per nulla avvincente (nonostante ci provi, eh, con la tecnica simil-Inception, ma senza riuscire mai a sorprendere) e disegnata senza mordente, non c'è effettivamente granché su cui rivolgere la propria attenzione. Nemmeno il servizio su Gli ultimi Jedi appare effettivamente utile e interessante, per come è composto.

                              Non resta che rivolgere quindi la propria attenzione alle prime avventure.
                              Topolino e le luce di Innsmouse ci prova ad andare oltre al già visto: la citazione a Lovecraft, l'atmosfera lugubre abbastanza azzeccata, il mistero... non tutti questi elementi riescono a reggere durante per l'intera durata della storia di Gabriele Panini, e forse il tratto di Alessia Martusciello non era il primo a cui avrei pensato per questa storia (l'artista se la cava bene ma la sua linea rimane troppo rotonda e "rassicurante" per una trama del genere, anche se le ambientazioni hanno quel tocco vagamente inquieto che serve), ma perlomeno si tenta di mostrare qualche inflessione di nuovo, di diverso dal solito, anche nel ruolo assegnato a Gambadilegno per esempio. Lo sviluppo e la soluzione finale poi smosciano un po' il tutto, purtroppo.

                              Ma andiamo al pezzo forte del numero: la storia celebrativa per il compleanno di Zio Paperone.
                              L'importante compito è spettato a Vito Stabile, un appassionatissimo di lunga data dello Zione: una mossa lodevole da parte della redazione, commissionarla a lui, anche perché in questi anni ha dimostrato sul campo di saper scrivere bene e di saper usare in modo significativo il personaggio.
                              In effetti Zio Paperone e la corona dei desideri è una storia-summa del papero in ghette e cilindro: c'è il viaggio, l'avventura con i nipoti, la ricerca di un tesoro mitologico, una riflessione sulla ricchezza e i suoi molti significati. Non manca perfino la strizzatina d'occhio per i fan nelle ultime tavole, tra Monte Orso e doppia splash page commemorativa.
                              Tutto bello... ma poi? È quello che mi sono trovato a chiedermi a fine lettura, e anche dopo le due riletture successive. La storia è ben scritta e ha tutti gli elementi tipici delle avventure paperoniane... ma il risultato, appunto, è di avere una storia fin troppo classica, dove ad alcune idee molto forti
                              Spoiler: mostra
                              - la sparizione dei nipoti per incantesimo, il senso di colpa -
                              non segue uno sviluppo altrettanto avvincente. La trama è ben studiata e tutto torna in modo preciso, ma non mi ha coinvolto come mi aspettavo.
                              I pirati sono comprimari poco interessanti, l'idea di inserire Malcolm de' Paperoni è carina e contestualizzata ma appare comunque piuttosto gratuita; il personaggio, inoltre, ha poco spazio per esigenze di sceneggiatura e questo impedisce al lettore di entrare in sintonia con lui.
                              Ne esce bene Paperone, ma in fondo Vito ha sempre dimostrato di saper usare bene il personaggio e di capirlo: peccato però che la prima parte della storia alluda al malumore dello Zione verso il suo compleanno ma poi la cosa non venga effettivamente affrontata o spiegata, ma lasciata all'intuizione (dei lettori e dei nipotini) alludendo al tempo che passa. Concetto bello e importante, ma affrontato appunto solo di striscio.

                              Il colpo di scena finale sulla natura della corona al centro della vicenda è una delle cose migliori della storia: poetico e ben calibrato, offre una felice svolta alla narrazione, ma nel complesso l'avventura mi appare riuscita solo per metà. Forse se avesse avuto a disposizione un'avventura in due tempi Stabile avrebbe potuto orchestrare una trama di più ampio respiro che mi avrebbe coinvolto maggiormente, mentre così la storia rimane sicuramente gradevole e godibile, con una sceneggiatura molto buona e con i disegni di un Alessandro Perina in formissima, ma a mio avviso "manca qualcosa" e di certo per me l'autore ha scritto storie con Paperone protagonista migliori di questa.

                              *

                              Thomas
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 28
                              • Cittadino paperopolese
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3238
                                Risposta #14: Lunedì 18 Dic 2017, 22:54:21
                                Zio Paperone e la corona dei desideri
                                La personalità di Paperone è complessa (è sì cinico, misantropo, avido, ma è anche animato da una determinazione esemplare, sa essere generoso e ama i suoi familiari molto più di quanto sappia e voglia ammettere); Stabile sa gestire tutti questi aspetti sapientemente, tanto che Paperone non è mai fuori ruolo, né quando è duro e sprezzante con i nipoti, né quando alla fine del racconto sembra che essere con la sua famiglia gli basti e non abbia bisogno d’altro.
                                La trama è coinvolgente e scorre agile, i dialoghi sono arguti, riuscito il gioco dei tre desideri che a uno a uno si consumano, passando la corona da un personaggio all’altro; Perina ottimo (quando non lo è?).
                                Voto 8,5

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)