Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3282

Leggi la recensione
di Chen Dai-Lem

Voto del recensore:
Voto medio: (26)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Qui, Quo, Qua e il colpo da campioni
Zio Paperone in: Belando sotto le stelle
Minni di Hastings e l'arazzo di Topeux
Paperino Paperotto in: Musica, maestro!
Archimede e l'efficiente raccattapanni
Meno due! - La contessa perplessa

Topolino 3282

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1544
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Topolino 3282
    Giovedì 18 Ott 2018, 15:36:35

    Cover di Alessandro Perina e Valeria Turati.

    Qui, Quo, Qua e il colpo da campioni
    Soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco.
    Disegni di Francesco D'Ippolito.

    Zio Paperone in: belando sotto le stelle
    Soggetto e sceneggiatura di Bruno Sarda.
    Disegni di Nico Picone.

    La storia dell’arte di Topolino – Minni di Hastings e l’arazzo di Topeux
    Soggetto e sceneggiatura di Roberto Gagnor.
    Disegni di Roberto Vian.

    Paperino paperotto in: musica, maestro!
    Soggetto e sceneggiatura di Valentina Camerini.
    Disegni di Alessia Martusciello.

    Archimede e l’efficiente raccattapanni
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Figus.
    Disegni di .

    Conto alla rovescia per... Tutto questo accadde domani - Meno due! La contessa perplessa
    Soggetto, sceneggiatura e disegni di Casty.


    NEXT>>>> Il grande ritorno di BUM BUM: il Distintivo sospirato!

    *

    Gumi
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 1544
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino 3282
      Risposta #1: Giovedì 18 Ott 2018, 15:50:22
      Segnalazioni sparse:

      La storia di Casty, se mai ce ne fosse stato il dubbio sembra sempre più una vera ghiottoneria! ;D
      Questi prequel sembrano essere tutt'altro che ininfluenti per quella che poi sarà la storia vera e propria e per la quale ormai dobbiamo attendere solamente due settimane.

      Notavo come questo sia per ora l'unico in cui nei credits i disegni sono attribuiti solamente a Casty e non anche a Massimo Bonfatti, come avviene nelle altre due "anteprime", e come sembra essere nella prossima.

      Escludendo (ma non del tutto) l'ipotesi del refuso, rimane il dubbio sulle motivazioni di questa scelta. Quale trovata diabolica avrà escogitato il Cast' stavolta? ;D

      L'altra segnalazione riguarda la copertina, che è lievemente variata rispetto all'anteprima vista nel numero della scorsa settimana: improvvisamente scomparsa l'esultanza del nipotino in primo piano. Al posto dell'esultanza simil Belotti (calciatore del Torino detto "il gallo" per la sua caratteristica esultanza in cui con la mano imita una cresta) è comparso un più "ordinario" pollicione.

      Rimangono ignote le motivazioni alla base di quest'altra, di scelta, ma poco cambia nella sostanza. Tanto che l'immagine originale dovrebbe rimanere nelle card.
      « Ultima modifica: Giovedì 18 Ott 2018, 16:01:44 da Gumi »

      *

      davide.1989
      Brutopiano
      PolliceSu   (2)

      • *
      • Post: 27
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re:Topolino 3282
        Risposta #2: Giovedì 18 Ott 2018, 17:55:36
        Blando sotto le stelle mi è piaciuta tanto

        *

        Vito65
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1559
        • ex Generale Westcock
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3282
          Risposta #3: Giovedì 18 Ott 2018, 18:04:51
          Concordo con Gumi: il terzo prequel di Tutto questo accadde domani è un ulteriore perla castyana; questa ulteriore breve stavolta è giocata sul registro di una comicità che non rinuncia, però, ad un elemento di mistero che fa crescere l'attesa.
          Per il resto: riguardo alla nuova storia del ciclo dell'arte, come ho già scritto la settimana scorsa, trovo che si tratti di storia interessante se letta unitamente al collegato redazionale di approfondimento, che dà spunti istruttivi. Da questo punto di vista, avrei trovato forse preferibile che l'illustrazione delle tecniche di realizzazione di un arazzo fossero state inserite nel redazionale e non nella storia, che mi è parsa un pò appesantita, a pagina 94, dall' intento didascalico. Interessante la scelta di affiancare come spalla di Topolino il vecchio amico
          Spoiler: mostra
          Orazio,
          scelta peraltro funzionale alla situazione di pagina 97. Belli i disegni di Vian.

          *

          Pato_Donald
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 444
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3282
            Risposta #4: Venerdì 19 Ott 2018, 09:37:22
            Ho notato, nel redazionale, che Bertani parla di ciò:

            "... a partire dall'esclusiva statuetta di Topolino Gold che completerà la bella serie di 14 personaggi Disney inseriti nella nuovissima collezione di figurine dedicate al 9O° di Mickey in uscita a fine mese."

            di che personaggi/collezione sta parlando??

            *

            raes
            Gran Mogol
            PolliceSu   (2)

            • ***
            • Post: 637
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3282
              Risposta #5: Venerdì 19 Ott 2018, 13:28:43
              questa Topolino Sticker Story

              *

              Pato_Donald
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (2)

              • ***
              • Post: 444
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3282
                Risposta #6: Venerdì 19 Ott 2018, 14:17:17
                questa Topolino Sticker Story

                Allora ho capito male io... Leggendo così ho capito che usciranno, non si sa dove, 14 personaggi Disney + 1 il Topolino dorato in regalo con il fumetto...

                *

                Lucandrea
                --
                PolliceSu   (2)

                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3282
                  Risposta #7: Venerdì 19 Ott 2018, 14:41:16
                  Il mio commento:
                  Qui, Quo, Qua e il colpo da campioni voto 6,5
                  Storia legata alle Quackcards dove i "temibili" Bassotti vengono sconfitti da un
                  Spoiler: mostra
                  sms(!)
                  Trama poco interessante, ottimo lavoro di D'Ippolito, in netto miglioramento
                  Zio Paperone in: belando sotto le stelle voto 7
                  Storia di ampio respiro dove troviamo alcune caratterizzazioni insolite dei comprimari, vedasi Lusky e Ciccio. Il reparto grafico di Picone, che a tratti assomiglia e Intini e a tratti a Lavoradori, è piuttosto pasticciato e confuso
                  La storia dell’arte di Topolino – Minni di Hastings e l’arazzo di Topeux voto 7,5
                  Buona ambientazione (anche grzie ai disegni di Vian) dove Gagnor gioca di meno con le battute e si sofferma maggiormente nell'ambito storico
                  Paperino Paperotto in: Musica, maestro! voto 5
                  Un'avventura dimenticabile di PP8 (per il mio parere)
                  Archimede e l’efficiente raccattapanni voto 6
                  Breve che svolge il suo compito
                  Conto alla rovescia per... Tutto questo accadde domani - Meno due! La contessa perplessa senza voto
                  Topolino sembra diventato matto? Appunto, "sembra"...

                  *

                  Vincenzo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1349
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3282
                    Risposta #8: Venerdì 19 Ott 2018, 23:33:03
                    Sempre più curioso di scoprire come questi prequel si legheranno alla storia in sé per sé: anche questa settimana Casty riesce com sole cinque tavole a mantenere alta l'attenzione.
                    Per il resto, numero che si fa apprezzare per l'ottimo episodio della Storia dell'Arte dedicato all'arazzo di Bayeaux e a un evento non molto celebrato sulle pagine di Topolino, la guerra fra Sassoni e Normanni. Sempre bello veder interagire le due principali coppie topolinesi. Come sempre splendido lavoro di Vian, specialmente negli sfondi.
                    Divertente la storia di Sarda, sebbene i disegni di Picone risultino spesso statici.
                    If you can dream it, you can do it.

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu   (2)

                    • ******
                    • Post: 12598
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino 3282
                      Risposta #9: Sabato 20 Ott 2018, 01:45:12
                      QUI QUO QUA E IL COLPO DA CAMPIONI
                      Sempre valide queste storie collegate alle QuackCards: sono sicuramente più divertenti i riferimenti a certe attuali realtà come le fiere dei giochi da tavolo (o del fumetto) che non gli onnipresenti smartphone o selfie (sebbene questi ultimi siano addirittura fondamentali nella storia successiva). D'Ippolito mi pare abbia mutato il suo tratto (sarà che lo si vede con sempre minor frequenza) e Bosco potrebbe evitare di far dire ad Amelia le solite frasi iniziali che non hanno più alcun senso.

                      ZIO PAPERONE IN: BELANDO SOTTO LE STELLE
                      Selfie determinante (e, dunque, 'perdonabile') in questa storia di Bruno Sarda, un misto di reality tra la Fattoria e Pechino Express (molto inizio XXI° secolo, sicuramente). E l'autore riesce nel non facile compito di rendere interessanti ben 40 tavole, spropositate però per le matite di Nico Picone, il nuovo Intini che, a parer mio, nel delineare le sagome dei paperi, meriterebbe di uscire più nelle fanzine o, al massimo, nei TopoGulp. Altra nota positiva (oltre ai paesaggi), i testi di alcuni baloon che sporgono dalle vignette più volte senza dare troppo nell'occhio.

                      MINNI DI HASTINGS E L'ARAZZO DI TOPEUX
                      Arte e storia britannica in questo soggetto di Gagnor ben illustrato da Vian, a parte alcuni particolari nei visi di Orazio (di profilo troppo 'pippesco') e di Plottigat (il cui muso è notoriamente più allungato di quello del cugino Pietro, con una scucchia piuttosto che un mascellone che il disegnatore gli fa, avvicinandolo troppo al parente felino).

                      PP8 IN: MUSICA MAESTRO!
                      Simpatica avventura musicale per i quacktonians. Il fatto che l'idolo dei paperetti sia un cantante di musica country fa propendere ancor più il loro tempo negli anni '50, dove non c'erano solo idoli rock ma anche folk (e nell'agreste Quack Town credo andassero per la maggiore).

                      Archimede e l'efficiente raccattapanni
                      Soggetto discreto per una ten page riempitiva: un po' pesanti le matite di Florio.

                      Tutto questo accadde domani - Meno Due! - La contessa perplessa
                      Per quanto gradevoli e ben disegnati, questi prequel non è che mi abbiano particolarmente entusiasmato, al contrario di altri utenti. Vedremo come si incastreranno in 'Tutto questo'. Comunque vi si respira un'aria 'frizzantina', la stessa che caratterizza molte storie di Gottfredson e di Scarpa (e dello stesso Casty, l'ultimo 'rampollo' di un nobile ramo autoriale).


                       
                      « Ultima modifica: Sabato 20 Ott 2018, 11:05:17 da Cornelius Coot »

                      *

                      Dr. Talos
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 62
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3282
                        Risposta #10: Sabato 20 Ott 2018, 10:27:27
                        Qui, Quo, Qua e il colpo da campioni: Bosco è bravo a rendere le Quackball il pretesto - e non viceversa - per una passabile storia bassottesca. Voto 6

                        Zio Paperone in: Belando sotto le stelle: Storia carina, che con un altro disegnatore, come il Vian della successiva, sarebbe stata anche più apprezzabile. Picone mi piace poco, in una storia come questa, dove hanno una certa importanza i paesaggi, ancora meno. Paperino è abbigliato come Tex  :) Voto 6,5

                        La storia dell'arte di Topolino - Minni di Hastings e l'arazzo di Topeux: Prequel di Casty a parte è la migliore del numero. Bella ambientazione storica e rispetto a quella del numero scorso molto ridotte le poco divertenti strizzate d'occhio anacronistiche. Voto 7,5

                        Paperino Paperotto in: musica maestro!: Dimenticabile. Forse una trama, per quanto ritrita, con la banda di ragazzini a combinare guai direttamente al famoso cantante sarebbe stata più divertente. Voto 5

                        Archimede e l'efficiente raccattapanni: Voto 5,5

                        Meno due! La contessa perplessa: Perfetta nella sua brevità. Comica e misteriosa.

                        *

                        Filo Sganga
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 731
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3282
                          Risposta #11: Sabato 20 Ott 2018, 22:20:33
                          le storie di questo numero le ho sentite tutte parecchio infantili...

                          *

                          Andy98
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (3)

                          • **
                          • Post: 138
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Topolino 3282
                            Risposta #12: Domenica 21 Ott 2018, 13:38:23
                            Qui Quo Qua e il colpo da campioni convince di più rispetto all'accozzaglia di personaggi, situazioni e luoghi comuni presenti nella precedente storia del ciclo, tuttavia non è esente da alcuni difetti piuttosto marcati che ne urtano la qualità, primo tra i quali umiliare Amelia, la cui importanza nella storia è pressoché nulla: se ci pensate, la narrazione avrebbe potuto funzionare anche se la strega non avesse fornito ai Bassotti quel filtro magico, anzi, mi sarei aspettato che Amelia stessa giocasse un ruolo chiave e cogliesse l'occasione per ricattare Paperone, e invece i cattivoni vengono sconfitti da un SMS e da dei bambini e ci fanno la figura degli idioti a tutto tondo... Inoltre, questi nipotini perennemente sorridenti che avevano previsto tutto quanto mi sono sembrati alquanto infantili, e per essere i "titolari" della storia è un bel problema.
                            Almeno ha i disegni di un Francesco D'Ippolito incredibilmente ispirato e dinamico: i suoi Bassotti, prima di farci una grama figura, avevano delle facce da veri delinquenti, e il suo Paperone così dinamico ed espressivo mi è garbato assai.

                            Belando sotto le stelle, invece, nonostante la partenza piuttosto valida e alcune trovate gradevoli si perde nella risoluzione finale forzatissima ed illogica che fa crollare quelle buone fondamenta che sono state costruite nelle tavole precedenti: a distanza di un mese Paperino e Paperoga riconosco esattamente una mosca e si ricordano pure che era comparsa durante un selfie tanto imbarazzante quanto fuori luogo, e con un po' di spiegazioni lunghe un paio di tavole si svela l'arcano ai lettori che non l'avevano ancora capito... Insomma, una risoluzione alquanto infantile per una storia che intendeva fuggire dalla quotidianità di Paperopoli per far calare i personaggi nella parte dei pionieri in mezzo alle steppe, ma che poi si è persa in se stessa nonostante l'ampio numero di tavole a disposizione.
                            Deluso da Picone, invece: se ne La scatola misteriosa il suo tratto ricordava un Intini più pasticciato, adesso su certi punti mi pare pure vicino a Lavoradori, lo ritengo, perciò, privo di un'identità propria. Ci avrei visto di più lo stesso Intini, in alternativa Freccero sarebbe andato benissimo, ma Picone ne deve fare di strada prima di poter gestire delle sceneggiature così impegnative, e mi riferisco in particolare ai paesaggi, alle volte fin troppo sommari, e ai numerosi dettagli, disposti purtroppo in modo confusionario e casuale.

                            Dimenticabili anche le storie successive.
                            Per quanto riguarda il nuovo capitolo dedicato all'arte, credo di aver già detto nel mio scorso commento cosa penso ormai del ciclo in questione: sono storie in costume che non riescono a parlare di arte se non in modo didascalico. Vian dà ad Orazio delle fattezze poco equine e più vicine a quelle di Pippo, per il resto è stata una validissima scelta.
                            La storia di Paperino Paperotto non mi ha detto nulla, e in più gli amici di Paperino non hanno una caratterizzazione né un tratto che li esalti come è accaduto in altre storie, mentre quella di Archimede è una "gag" allungata anch'essa infantile nel modo in cui narra.

                            Fa alquanto specie quando la storia migliore è una premessa di un qualcosa di più grande preparato da Casty, però è proprio così: è comica perché rinuncia a quell'infantilismo messo in atto nelle storie precedenti, ovvero non si preoccupa di spiegare quello che accade, bensì lo lascia capitare, e il lettore si cala proprio nei panni di quella contessa perplessa, scorge Topolino comportarsi in modo inusuale, ne ride e capisce che ci siano delle grandi aspettative che molto probabilmente non rimarranno deluse. E questo perché parliamo di un autore con una propria cifra che non si piega ad esigenze di target e racconta le cose in modo personale, che è quello più spontaneo e credibile.

                            *

                            Donald112
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 487
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3282
                              Risposta #13: Martedì 23 Ott 2018, 12:04:47
                              La storia iniziale non mi è piaciuta molto e per me è la più debole del ciclo delle Quackball cards: tuttavia apprezzo il fatto che Bosco sia riuscito a creare quattro storie molto diverse tra loro nonostante il vincolo di inserimento delle carte.
                              Belando sotto le stelle è carina: ho apprezzato l'utilizzo del cast paperopolese e l'ambientazione western. Tuttavia la storia è stata penalizzata in parte dai disegni e dal finale telefonato
                              Spoiler: mostra
                              con la scoperta della mosca
                              .
                              Mi è piaciuta anche la storia dell'arte di questa settimana, merito anche dell'ambientazione nell'Inghilterra medievale e degli ottimi disegni di Vian.
                              Molto deludente la storia di Paperino Paperotto: salvo solo il fatto che essa sia stata sviluppata grazie allo spunto di una classe delle medie. Tali iniziative potrebbero essere utili per attirare più lettori.
                              Davvero ottimo il terzo prequel di Casty: ho riso moltissimo e mi ha fatto salire ancora di più l'attesa per la storia principale.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)