Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (13)

  • *****
  • Post: 4733
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (13)
    TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
    Venerdì 5 Apr 2024, 21:02:01
    Benvenuti (un po’ in ritardo per i noti motivi) all’edizione 2024 del nostro amato “TopoOscar“, l’attesa sfida annuale tra tutto quello che è stato pubblicato su Topolino nel corso del 2023.

    https://www.papersera.net/wp/2024/04/05/il-topooscar-2023/ (si apre in una nuova scheda)

    C'è qualcuno che non sa/non si ricorda come funziona il TopoOscar?

    Una rapida sintesi: tutti gli iscritti al Papersera possono partecipare (se non siete già iscritti fatelo qui) per votare le storie apparse su Topolino (e solo quelle).

    Le storie vengono divise nelle tre consuete categorie: storie “brevi”, storie “standard” e storie “lunghe”, basandoci sul numero di pagine che le compongono. Fino a 15 sono storie brevi, da 16 a 50 storie “standard” (non inganni il nome: non è un giudizio di merito, ma serve solo per raggrupparle in base al loro numero di pagine!), altrimenti sono “lunghe”.
    Viene poi confermata la novità dello scorso anno, con l’aggiunta di una nuova categoria, non strettamente legata al Topolino settimanale, tutt’altro: si tratta di votare la testata migliore del 2023, a condizione che durante l’anno sia uscita almeno due volte. Attenzione, non il fascicolo migliore, impresa che sarebbe un po’ troppo probante, ma la testata. Questo l’elenco delle categorie:

    • Storie fino a 15 pagine
    • Storie da 16 a 50 pagine
    • Storie più lunghe di 50 pagine
    • Le copertine
    • Gli sceneggiatori
    • I disegnatori
    • Gli autori completi
    • Le testate

    Confermata anche la “regola” della preselezione, per limitare il gran numero di storie potenzialmente votabili: in pochi si ricordano tutte le storie pubblicate nel corso dell’anno, quindi – di settimana in settimana – è stato possibile votare le storie del singolo numero del settimanale. Da questi dati sono state selezionate le storie che compongono ognuna delle categorie.

    Avete tempo per votare sino a domenica 21 aprile.

    Buon divertimento con il TopoOscar del 2023!

      Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
      Risposta #1: Venerdì 5 Apr 2024, 21:21:41
      Non funzionano i link a inducks nelle sezioni sceneggiatori, disegnatori e autori completi. Si apre una pagina bianca.

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2478
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
        Risposta #2: Venerdì 5 Apr 2024, 21:51:23
        Mi fa molto piacere che, parallelamente al ritorno del forum, ci si sua attrezzati per il tanto atteso TopoOscar annuale!  :)

        Questi i miei voti per il TopoOscar 2023:

        Storie brevi

        "Sette polpette" (Enrico Faccini, 3 punti)
        "Un pentolino... magico" (Enrico Faccini, 2 punti)
        "Paperino e la moda del pavone" (Gualtieri/Guerrini, 1 punto)

        Storie standard

        "Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo" (Casty, 3 punti)
        "Paperino e il reclamo del mare" (Stabile/Possenti, 2 punti)
        "Ok Quack e l'eterno ritorno" (Artibani/Facciotto, 1 punto)

        Storie lunghe

        "Topolino e il ragazzo venuto dal freddo" (Alessio Coppola, 2 punti)
        "Gli Evaporati" (Enna/Cesarello)
        "Area 15: An Origin Story" (Nucci/Ermetti)

        Sceneggiatori

        Bruno Enna, Francesco Artibani e Vito Stabile pari merito con 2 punti ciascuno.

        Disegnatori

        Giuseppe Facciotto, Davide Cesarello e Alessio Coppola pari merito con 2 punti cadauno.

        Autori completi

        Casty (3 punti)
        Alessio Coppola (2 punti)
        Enrico Faccini (1 punto)

        Copertine

        Numeri 3509, 3514 variant PapeRugantino e 3515 ex-aequo con 2 punti ciascuna.

        Testate

        Speciale Disney (3 punti)
        I Classici Disney (2 punti)
        I Grandi Classici Disney (1 punto).

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12614
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
          Risposta #3: Venerdì 5 Apr 2024, 23:02:38
          Ho trovato alcune 'anomalie' :
           
           1)   fra le storie brevi (fino a 15 pagine) "Quante storie Topolino" è il titolo di una serie di one pages dai diversi titoli: quella collegata all'Inducks è 'Talento nascosto' ma, al di là che non compaiono le altre, non credo che la loro 'somma' possa considerarsi come una storia breve.
          2)   fra i disegnatori Giovanni Preziosi compare consecutivamente due volte: con una storia di 8 pagine e poi con una di 7 (in questo caso l'Inducks non funziona)
          « Ultima modifica: Venerdì 5 Apr 2024, 23:10:57 da Cornelius »

            Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
            Risposta #4: Sabato 6 Apr 2024, 09:58:04
            Io invece segnalo che Il principe delle nebbie è in realtà Il principe delle sabbie!

            E poi, non approvo che Gli evaporati sia divisa in due: secondo me è una storia unica! Non che sia un gravissimo problema, però vorrei evitare la dispersione dei voti...

            Ah, c'è anche da correggere un "Siamo sere"!  ;:)
            « Ultima modifica: Sabato 6 Apr 2024, 09:59:51 da Dippy Dawg »
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4733
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
              Risposta #5: Sabato 6 Apr 2024, 10:27:22
              Grazie delle correzioni!

              1)   fra le storie brevi (fino a 15 pagine) "Quante storie Topolino" è il titolo di una serie di one pages dai diversi titoli: quella collegata all'Inducks è 'Talento nascosto' ma, al di là che non compaiono le altre, non credo che la loro 'somma' possa considerarsi come una storia breve.

              Giusto, dovrei toglierla, ma un utente ha già votato per la storia, ora lo contatto e vedo se posso resettargli il voto nella categoria.

              Citazione
              2)   fra i disegnatori Giovanni Preziosi compare consecutivamente due volte: con una storia di 8 pagine e poi con una di 7 (in questo caso l'Inducks non funziona)

              Era erroneamente segnato come "Giovanni Prezioni", corretto.

              Io invece segnalo che Il principe delle nebbie è in realtà Il principe delle sabbie!

              Oooops 1, corretto!

              Citazione
              E poi, non approvo che Gli evaporati sia divisa in due: secondo me è una storia unica! Non che sia un gravissimo problema, però vorrei evitare la dispersione dei voti...

              Qui non concordo, è una "saga", divisa in due storie, ognuna con una sua autonomia... secondo me.

              Citazione
              Ah, c'è anche da correggere un "Siamo sere"!  ;:)

              Oooops 2, corretto!

              Non funzionano i link a inducks nelle sezioni sceneggiatori, disegnatori e autori completi. Si apre una pagina bianca.

              Corretto anche questo.

                -Paolo
              « Ultima modifica: Sabato 6 Apr 2024, 10:39:02 da Paolo »

              *

              Andy392
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1176
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                Risposta #6: Sabato 6 Apr 2024, 15:53:09
                Come copertine ho dato 3 punti alla variant 3545, 2 punti al 3544 e un punto al 3532.

                  Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                  Risposta #7: Sabato 6 Apr 2024, 21:25:45
                  Mi sa che c'è qualche altro errore: le storie I cieli di Farmtown e Topolino e il fattore Gamma sono ben più lunghe di 50 pagine!
                  Stavo per votare una delle due, per fortuna che ho pensato di controllare...
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                    Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                    Risposta #8: Sabato 6 Apr 2024, 21:47:39
                    Intanto, cominciamo...

                    Storie brevi, nell'ordine:
                    - Paperino e la moda del pavone - una storia che comincia in un modo, prosegue in un altro e finisce in modo sorprendente, quasi Ai confini della realtà! E il tutto con i disegni particolarmente ispirati di Guerrini! Una storia decisamente memorabile!
                    - Pippo e una piccola sorpresa - una piccola sorpresa, ma anche un piccolo gioiellino di filosofia pippide! Bravo Tito!
                    - Pippo, Posidippo e la questione cantina - un'altra storia con protagonista Pippo, stavolta insieme al suo cugino "strambo"! Decisamente divertente! ;D

                    Storie medie, nell'ordine:
                    - Topolino e l'ipotetico Doppioscherzo - eh be', come fai a non votarla?  :heart:
                    - Newton Pitagorico e il questionabile Que - come creare una storia praticamente sul nulla, e farne un piccolo capolavoro di assurdità e divertimento! Solo il Ballo del Que Que vale il voto! Geniale! ;D
                    - Gambadilegno e la nave fantasma - una storia bella, sorprendente e inquietante!

                    Storie lunghe, nell'ordine:
                    - Gli Evaporati - come ho detto a suo tempo, per me è il capolavoro di Bruno Enna! Una storia incredibile e spettacolare! :D
                    - Zio Paperone e la lampada bisestile - la storia natalizia senza il Natale mi è rimasta decisamente impressa!
                    - Area 15: An Origin Story - quasi tutte riuscite le storie di Area 15, ma questa in particolare! :heart:

                    Da un po' di anni, votare le storie lunghe è particolarmente complicato, perché sono di una qualità media impressionante; potrei nominarne una diecina e sarebbero tutte buone!


                    (continua...)
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                      Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                      Risposta #9: Domenica 7 Apr 2024, 13:33:06
                      Completamente stupito dai pochissimi voti a Claudio Sciarrone nella categoria disegnatori (oltre al suo talento a spanne superiore agli altri, sono sue anche la storia 3D e la statua PK, dai!) e dai tantissimi voti a Davide Cesarello. Siamo tutti d’accordo che Cesarello ha disegnato la probabile migliore saga del 2023, ma occhio a non confondere disegnatori con sceneggiatori!

                      *

                      Tenebroga
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 486
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                        Risposta #10: Domenica 7 Apr 2024, 14:13:58
                        Io non ho votato nessuno dei 2. Ti do la mia personale spiegazione su Sciarrone: sebbene lo abbia sempre apprezzato, nell'ultimo periodo ha addottato uno stile un po' troppo minimalista che mi piace meno.
                        Al di fuori dello stile, resta comunque un professionista dalle indubbie capacità tecniche.

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4030
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                          Risposta #11: Domenica 7 Apr 2024, 17:16:44
                          Evviva per il ritorno del Toposcar :)

                          I miei voti:
                          - Storie brevi: moda del pavone, diringo dirango, posidippo e la questione cantina;
                          - storie medie: sguardo della (s)fortuna, mondo senza macchia, questionabile Que;
                          - storie lunghe: evaporati 1, lampada bisestile, fiera delle ombre lunghe;
                          - copertine: 3530, 3546B, 3505;
                          - testate: Speciale Disney (ovvero la fenomenale Grandi Autori), grandi saghe, thriller collection;
                          - autori completi: sciarrone, mastantuono, faccini;
                          - disegnatori: bacci, leoni, cesarello;
                          - sceneggiatori: enna, alessandro pastrovicchio, nucci.

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 3150
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                            Risposta #12: Domenica 7 Apr 2024, 18:26:16
                            Votato!

                            Sono d'accordo che in alcune categorie (storie lunghe; sceneggiatori; disegnatori; autori completi... praticamente tutte  :laugh:) ridursi a tre sole scelte è stato davvero difficile... ma almeno mi è venuta voglia di andare a rileggere alcune storie   :-)
                            --- Andrea

                              Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                              Risposta #13: Domenica 7 Apr 2024, 22:37:58
                              Brevi: Diringo dirango 3, Quattro 4 2, la moda del pavone 1
                              Standard: L'ipotetico Doppioscherzo 3, Ok Quack 2, Que 1 (fuori per poco de Tops)
                              Lunghe: Evaporati 2 3, Evaporati 1 2, fattore Gamma 1 (questa sezione la voterò quando quest'ultima storia sarà elencata correttamente tra le lunghe. Molte, troppe lasciate fuori, lasciatemi citare il regno di cristallo, il ragazzo venuto dal freddo, la fiera delle ombre lunghe e la lampada bisestile)
                              Copertine:3506 3, 3548 2, 3533 1
                              Sceneggiatori: Enna 3, Sisti 2, Stabile 1
                              Disegnatori: A. Pastrovicchio 3, Leoni 2, Guerrini 1 (menzione d'onore per Ermetti e L. Pastrovicchio)
                              Autori completi: Casty 3, Mastantuono 2, Malgeri 1
                              Testate: Thriller Collection 3, Almanacco 2, Fuoriserie 1 (e il più delle uscite delle serie imperdibili, dei classici e delle bd francesi nella disney collection)


                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12614
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:TopoOscar 2023, meglio tardi che mai!
                                Risposta #14: Lunedì 8 Apr 2024, 02:40:19
                                Completamente stupito dai pochissimi voti a Claudio Sciarrone nella categoria disegnatori (oltre al suo talento a spanne superiore agli altri, sono sue anche la storia 3D e la statua PK, dai!) e dai tantissimi voti a Davide Cesarello. Siamo tutti d’accordo che Cesarello ha disegnato la probabile migliore saga del 2023, ma occhio a non confondere disegnatori con sceneggiatori!
                                Sicuramente l'osservazione di Mastro è interessante anche se nel mio caso posso smentirla: gli Evaporati non mi hanno particolarmente entusiasmato ma le tavole di Cesarello mi sono rimaste impresse (al punto da dargli 2 voti) anche nel delineare i vari personaggi, compresa la sua 'extensionale' Minni (magari su disposizione dello stesso Enna). Senza dimenticare la Xadhoom di Esprimi un desiderio. Certo, i tanti lettori che hanno apprezzato la saga di Enna avranno trasferito questo entusiasmo anche sulle tavole del disegnatore ma la cosa mi sembra normale, soprattutto quando queste convincono.
                                « Ultima modifica: Lunedì 8 Apr 2024, 03:14:53 da Cornelius »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)