Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

prezio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1444
  • (credevo di essere un) Pker
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
    Risposta #255: Martedì 24 Dic 2013, 12:59:46
    Quoto in toto kaos.

    Nel senso che l'ho visto ieri sera, non amo il fantasy, mi ha intrattenuto e mi è piaciuto mentre il primo mi aveva totalmente annoiato.
    ...poche ragazze da quelle parti...

    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

    *

    Delco
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1667
    • Fortuna Favet Fortibus
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
      Risposta #256: Martedì 24 Dic 2013, 22:08:35
      Nel senso che l'ho visto ieri sera, non amo il fantasy, mi ha intrattenuto e mi è piaciuto mentre il primo mi aveva totalmente annoiato.
      Incredibile! ;D

      *

      LBD Productions
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 55
      • EX MasterTinti!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
        Risposta #257: Giovedì 26 Dic 2013, 01:36:48
        Perdonate se ho cancellato la mia recente recensione ma… non mi sono ritrovato in certi miei pensieri.
        Ho avuto l’opportunità di rivedere la pellicola e durante la seconda visione, effettivamente, ho visto questa trasposizione sotto una luce differente. Ho ripreso in mano i capitoli trattati, ho discusso con degli amici e sono giunto alla conclusione che l’unico “difetto” di questo film sia di non essere indipendente in quanto non regge un’intera trama come faceva Le due Torri ma ha bisogno essenzialmente di essere visto “accompagnato” da Un viaggio Inaspettato e il (futuro) Racconto di un Ritorno. Per il resto funziona e se prima ho scritto che non brillava come trasposizione, in realtà, è superbo nel tracciare il mondo tolkieniano ed ad espanderlo in maniera intelligente e adatta per il grande schermo. Nonostante mi fosse piaciuto sin dall’inizio, ero uscito dalla sala un po’ amareggiato da alcune modifiche ma forse a parlare era la parte più legata allo scritto originario che quella da cinefilo e ciò ha intaccato il mio giudizio. L’idea di imperfezione che ho avvertito nello svolgimento delle varie sottotrame distaccate dall’opera scritta (in primis Tauriel e Kili e il comportamento di Legolas, differente da quello conosciuto in ISDA) è solo provvisoria in quanto esse non sono ancora giunte ad una loro conclusione e per valutarle appieno sarà necessario aspettare il terzo film. Inoltre ho più apprezzato il primo incontro tra Bilbo e Smaug nella seconda visione che nella prima... che sia stato spaesato dalla bellzza dell'Immenso? ;D Smaug, insieme a Bard, è tra i personaggi più riusciti della pellicola (a livello di caratterizzazione) e coloro che hanno saputo dargli vita graficamente, mantenendosi alla perfomance di Benedict Cumberbatch, andrebbero ringraziati mille volte.
        Nel complesso, dunque, ho rivalutato le potenzialità di quest’opera cinematografica; promossa da me a pieni voti (e già bramo di possederne l’edizione estesa per goderne appieno la visione!).

        Mastertinti.

        *

        prezio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1444
        • (credevo di essere un) Pker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
          Risposta #258: Giovedì 26 Dic 2013, 15:35:04
          Tinti, io ci sono andato con la mia ragazza, appassionata di Tolkien, e con un amico che non aveva visto il primo.

          Io non ricordavo niente del primo, già dopo 15 minuti del Signore degli Anelli faccio fatica a seguire la trama e mi addormento (sarò stupido!): però questo mi è piaciuto, anche senza che certe cose le capissi o le collegassi all'altro.

          Idem il mio amico. E idem la mia ragazza. ;)
          ...poche ragazze da quelle parti...

          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

          *

          Uncle Carl
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4334
          • Be water, my friend..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
            Risposta #259: Giovedì 26 Dic 2013, 15:42:51
            Visto.
            Concordo in pieno con quanto detto in precedenza: per capire bene e godersi il film, occorre necessariamente ricordarsi quanto è successo nel "Viaggio inaspettato". O almeno andare a rivederselo.
            Per il resto un capolavoro assoluto. Mi è piaciuto tutto: gli amici, i nemici, i paesaggi, le trame, gli inseguimenti, le battaglie. In primis l'immenso Smaug, senza il quale il film non avrebbe avuto alcun senso (IMHO).
            Anche se abbiamo potuto godere della maestosità del drago, solo verso la fine, tutto ciò che accade prima, non fa affatto fatica a tenerci attaccati allo schermo.
            Davvero un bellissimo film. Aspetterò con ansia il terzo capitolo conclusivo :D
            « Ultima modifica: Giovedì 26 Dic 2013, 15:43:48 da uncle_carl »

            *

            MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1387
            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
              Risposta #260: Venerdì 27 Dic 2013, 13:09:00
              La sola cosa più roboante del ruggito di Smaug durante la visione di questo film sono stati i miei sbadigli, temo.

              Tutta questa trilogia si sta rivelando un gigantesco allungo di un brodo (di qualità ottima, per carità) che se gustato ristretto sarebbe sicuramente stato più gustoso. Dalla prima trilogia dovevano togliere, e lo facevano con precisi intenti narrativi. Ora devono aggiungere, aggiungere, aggiungere... e lo fanno a mani basse e senza veri risvolti narrativi. La differenza, per me, è lampante. Tom Bombadil eliminato? Sacrosanto ai fini del racconto filmico. E allora con la stessa logica potevano tranquillamente tagliare - per dire - Beorn il Mutaforma. Non ci perdevamo poi tanto, eccezion fatta per un paio di api fighe in 3d. La trama verticale è praticamente assente, è un crescendo continuo che però non cresce sino a un vero punto di svolta.

              Per la prima volta nella storia del "cinema nerd", mi piacerebbe che uscisse la UNEXTENDED VERSION, con i tre film ridotti a un'unica pellicola di tre ore in cui succedono SOLO cose narrativamente rilevanti.
              Credo sarebbe un film strepitoso.  ;)
              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

              *

              Sergio di Rio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1785
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                Risposta #261: Venerdì 27 Dic 2013, 13:40:54

                Tutta questa trilogia si sta rivelando un gigantesco allungo di un brodo (di qualità ottima, per carità) che se gustato ristretto sarebbe sicuramente stato più gustoso. Dalla prima trilogia dovevano togliere, e lo facevano con precisi intenti narrativi. Ora devono aggiungere, aggiungere, aggiungere... e lo fanno a mani basse e senza veri risvolti narrativi. La differenza, per me, è lampante. Tom Bombadil eliminato? Sacrosanto ai fini del racconto filmico. E allora con la stessa logica potevano tranquillamente tagliare - per dire - Beorn il Mutaforma.

                Esattamente quello che dicevo prima : allungano, allungano, e ancora allungano.

                Nella prima trilogia, tagliare era inevitabile : Tom Bombadil e il finale con Saruman-Sharkey erano le cose più ovvie. I film sono già lunghissimi così, impossibile inserire tutto.
                E' pur vero che in ambito cinematografico non è facile rispettare le proporzioni, per così dire.

                Del resto, se la base di partenza fosse LOTR in versione estesa DVD, Lo Hobbit dovrebbe durare circa 3 ore e 15, quindi si potrebbe fare in un solo film; se la base fosse Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli, la trilogia, sarebbe durata complessivamente, a spanne, circa 30 ore, cioè 3 film da 10 ore - a quel punto da dividere ciascun capitolo in 3 film da 3 ore  e qualcosa l'uno ;D

                Mi viene in mente come esempio un altra grande serie di successo di questi anni, Harry Potter. Anche li, le proporzioni sono casuali : il primo film dura 2 ore e mezza, e il libro fa quasi da copione; il quarto film è lungo uguale ma il libro è il triplo; il quinto film è addirittura più corto del primo nonostante il libro sia quasi il quadruplo. Anche qui, necessità di adattamento al grande schermo o davvero si sarebbe ottenuto un film di quasi 8 ore.

                Certo la qualità è alta, innegabile, però si poteva anche evitare di fare tre film, soprattutto per la seccatura di dover aspettare un altro anno! All'inizio erano previsti due film, poi si è arrivati a 3 ma il terzo era previsto per giugno e poi spostato di 6 mesi.. >:(

                Ma del resto, il motivo per cui si allunga il brodo è palese : "Un viaggio inaspettato" ha superato il miliardo di dollari di incassi. "La desolazione di Smaug" più o meno si attesterà su cifre simili; e il terzo capitolo probabilmente farà il botto.

                Alla fine, messa tutta insieme, la serie LOTR+Hobbit sforerà i 6 miliardi complessivi di incassi 8-)

                *

                conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2219
                • Listen to many, speak to a few.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                  Risposta #262: Venerdì 27 Dic 2013, 17:12:57
                  Smaug è la cosa più interessante del film... e questo nonostante abbia le fattezze più di una viverna (un pollo gigante) che non di un drago

                  mancano all'appello infatti un paio di arti, quelli anteriori, che sono stati "inglobati" nelle ali

                  scelta curiosa considerato che quello immaginato e raffigurato da Tolkien aveva quattro arti più le ali
                  « Ultima modifica: Venerdì 27 Dic 2013, 17:22:41 da conker »
                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  *

                  LBD Productions
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 55
                  • EX MasterTinti!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                    Risposta #263: Venerdì 27 Dic 2013, 17:30:59
                    Quoto su quanto sia insopportabile dover attendere un altro anno per il gran finale. Tuttavia la cosa non avrà più importanza quando tra un paio d'anni si potrà avere l'intera esalogia completa in home video. Già mi immagino come sarà gustarsi una maratona di LH e ISDA dalla durata di più di 18 ore! ;D

                    Riguardo una cosa su cui non si era ancora discusso: voi avete gradito la colonna sonora?
                    Si sentono pochissimi accenni a temi già noto (quelli dell'Anello, della Contea e di Erebor erano inevitabili) e nel complesso è molto innovativa, fresca e coinvolgente. Riesce a differenziarsi da quella dei precedenti episodi; per me Howard Shore ha fatto un lavoro splendido.

                    *

                    Sergio di Rio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1785
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                      Risposta #264: Venerdì 27 Dic 2013, 18:05:32
                      Quoto su quanto sia insopportabile dover attendere un altro anno per il gran finale. Tuttavia la cosa non avrà più importanza quando tra un paio d'anni si potrà avere l'intera esalogia completa in home video. Già mi immagino come sarà gustarsi una maratona di LH e ISDA dalla durata di più di 18 ore! ;D

                      Riguardo una cosa su cui non si era ancora discusso: voi avete gradito la colonna sonora?
                      Si sentono pochissimi accenni a temi già noto (quelli dell'Anello, della Contea e di Erebor erano inevitabili) e nel complesso è molto innovativa, fresca e coinvolgente. Riesce a differenziarsi da quella dei precedenti episodi; per me Howard Shore ha fatto un lavoro splendido.

                      Io una volta l'ho fatta la maratona con i DVD della trilogia, in casa all'univeristà. dalle 10 di mattina alle 20 passate con annesso pranzo :P
                      Certo per farla anche con Lo Hobbit bisognerà partire dalla mattina presta a notte inoltrata...

                      Sulla colonna sonora : preferisco quella del Signore degli Anelli, ma anche questa è assolutamente gradevole, Shore si conferma comunque fra i migliori autori di musiche per grandi film.

                      *

                      MarKeno
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1387
                      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                        Risposta #265: Venerdì 27 Dic 2013, 18:27:54
                        Alla fine, messa tutta insieme, la serie LOTR+Hobbit sforerà i 6 miliardi complessivi di incassi 8-)

                        E noi grulli ancora qua a discutere del numero di zampe del drago. LOL.

                        (Comunque "pollo gigante" è geniale, Conker!) :D
                        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                        *

                        Sergio di Rio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1785
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                          Risposta #266: Venerdì 27 Dic 2013, 19:10:03

                          E noi grulli ancora qua a discutere del numero di zampe del drago. LOL

                          Già....alla fine Peter Jackson, da buon nerd e amante della saga, ha fatto nel complesso un ottimo lavoro e non ha certo lesinato in qualità...però è indubbio che l'aspetto economico ha avuto il suo peso, considerando poi che anche sua moglie è co-sceneggiatrice ;D
                          Del resto, lui era discretamente famoso anche prima, e certo non era un poveraccio...però insomma, adesso è un'altra cosa, dopo questa esalogia tolkeniana siamo a livelli che può comprarsi la Nuova Zelanda 8-)

                          Curiosità : in questa classifica dei personaggi immaginari più ricchi, stilata da Forbes - dove ovviamene svetta Zio Paperone - le ricchezze custodite da Smaug vengono stimate in 8,6 miliardi di dollari, cifra che si avvicina molto a quello che sarà con ogni probabilità l'incasso complessivo di questa enorme saga, e aggiungendo le vendite dei DVD e del merchandising, potrebbere corrispondere quasi perfettamente. : http://it.finance.yahoo.com/notizie/15-personaggi-immaginari-pi-ricchi-090015649.html

                          Insomma, vuoi vedere che alla fine quel gigantesco tesoro che abbiamo visto nel film protetto dal drago o pollo gigante che dir si voglia altri non è che il "tesoro" della produzione del Signore degli Anelli+Lo Hobbit? :P

                            Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                            Risposta #267: Sabato 28 Dic 2013, 15:38:18
                            A me il film è piaciuto molto rispetto al primo (che resta comunque un signor film) forse anche per la presenza di sua maestà il drago Smaug ( attendevo con ansia di vedere come fosse la creatura di cui solo l’occhio ci era stato svelato alla fine di un viaggio inaspettato). L’unica cosa che anche secondo me si sarebbe potuta evitare è il triangolo amoroso di cui tanto si discute... ad ogni modo non è comunque questo a rovinare il film che a mio parere resta ottimo.
                            P.s: probabilmente mi deve essere sfuggito qualcosa... ma che fine ha fatto la scena del combattimento tra Gandalf e Thrain a Dol Guldur che si è vista nel trailer? Sarà nel terzo film o tra le scene tagliate? [smiley=sad.gif]

                            *

                            LBD Productions
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 55
                            • EX MasterTinti!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                              Risposta #268: Domenica 29 Dic 2013, 12:49:37
                              L'intera story line del padre di Thorin sarà presente nell'edizione estesa insieme a tante inedite scene su Beorn, Bosco Atro e il Reame Boscoso.
                              E' da dicembre 2011, quando uscì il primissimo teaser trailer della saga, che PJ ci fa vedere il combattimento tra lo stregone e Thrain... e per vederlo si dovrà aspettare ancora un anno!

                                Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                                Risposta #269: Lunedì 30 Dic 2013, 18:57:19
                                Ecco: il girare e tagliare dalla versione cinematografica intere sottotrame e scene importanti per i fan per rendere la versione estesa in dvd più attraente è una delle cose che più mi infastidiscono.
                                Al di là dell'ottimo lavoro svolto è fin troppo evidente su come questa trasposizione è trattata sotto praticamente ogni punto di vista come una mucca da mungere il più possibile.
                                Ovviamente andrò al cinema a vedere anche l'ultimo film ma questo atteggiamento basta a convincermi a boicottare l'acquisto dei dvd.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)