Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Serie animate di Cartoon Network nel tempo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dominatore delle Nuvole
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1479
  • Guazzabù!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Serie animate di Cartoon Network nel tempo
    Sabato 30 Lug 2016, 09:59:49
    Qualcuno ha visto Ben 10? Avevo idea di fare un breve resoconto della sua evoluzione grafico-artistica, nell'arco di circa un decennio, perché secondo me, anche per la sua lunga vita, rappresenta una buona cartina di tornasole di quello che sta succedendo alle serie animate di produzione statunitense negli ultimi, appunto, dieci anni (in particolare, diciamo, quelle andate in onda su Cartoon Network).

    Tutto ciò alla vigilia del lancio del reboot (quinta serie) l'anno venturo.

    Se invece nessuno l'ha visto non ha molto senso, e farò un discorso più generale.

    Nel frattempo, per avere un assaggio del processo di cambiamento grafico, vi metto qui sotto le quattro sigle più una - deprimente - clip dalla serie reboot d'imminente varo:

    Serie originale:
    [media]https://www.youtube.com/watch?v=FrQoMqQ6U2o[/media]

    Ben 10 Alien Force:
    [media]https://www.youtube.com/watch?v=4tDGkXA1N-Q[/media]

    Ben 10 Ultimate Alien
    [media]https://www.youtube.com/watch?v=lJApY4TjHpk[/media]

    Ben 10 Omniverse
    [media]https://www.youtube.com/watch?v=KV8hGLtwvzQ[/media]

    e ora questa... cosa:
    [media]https://www.youtube.com/watch?v=DffWEfarLxk[/media]
    « Ultima modifica: Martedì 2 Ago 2016, 13:05:12 da A.Basettoni »

    *

    Juro
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1491
    • Gradite del tè?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Serie animate di Cartoon Network nel tempo
      Risposta #1: Martedì 2 Ago 2016, 14:55:45
      Sì, quella che pare una irresistibile involuzione grafica è più che evidente e, in questo caso, mi trovo pure d'accordo che lo sia a tutti gli effetti. Senza contare un'involuzione e un deterioramento delle trame e dell'atmosfera generale della serie (mio nipote la guardava e io la guardavo con lui, quindi ho potuto constatare di persona).
      Però in linea di massima non uso considerare, obbligatoriamente, la stilizzazione grafica come segno di poca cura verso una serie o di povertà di contenuto.
      Dipende, ovviamente, da serie a serie e da stile a stile. Ci sono alcuni che suonano proprio male, è vero (ammettiamolo pure, la maggioranza). Ma onestamente credo che l'abbinamento "disegno iper-stilizzato=basso prezzo e poca cura" per le serie di CN fosse più veritiero anni fa che non oggi.
      Difatti ci sono alcune serie che trovo di tutto rispetto, sia dal punto di vista grafico (stilizzato, sì, ma con una conoscenza dell'animazione, dell'anatomia e delle ambientazioni ottime) sia dal punto di vista dei contenuti (trama, tema, sviluppo dei personaggi).
      E ora, dichiarando cosa guardo, mi farò bannare dal forum, ma seriamente... avete provato a guardare Steven Universe? Provate! E osservate stile d'animazione, tematiche e umorismo.

        Re: Serie animate di Cartoon Network nel tempo
        Risposta #2: Mercoledì 3 Ago 2016, 20:22:38
        Però in linea di massima non uso considerare, obbligatoriamente, la stilizzazione grafica come segno di poca cura verso una serie o di povertà di contenuto.

        Oh, ma questo senza dubbio. Basta pensare ad Adventure Time e anche al meno conosciuto (ma da me in certa misura preferito) Flapjack. O ancora, andando indietro, il visionario Casa Foster per amici immaginari. :)

        Steven Universe non l'ho mai visto, un po' spaventato dai disegni, lo ammetto :P, che sono peraltro vicinissimi a quelli della prossima serie di Ben (fatto caso?).
        Ho visto alcune puntate di Regular Show e Teen Titans Go!, e quelle sì mi hanno detto parecchio poco.

        Se confrontate la prima e la quarta serie di Ben 10, la differenza grafica è palese; ma in realtà gli sfondi e alcuni dettagli sono molto curati nella quarta; i personaggi, gli effetti e altre cose sono, più che stilizzati, caricaturati (mentre nel reboot sembrano proprio stilizzati) e questo, se ben fatto, è divertente.

        La cosa curiosa di Ben 10 Omniverse (la quarta serie, appunto, nonché la più lunga: 80 episodi!), che sto guardando online, è che parte in maniera abbastanza claudicante, con una rivoluzione grafica forse eccessiva, e trame non in grado di supportarla, oltre a dei dialoghi più scanzonati ma ancora "da rodare", sentitamente fuori tempo.
        Però poi migliora; alcuni punti nella grafica rimangono nettamente inferiori alla prima serie (eccesso di caricatura applicato a personaggi che non la supportano), ma i dialoghi raggiungono una "oliatura" davvero di alto livello, e le trame diventano sempre più precise, variegate e persino ambiziose (cosa che sembrava impossibile per il registro scanzonato adottato dall'Omniverse).
        Quello che davvero non capirò mai dell'Omniverse è perché i personaggi debbano perdere le pupille. Mistero! :o

        In questo modo la quarta serie sembra riuscire a tirar dentro un'atmosfera brillante anche le cose migliori delle serie centrali (il cui punto di forza erano gli archi narrativi principali, dal buon valore fantascientifico).

        Sono alla sesta stagione (su dieci); a conclusione vi farò un commento pseudo-artistico (accennando pochissimo alla trama, per forza di cose) espandendo un po' queste osservazioni.
        Va detto che vedere gli episodi in lingua originale consente di cogliere dei giochi di parole (specie sui nomi) davvero gustosi (altro pregio dell'Omniverse).
         :)


        Intanto continuate a intervenire, m'interessano assai i vostri giudizi ed esperienze in merito!
        « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ago 2016, 20:27:07 da A.Basettoni »

        *

        【Mirko】
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 956
        • PluriCampione Fantacalcio
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Serie animate di Cartoon Network nel tempo
          Risposta #3: Giovedì 4 Ago 2016, 00:04:28
          @ Juro

          E ora, dichiarando cosa guardo, mi farò bannare dal forum, ma seriamente... avete provato a guardare Steven Universe? Provate! E osservate stile d'animazione, tematiche e umorismo.

          Ma perchè non si può [smiley=paura.gif]?


          @ Dominatore delle Nuvole

          Secondo il mio parere lo stile d'animazione (ma non solo) è cambiato per adattarsi ad un target più giovane, stessa cosa ha fatto il sopracitato Teen Titans, che in Teen Titans Go ha fatto la stessa identica cosa.
          Comunque non dimentichiamoci chi è la rete che li trasmette, ovvero Cartoon Network.

          *

          Juro
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1491
          • Gradite del tè?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Serie animate di Cartoon Network nel tempo
            Risposta #4: Giovedì 4 Ago 2016, 08:32:16

            Steven Universe non l'ho mai visto, un po' spaventato dai disegni, lo ammetto :P, che sono peraltro vicinissimi a quelli della prossima serie di Ben (fatto caso?).

            Eh, lascia perdere ;D. Ok, forse sono di parte, ma SU, nonostante la semplicità dei disegni, ha carattere da vendere (e per ora parlo solo del comparto grafico). Paletta colori, lineart e texture sono immediatamente riconoscibili e "sue".
            E poi, come ho detto, in quanto a trama e tematiche merita sicuramente, e pure la colonna sonora è ottima, a partire dalla sigla di chiusura "love like you" per passare alle varie canzoni eseguite nel corso degli episodi.
            E, in ultima istanza, nonostante non si immaginerebbe, questa serie ha dei momenti inquietanti disseminati dovunque che sono davvero niente male :P

            @ Mirko PK

            Si può, si può 8-)
            « Ultima modifica: Giovedì 4 Ago 2016, 08:33:24 da Scroogie »

              Re: Serie animate di Cartoon Network nel tempo
              Risposta #5: Giovedì 4 Ago 2016, 11:58:25
              Secondo il mio parere lo stile d'animazione (ma non solo) è cambiato per adattarsi ad un target più giovane, stessa cosa ha fatto il sopracitato Teen Titans, che in Teen Titans Go ha fatto la stessa identica cosa.

              Senza dubbio: solo che vale il preciso identico discorso della su questo forum vieppiù vituperata era Muci: un bambino apprezza di più un prodotto di qualità che un cartone starnazzante come certi che si vedono (ma mica solo oggi) in giro. :)
              Il punto, secondo me, è che la trasformazione determina, in buona parte inconsciamente, un "effetto equivalenza": i cartoni hanno meno identità e si alternano per "intrattenere" il bambino in maniera molto frizzante, anche apparentemente sorprendente (v. lo stile che vorrebbe essere scoppiettante di Teen Titans Go!), ma diventano una sorta di stream senza idee di tipo "costruttivo".
              È un po' come le storie di Paperino negli ultimi trent'anni (quasi tutte, va'): prendiamo dei personaggi con buone potenzialità, alleggeriamo il più possibile i dialoghi, ci facciamo venire una mini-idea per episodio, e il resto verrà da sé. Ma purtroppo non viene da sé.

              Peraltro noterete che l'età media dei personaggi si è persino alzata.


              Invece l'Omniverse è riuscito, secondo me, a fare il passo successivo, e in questo modo ben venga il rinnovamento! (Anche Gumball, ad esempio, che pure è quanto di più quotidiano e anti-avventuroso possa esistere, ha trovato la misura, e quasi ogni puntata è sviluppata in maniera originale.)


              P.S. Preciso comunque che non ero un fan di Teen Titans nemmeno prima, ma facevo un discorso su una tendenza. Anche dieci anni fa c'erano cartoni con dei difetti che oggi non si trovano più, sia chiaro. (Superchicche e Johnny Bravo :P)

              Mi viene ora in mente Xiaolin Showdown, uno dei miei preferiti di sempre. È stato fatto un sequel, Xiaolin Chronicles, con più o meno lo stesso stile grafico, ma ammetto che non mi ha "preso" come l'altro: probabilmente è dovuto al fatto che le puntate sono meno dense. Ora, non voglio dire che c'è meno voglia di lavorare ( ;D), anzi, ma in parte si privilegia l'inventiva grafica (però sempre in una stessa direzione) a quella dei contenuti, secondo me.

              Non so chi e perché si sia convinto che queste nuove grafiche siano più appetibili all'infanzia, davvero. Davvero, pensateci: perché dovrebbe? :-?
              « Ultima modifica: Giovedì 4 Ago 2016, 12:57:28 da A.Basettoni »

                Re: Serie animate di Cartoon Network nel tempo
                Risposta #6: Mercoledì 10 Ago 2016, 16:26:03
                Storia vecchia: andate a vedere il cambiamento a metà anni '90 tra lo stile grafico della vecchia serie animata di Batman e quella immediatamente successiva ;)

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)