Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Looney Tunes "classic"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Looney Tunes "classic"
    Risposta #105: Mercoledì 19 Ago 2009, 18:55:57
    Sto parlando dei cartoni dei Looney Tunes ridisegnati e colorati in Corea e di come questi vengano erroneamente definiti di pubblico dominio.
    Dimmi se ho capito: paradossalmente, gli originali "sepia-toned" sarebbero di dominio pubblico, mentre gli *stessi* cartoni, ma ridisegnati e ricolorati dai coreani sarebbero invece protetti da copyright? :P

    *

    Blooper-man
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 47
    • L'investigatore in campo fumettistico.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Looney Tunes "classic"
      Risposta #106: Mercoledì 19 Ago 2009, 19:28:24
      Dimmi se ho capito: paradossalmente, gli originali "sepia-toned" sarebbero di dominio pubblico, mentre gli *stessi* cartoni, ma ridisegnati e ricolorati dai coreani sarebbero invece protetti da copyright? :P

      Proprio così. I sepia-toned di pubblico dominio sono quelli che sono listati sul sito che ho linkato. Invece tutti (dico, TUTTI) i cartoni ridisegnati e colorati dai coreani sono protetti dal copyright.

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Looney Tunes "classic"
        Risposta #107: Mercoledì 19 Ago 2009, 20:10:09
        Proprio così. I sepia-toned di pubblico dominio sono quelli che sono listati sul sito che ho linkato. Invece tutti (dico, TUTTI) i cartoni ridisegnati e colorati dai coreani sono protetti dal copyright.
        Un'ultima curiosità (se ne sei al corrente). Le "dubbed version" del 1995 sono invece dei restauri, partendo questa volta dall'originale, degli stessi cartoni un tempo affidati ai coreani, o che altro? :)
        « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2009, 20:10:44 da iuventuri »

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Looney Tunes "classic"
          Risposta #108: Mercoledì 19 Ago 2009, 20:23:29
          Ho comprato "Bugs Bunny" vol1, e sono rimasto favorevolmente impressionato dai contenuti speciali (oltre che dagli shorts, paricolarmente da "Long haired hare").  Ci sono brani tratti da films a scrittura mista, trasmissioni tv, oltre all'immancabile contributo di Chuck Jones. Il tutto a 9,99 Euro. Penso che la Disney avrebbe qualcosa da imparare, soprattutto nella politica prezzi. 20 euro per due DVD in scatola di latta mi sembra eccessivo.  Meglio i pratici amaray (purtroppo, queli dei Looney Tunes sono...arancioni!).  A fine mese è annunciata la raccolta "Tom & Jerry-Chuck Jones Collection" a 14,50 euro.
          « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2009, 20:32:10 da alec »

          *

          Blooper-man
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 47
          • L'investigatore in campo fumettistico.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Looney Tunes "classic"
            Risposta #109: Mercoledì 19 Ago 2009, 20:29:05
            Un'ultima curiosità (se ne sei al corrente). Le "dubbed version" del 1995 sono invece dei restauri, partendo questa volta dall'originale, degli stessi cartoni un tempo affidati ai coreani, o che altro? :)

            No no, le "dubbed versions" non sono restauri, sono solo delle riedizioni di corti pre-1948 modificati, dove alla fine di ogni cartone c'è una falsa sigla con copyright della Turner. Queste copie furono considerate controverse dalla stessa Warner!
            Ah, la recensione del DVD fuorilegge è pronta: http://duncanconnell.blogattivo.com/Duncan-Connell-b1/Si-recensiscono-DVD-Cartoon-Show-DVD-fuorilegge-b1-p11.htm

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Looney Tunes "classic"
              Risposta #110: Mercoledì 19 Ago 2009, 20:37:35
              Il tutto a 9,99 Euro.
              A dire il vero, in giro li ho sempre visti attorno ai 6,90 - 7,90 Euri! :)
              Unica pecca di questi Dvd (a differenza di quelli Disney) è la mancanza di un nesso filologico o cronologico: ogni dvd contiene un'ora e mezzo di bei cartoni sparsi, e non, per esempio, un "Tutto Bugs Bunny" in ordine cronologico, anche se centellinato su più dischi...
              Invece i contenuti speciali (l'ho già detto) sono strepitosi e, imho, ben superiori (in quantità e qualità) a quelli dei "Treasures".

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Looney Tunes "classic"
                Risposta #111: Mercoledì 19 Ago 2009, 20:40:27
                Da quanto ho letto sul link, si tratta di una edizione molto modesta, di scarso o nullo interesse per i collezionisti.  Era in vendita in edicola?

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Looney Tunes "classic"
                  Risposta #112: Mercoledì 19 Ago 2009, 20:46:41
                  A dire il vero, in giro li ho sempre visti attorno ai 6,90 - 7,90 Euri! :)
                  Unica pecca di questi Dvd (a differenza di quelli Disney) è la mancanza di un nesso filologico o cronologico: ogni dvd contiene un'ora e mezzo di bei cartoni sparsi, e non, per esempio, un "Tutto Bugs Bunny" in ordine cronologico, anche se centellinato su più dischi...
                  Invece i contenuti speciali (l'ho già detto) sono strepitosi e, imho, ben superiori (in quantità e qualità) a quelli dei "Treasures".
                  Sì, i corti non seguono un ordine ben preciso, ma sarebbe bello, una volta completata la serie, possedere tutti i Looney Tunes in circolazione.

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Looney Tunes "classic"
                    Risposta #113: Mercoledì 19 Ago 2009, 20:49:15
                    Ah, la recensione del DVD fuorilegge è pronta:
                    L'ho vista anch'io quella serie. La vendevano regolarmente in un paio di librerie che ho visitato. (Adesso hanno, credo, quelli dell'Hermitage...)
                    ---
                    Per avere un'idea: questo cartone (presente, come vedi, nel noto sito di materiale "Public Domain"), è, tuttavia, di quelli "coreani"?

                    Sì, i corti non seguono un ordine ben preciso, ma sarebbe bello, una volta completata la serie, possedere tutti i Looney Tunes in circolazione.
                    E' stato annunciato (in attesa di novità) che tale serie si è già conclusa... :P
                    « Ultima modifica: Mercoledì 19 Ago 2009, 20:57:09 da iuventuri »

                    *

                    Blooper-man
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 47
                    • L'investigatore in campo fumettistico.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Looney Tunes "classic"
                      Risposta #114: Mercoledì 19 Ago 2009, 20:51:11
                      Da quanto ho letto sul link, si tratta di una edizione molto modesta, di scarso o nullo interesse per i collezionisti.  Era in vendita in edicola?

                      In effetti sono MOOOLTO meglio i cartoni che ho registrato da Antenna 3 Lombardia. E no, non era in vendita in edicola, ma in un normale ipermercato di cui non farò il nome.
                      Insomma, la morale qual è? Che non si devono mai prendere edizioni, diciamo, "amatoriali" e che bisogna comprare le edizioni ufficiali, che costeranno tanto, ma le fregature spariscono oppure diminuiscono (non si sa mai,  ;D ).

                      Spero solo di aver aiutato in qualche modo qualcuno che aveva intenzione di prendere una porcata del genere.  ;)

                      *

                      Blooper-man
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 47
                      • L'investigatore in campo fumettistico.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Looney Tunes "classic"
                        Risposta #115: Mercoledì 19 Ago 2009, 21:00:47
                        Per avere un'idea: questo cartone (presente, come vedi, nel noto sito di materiale "Public Domain"), è, tuttavia, di quelli "coreani"?

                        Certo che sì, ed è uno dei cartoni presenti nel DVD recensito.

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Looney Tunes "classic"
                          Risposta #116: Giovedì 20 Ago 2009, 20:05:40
                          Molti anni fa, forse dieci,  vidi in tv (credo RAI 2) il lungometraggio "Gay purr-ee", di Chuck Jones, di proprietà Warner anche se prodotto per la UPA. Trovo che sia un capolavoro, ma il DVD c'è? Qual'è il suo titolo in italiano?

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Looney Tunes "classic"
                            Risposta #117: Giovedì 20 Ago 2009, 20:10:41
                            Qual è il suo titolo in italiano?
                            Si chiama "Musetta alla conquista di Parigi" e non è (almeno da noi) uscito in dvd. :)

                            *

                            AleSandro
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 385
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Looney Tunes "classic"
                              Risposta #118: Giovedì 20 Ago 2009, 20:13:52
                              Non ho capito bene: alcuni cartoons degli anni '40 sono già di dominio pubblico? ma non dovrebbe passare quasi un secolo prima?

                              *

                              Blooper-man
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 47
                              • L'investigatore in campo fumettistico.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Looney Tunes "classic"
                                Risposta #119: Giovedì 20 Ago 2009, 21:07:13
                                Non ho capito bene: alcuni cartoons degli anni '40 sono già di dominio pubblico? ma non dovrebbe passare quasi un secolo prima?

                                Certamente. In certi casi non necessariamente bisogna aspettare quasi un secolo perché il copyright sparisca. Per esempio: la maggior parte di cartoni come "The Ducktators", "Daffy - The Commando", "Blitz Wolf" e tanti altri sono caduti in dominio pubblico perché contengono ovvi riferimenti al Nazismo, al Fascismo e in generale alla Seconda Guerra Mondiale. Ma non proprio tutti: infatti "Bugs Bunny Nips the Nips" (un cartone del 1944 con protagonista Bugs Bunny dove prendono in giro i Giapponesi, nemici degli Americani in tempo di guerra) è ancora protetto da Copyright (perché? Boh!). Invece altri cartoni sono caduti in dominio pubblico per altri motivi (che non voglio listare perché sono davvero vari).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)