Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Looney Tunes "classic"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6148
  • "It was all started by a mouse"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Looney Tunes "classic"
    Risposta #300: Sabato 23 Giu 2012, 18:42:08
    Poi vorrei fare un appunto all'accuratissima lista stilata da Malachia, dicendo che purtroppo i dvd del Volume 4 della "Golden Collection" non corrispondono esattamente a quelli italiani, dai quali mancani diversi corti inclusi nell'originale...
    Ti ringrazio per la precisazione. Mi riferivo comunque al quarto cofanetto inglese che ha la traccia audio italiano e che da noi è stato ripreso. Cofanetto che, a sua volta, rispetto all'edizione americana, come ben dici, manca di qualche corto (7 in tutto). :)

    Mentre invece il nuovo "Looney Tunes Show" in onda su Sky mi è sembrato, sinceramente, "una c****a pazzesca" (cit. Fantozzi ;D), che secondo me snatura completamente i personaggi :P.
    Io ho acquistato e visto solo il primo dvd della serie (il secondo, appena uscito, debbo ancora recuperarlo). Per quel che ho visto, non mi sembra così male. Mi pare una frizzante sit-com che non snatura più di tanto i personaggi e che presenta uno stile grafico "stuzzicante". Quello che eliminerei sono gli orrendi videoclip musicali posti a metà show! Quelli sì che snaturano i personaggi... :P
    « Ultima modifica: Sabato 23 Giu 2012, 18:57:15 da iuventuri »

    *

    Testaquadramento
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1029
    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Looney Tunes "classic"
      Risposta #301: Sabato 23 Giu 2012, 19:30:07
      Citazione
      Io ho acquistato e visto solo il primo dvd della serie (il secondo, appena uscito, debbo ancora recuperarlo). Per quel che ho visto, non mi sembra così male. Mi pare una frizzante sit-com che non snatura più di tanto i personaggi e che presenta uno stile grafico "stuzzicante". Quello che eliminerei sono gli orrendi videoclip musicali posti a metà show! Quelli sì che snaturano i personaggi...

      Appunto: "una frizzante sit-com"... Secondo me il tipico umorismo da sit-com è assolutamente inconciliabile con i Looney Tunes, personaggi nati per un tipo di comicità folle e "slapstick", comicità della quale hanno fatto la storia: togliere loro questa caratteristica mi sembra già uno snaturamento enorme... E poi, a parte questo, il fatto che Bugs Bunny non viva più in una tana non è già uno snaturamento bello e buono? E poi lo stile grafico stuzzicante a me non stuzzica affatto.   :P
      Tutto, ovviamente, IMHO :)
      Comunque sì, i videoclip musicali sono orrendi, ma ancora più orrendi sono i mini-corti con Willy il coyote, sia a livello di gag (patetiche) che graficamente (mi rifiuto di riconoscere il mio mito d'infanzia in quella specie di mostriciattolo in CGI! :P )

      Ovviamente, riguardo a Willy il coyote, non mi riferisco agli short cinematografici, che al contrario, come già ho detto in precedenza, ho trovato molto ben fatti.
      « Ultima modifica: Sabato 23 Giu 2012, 21:23:17 da Testaquadramento »

      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

      *

      Testaquadramento
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1029
      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Looney Tunes "classic"
        Risposta #302: Domenica 24 Giu 2012, 12:28:01
        Ecco, per capirci, questo è il Willy il CGI che mi piace
        http://www.youtube.com/watch?v=8I_269gfKIs&feature=related
        (per inciso, ho visto anche gli shorts con Daffy e Titti/Silvestro e confermo il mio apprezzamento :) )

        Mentre questo è quello che odio profondamente  >:(
        http://www.youtube.com/watch?v=Ulzp9lK-KDE&feature=related

        E, per inciso, questo è quello classico che amo alla follia :D
        http://www.youtube.com/watch?v=vhdGnIP3cR4

        Non so se mi spiego... ;)
        « Ultima modifica: Domenica 24 Giu 2012, 12:33:27 da Testaquadramento »

        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Looney Tunes "classic"
          Risposta #303: Lunedì 9 Lug 2012, 00:20:59
          Carosello tutto italiano con Titti e Silvestro. C'è qualche video in giro sul web? :)

          *

          Fa.Gian.
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1001
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Looney Tunes "classic"
            Risposta #304: Lunedì 9 Lug 2012, 15:58:23
            Macchè, è tutto sigillato negli archivi RAI Q___Q

            I Pagot fecero perfino dei Caroselli coi Chipmunks, per non ricordo che formaggini.

            Forse è possibile reperirli in qualche DVD dedicato (di solito più introvabili degli originali negli archivi RAI stessi)
            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

            *

            Testaquadramento
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1029
            • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Looney Tunes "classic"
              Risposta #305: Venerdì 3 Ago 2012, 14:30:01
              Giacché il topic langue, stavo pensando di recensire qualche corto...
              A cominciare dal mio preferito... :D

              Duck Amuck
              Pennelli, rabbia e fantasia
              regia di Chuck Jones - 1953

              [media]http://www.youtube.com/watch?v=cH6i2Z6mTRE[/media]

              Capolavoro assoluto dell’animazione classica. Il tema del “meta-cartoon” e del personaggio che sa di trovarsi in un cartone animato era stato sviluppato già negli anni Trenta e Quaranta dal mitico “pioniere” dell’animazione Tex Avery, ma ci voleva il genio di Chuck Jones per inventarsi un corto animato interamente basato sull’interazione tra il personaggio disegnato e il suo cartoonist. Protagonista uno spassosissimo Daffy Duck (nell’insuperabile e inconfondibile versione di Jones), che per tutta la durata dell’episodio non fa altro che subire gli scherzi del disegnatore, che “armato” di matita e pennello si diverte a farlo impazzire cambiandogli background, colori, inquadrature, effetti sonori e aspetto fisico: non c’è una storia dietro, ma solo una surreale e delirante sequenza di scenette che giocano con le regole dell’animazione, stravolgendole. Impossibile elencare tutte le trovate memorabili: Daffy cantante country con gli effetti sonori sbagliati, trasformato in una creatura assurda, “schiacciato” dall’effetto “iris-out” tipico della fine dei corti, sdoppiato ecc… Fenomenali anche i dialoghi di un Daffy più espressivo che mai (grazie anche alla verve dell’insuperabile Mel Blanc) con l’improbabile cartoonist (“Suppongo che per te sarà una grande sorpresa apprendere che questo è un cartone animato, e che i cartoni animati di solito hanno una scenografia…”). Epico il finale, in cui si scopre l’identità del sadico disegnatore (così come la battuta “Ain’t I a stinker?”, letteralmente “Non sono una carogna?”). Evidentemente lo short ebbe successo, tanto che Jones ebbe modo di riutilizzare lo stesso identico schema vincente (disegnatore vs. personaggio animato) due anni dopo, stavolta con protagonista Bugs Bunny calato nelle stesse situazioni, nel cortometraggio Rabbit Rampage, riuscendo a ripetere il “colpaccio”. Da notare infine che Duck Amuck è stato prima incluso nella classifica dei 50 Greatest Cartoons di Jerry Beck (1994) al secondo posto (al primo troviamo l’altro capolavoro di Jones What’s Opera, Doc?), e poi nel National Film Registry (nel 1999), il prestigioso archivio di film scelti dal National Film Preservation Board degli Stati Uniti per la loro conservazione nella Biblioteca del Congresso (insieme ad altre due opere di Jones, What’s Opera, Doc? e One Froggy Evening)… e scusate se è poco. Tra l’altro ne è stato anche tratto un videogioco per Nintendo DS dal titolo omonimo (2007).
              Il corto è reperibile nei DVD Looney Tunes Collection - Best of Daffy & Porky Pig, I tuoi amici Looney Tunes - Looney Park, Cartoon No Stop: Willy il Coyote e Daffy Duck e I tuoi amici a cartoni animati: Daffy Duck.
              « Ultima modifica: Giovedì 9 Ago 2012, 14:44:20 da Testaquadramento »

              "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Looney Tunes "classic"
                Risposta #306: Mercoledì 8 Ago 2012, 21:57:31
                Quelli che tu hai citato sono tra i miei cartoons preferiti in assoluto, dei veri capolavori. Il genio di Chuck Jones è qualcosa di unico, inclassificabile. Ci ha dato autentiche perle di un umorismo davvero originale!! ;) ;)

                *

                Testaquadramento
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1029
                • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Looney Tunes "classic"
                  Risposta #307: Giovedì 9 Ago 2012, 17:44:36
                  Quelli che tu hai citato sono tra i miei cartoons preferiti in assoluto, dei veri capolavori. Il genio di Chuck Jones è qualcosa di unico, inclassificabile. Ci ha dato autentiche perle di un umorismo davvero originale!! ;) ;)

                  Quoto, straquoto al 100% e continuo con le recensioni dei miei short preferiti…

                  One Froggy Evening
                  Solo per te io canto
                  regia di Chuck Jones - 1955

                  [media]http://www.youtube.com/watch?v=NRnX4quv5W4[/media]

                  C’è chi ha visto in questo corto significati nascosti di carattere filosofico, chi una parabola sull’avidità umana, chi un’opera d’arte allo stato puro, chi semplicemente uno spassosissimo cartoon, e un tal Steven Spielberg ha dichiarato che si tratta del Quarto potere dei film animati. Fatto sta che ci troviamo innegabilmente di fronte a un capolavoro animato, unico nel suo genere e manifesto programmatico del GENIO di Chuck Jones. La storia, semplice e lineare ma geniale nella messa in scena, racconta di un ometto che trova nella pietra angolare di un edificio in demolizione quello che sembra un normale ranocchio. Dopo aver scoperto con stupore che questo ranocchio è in grado di cantare e ballare, l’uomo pensa di sfruttarlo per diventare ricco e famoso, ma purtroppo il ranocchio si esibisce solo davanti a lui. C’è poco da dire sulla perfezione artistica di questo cartoon, in cui Jones dimostra una padronanza eccellente dei tempi comici rendendo ogni scena esilarante, giocando molto sull’espressività dei personaggi, esasperata da un design estremamente stilizzato e caricaturale e allo stesso tempo piacevolissimo: fenomenali in tal senso la faccia sgomenta dell’uomo davanti all’impresario quando la rana si rifiuta di esibirsi, e soprattutto l’espressione dell’animale mentre gracida. Il gioco delle espressioni diventa fondamentale poiché il corto è interamente privo di dialoghi, eccettuate ovviamente le canzoni della rana, che spaziano dalla musica popolare anni Venti (Hello Ma Baby, I’m Just Wild About Harry) all’opera lirica (Largo al Factotum dal Barbiere di Siviglia), passando per una canzone composta per l’occasione da Milt Franklyn e Michael Maltese, The Michigan Rag. E attenzione al finale,  manco a dirlo assolutamente geniale, che è effettivamente un finale… solo in apparenza. Lo spassoso protagonista anfibio, divenuto subito una “celebrità” pur nascendo come personaggio one-shot, qui non ha un nome, ma sarà battezzato in seguito dallo stesso Chuck Jones “Michigan J. Frog” (dal titolo della canzone da lui cantata nel corto, The Michigan Rag). Tale personaggio è modellato sulla figura dello storico entertainer di inizio ‘900 Bert Williams, e a prestargli la voce è probabilmente il baritono e cantante di nightclub Bill Roberts. Michigan J. Frog non comparirà più in nessun altro corto della serie classica: bisognerà attendere il 1995 perché il suo creatore lo recuperi nello short Another Froggy Evening, a dire la verità non troppo riuscito. Avremo poi un piccolissimo cameo in From Hare to Eternity (1996) e svariate apparizioni nelle varie serie animate Warner (da Tiny Toons ai Misteri di Silvestro e Titti, passando per Animaniacs e Duck Dodgers, fino al nuovo Looney Tunes Show) e nei lungometraggi (Space Jam, Back in Action). Tornando al corto, è importante notare la sua inclusione prima nella classifica dei 50 Greatest Cartoons di Jerry Beck (1994) al quinto posto, e poi nel National Film Registry (nel 2003), il prestigioso archivio di film scelti dal National Film Preservation Board degli Stati Uniti per la loro conservazione nella Biblioteca del Congresso. Tanto di cappello al signor Jones.
                  Il corto è reperibile nel DVD Looney Tunes - All Stars Collection vol. 3.

                  "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                  *

                  Testaquadramento
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1029
                  • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Looney Tunes "classic"
                    Risposta #308: Lunedì 13 Ago 2012, 11:06:43
                    Rabbit of Seville
                    Il coniglio di Siviglia
                    regia di Chuck Jones - 1950

                    [media]http://www.youtube.com/watch?v=ChjeqfAGMOg[/media]

                    Non so se Chuck Jones fosse appassionato di musica operistica, fatto sta che che alcuni tra i suoi corti più riusciti in assoluto hanno come "argomento" l'Opera lirica. A cominciare da quello che è considerato il suo capolavoro assoluto, What's Opera, Doc? (1957), con Bugs Bunny ed Elmer Fudd/Taddeo a reinterpretare Wagner, ma anche dal celebre Long-Haired Hare (1949), in cui Bugs sabota il concerto di un famoso tenore reo di averlo maltrattato. Meno celebre e celebrato ma non per questo meno memorabile è quest'altro capolavoro di Chuck, che vede la reinterpretazione nientemeno che del rossiniano Barbiere di Siviglia ad opera dei soliti Bugs ed Elmer. Durante uno dei soliti inseguimenti, cacciatore e preda si ritrovano sul palcoscenico di un teatro dove sta per essere interpretata l'Opera di Rossini, i cui attori Eduardo Selzeri, Michele Maltese e Carlo Jonzi altri non sono che le versioni italianeggianti del produttore Eddie Selzer, dello sceneggiatore Michael Maltese e del regista Chuck Jones. Da questo spunto nascono una serie di situazioni sempre più folli e fuori di testa tutte al ritmo della bellissima Ouvertoure del Barbiere (ottima scelta, risparmiandoci per una volta la strabusatissima Largo al Factotum), riarrangiata dall'ottimo Carl Stalling: tra Bugs (fenomenale come sempre nella versione di Jones) che fa i capelli a Elmer col fertilizzante e gli crescono i fiori in testa, il rasoio elettrico incantato come un serpente, i seggiolini che si alzano ad altezze vertiginose e via di trovate geniali e spassose, fino al concitato finale con... Le nozze di Figaro! E un plauso anche al nuovo doppiaggio italiano, che è riuscito a rendere la bellissima parodia dell'Opera cantata da Bugs Bunny (scritta dal vulcanico Michael Maltese) in modo sublime, con qualche libertà ma mantenendo inalterato l'effetto comico (a "Sembri un cactus col tutù, che magia" sono scoppiato a ridere!). L'ennesimo capolavoro di un genio, anch'esso incluso nella fondamentale classifica dei 50 Greatest Cartoons di Jerry Beck (1994), al dodicesimo posto.
                    Il corto è reperibile nei DVD Looney Tunes Collection - Best of Bugs Bunny e Cartoon No Stop: Bugs Bunny & Tom e Jerry.
                    « Ultima modifica: Lunedì 13 Ago 2012, 11:12:18 da Testaquadramento »

                    "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                    *

                    Testaquadramento
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1029
                    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Looney Tunes "classic"
                      Risposta #309: Sabato 18 Ago 2012, 17:27:03
                      Chissà se prima o poi uscirà anche da noi questa meraviglia? :D
                      Ma io non ci spero... :'(

                      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                      *

                      Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6148
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Looney Tunes "classic"
                        Risposta #310: Venerdì 31 Ago 2012, 20:46:09
                        Chissà se prima o poi uscirà anche da noi questa meraviglia? :D
                        Ma io non ci spero... :'(
                        In Francia escono fra poco in contemporanea volume 1 e volume 2. Ma solo in dvd. Per il bluray non ci spero, ma il dvd non è detto che non arrivi anche da noi. :) Altra cosa che aspetto è questa! :)
                        (Eppure le uscite inutili non tardano a essere importate... :P)

                        Intanto segnalo che domattina alle 11 danno su Italia 1 DAFFY DUCK E L'ISOLA FANTASTICA, l'unico film a episodi dei Looney Tunes ancora inedito (ma perchè mai?) in dvd!  
                        « Ultima modifica: Venerdì 31 Ago 2012, 20:56:15 da iuventuri »

                        *

                        Duck Fener
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3571
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Looney Tunes "classic"
                          Risposta #311: Venerdì 31 Ago 2012, 21:26:52
                          Intanto segnalo che domattina alle 11 danno su Italia 1 DAFFY DUCK E L'ISOLA FANTASTICA, l'unico film a episodi dei Looney Tunes ancora inedito (ma perchè mai?) in dvd!
                          Guarda, Malachia, non vorrei sbagliarmi, ma uno o due annetti fa, se la memoria non mi inganna, mi sembra di averlo visto in edicola in DVD. Non chiedermi altri dettagli, ricordo solo che c'era Yosemite in copertina. Sono sicuro al 99% che il titolo era quello.

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Looney Tunes "classic"
                            Risposta #312: Venerdì 31 Ago 2012, 22:19:30
                            Guarda, Malachia, non vorrei sbagliarmi, ma uno o due annetti fa, se la memoria non mi inganna, mi sembra di averlo visto in edicola in DVD. Non chiedermi altri dettagli, ricordo solo che c'era Yosemite in copertina. Sono sicuro al 99% che il titolo era quello.
                            Strano, perchè il titolo non è disponibile nemmeno negli Usa. L'unica cover con Sam che mi viene in mente è Le 1001 favole di Bugs Bunny... non è che fosse quello? :-/

                            *

                            Testaquadramento
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1029
                            • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Looney Tunes "classic"
                              Risposta #313: Sabato 1 Set 2012, 12:19:36
                              In Francia escono fra poco in contemporanea volume 1 e volume 2. Ma solo in dvd.

                              Ma si son mangiati il terzo disco, con i contenuti speciali! :P
                              Mannaggia, se non altro i corti sembrerebbero esserci tutti...
                              Ma finora in Francia come stiamo a uscite? Nel senso: hanno avuto le stesse nostre, o qualcosa in più/in meno? Perchè nel primo caso si potrebbe cominciare a sperare...

                              "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Looney Tunes "classic"
                                Risposta #314: Sabato 1 Set 2012, 14:50:44
                                Ma finora in Francia come stiamo a uscite? Nel senso: hanno avuto le stesse nostre, o qualcosa in più/in meno? Perchè nel primo caso si potrebbe cominciare a sperare...
                                Come uscite importate e adattate dagli Usa finora sono messi come noi. In passato hanno fatto uscire dei dvd che contengono la sola traccia audio francese (provati: l'inglese non c'è):
                                http://www.amazon.it/Bugs-bunny-lapin-Edizione-Francia/dp/B001EB71D8/ref=sr_1_8?s=dvd&ie=UTF8&qid=1346503723&sr=1-8
                                http://www.amazon.it/Bugs-bunny-lapins-Edizione-Francia/dp/B001QGCTCE/ref=sr_1_11?s=dvd&ie=UTF8&qid=1346503723&sr=1-11
                                http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C5M%C5Z%D5%D1&url=search-alias%3Ddvd&field-keywords=titi#/ref=sr_pg_1?rh=n%3A412606031%2Ck%3Atiti&keywords=titi&ie=UTF8&qid=1346503829
                                « Ultima modifica: Sabato 1 Set 2012, 14:51:12 da iuventuri »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)