Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ellery Queen, La Signora in Giallo, Colombo, Poirot, ecc..

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)


    ELLERY QUEEN (serie televisiva)

    Ellery Queen è un personaggio letterario nato dalla penna dei cugini Frederic Dannay e Manfred B. Lee. I due scrittori pubblicarono le loro opere sotto lo pseudonimo di Ellery Queen (lo stesso nome del loro personaggio) fin dal loro esordio avvenuto nel 1929 con La poltrona n. 30, primo di una lunga serie di romanzi e racconti con protagonista lo scrittore/investigatore Ellery, tra i quali ricordo alcuni titoli (quelli che ho letto io) come L’affare Khalkis, Il  mistero delle croci egizie, Il delitto alla rovescia, I denti del drago, Il paese del maleficio, Il gatto dalle molte code, L’origine del male, Il re è morto, Le lettere scarlatte, Il villaggio di vetro, più molti altri, senza contare i molti romanzi “apocrifi”e le raccolte di racconti.

    Tra i vari adattamenti radiofonici e televisivi dei romanzi di Ellery Queen, nel 1975 venne creata la serie televisiva che porta il suo nome ad opera degli stessi autori di Colombo e della successiva Signora in giallo.
    La serie è composta da una sola stagione di 22 episodi, e a discapito del buon successo di pubblico venne interrotta nel 1976. A causa della morte dell’interprete principale, Jim Hutton (padre di Timothy Hutton) avvenuta per malattia nel’79, vennero accantonati i progetti per proseguire con la produzione di una nuova stagione. Qualche tempo dopo nacque però quello che può essere considerato per certi versi il corrispettivo femminile di Ellery Queen, ovvero la Signora in giallo.
    Gli altri interpreti principali oltre a Hutton sono David Wayne (Richard Queen, il padre di Ellery ispettore capo della squadra omicidi della polizia di New York), Tom Reese (sergente Thomas Velie) e John Hillerman (Simon Brimmer, il borioso attore radiofonico e investigatore dilettante spesso rivale di Ellery).

    La serie televisiva di Ellery Queen si presenta come un prodotto professionale e ben confezionato, i cui punti di forza sono riscontrabili nelle sceneggiature assai curate con intrecci gialli di altissima fattura e buone ambientazioni. Il risultato è una serie TV con ottime interpretazioni degli attori e con una messa in scena credibile e seria, e in questo si avvicina se vogliamo più a Colombo, che alla Signora in giallo, dove spesso le caratterizzazioni dei comprimari appaiono stereotipate, con caratteri poco approfonditi e con sceneggiature non sempre impeccabili.
    Passo ora a commentare l’episodio pilota della serie, risparmiandovi delle analisi più approfondite di ogni episodio, visto che già qui si possono trovare quelli che saranno i punti cardine della serie, magari se troverò il tempo potrò aggiungere anche i commenti ai vari episodi più avanti:

    EPISODIO PILOTA : Delitto nei quartieri alti
    Sono le 22:25 a New York quando una donna morente rantola sul pavimento del suo appartamento con in sottofondo le notizie del telegiornale trasmesso da una televisione accesa, finché giunge strisciando sino alle prese dell’apparecchio televisivo e di un orologio posto su di esso. Con un ultimo gesto spasmodico la donna riesce a togliere la corrente. La vittima dell’omicidio è Monica Gray, una delle disegnatrici di moda più in voga del dopoguerra e il delitto pare senza movente, con l’assoluta mancanza di indizi, a parte le due prese sfilate. Perché avrà compiuto quel gesto? Avrà voluto indicare l’ora precisa della sua morte? O nelle intenzioni della stilista c’era qualche altro motivo, più nascosto delle semplici e razionali spiegazioni degli agenti di polizia? A queste e altre domande troverà risposta Ellery Queen, con il suo metodo di indagine classico, deduttivo, estremamente metodico. Per primo viene accusato del crimine l’amante della vittima, un ricco e stimato finanziere capo di una associazione che ha sede nello stesso grattacielo in cui si è svolto l’omicidio. Ma le cose, neanche a dirlo, sono più complicate di così. Alcuni momenti della puntata si svolgono in tribunale, come nelle classiche situazioni giudiziarie che vedono protagonista Perry Mason, in un'altra trasmissione televisiva di successo.
    L’episodio pilota è diviso in due puntate da circa 45 minuti ciascuna e pone delle solide basi per quella che sarà la prima e unica stagione di questo telefilm per tutte le 22 puntate. Troviamo la presentazione dei personaggi principali, Ellery Queen, sbadato scrittore e investigatore dilettante con la testa perennemente tra le nuvole, il suo burbero padre Richard, ispettore di polizia, il manesco e coriaceo sergente Velie e l’attore radiofonico Simon Brimmer.
    Già in questo primo episodio si presentano gli elementi chiave della serie, tra cui il più famoso e caratteristico: verso la fine della puntata Ellery guarda in camera rivolgendosi allo spettatore coinvolgendolo attivamente nella risoluzione del caso, così come in molti dei suoi romanzi si poteva ritrovare la “sfida al lettore” in cui l’investigatore, ora che tutti (o quasi) gli elementi dell’indagine sono stati messi in luce, sprona chi legge a identificare il colpevole. Alla fine, l’assassino viene svelato nelle puntate così come nei libri nel modo più classico, cioè con Ellery che ripercorre tutte le fasi del delitto, talvolta con ricostruzioni meticolose della scena del crimine, dinanzi a tutti i protagonisti e gli indiziati riuniti assieme per un briefing finale in cui annuncia finalmente il colpevole.

    In conclusione, anche se l’ho finita di vedere relativamente da poco tempo, questa è una delle mie serie TV preferite (penso che questo sia dovuto oltre che alla sua qualità, anche al fascino che su di me hanno provocato le letture di questi classici del giallo), e penso che chiunque sia appassionato di gialli e polizieschi potrà almeno trovarla interessante.

    Qui sotto la sigla, dopo trenta secondi di trailer.

    [media]http://www.youtube.com/watch?v=ervzicH2AMY[/media]
    « Ultima modifica: Venerdì 1 Mar 2013, 02:52:25 da bacci88 »

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ellery Queen (serie televisiva)
      Risposta #1: Domenica 26 Set 2010, 12:20:36
      Ricordo bene questa serie, non foss'altro perché da ragazza avevo una mezza cotta per l'attore :D
      Molto carina e ben fatta. All'inizio mi infastidiva la ricorrente "sfida allo spettatore" ma in effetti era un elemento particolare che contribuiva a caratterizzarla. La rivedrei volentieri :)
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3202
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: Ellery Queen (serie televisiva)
        Risposta #2: Domenica 26 Set 2010, 13:28:29

        Qui sotto la sigla, dopo trenta secondi di trailer.

        Ma lol! Allora è da qui che Soliti Ignoti, il game-show di Frizzi, ha preso lo stacchetto musicale di quando si fanno avanti le identità! :P Ogni giorno si scopre qualcosa...
        Comunque, da amante della Signora in Giallo e anche di Colombo, potrei farci un pensierino a seguire questi 22 episodi... inoltre anche il romanzo La poltrona n. 30 mi era molto piaciuto. :)

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Ellery Queen (serie televisiva)
          Risposta #3: Domenica 26 Set 2010, 16:41:00
          Ricordo bene questa serie, non foss'altro perché da ragazza avevo una mezza cotta per l'attore :D
          Molto carina e ben fatta. All'inizio mi infastidiva la ricorrente "sfida allo spettatore" ma in effetti era un elemento particolare che contribuiva a caratterizzarla. La rivedrei volentieri :)

          Ottimo! Sono contento che te per te rappresenti un buon ricordo! Per me che l'ho scoperta da poco, è assolutamente il meglio di quello che posso aspettarmi in una serie tv, vista la mia grande passione per i gialli, lo stile e le atmosfere di cui è composta.
          Capisco però che magari al giorno d'oggi possa sembrare poco innovativa, e anche un po' ripetitiva nei temi, ma per l'appunto gli elementi ricorrenti come la rivelazione finale al cospetto dei sospettati, o i metodi di indagine classicissimi adottati da Ellery costituiscono punti forti per chi è appassionato del genere ;)

          Ma lol! Allora è da qui che Soliti Ignoti, il game-show di Frizzi, ha preso lo stacchetto musicale di quando si fanno avanti le identità! :P Ogni giorno si scopre qualcosa...
          Comunque, da amante della Signora in Giallo e anche di Colombo, potrei farci un pensierino a seguire questi 22 episodi... inoltre anche il romanzo La poltrona n. 30 mi era molto piaciuto. :)

          Ahaha sì, viene da lì la musica dei Soliti ignoti (che minestrone tra titolo e colonna sonora! ehehe). Se un giorno avrai voglia di leggere altri libri della premiata ditta Ellery Queen, oltre ai titoli che ho citato più su, ti consiglierei anche la quadrilogia di Drury Lane, scritta dagli stessi autori ma questa volta con lo pseudonimo di Barnaby Ross.
          Drury Lane è un anziano attore shakespeariano affetto da sordità con grandi capacità deduttive che vive in un sontuoso castello sul fiume Hudson. Compare in questi romanzi (ne ho letti solo due per ora, ma li scrivo tutti): ;)

          La tragedia di X
          La tragedia di Y
          La tragedia di Z
          Cala la tela
          « Ultima modifica: Domenica 26 Set 2010, 17:05:08 da bacci88 »

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ellery Queen (serie televisiva)
            Risposta #4: Giovedì 30 Set 2010, 12:40:41
            Comunque, da amante della Signora in Giallo e anche di Colombo, potrei farci un pensierino a seguire questi 22 episodi... inoltre anche il romanzo La poltrona n. 30 mi era molto piaciuto. :)
            Ma dai! Anche tu appassionato di jessica e del tenente colombo? Io sto recuperando tutte le serie (sono arrivato alla 8 della signora in giallo e alla terza di colombo) e volevo fare altrettanto con altri telefilm del genere (il top sarebbe derrick!). Ellery queen piaceva anche a me, soprattutto per la sfida allo spettatore. Devo dire invece che i libri mi hanno lasciato sempre un pò freddino: li trovavo troppo inutilmente cervellotici, un gioco intellettuale fine a sè stesso, spesso (per me) completamente inverosimili. Il top credo sia stato raggiunto con "il delitto alla rovescia". So che da amante della christie e del giallo classico, dovrebbero piacermi queste cose, ma zia agatha non ha mai esagerato così :P

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ellery Queen (serie televisiva)
              Risposta #5: Giovedì 30 Set 2010, 14:32:52
              La Fletcher ed Ellery Queen mi piacevano, Colombo molto meno: sempre lo stesso canovaccio.
              A Delitto in apertura, visibile a tutti

              B Colombo che si attacca sin dall'inizio, con sicurezza, al colpevole, quasi avesse visto i primi dieci minuti del telefilm

              C Colombo tormenta il reo sino all'esasperazione

              D Il povero criminale, sfinito, si tradisce.

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Ellery Queen (serie televisiva)
                Risposta #6: Giovedì 30 Set 2010, 15:06:34
                La Fletcher ed Ellery Queen mi piacevano, Colombo molto meno: sempre lo stesso canovaccio.
                A Delitto in apertura, visibile a tutti

                B Colombo che si attacca sin dall'inizio, con sicurezza, al colpevole, quasi avesse visto i primi dieci minuti del telefilm

                C Colombo tormenta il reo sino all'esasperazione

                D Il povero criminale, sfinito, si tradisce.

                Per me il bello era proprio questo! Tutti sapevamo che a un certo punto Peter Falk avrebbe detto voltandosi mentre stava andando via "Ancora una cosa....", e il bello era proprio nel vedere ogni volta come avrebbe incastrato il colpevole, in modo diverso dagli altri, ma con lo stesso schema.
                D'altronde anche negli episodi di Ellery Queen il canovaccio è sempre il medesimo:

                A c'è il delitto
                B si scopre che il morto in fin di vita ha lasciato un segnale per gli investigatori che li aiuteranno a smascherare il colpevole
                C Ellery si rivolge agli spettatori
                D Ellery risolve il caso dinanzi a tutti gli indiziati riuniti

                .....stessa identica cosa ;)
                « Ultima modifica: Giovedì 30 Set 2010, 15:17:55 da bacci88 »

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Ellery Queen (serie televisiva)
                  Risposta #7: Giovedì 30 Set 2010, 15:16:20
                  La Fletcher ed Ellery Queen mi piacevano, Colombo molto meno: sempre lo stesso canovaccio.
                  A Delitto in apertura, visibile a tutti

                  B Colombo che si attacca sin dall'inizio, con sicurezza, al colpevole, quasi avesse visto i primi dieci minuti del telefilm

                  C Colombo tormenta il reo sino all'esasperazione

                  D Il povero criminale, sfinito, si tradisce.

                  E' vero che colombo presenta una struttura standardizzata, ma bisogna dire che gli sceneggiatori hanno fatto un lavoro egregio per dare un acume eccezionale al tenente senza farlo passare per una specie di indovino. Emblematica una puntata (forse la prima addirittura) in cui un uomo (che precedentemente aveva ucciso la moglie) torna a casa dopo un lungo viaggio e si mette in libertà, aprendo le finestre, etc...
                  Colombo che era già nell'appartamento si fa avanti e gli dice "è strano, lo sa? Uno torna dopo un viaggio, rientra a casa e non pensa  a chiamare la moglie, come si fa normalmente". A quel punto il copevole è già individuato, si tratta solo di stanarlo! ;)

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3202
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Ellery Queen (serie televisiva)
                    Risposta #8: Giovedì 30 Set 2010, 23:58:26
                    Ma dai! Anche tu appassionato di jessica e del tenente colombo? Io sto recuperando tutte le serie (sono arrivato alla 8 della signora in giallo e alla terza di colombo)
                    Lol, ebbene sì, confesso! :P
                    Certo però che io non ho mai pensato di farmi le maratone delle due serie nell'ordine giusto come magari farei per Lost, Scrubs ecc... per la loro natura autoconclusiva mi piaceva semplicemente vederli quando passavano gli episodi su Rai 1 (adesso la Fletcher l'hanno promossa al 2 :P ) e su Rete 4.
                    Sulla questione di alec... quoto pccolobush e Bacci. In tutti i gialli, specie nei telefilm seriali, il canovaccio è sempre il medesimo di episodio in episodio. Con Colombo si svolge sempre così, con la Flatcher cosà, con Ellery Queen in altro modo ancora.
                    Su Colombo in particolare fu una rivolzuone non da poco ai tempi costruire un telefilm giallo mostrando subito agli spettatori chi è il colpevole: ma l'idea fu vincente perchè lo spettatorie si divertiva a vedere come Colombo sarebbe arrivato a scoprire l'assassino, con quali indizi e quali errori del colpevole. "E un'altra cosa..." è fenomenale, ma proprio Peter Falk è un attore ottimo che ha saputo caratterizzare alla perfezione il personaggio... è perfetto nel sembrare un tonto agli occhi di chi sospetta sia il colpevole, per poi colpire al momento opportuno.
                    Sulla Fletcher... mi ricorderò sempre una scena cult:
                    un tipo pericoloso è in casa di Jessica, e viene scoperto dal nipote di lei
                    nipote: - E lei cosa ci fa qui?
                    tipo:  - Ehm... stavo aspettando la signora Fletcher... la conosco di fama...
                    nipote: - Ah! E' un suo ammiratore allora! Legge i libri di mia zia!
                    tipo (che non sa cosa scrive Jessica): - Uh... oh sì. Li trovo molto istruttivi!
                    nipote: - Istruttivi? Su come uccidere la gente?
                    E il nipote, che era uno scemo, viene colpito alla testa dal tipo. ;D
                    Vabbè, al di là di 'sto ricordo che mi fa sempre lollare, era bello vedere 'sta giallista indagare sui vari omicidi, sempre però mantenendo una sua dolcezza e modi di fare d'altri tempi. Non sono mancate puntate in cui soffrendo ha scoperto che erano persone a lei care, magari per cui provava forti sentimenti, i colpevoli. Nonostante tutto, riservava delle sorprese come telefilm.

                    *

                    Franka
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 861
                    • Old cow
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Ellery Queen (serie televisiva)
                      Risposta #9: Venerdì 1 Ott 2010, 11:20:05
                      ... era bello vedere 'sta giallista indagare sui vari omicidi, sempre però mantenendo una sua dolcezza e modi di fare d'altri tempi. Non sono mancate puntate in cui soffrendo ha scoperto che erano persone a lei care, magari per cui provava forti sentimenti, i colpevoli. Nonostante tutto, riservava delle sorprese come telefilm.
                      Grande merito all'attrice Angela Lansbury e soprattutto alla doppiatrice Alina Moradei, senza le quali difficilmente il personaggio avrebbe avuto così successo.
                      Trovo che sappiano dare un'impronta sempre nuova ad una donna che, diversamente, risulterebbe (passatemi le espressioni) solo "provincialotta" e "borghese", pur con grande acume ed intuito.
                      Apprezzo molto che lo stile di una e la voce dell'altra (che è molto azzeccata al personaggio) sappiano trasmettere con passione quei sentimenti di cui parlavi tu.
                      Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Ellery Queen (serie televisiva)
                        Risposta #10: Venerdì 1 Ott 2010, 13:16:12
                        La Lansbury è una grandissima, ma ha lasciato la serie per non essere identificata con Jessica ( invano, pero!) . Per noi disneymaniaci, è importantissima per Pomi d'Ottone e La Bella e la Bestia. Non dimentichiamo la sua sterminata produzione cinematografica, teatrale e televisiva. Un vero talento, autentico valore aggiunto. Concordo: nessuno potrebbe interpretare la Fletcher al posto suo posto. ;)
                        « Ultima modifica: Venerdì 1 Ott 2010, 13:20:23 da alec »

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ellery Queen (serie televisiva)
                          Risposta #11: Venerdì 1 Ott 2010, 14:12:16
                          Sulla questione di alec... quoto pccolobush e Bacci. In tutti i gialli, specie nei telefilm seriali, il canovaccio è sempre il medesimo di episodio in episodio. Con Colombo si svolge sempre così, con la Flatcher cosà, con Ellery Queen in altro modo ancora.
                          Nella signora in giallo poi, incredibile il numero di nipoti che ha e che si ficcano nei guai. Per non parlare del suo preferito, grady, che finisce sempre per essere coinvolto in qualche omicidio ;D

                          *

                          Franka
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 861
                          • Old cow
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Ellery Queen (serie televisiva)
                            Risposta #12: Venerdì 1 Ott 2010, 15:26:03
                            La Non dimentichiamo la sua sterminata produzione cinematografica, teatrale e televisiva.
                            Guardatela in una scena di Sansone e Dalila del 1949 nel personaggio di Semadar.
                            Era anche bella.
                            Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Ellery Queen (serie televisiva)
                              Risposta #13: Venerdì 1 Ott 2010, 15:39:30
                              Guardatela in una scena di Sansone e Dalila del 1949 nel personaggio di Semadar.
                              Era anche bella.
                              La cosa più straniante però è pensarla a lavorare con Elvis Presley in "Blue Haway" o con Paul Newman ne "La lunga estate calda".
                              E da bravi disneyani non dimentichiamoci che è uno degli "host" di Fantasia 2000.

                              Ma qui mi sa che stiamo andando un po' troppo OT...
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              Franka
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 861
                              • Old cow
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Ellery Queen (serie televisiva)
                                Risposta #14: Venerdì 1 Ott 2010, 19:55:09
                                Ma qui mi sa che stiamo andando un po' troppo OT...
                                Lo so, ma dopo averla vista nella foto di Pomi d'ottone ho solo voluto rivalutarla esteticamente. ;)
                                Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)