Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Consigli Cinematografici

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PK_ever
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 121
  • Paperinik ultras
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Consigli Cinematografici
    Risposta #75: Sabato 26 Dic 2009, 02:12:22
    Visto che siamo a Natale, mi piacerebbe rivedere "Il segreto della spada", un film di animazione in cui He-man incontrava la sorella She-ra. Su youtube ci sono diversi spezzoni, ed anche la colonna sonora che mi piace molto perchè riassume bene l'avventura ed i valori che pervadono l'opera.
    W i Supereroi Disney!

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Consigli Cinematografici
      Risposta #76: Venerdì 10 Set 2010, 03:34:13
      HO AFFITTATO UN KILLER
      Di Aki Kaurismäki
      (I Hired a Contract Killer, 1990)



      Jean Pierre Leaud interpreta in questo film di Kaurismäki un impiegato francese in una Londra quasi irriconoscibile: il regista si guarda bene dall’inserire nel film la riconoscibile paesaggistica inglese da cartolina, e quella che emerge dalla pellicola è una Londra fatta di camere di alberghi decrepiti,  strade diroccate, discariche e appartamenti  scalcinati che fanno assomigliare la capitale inglese nella sua periferia operaia e industriale quasi fuori dal tempo, ad una capitale dell’est europeo.
      In questo contesto, l’impiegato Henri Boulanger viene licenziato in tronco dopo quindici anni di onorato servizio con un orologio d’oro come liquidazione. Henri non ha amici e vive da solo in un misero appartamento ad affitto. Il licenziamento spegne in lui l’ultimo desiderio di rimanere attaccato alla vita, e dopo aver fallito ben due maldestri tentativi di suicidio, decide di pagare un sicario perché si occupi del lavoro al posto suo.
      Ma il destino e il fato hanno altri progetti per lui: in attesa di ricevere la visita del killer, si ubriaca per la prima volta, e in un pub incontra Margaret e se ne innamora. Riacquista così la voglia di vivere, ma ormai è troppo tardi, il killer da lui stesso ingaggiato è già sulle sue tracce.
      Il film si rivela divertente nel ritmo lento e quasi compassato in cui si susseguono gli eventi, gli incontri/scontri dei personaggi e i colpi di scena. Ottima la colonna sonora di accompagnamento, con brani adattissimi al contesto, tra i quali spicca Burning lights, interpretato dal grande Joe Strummer sul palchetto di un pub in cui nel corso della storia entra il protagonista del film. La sequenza, che metto qui sotto, vale da sola buona parte del prezzo del DVD.

      [media]http://www.youtube.com/watch?v=lM3Fa_Le9kU&p=71D3B5422E6E6603&playnext=1&index=26[/media]
      « Ultima modifica: Venerdì 10 Set 2010, 03:39:36 da bacci88 »

        Re: Consigli Cinematografici
        Risposta #77: Venerdì 10 Set 2010, 11:13:46
        Chiara e sintetica la tua recensione, fa venire voglia di vederlo...
        Mi sembra inoltre che la fotografia sia davvero bella chi è il direttore?

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Consigli Cinematografici
          Risposta #78: Venerdì 10 Set 2010, 11:25:36
          Chiara e sintetica la tua recensione, fa venire voglia di vederlo...
          Mi sembra inoltre che la fotografia sia davvero bella chi è il direttore?

          Ho dovuto cercarlo su wiki perchè non te l'avrei saputo dire, è Timo Salminen, che ha collaborato anche per altri film del regista finlandese. In effetti la resa dell'atmosfera di film molto più vecchi è perfettamente riuscita ;)
          Anche la scenografia è molto curata nel film,  e ricrea perfettamente un ambiente composto per lo più di edifici semidistrutti o conservati malissimo :)
          « Ultima modifica: Domenica 12 Set 2010, 01:41:08 da bacci88 »

          *

          Bacci
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2711
          • Sono incazzato come un paperino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Consigli Cinematografici
            Risposta #79: Sabato 11 Set 2010, 19:39:53
            BACI RUBATI
            di François Truffaut
            (Baisers volés, 1968)



            Uno dei miei film preferiti di Truffaut, e uno di quelli che non mi stanco mai di rivedere. Il personaggio di Antoine Doinel è per me descritto magnificamente nell'arco dei cinque episodi cinematografici che lo vedono come protagonista (I quattrocento colpi, il mediometraggio Antoine e Colette, Baci rubati, Non drammatizziamo, è solo questione di corna e L'amore fugge). E' un film molto divertente, apparentemente leggero e per me profondamente coinvolgente. Molto bravi Leaud e la carinissima Claude Jade, colti dal regista in prime prove molto spontanee e tenere di convivenza coniugale che anticipano Domicile conjugal, e nelle buffe circostanze in cui si ritrovano nel film, come i tentativi mal riusciti di svolgere il mestiere di investigatore privato del protagonista.
            Doinel mostra "l'instabilità di carattere" per cui è stato riformato da militare per tutto il film, nella sua impazienza, nella sua voglia di vivere, di saltare da un rapporto all'altro e da un lavoro all'altro, nel suo rivelarsi estremamente provvisorio in tutto e per tutto, in questo film che fa da spartiacque della sua giovinezza verso l'età adulta.
            Leaud interpreta un personaggio universale e fuori dal tempo, che potrebbe essere ritrovato in molti classici della letteratura, e non necessariamente in quella Parigi del '68, in cui l'unico elemento che si può ricondurre ai problemi politici di quel periodo è l'immagine visiva del cinema con le porte sprangate in apertura del film, sotto la delicata "Que reste-t-il de nos amours" di Trenet.

              Re: Consigli Cinematografici
              Risposta #80: Sabato 11 Set 2010, 21:13:34
              bellissimo film...anch'io l'ho adorato e l'ho visto diverse volte :-)

              *

              Sasuke
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 790
              • Sasuke
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Consigli Cinematografici
                Risposta #81: Martedì 26 Ott 2010, 20:46:48
                Stavo girando sul sito di Topolino e mi sono imbattuto nella mini-biografia di Ambrosio, dove il suddetto afferma:

                Detesta la stupidità e il “Il cubo”, che considera il fim più orribile della storia del cinema.

                Tralasciando la prima parte, ho controllato sul sito film.tv.it di che film si trattasse e ho scoperto che... verrà trasmesso stasera alle 21.00 su Rai 4. Per quanto mi riguarda, essendo anche compatibile con i miei gusti (horror), non me lo lascerò sfuggire... voglio proprio vedere se concorderò con Ambrosio, per quanto il sito lo consideri un gioiellino... ::)
                « Ultima modifica: Martedì 26 Ott 2010, 20:47:06 da Sasuke_it »

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Consigli Cinematografici
                  Risposta #82: Mercoledì 27 Ott 2010, 09:49:32
                  Mah, io ricordo poco il film ma mi pare proprio che lo apprezzai parecchio! E se non sbaglio c'è pure una storia a fumetti tratta dal film stesso! (Forse "universi paperalleli" del buon Vitaliano?)
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 12613
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Consigli Cinematografici
                    Risposta #83: Mercoledì 27 Ott 2010, 11:32:13
                    Siete pronti a tornare nel 1985? :D

                    Io ci (ri)sarò. 8-)

                    Da tenere d'occhio anche gli altri titoli del "Legend Film Festival", come quelli citati nell'articolo, che prossimamente faranno nuovamente capolino nelle sale. :)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 27 Ott 2010, 11:33:02 da pacuvio »

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Consigli Cinematografici
                      Risposta #84: Mercoledì 27 Ott 2010, 11:46:30
                      Mah, io ricordo poco il film ma mi pare proprio che lo apprezzai parecchio! E se non sbaglio c'è pure una storia a fumetti tratta dal film stesso! (Forse "universi paperalleli" del buon Vitaliano?)
                      Sì, gli universi paperalleli citavano "The cube", non tanto per la trama quanto dal punto di vista grafico.
                      Se ad Ambrosio ha fatto schifo "The cube" e magari pensa che i Q-Galaxy siano belli, beh, de gustibus...
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Sasuke
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 790
                      • Sasuke
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Consigli Cinematografici
                        Risposta #85: Mercoledì 27 Ott 2010, 12:55:47
                        Sì, gli universi paperalleli citavano "The cube", non tanto per la trama quanto dal punto di vista grafico.
                        Se ad Ambrosio ha fatto schifo "The cube" e magari pensa che i Q-Galaxy siano belli, beh, de gustibus...

                        Beh, lo penserà sicuramente... dato che li ha inventati lui. ;)

                        Per quanto riguarda il film, mi è piaciuto abbastanza. Niente di bellissimo ma, per carità, c'è di moooolto peggio. :P

                        La storia di Vitaliano, in effetti, ora la rileggerei volentieri ma lo spunto su cui si basa è proprio quello dei cubi... senza trappole mortali però (ovviamente).

                        *

                        Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2711
                        • Sono incazzato come un paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Consigli Cinematografici
                          Risposta #86: Mercoledì 5 Gen 2011, 23:08:09
                          Se a qualcuno interessa, visto che si era accennato a questo film in qualche post fa di un'altra discussione, stasera danno Milano calibro 9 dopo mezzanotte su RaiMovie, io ne approfitto per riguardarlo.
                          Poi ho anche visto finalmente Chi ucciderà Charley Varrick?, che è davvero un grandissimo film, perfetto sotto tutti i punti di vista, con un eccellente Walter Matthau (che interpreta uno di quei personaggi che con un gesto, un'occhiata o una smorfia appaiono immediatamente caratterizzati, di poche parole, per cui una frase diventa una sentenza, personaggi che oggi ormai si vedono raramente, o almeno io vedo raramente) e con dialoghi perfetti, e la regia di Siegel calibratissima che dimostra la sua perfetta padronanza del genere (la tensione che scorre per tutto il film, il dico-non dico, il montaggio della scena della rapina). D'altronde dal regista di Dirty Harry cosa potevo aspettarmi?  ;-)
                          Ho apprezzato tantissimo il personaggio interpretato da Joe Don Baker, il feroce giustiziere della mafia sguinzagliato sulle tracce dei rapinatori.

                          Poi visto che sono qui continuo con uno dei film che ho visto recentemente, di Mario Bava; I tre volti della paura. Un film a episodi del 1963 (tre episodi, per l'esattezza) in cui il regista adatta racconti di scrittori famosi per scandagliare la materia del brivido. Il terzo episodio, Goccia d'acqua è giustamente considerato il migliore dei tre e riesce indagare nelle paure più intime di una donna che è caduta nella tentazione di rubare un anello dal dito di una medium appena defunta, gesto che le causerà atroci conseguenze sottoforma di una terribile maledizione. Il terrore che la assale è frutto in una grande paura psicologica generata anche dal ripetersi  degli elementi che provocano sgomento nella povera donna (il ronzio della mosca, rumori ripetuti ossessivamente, la goccia d'acqua) combinati sapientemente dal regista per riuscire a provocare il terrore puro.
                          Il finale altamente ironico del film, con Boris Karloff che cavalca un trucco di scena è la ciliegina sulla torta per un film davvero ottimo, pure per me che non ho mai amato particolarmente i film a episodi, proprio per la loro struttura non unitaria.  
                          « Ultima modifica: Mercoledì 5 Gen 2011, 23:10:23 da bacci88 »

                          *

                          Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1790
                          • Sapiente Martiniano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                          PolliceSu
                            Re: Consigli Cinematografici
                            Risposta #87: Domenica 16 Gen 2011, 21:36:08
                            Mi sembra che nessuno, tra le recensioni che ho visto, abbia fatto notare come ci siano alcune somiglianze tra Charley Varrick e l'italiano La Mala Ordina che lo precede di solo 1 anno. Entrambi trattano della figura di un singolo qualunque, che senza alcun "potere" riesce ad averla vinta contro una potente organizzazione criminale. Ed entrambi i finali si svolgono in un cimitero di auto scassate (da notare come anche l'inseguimento d'auto con conseguente investimento di un personaggio siano similari). Magari sono tratti ciascuno da una fonte letteraria differente, ma dato che sono stati realizzati a un anno di distanza, mi era venuta questa idea in mente.
                            Joe Don Baker, un killer veramente abile e odioso, ma nulla si può contro Matthau, eh eh...
                            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Consigli Cinematografici
                              Risposta #88: Martedì 15 Feb 2011, 12:43:14
                              Consiglio cinematografico leggero: "immaturi" di paolo genovese con raoul bova, ricky memphis (mitttico!), barbara bobulova ( :-*), etc. Una sorta di "grande freddo" in sedicesimo o se preferite un "compagni di scuola" in ottavo ( :P), gracile come intelaiatura ma divertente, delicato e appagante.
                              Per disintossicarsi dai brizzi e dai natali in giro per il mondo.

                              E comunque io sto con raoul bova: "epicuro, sei un cazzaro!" ;D
                              « Ultima modifica: Mercoledì 16 Feb 2011, 12:24:14 da piccolobush »

                              *

                              Fillo Sganga
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2461
                              • ex turk182
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Consigli Cinematografici
                                Risposta #89: Sabato 27 Ago 2011, 10:15:01
                                visto che ieri e' uscito al cinema FRIGHT-NIGHT Il vampiro della porta accanto con Colin Farrell..vi consiglio caldamente per chi non lo conoscesse di vedere il film originale di cui questo qua e' il remake..sto parlando di Ammazzavampiri commedia teen-horror degli anni 80 e primo film da regista di Tom Holland..
                                mi diverti' da matti quando lo vidi in tv da ragazzino e ha effetti speciali artigianali che tuttavia reggono ancora l'usura della computer grafica..

                                la storia del ragazzino che si autoconvince di avere come vicino di casa un vampiro e che chiede aiuto a un attore di serie b dei vecchi film horror stile hammer, risulta ancora originale e divertente :)

                                [media]http://www.youtube.com/watch?v=hE7KosYg5Xs[/media]

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)