Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Consigli Cinematografici

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2218
  • Listen to many, speak to a few.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Consigli Cinematografici
    Risposta #120: Domenica 3 Giu 2012, 11:12:06
    "Cosmopolis" non saprei se consigliarlo... ecco, se vi piace Cronenberg e, soprattutto, della sua produzione avete apprezzato Il Pasto Nudo, questo film vi potrebbe piacere

    per tutti gli altri c'è il serio rischio di abbandono della sala ben prima della fine... tra il fatto che sia perlopiù ambientato all'interno di una limousine, non c'è una vera storia da seguire, i dialoghi non sono dialoghi cinematografici... è un'esperienza diversa dal solito, poco ma sicuro  :)

    una di quelle opere che invece di essere efficacemente trasposte (come è giusto che sia) da un media ad un altro, è rimasta per certi versi troppo ancorata all'originale... un po' come Sin City

    « Ultima modifica: Domenica 3 Giu 2012, 11:12:33 da conker »
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

    *

    Zapotek
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 264
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Consigli Cinematografici
      Risposta #121: Domenica 3 Giu 2012, 17:35:25
      "Cosmopolis" non saprei se consigliarlo... ecco, se vi piace Cronenberg e, soprattutto, della sua produzione avete apprezzato Il Pasto Nudo, questo film vi potrebbe piacere

      Mi affascina molto anche perchè è liberamente ispirato da un libro di De Lillo, per me tra i migliori scrittori viventi (anche se a mio avviso Cosmopolis è leggermente inferiore rispetto ad altri titoli più o meno recenti dello stesso autore).

      Da quanto ho letto deve essere un film controverso, particolarmente cervellotico, la storia in sè è poco cinematografica (forse più teatrale), sono pertanto curioso di vedere cosa sia riuscito a combinare Cronenberg peraltro con delle scelte coraggiose anche in fase di casting (c'è l'idolo delle ragazzine appassionate di Twilight, Robert Pattinson, che però pare se la sia cavata bene).
      « Ultima modifica: Lunedì 4 Giu 2012, 13:59:44 da Zapotek »

      *

      Dippy
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1862
      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Consigli Cinematografici
        Risposta #122: Lunedì 6 Ago 2012, 19:49:15
        Mi sento di consigliarvi Another Earth, film introspettivo e intimista, velato da una patina di fantascienza. Forse una piccola chicca nel suo genere. Segnalo qui trama e commento del film.
        « Ultima modifica: Lunedì 6 Ago 2012, 19:49:59 da Dippy_the_Dawg »
        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Consigli Cinematografici
          Risposta #123: Venerdì 17 Ago 2012, 23:43:49
          Ma non c'è un topic tipo: "gli ultimi film che abbiamo visto?" Perchè non è che che questo sia proprio un "Consiglio cinematografico", ecco...

          Visto I mercenari 2 - The Expendables.

          E' un buon film con una trama molto classica e lineare da film d'azione e tante, tante botte, esplosioni e ancora botte da orbi. L'ho trovato piacevole più del primo, anche perché questa volta Willis e Schwarzenegger hanno un ruolo un po' più ampio... e soprattutto c'è Chuck Norris!!!!
          Il mitico, fantasmagorico, ormai leggenda vivente Chuck Norris entra in scena e da solo fa saltare in aria un carro armato e tutta una schiera di nemici armati fino ai denti, cimentandosi poi in una delle innumerevoli barzellette che negli anni in rete si sono accumulate su di lui. Da Oscar!!
          Comunque anche questo film come e più del primo ha il grosso pregio di non prendersi troppo sul serio, e le scene che ironizzano sui rapporti delle star del cinema d'azione che lo popolano alla fine risultano essere la parte più indovinata della pellicola, al contrario degli altri momenti del film che vorrebbero essere più "toccanti" o drammatici e che invece rasentano il ridicolo o una superficialità che ho trovato imbarazzante ma fa parte del gioco, così come fa parte del gioco il classico cattivone monocorde; molto meglio come dicevo prima le scene d'azione e le parti in cui si scherza sul film stesso e sui suoi interpreti
          con la giusta autoironia e i giusti i giusti ammiccamenti.
          Mentre guardi il film tu SAI che quelli sullo schermo sono Stallone, Schwarzy e Norris, e non i personaggi che interpretano, tanto che spesso durante la visione si perde la dimensione reale di quello che ci viene raccontato e ci troviamo catapultati fuori dal film.
          Insomma, è stato un grande spettacolo, molto divertente, che divertirà milioni di appassionati, se lo si prende per quello che è, e non si cerca una coerenza nella trama e nelle scene spesso totalmente assente.
          « Ultima modifica: Sabato 18 Ago 2012, 19:10:58 da bacci88 »

          *

          Fillo Sganga
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2461
          • ex turk182
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Consigli Cinematografici
            Risposta #124: Martedì 21 Ago 2012, 09:43:12
            Ma non c'è un topic tipo: "gli ultimi film che abbiamo visto?" Perchè non è che che questo sia proprio un "Consiglio cinematografico", ecco...

            Visto I mercenari 2 - The Expendables.

            (cut)

            visto ieri sera e mi e' piaciuta da impazzire...perche' ??? probabilmente perche' non ho mai amato gli action movie e vedere tutti questi popo di attori in un ruolo quasi parodistico esasperato e da commedia mi ha fatto impazzire..e cio' e' una lama a doppio taglio perche' chi invece adorava queste pellicole e ste icone vedra' il film come una porcheria immane che invece a me ha fatto impazzire...complimenti a tutti, soprattutto a cuck norris che gioca con entusiasmo su tutte le varie leggende e storielle che circolano su di lui..una cosa che proprio non mando giu' e' tutte ste recensioni lunghe ed estenuanti che stanno fioccando sul film ..non le digerisco proprio (sia che ne parlino bene che male)..perche' secondo me sto film e' puro divertissement e cercare significati nascosti non ha senso..certi giochi non vanno analizzati secondo me..e' bello vedere che star fin troppo seriose hanno deciso finalmente di giocare con lo spettatore..certe battute, certe idee sono puro metacinema ma questo poco importa..mi e' piaciuta l'idea di chiamare il cattivo Vilan, mi e' piaciuto l'uso non invasivo di swarzenegger e willis.. mi e' piaciuto tutto...che aggiungere ????

            *

            Fa.Gian.
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1001
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Consigli Cinematografici
              Risposta #125: Mercoledì 22 Ago 2012, 08:06:05
              Un film che mi ispira moltissimo, devo ammetterlo ^^
              La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

              *

              Tinti
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Consigli Cinematografici
                Risposta #126: Domenica 30 Set 2012, 15:25:26
                Visto per la seconda volta ieri sera su La7D, S1m0ne è un piccolo ma geniale film diretto dal neo - zelandese Andrew Niccol (regista di The Truman Show e del recente In Time) con protagonista un eccellente Al Pacino. Uscito nel 2002, il film può certamente considerarsi innovativo dal punto della sceneggiatura (l'idea della ragazza digitale che rovina la vita al regista suo creatore, mi ha ricordato con ironia il rapporto tra Frankenstein e la sua creatura).
                Un altro film che tratta di "persone digitali" che vorrei consigliare è Il tredicesimo piano (1999) diretto da Josef Rusnak con protagonista Craig Bierko.

                *

                Fillo Sganga
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2461
                • ex turk182
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Consigli Cinematografici
                  Risposta #127: Domenica 30 Set 2012, 17:14:52
                  Visto per la seconda volta ieri sera su La7D, S1m0ne è un piccolo ma geniale film diretto dal neo - zelandese Andrew Niccol (regista di The Truman Show e del recente In Time) con protagonista un eccellente Al Pacino.  

                  aaaaaaaaaaaaargh...The Truman Show e' di Peter Weir.... Niccol fu lo sceneggiatore :-) :-)

                  precisato questo .. S1m0ne e' proprio un film carino..quando lo vidi mi piaque abbastanza..e' si' catalogabile come commedia ma alla fine ne risulta un apologo crudo e feroce... un Pacino mattatore al servizio di una bella storia

                    Re: Consigli Cinematografici
                    Risposta #128: Lunedì 1 Ott 2012, 16:13:54
                    Citazione
                    aaaaaaaaaaaaargh...The Truman Show e' di Peter Weir.... Niccol fu lo sceneggiatore
                    Ops! Piccola confusione, sarà anche per il fatto che da anni tento di vedere The Truman Show e non ne ho mai avuto l'occasione (se l'avessi visto saprei con certezza chi fosse il regista).
                    Un altro consiglio cinematografico che vorrei proporre nel caso nessuno l'avesse già fatto e che può essere adatto per un pomeriggio sereno e passabile è il francese Dialogue avec mon jardinier(2007), il cui titolo è stato tradotto in italiano semplicemente in Il mio amico giardiniere, del regista Jean Becker.
                    « Ultima modifica: Lunedì 1 Ott 2012, 16:14:27 da Tinti »

                    *

                    prezio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1444
                    • (credevo di essere un) Pker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Consigli Cinematografici
                      Risposta #129: Martedì 2 Ott 2012, 10:03:15
                      ecco, se l'horror (e in particolare lo slasher) rientra nelle vostre corde, "Quella casa nel bosco" (ora nei cinema) è una di quelle cose che assolutamente non si possono perdere  ;)

                      Come turk, consigliato dalle recensioni ma allontanato dai pareri negativi dei miei amici l'ho visto: mi ha deluso enormemente.

                      Non è un horror... non fa minimamente paura e la presunta "genialata", altro non fa che rendere prevedibile tutta la storia, dal primo all'ultimo fotogramma.

                      Non basta un'idea per fare un film.  :(
                      ...poche ragazze da quelle parti...

                      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                        Re: Consigli Cinematografici
                        Risposta #130: Sabato 6 Ott 2012, 21:13:37
                        Un piacevole film che vi consiglio è anche Krabat e il mulino dei dodici corvi (2008). Costato 10 milioni di euro e prodotto in Germania, all'inizio ero dubitante sulla qualità della produzione ma, sorpreso, ho scoperto di essermi sbagliato. L'unica piccola pecca è che non sempre la fotografia si mantiene su buoni livelli, a volte si ha la propria sensazione di film girato amatorialmente.
                        La prima edizione del romanzo da cui è stato tratto il film risale al 1971. Riporto la trama da Wikipedia: "Krabat, giovane orfano, di etnia Soraba che vaga di villaggio in villaggio all’epoca in cui quello del viandante era quasi un mestiere, fa uno strano sogno: undici corvi appollaiati su una stanga lo chiamano con insistenza, invitandolo al mulino della palude di Kosel. Poiché il sogno si ripete per più notti, il ragazzo decide di mettersi alla ricerca di quel luogo, lo trova davvero, viene ingaggiato dal mugnaio come apprendista e inizia il suo tirocinio con altri undici garzoni. Ben presto Krabat si rende conto d'essere finito in una scuola di magia nera, ma, allettato dall'idea di diventare un esperto nell'"arte delle arti", quella che consente di acquisire un immenso potere, accetta di seguire gli insegnamenti del mugnaio-maestro. Allievo diligente, Krabat non sa però rinunciare al mondo esterno ed è sempre pronto a coglierne i richiami di vita e d’amore; inoltre, troppe sue domande rimangono senza risposta: chi è il misterioso compare che giunge al mulino nelle notti di novilunio? Quali orribili sostanze tritura quella che viene chiamata la Macina Morta? Così, nel ragazzo matura a poco a poco la decisione di opporsi al potere del maestro, di trasformarsi da allievo prediletto in antagonista. Ecco che allora la favola si rivela per quello che è: un romanzo sulla scelta fra potere e amicizia, potere e amore, potere e libertà."


                        *

                        Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2711
                        • Sono incazzato come un paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Consigli Cinematografici
                          Risposta #131: Venerdì 19 Ott 2012, 01:48:20
                          Stasera ero a casa tranquillo e mi sono fatto una mini maratona cinematografica seguendo la programmazione del digitale:
                          Alle 21 ho visto su raimovie La rapina perfetta, un buon film con Jason Statham del 2008 in cui compare anche il grande David Suchet, il mitico Poirot! Subito dopo due grandissimi film uno dietro l'altro, visti entrambi per la seconda volta: Cane di Paglia dell'immenso Peckinpah con un grandissimo Dustin Hoffman e poi The Elephant Man di David Lynch con Anthony Hopkins doppiato dal sempre meraviglioso Cesare Barbetti :)

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12613
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Consigli Cinematografici
                            Risposta #132: Martedì 23 Ott 2012, 00:45:09
                            Consigli su un film halloweenesco da abbinare al mitico Nightmare Before Christmas, per la sera del 31? :)

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Consigli Cinematografici
                              Risposta #133: Martedì 23 Ott 2012, 00:50:53
                              Consigli su un film halloweenesco da abbinare al mitico Nightmare Before Christmas, per la sera del 31? :)

                              http://it.wikipedia.org/wiki/Il_mistero_di_Sleepy_Hollow
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12613
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Consigli Cinematografici
                                Risposta #134: Martedì 23 Ott 2012, 01:08:39
                                http://it.wikipedia.org/wiki/Il_mistero_di_Sleepy_Hollow
                                Purtroppo è stato bocciato (ma non da me) in una prima selezione con i miei amici... l'idea era quella di rimanere in tema burtoniano, infatti, ma non vedo altri film adatti... peccato che il nuovo Frankenweenie esca da noi solo a gennaio... sarebbe stato perfetto! :)
                                « Ultima modifica: Martedì 23 Ott 2012, 01:09:25 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)