Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Consigli Cinematografici

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Consigli Cinematografici
    Risposta #180: Venerdì 18 Gen 2013, 14:47:14
    ;D (ma non era piero?)
    Ops! Hai ragione, mi sono confuso!
    E per rispondere a brigitta:

    Ammetto di non sapere chi sia Paolo Scaruffi
    Piero scaruffi è quanto di più vicino ci sia ad un pico de paperis (almeno in teoria): informatico, scienziato cognitivo, libero pensatore, politologo, poeta, scrittore, filosofo, storico, critico musicale, cinematografico, artistico e letterario, viaggiatore, autore dellla storia universale del rock, del cinema, della letteratura, dell'arte e probabilmente anche del peperone in agrodolce, insomma sa (e scrive) tutto di tutto. Come faccia a fare tutto è un mistero (non sono pochi a credere che in realtà sia solo un abile supervisore), ciò non toglie che sia a suo modo un idolo e che il suo database musicale lo consulto spesso, anche solo per diletto

    http://www.scaruffi.com/iindex.html
     ;D

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2218
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Consigli Cinematografici
      Risposta #181: Domenica 20 Gen 2013, 21:25:00
      Django è spettacolare  :)
      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2461
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Consigli Cinematografici
        Risposta #182: Mercoledì 23 Gen 2013, 07:01:21

        Ammetto di non sapere chi sia Paolo Scaruffi, ma direi che Recchioni mi ha convinto a non andare a vedere il film. Oddio, ero già convinta. Perché a me Tarantino non piace proprio. Poi ho letto il "livello 1" della recensione di Recchioni e mi sono detta "Eh, beh, non ho altre domande." :(

        a me tarantino piace e pure tanto..
        ieri ho rivisto bastardi senza gloria che reputo il suo capolavoro ..anche piu' che pulp fiction..certo non e' un cinema molto digeribile.. o lo si ama o lo si odia..ad esempio rimasi abbastanza deluso da jackie brown (ma lo vidi all'epoca al cinema occorre una seconda possibilita').. stasera cmq mi sparero' django e poi sentenziero'..sicuramente tarantino ha il dono di omaggiare film creandone altri completamente diversi vedi ad esempio bastardi senza gloria (che si rifa' solo nel titolo o quasi a un film italiano di serie b) e appunto, pare, questo django :-)

        *

        Piccola Pker
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1452
        • Fantasia portami via!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Consigli Cinematografici
          Risposta #183: Mercoledì 23 Gen 2013, 12:06:41
          Domanda: qualcuno ha per caso visto l'ultimo film di Asterix e Obelix? Sono affezionata alla serie, ma non ho molto tempo per andare a vedere l'ultimo film, mi piacerebbe conoscere qualche parere per sapere se ricavarmi un angolino di tempo o meno...

          Spero che in questa sezione si possano fare anche questo genere di domande, altrimenti tolgo subito il post e chiedo scusa!

          *

          Fillo Sganga
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2461
          • ex turk182
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Consigli Cinematografici
            Risposta #184: Giovedì 24 Gen 2013, 06:50:30
            Django è spettacolare  :)

            appena tornato da Django...che dire ??? film strepitoso! una monumentale pellicola di circa 3 ore che passano via con una leggerezza assoluta! attori veramente in forma dove secondo me il vero leone e' christoph waltz (in una parte scrittogli su misura).. camei eccellenti (Franco Nero, Russ Tamlyn, Don Johnson tra i tanti).

            uniche pecche a mio parere l'uso eccessivo del rallenty e l'uso di un paio di pezzi musicali rap a fare da colonna sonora  per il resto film da 10 e lode :-)

            *

            fdl 98
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1007
            • Fumetti!Dove?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Consigli Cinematografici
              Risposta #185: Giovedì 24 Gen 2013, 14:46:14
              Domanda: qualcuno ha per caso visto l'ultimo film di Asterix e Obelix? Sono affezionata alla serie, ma non ho molto tempo per andare a vedere l'ultimo film, mi piacerebbe conoscere qualche parere per sapere se ricavarmi un angolino di tempo o meno...

              Spero che in questa sezione si possano fare anche questo genere di domande, altrimenti tolgo subito il post e chiedo scusa!
              Io l'ho visto e credo che esista una sola parola per descriverlo: divertente. Si ride alla grande, con delle battute davvero stupende e da ribaltarsi sulla poltroncina. Da segnalare anche la sceneggiatura, per niente trascurata e molto interessante che alterna passaggi di fedeltà ai fumetti a dei passaggi meno fedeli, senza perdere neanche troppi colpi. Anche l'integrazione tra i due albi "Asterix e i Britanni" e "Asterix e i Normanni" è fatta molto bene senza cadere nel ridicolo e arricchendo il film. Infine ci sono degli effetti speciali quasi nulli, le scazzottate non si vedono se non con romani che volano in aria o comunque da lontano; questa "carenza" viene però compensata da una scenografia da urlo, con Londra trasformata in Londinum con il London Eye, il Tower Bridge e Westminster di legno ricostruiti in maniere spettacolare, come anche Piccadilly rifatta alla "romana", il villaggio britanno e così via. Attori perfettamente nelle parti, colonna sonora rock che un po'stona ma aiuta la comicità e comunque due personaggi come Asterix e Obelix usciti dalla penna di Goscinny e Uderzo che rimangono una garanzia di divertirsi. Io lo consiglio vivamente se volete ridere, ma non guardatelo a casa perché le suddette scenografie perderanno bellezza sicuramente. ;D
              « Ultima modifica: Giovedì 24 Gen 2013, 14:46:28 da FDL89 »

              "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

              *

              prezio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1444
              • (credevo di essere un) Pker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Consigli Cinematografici
                Risposta #186: Venerdì 25 Gen 2013, 14:25:38
                Tarantino è più un esteta del cinema che un narratore; le sue storie possono essere spiegate in 2 minuti e non sono mai la forza dei suoi film. Talvolta può apparire noioso, ma anche come semplice spettatore c'è sempre da imparare; da occasionale diventi istruito nell'arco di 2-3 ore.

                Quindi grazie Tarantino, grazie al tuo cinema; se cerco di imparare e divertirmi un suo film è il top; se cerco emozioni, si vira verso altri lidi.
                ...poche ragazze da quelle parti...

                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                  Re: Consigli Cinematografici
                  Risposta #187: Venerdì 25 Gen 2013, 16:46:31
                  Io l'ho visto e credo che esista una sola parola per descriverlo: divertente. Si ride alla grande, con delle battute davvero stupende e da ribaltarsi sulla poltroncina. Da segnalare anche la sceneggiatura, per niente trascurata e molto interessante che alterna passaggi di fedeltà ai fumetti a dei passaggi meno fedeli, senza perdere neanche troppi colpi. Anche l'integrazione tra i due albi "Asterix e i Britanni" e "Asterix e i Normanni" è fatta molto bene senza cadere nel ridicolo e arricchendo il film. Infine ci sono degli effetti speciali quasi nulli, le scazzottate non si vedono se non con romani che volano in aria o comunque da lontano; questa "carenza" viene però compensata da una scenografia da urlo, con Londra trasformata in Londinum con il London Eye, il Tower Bridge e Westminster di legno ricostruiti in maniere spettacolare, come anche Piccadilly rifatta alla "romana", il villaggio britanno e così via. Attori perfettamente nelle parti, colonna sonora rock che un po'stona ma aiuta la comicità e comunque due personaggi come Asterix e Obelix usciti dalla penna di Goscinny e Uderzo che rimangono una garanzia di divertirsi. Io lo consiglio vivamente se volete ridere, ma non guardatelo a casa perché le suddette scenografie perderanno bellezza sicuramente. ;D

                  Davvero? Io ho visto su Internet una clip di otto minuti in cui i due Galli arrivano proprio a Londra e subito dopo c'è il tentativo di Asterix nel far colpo su una ragazza in un pub. Bè, a me questa scena è risultata particolarmente fiacca e lenta, con poca originalità ma non ho letto i fumetti originali perciò non ho idea di quanta fedeltà sia presente nell'intero film. L'attore che interpreta Asterix, poi, mi ha fatto venire il latte alle ginocchia... un pò di entusiasmo, dai! Il suo predecessore, in Asterix alle Olimpiadi, era molto meglio. Questo ovviamente è un mio giudizio solo su quella scena poi il film, nel suo insieme, può anche essere godibile.

                  *

                  Marci
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1105
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Consigli Cinematografici
                    Risposta #188: Venerdì 25 Gen 2013, 19:04:22
                    Tarantino è più un esteta del cinema che un narratore; le sue storie possono essere spiegate in 2 minuti e non sono mai la forza dei suoi film. Talvolta può apparire noioso, ma anche come semplice spettatore c'è sempre da imparare; da occasionale diventi istruito nell'arco di 2-3 ore.

                    Quindi grazie Tarantino, grazie al tuo cinema; se cerco di imparare e divertirmi un suo film è il top; se cerco emozioni, si vira verso altri lidi.

                    Non sono d'accordo. Per me Tarantino è sopratutto un grandissimo narratore; e lo è proprio perché anche se i suoi lavori hanno trame esili e per di più spalmate in film piuttosto lunghi sono narrati in modo tale da essere qualcosa di assolutamente speciale e che per quanto siano a dir poco verbosi e spesso lenti non sono mai noiosi (a mio avviso il narratore lo si vede tutto dal "come" e non dal "cosa"). Poi cosa non riesco a capire cosa intendi per "imparare" dai film di Tarantino.

                    *

                    fdl 98
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1007
                    • Fumetti!Dove?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Consigli Cinematografici
                      Risposta #189: Sabato 26 Gen 2013, 18:17:22
                      Non chiedetemi perché o percome, ma ho visto "Djano Unchained" e nonostante non avessi una voglia matta di vederlo mi è piaciuto, ma non ai livelli che leggo qua. Ho deciso di elencare alcuni pregi e alcun difetti.
                      PREGI.
                      -Una sceneggiatura non male, che riesce a toccare e a trascinarti per le due ore e passa del film;
                      -Una recitazione straordinaria, primo su tutti Christoph Waltz, eccezionale, poi Samuel L. Jackson, Leonardo Di Caprio (ho odiato Candy) e infine Jamie Foxx;
                      -Nonostante tutto si ride (la scena del Klu Klux Klan è da sganasciarsi) e a riflettere, con anche dei passaggi che mettono in dubbio i personaggi.
                      DIFETTI
                      -In alcuni passaggi è troppo lento, forse per il rallenty esagerato, ma certe scene non hanno senso (quella in cui sulle montagne incontrano uno che gli offre una torta) e le sparatoria sembrano fatte in rallenty solo per far vedere le sacche di pomodoro esplodere;
                      -Un po'troppo finto splatter per i miei gusti, non ci stavano le già dette sacche di pomodoro che esplodono, non ce n'era bisogno (ok Tarantino è così, ma non ho mai detto di adorarlo);
                      -La colonna sonora, dei pezzi stupendi, tranne i rap, che sono cacciati lì senza un senso, il brano di Elisa e Morricone messo mentre dei personaggi* salgono le scale non ha puramente ragione di esistere, come anche tutto il passaggio.
                      A conti fatti: un bel film, che si vede in tranquillità. Un capolavoro no di certo.

                      *Non dico i nomi per non raccontare troppo.

                      IMHO

                      "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Consigli Cinematografici
                        Risposta #190: Sabato 26 Gen 2013, 18:36:56
                        mentre dei personaggi* salgono le scale non ha puramente ragione di esistere, come anche tutto il passaggio.

                         A quale scena ti riferisci? Non riesco a ricordare. Anche sotto antispoiler...
                        « Ultima modifica: Sabato 26 Gen 2013, 18:37:34 da bacci88 »

                        *

                        fdl 98
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1007
                        • Fumetti!Dove?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Consigli Cinematografici
                          Risposta #191: Sabato 26 Gen 2013, 23:22:22
                          A quale scena ti riferisci? Non riesco a ricordare. Anche sotto antispoiler...
                          Allora, tinteggiamo:
                          Nella scena la sorella di Candy, Brunilda e la domestica (non mi ricordo bene i nomi) salgono le scale per andare nella stanza del Dr.Schulz che ha chiesto di Brunilda per poter parlare nella sua lingua madre, il tedesco, e in quella scena la canzone di Elisa e di Morricone fa da sottofondo, a mio avviso inutile in quanto appena aperta la porta c'è il Dr. che parla per un po' con Brunilda, rovinando completamente il senso della canzone.. ;)

                          "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Consigli Cinematografici
                            Risposta #192: Sabato 26 Gen 2013, 23:25:58
                            Comunque ho visto Django Unchained anche io, e voglio lasciare un commentino, breve come un dialogo di Tarantino, pieno di spoiler perché altrimenti diventa impossibile: prima di tutto Django non è uno "spaghetti western" come da mesi stanno spacciandolo i media, ma sembra quasi una versione di Bastardi senza gloria ambientata nel west. I ritmi, la lunghezza dei dialoghi, sono sempre quelli, così come la regia ha poco a che fare con quella di un western, ma naturalmente scopro l'acqua calda dicendo questo... :P Il western c'è nelle citazioni, nella musica (prelevata di peso da quel genere, a parte alcune eccezioni) e nell'ambiente naturale che però non viene assolutamente trattato come in un classico del genere, tanto che le scene migliori del film sono quelle ambientate in luoghi chiusi, dove i lunghi dialoghi di Tarantino diventano assoluti protagonisti e fonte di sollazzo puro. Insomma, non è uno "spaghetti western" (termine che tra l'altro non mi piace) più di quanto non fosse Kill Bill, tanto per capirci.

                            I problemi principali che ho riscontrato durante la visione del film sono principalmente due: personalmente per me il film è finito con la morte di Waltz,, cioè da mio punto di vista, dopo questo evento non ho avuto più interesse a seguire la vendetta di Django, un personaggio veramente piuttosto bidimensionale, con una sola strada da percorrere durante il film: aveva il suo obiettivo da seguire e l'ha raggiunto, senza alcuno scossone. Il momento più importante per lui avviene proprio molto presto nel film, all'inizio, quando da schiavo sceglie di diventare cacciatore di taglie, da quel momento in poi non evolve, non diventa più interessante, non sorprende, tanto che il finale è del film spettacolare ma solo sul piano tecnico (le sparatorie, l'esplosione dell'abitazione di Di Caprio) e niente su quello emotivo, a mio parere. Semplicemente doveva fare quella cosa  e l'ha fatta, sorprese e immedesimazioni da parte mia, zero. Tutt'altra faccenda con gli altri personaggi, tutti interessantissimi e interpretati da attori magnifici, e naturalmente sto parlando di Waltz, Di Caprio e Samuel Jackson.

                            La seconda cosa che mi ha dato da pensare sono i continui cambi di registro del film, un attimo si prende molto sul serio e l'attimo dopo diventa completamente grottesco. Potrete dirmi che anche Bastardi era lo stesso, beh, a me non pare proprio, quello era un universo alternativo perfettamente credibile e bilanciato, in cui non mi sono mai trovato a dirmi "machecazz?!" tanto da trovarmi catapultato fuori dalla storia (ebbene sì, nemmeno con la faccenda di Hitler trucidato nel teatro,[/color] che a mio parere era integrata benissimo nel resto della storia).

                            A parte questo, il film mi è piaciuto tanto e mi sono divertito parecchio, ci sono sequenze meravigliose, Waltz è il personaggio più bello che abbia visto da tanto tempo a questa parte, gli attori sono molto molto bravi e i dialoghi e le scene scritte da Tarantino sono eccelse, il problema è che secondo me sono tante scene meravigliose separate ma che in fin dei conti non creano un insieme perfetto, soprattutto pensando al finale e a quello che ho scritto poco più su.
                            Naturalmente promosso, e scommetto che comprerò il DVD e guardandolo varie volte mi piacerà da matti come sempre accade coi suoi film, ma per ora - dopo una prima visione - queste sono le obiezioni più grosse che gli ho trovato ;)
                            « Ultima modifica: Sabato 26 Gen 2013, 23:26:54 da bacci88 »

                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Consigli Cinematografici
                              Risposta #193: Sabato 26 Gen 2013, 23:31:53
                              Grazie per la risposta, fdl ;)

                              *

                              Fillo Sganga
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2461
                              • ex turk182
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Consigli Cinematografici
                                Risposta #194: Domenica 27 Gen 2013, 10:43:18
                                @fdl :domandone!!! ma tu avevi gia' visto altri film di tarantino??? questo e' il suo genere..mescolare miti, canzoni e salare il tutto con scene non sense!!!! ricordo che quando andai a vedere pulp fiction (primo suo vero successo...le iene venne poi recuperato dopo) c'era molta gente che dopo il primo tassello usciva dal cinema irritata e delusa..chi sa che si aspettava..anzi cosa non si aspettava..ora pero' son passati quasi ventanni e si sa che quando si va a vedere un film di quentin c''e da prepararsi a dialoghi fiumi e situazioni paradossali forse troppo.. o si ama o si odia :-) e io lo amo

                                @bacci: sono d'accordo con te ma non su tutto..
                                allora a mio avviso questo e' un western anzi e' il western di tarantino...perche'??
                                perche' ci son tutte le motivazioni perche' lo sia ..
                                l'ambientazione...
                                i luoghi comuni..cioe' un buono con il suo mentore, le sparatorie, uno scopo nobile, un cattivo che piu' cattivo non si puo' che pero' a mio avviso non e' candy..ma......ecc ecc
                                solo che e' un film di tarantino dove questi luoghi comuni vengono rimescolati tritati macinati e rimpastati..pensiamoci bene quando venne fuori lo spaghetti western era da considerarsi western ???
                                inizialmente non tanto..spariva il buono assoluto e il sogno americano..gli eroi vennero sostituiti da anti eroi e cose cosi'...

                                su bastardi senza gloria invece ti do pienamente ragione perche' manca tutta la parte bellica che rende il film un film di guerra..
                                poi ultimissimo appunto la cosidetta scena dei SACCHETTI..che come ho letto da qualche parte e' una sorta di uscita dal film..dove i personaggi escono in modo magistrale dal dramma che stanno per svolgere per dare spazio a una serie di dialoghi alla mezzogiorno e mezzo di fuoco ..in modo geniale poi :-)

                                sul discorso waltz son d'accordo con voi a dire che' e' il vero mattatore e la sua fine e' dolorosa (piu' per noi spettatori che per django).

                                questo per me e' quanto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)