Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Consigli Cinematografici

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Eruyomè
Gran Mogol
PolliceSu   (3)

  • ***
  • Post: 536
  • Elen síla lúmenn'omentielvo...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Consigli Cinematografici
    Risposta #285: Mercoledì 5 Mar 2014, 00:07:27
    A proposito di Davis, neanche un oscar alle sole due piccole categorie tecniche in cui era candidato è riuscito a strappare, Gravity ha fatto il pieno anche qui.
    Eppure questo film qualcosa si merita. Certo più al botteghino, visto che non mi pare stia andando particolarmente bene, essendo uscito già da un po’ per giunta.
    Che fosse un film deprimente, lo avevo capito già prima di entrare in sala, e diciamo che le note di “Hang me” che aprono il film, con la loro “allegria” fugano ogni possibile dubbio.. ;D
    Film particolare, forse c’è del vero nelle critiche che ho letto qua e là, che gli rimproverano un “non succede praticamente niente!..”..perché in effetti tutto ciò che possiamo fare, è seguire un piccolo pezzetto di vita dell’aspirante artista fallito più sfigato del mondo. (Giuro, quanto ho pensato a Paperino durante la visione...un’incidenza di sfighe così alta e concentrata non ha eguali! 8-))
    La sua personale odissea, con tanto di Ulisse al seguito, è senza speranza. Questo cantante folk, che nel Greenwich Village del freddo inverno ‘61 vaga, povero in canna e senza cappotto, in cerca di un successo improbabile, vive passando da un divano all’altro, ospite di amici, conoscenti..e quasi sconosciuti pure..
    Difficile forse empatizzare per Llewyn, fa troppi errori, è troppo scostante, sembra che non gli importi di nulla e nessuno, e forse davvero, come gli urla dietro un’altra protagonista, distrugge tutto quello che tocca.
    Eppure a me questo anti-eroe fallito e sfigatissimo fa tanta tenerezza. Sarò io che ho un debole malsano verso i perdenti. Eppure no, lui se la merita, è un puro, un romantico, nonostante tutto. E’ bravo, e crede nella sua musica. Al diavolo i compromessi, i soldi..non è un tipo che si vende.
    Certo non è uno stinco di santo. E non fa nemmeno nulla per aiutarsi però, sembra anche che se le cerchi, e ci mette decisamente del suo per complicarsi la vita, come se non avesse già abbastanza problemi.
    Ed è un continuo rimpiangere il suo ex compare suicida. Pochi cenni in realtà, ma forse è questo lutto, questo infinito dolore che si avverte sottotraccia, la vera nuvola nera che incombe inesorabile per tutto il tempo. Una perdita forse insuperabile, irreparabile.
    E ci ritroviamo verso la fine ancora con “Hang me”, e qui il cerchio si chiude. Si chiude perché tutto ricominci ancora identico a prima. Una paralisi da cui pare impossibile uscire, svicolarsi, muoversi, cambiare, fare qualsiasi cosa. Bloccati in un limbo, crogiolati nell’immobilità e nel ripetersi di sfortune sempre uguali, nella stasi di una vita in fondo vuota, che scorre via, senza possibilità o capacità di prenderne in mano le redini..

    Questo commento è forse più deprimente del film, che comunque merita per parecchie cose, per me. Oltre all’avermi lasciato una grande insoddisfazione, e quindi più domande che risposte. Anzi zero risposte. E senso poco. E ironia tanta. Parecchio tempo addirittura per chiarire a me stessa se mi fosse piaciuto o meno, quindi di sicuro tanta riflessione. Una insoddisfazione finale che è sensazione dolce e amara allo stesso tempo, ma in fondo bellissima e che non mi capitava da parecchio, al cinema.
    Dicevo, oltre a questo, una bellissima ambientazione, fotografia malinconica e struggente, colonna sonora perfetta, come pure l’attore protagonista, che non conoscevo, che come cantante è sorprendente.
    Ah, si. E poi c’è l’adorabile e indimenticabile gattone fulvo, un amore. Lo voglio.
    « Ultima modifica: Mercoledì 5 Mar 2014, 00:10:40 da Manu »
    «Éala éarendel engla beorhtast
     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Consigli Cinematografici
      Risposta #286: Mercoledì 5 Mar 2014, 00:16:25
      Bellissimo commento, concordo su ogni parola, è esattamente quello che il film ha trasmesso anche a me ;)

      Tra l'altro sono fortunato perché ho un gattone uguale uguale a quello del film :D

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Consigli Cinematografici
        Risposta #287: Mercoledì 5 Mar 2014, 09:54:41
        Eppure questo film qualcosa si merita
        Completamente d'accordo, un piccolo, dolcissimo film che avrebbe meritato più visibilità.
        Sulla similitudine llewyn-paperino, ho avuto la stessa sensazione, sarebbe perfetta una parodia ;D
        « Ultima modifica: Mercoledì 5 Mar 2014, 09:55:49 da piccolobush »

        *

        Uncle Carl
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4334
        • Be water, my friend..
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Consigli Cinematografici
          Risposta #288: Domenica 16 Mar 2014, 21:48:10
          I sogni segreti di Walter Mitty con un grandissimo Ben Stiller.
          A prima vista può sembrare la solita commedia americana interpretata dal solito attore comico americano.
          Ma qui c'è molto di più: uno dei più bei film che abbia visto in questi ultimi tempi; forse secondo soltanto a Saving Mr. Banks per la poesia che mi ha trasmesso.

          Ben Stiller già lo adoravo, considerandolo uno dei maggior talenti comici che il cinema statunitense abbia mai sfornato. Ma devo dire che qui è insuperabile, meglio non poteva recitare.
          Non c'è solo il riscatto di un uomo considerato da tutti un pò strano, perchè assente in quanto è preso totalmente dai suoi sogni ad occhi aperti. Qui c'è anche il raggiungimento di una consapevolezza di essere stato più di un sognatore.

          Il protagonista un tempo pieno di vita, in seguito alla morte del padre, è come se fosse caduto in una sorta di apatia che lo costringe ad essere insicuro sulla vita e sul lavoro vivendo una vita priva di azione e di vitalità.
          Poi, ad un certo punto, la ricerca di una diapositiva fotografica, fa scattare il lui il meccanismo di "riscatto" che lo porterà a fare cose che solo un attimo prima, avrebbe solamente sognato.

          Alla fine del film, nonostante la perdita del lavoro, troverà non solo il coraggio di dichiararsi alla donna che ama, ma capirà che non occorre più sognare, in quanto ora ha la forza e la consapevolezza di poter fare tutto quello che vuole, vivendo appieno ogni giorno.

          Un gran bel film, che consiglio a tutti di vedere.
          Non fermatevi alla prima mezz'ora, vedetelo tutto senza dare giudizi affrettati e non rimarrete delusi.

          Voto: 10 (IMHO) ;D

          ps) Dimenticavo: la scena con lo skateboard è ADRENALINA PURA AL 100% :D
          « Ultima modifica: Domenica 16 Mar 2014, 22:09:39 da uncle_carl »

          *

          Eruyomè
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 536
          • Elen síla lúmenn'omentielvo...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Consigli Cinematografici
            Risposta #289: Lunedì 5 Mag 2014, 15:11:45
            Assolutamente da vedere Il labirinto del fauno.
            L'avevo colpevolmente scansato quando uscì, snobbandolo come il solito banale fantasy commercialissimo. Quanto sbagliavo! Mi ha stupito moltissimo, e son contenta me l'abbian fatto scoprire.
            Ha dei difetti, anche vistosi, di sceneggiatura e altro, inoltre il budget immagino sia stato decisamente basso. Paradossalmente penso il film ne abbia beneficiato, un po' di effetti "artigianali" ormai li preferisco al profluvio di effettoni speciali e fuochi d'artificio megagalattici che ormai mi dan la nausea da quanto sono perfetti. E asettici.
            Comunque passa tutto in secondo piano rispetto al coinvolgimento emotivo che ho provato. I due aspetti reale/onirico si alternano in maniera davvero straniante, quasi disturbante. L'atmosfera è claustrofobica, e qua e là ho vissuto veri momenti di angoscia.
            Non è un film per bambini, ma ha tanto a che fare con l'infanzia. Col sogno, ma anche con la sua parte più oscura. Con la perdita dell'innocenza e della purezza, sporcate dalle miserie umane, dal materiale, dal dolore e dalla guerra (contesto storico, la Spagna franchista, tra le altre cose, ricostruito decisamente bene, in modo crudo e realistico).
            Che dire, non era assolutamente ciò che mi aspettavo, mi ha spiazzato e mi è piaciuto tantissimo.

            Solo una cosa chiederei, se qualcuno l'avesse visto e còlto il sicuro riferimento, metaforico o non che sia.
            Nella scena del mostro con gli occhi sulle mani...di chi si tratta?? Ho letto riferimenti a Crono, ma sinceramente mi ha lasciato un pò perplessa. Ci sono altre fonti di ispirazione, precedenti, o riferimenti più specifici, magari letterari?
            « Ultima modifica: Lunedì 5 Mag 2014, 15:12:18 da Manu »
            «Éala éarendel engla beorhtast
             ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Consigli Cinematografici
              Risposta #290: Lunedì 5 Mag 2014, 15:19:11
              Sì, splendido! Tutte le possibili pecche della storia ambientata nel '44 passano in secondo piano rispetto alla forza del film nel suo insieme e alle sequenze fantastiche che ho trovato realizzate benissimo! Impossibile resistere dal cercare e approfondire le fonti che hanno influenzato il regista ;)

              Per quanto riguarda la domanda, non saprei rispondere anche io avevo letto riferimenti a Crono... aspettiamo lumi! In ogni caso quella è una delle scene più potenti del film!
              Comunque devo dire che di recente il genere "fantastico" mi sta proprio coinvolgendo, tra le scoperte di autori come Lovecraft, Machen, Blackwood, la voglia di reperire altri di questi libri poco ristampati in italia è sempre più alta
              « Ultima modifica: Lunedì 5 Mag 2014, 15:19:57 da bacci88 »

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4261
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Consigli Cinematografici
                Risposta #291: Lunedì 5 Mag 2014, 17:16:23
                Solo una cosa chiederei, se qualcuno l'avesse visto e còlto il sicuro riferimento, metaforico o non che sia.
                Nella scena del mostro con gli occhi sulle mani...di chi si tratta?? Ho letto riferimenti a Crono, ma sinceramente mi ha lasciato un pò perplessa. Ci sono altre fonti di ispirazione, precedenti, o riferimenti più specifici, magari letterari?
                Anche io ho letto che del toro si è ispirato al mito di crono e tra l'altro è evidente un po' in tutto il film a cominciare dall'ossessione del capitano per il tempo, alla clessidra di. ophelia,...
                Il capitano poi è la rappresentazione della dittatura (franchista) e in essa si può vedere un'alllegoria del complesso di crono
                La stessa creatura con gli occhi sulle mani, nel film, viene mostrata in alcuni dipinti in cui mangia dei bambini

                Non saprei se è in qualche maniera attinente, ma la mano con un occhio nel palmo è un antico simbolo presente in molte culture, può anche darsi che al regista gli sia sembrata una cosa d'effetto (e in tal caso aveva ragione)

                *

                Juro
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1491
                • Gradite del tè?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Consigli Cinematografici
                  Risposta #292: Martedì 6 Mag 2014, 10:11:30
                  Condivido in pieno il giudizio! A me lo consigliò mio fratello, dopo averlo visto in tv, che me lo descrisse come un film che gli pareva fatto apposta per me, e così me lo procurai. Aveva ragione!
                  Peccato non mi avesse avvertito che non era il caso di vederlo assieme a nostro nipote...

                  *

                  Eruyomè
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 536
                  • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Consigli Cinematografici
                    Risposta #293: Martedì 6 Mag 2014, 15:59:51

                    Non saprei se è in qualche maniera attinente, ma la mano con un occhio nel palmo è un antico simbolo presente in molte culture, può anche darsi che al regista gli sia sembrata una cosa d'effetto (e in tal caso aveva ragione)

                    Si, thanks. Intendevo più che altro proprio sotto questo aspetto.
                    I riferimenti al "Crono che divora i figli" erano lampanti, (quanto Goya, tra l'altro nel film!!) mi chiedevo proprio da dove sbucasse la simbologia dell'occhio sulle mani. Non la conoscevo proprio, in effetti è antichissima. :-[   ..Pensavo che magari ci fosse stato un precedente specifico, intendo proprio una creatura simile, inventata e utilizzata già da qualcuno magari in ambito letterario, e qui ripresa.
                    Invece Del Toro deve proprio aver unito di testa sua questi vari aspetti, e suggestioni varie, e se ne è uscito con quest'elaborazione ulteriore. Sicuramente ne è venuta fuori un'immagine d'impatto.
                    «Éala éarendel engla beorhtast
                     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Consigli Cinematografici
                      Risposta #294: Lunedì 2 Giu 2014, 01:07:31
                      Grand Budapest Hotel... L'ho trovato piacevolissimo! Divertente, ben costruito e visivamente sorprendente. Dopo Moonrise Kingdom, che era davvero carino, Anderson ha fatto proprio un altro bel lavoro!

                      *

                      Eruyomè
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 536
                      • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Consigli Cinematografici
                        Risposta #295: Lunedì 2 Giu 2014, 22:46:55
                        Grand Budapest Hotel non si commenta semplicemente, lo si va a vedere di corsa se ancora non lo si è fatto, e lo si ama, senza se e senza ma.
                        E' un vero orgasmo visivo. Un'esperienza estetizzante di surreale bellezza.
                        Ah, si. E oltre alla gioia per gli occhi, tra esplosioni di colori e geometrie improbabilissime, spunta una sceneggiatura divertente a livelli che non sospettavo minimamente prima di entrare in sala!! :D
                        «Éala éarendel engla beorhtast
                         ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                        *

                        Sergio di Rio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1785
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Consigli Cinematografici
                          Risposta #296: Lunedì 2 Giu 2014, 22:59:39
                          Grand Budapest Hotel non si commenta semplicemente, lo si va a vedere di corsa se ancora non lo si è fatto, e lo si ama, senza se e senza ma.
                          E' un vero orgasmo visivo. Un'esperienza estetizzante di surreale bellezza.
                          Ah, si. E oltre alla gioia per gli occhi, tra esplosioni di colori e geometrie improbabilissime, spunta una sceneggiatura divertente a livelli che non sospettavo minimamente prima di entrare in sala!! :D

                          Vado leggermente controcorrente, ma ammetto di non averlo capito il film...mi ha lasciato vagamente perplesso la trama, anche se appunto, è abbastanza "estetizzante"...ma poi non ho capito, il fatto che la ragazza avesse una voglia a forma di Messico sulla guancia (che mi ha permesso pure di vantarmi con chi era con me avendola riconosciuta subito prima che venisse svelata) aveva qualche significato particolare?

                          *

                          Eruyomè
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 536
                          • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Consigli Cinematografici
                            Risposta #297: Lunedì 2 Giu 2014, 23:30:13
                            Bravo, io non subito! (non ci sarei mai arrivata da sola temo ma non ho la prova del nove visto che lo svelano quasi subito uff.. ;D)

                            ..sinceramente non credo avesse un significato (parlo della voglia, ovviamente). Stranezza in quanto tale, e quindi di una certa meritevole bellezza per il regista, presumo. Magari mi sbaglio, approfondirò...mi è anche venuta la mezza balzana idea di procurarmi il libro di ispirazione..anche se, in realtà, non è specificamente solo uno in particolare, certo sarà il principale, ma immagino che Anderson abbia tratto idee qua e là dall'opera  omnia di Zweig...

                            Sulla trama beh, fondamentalmente tutto il film verte sull’importanza della narrazione, e su questo si focalizza penso, più che su una trama vera e propria.
                            E infatti è tutto una concatenazione di racconti ed eventi che si sussegue in modo elegantissimo, calzante, perfetto.
                            Per il resto poi, non so che farci, sicuramente son io che esagero. Ma ogni singola inquadratura, studiata così al limite del maniacale, nitida, pura, iconica..non so, è una cosa che mi fa sbavare dall'esaltazione!..vabbè basta basta la finisco qui.. ::)
                            «Éala éarendel engla beorhtast
                             ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                            *

                            Paper_Butler
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 704
                            • Soffia il vento del sud...
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Consigli Cinematografici
                              Risposta #298: Sabato 7 Giu 2014, 23:00:14
                              Pienamente d'accordo su "Grand Budapest Hotel", che, data la precedente esperienza superpositiva con "Moonrise Kingdom", mi sono precipitato a vedere il giorno della prima, ormai quasi due mesi fa. In sala, onestamente, eravamo in pochi, ma ho visto che poi il film ha ottenuto buoni incassi, e mi fa piacere. Magari ho contribuito io stesso, visto che all'uscita sono stato intervistato da una troupe della Rai e hanno trasmesso a notte fonda nel programma sul cinema di Gigi Marzullo il mio incisivo commento ("Un bel film, un bel film...")! ;)

                              "Grand Budapest Hotel" è una vera esperienza multisensoriale. Wes Anderson ti immerge sempre in un'atmosfera unica, e non è solo per le splendide inquadrature - suo marchio di fabbrica - che saltano subito all'occhio, ma anche per la particolare ironia, l'azione, certe "bizzarrie", la presenza di attori-feticcio come il mitico Bill Murray... E poi quei sentimenti in fondo "puri" (come il rapporto di amicizia tra Gustave e Zero Moustafa, di amore tra quest'ultimo e Agatha, ma anche certi gesti di solidarietà tra "colleghi" o prigionieri) che sono alla base di tutto e che fanno l'effetto di riconciliarti con il mondo. Credo che questo - come i precedenti lavori di Wes Anderson - sia un film che certamente si gode subito in pieno, ma in cui si scoprirà qualcosa di nuovo e profondo anche nelle visioni successive.

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Consigli Cinematografici
                                Risposta #299: Sabato 7 Giu 2014, 23:31:35
                                Non so in che topic scriverlo, uso questo.
                                Ho visto la prima stagione di True detective. Consigliata, davvero notevole! Densa di riferimenti alla letteratura di genere fantastico (negli USA ovviamente i libri di Chambers e Bierce stanno andando a ruba ora. E su ebay Il re in giallo costa sempre troppo per me, che comunque lo cercavo già da molto prima, non c'è giustizia a questo mondo : P) e con uno svolgimento interessante, che si concentra sui rapporti di due investigatori alla ricerca di un fantomatico serial-killer. Io avevo beccato il colpevole quasi subito, ma vabè  ; D  Direi che la serie tv riesce ad andare ben oltre la semplice ricerca dell'assassino, con un uso sapiente del "non detto" che crea non poca inquietudine! Protagonisti (McConaughey e Harrelson) bravissimi!
                                Promossa e consigliata a chi piace il genere.
                                « Ultima modifica: Sabato 7 Giu 2014, 23:36:19 da bacci88 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)