Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Consigli Cinematografici

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Eruyomè
Gran Mogol
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 536
  • Elen síla lúmenn'omentielvo...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Consigli Cinematografici
    Risposta #300: Venerdì 27 Giu 2014, 17:31:11
    Io devo assolutamente consigliare a chiunque di vedere CONFESSIONS di Tetsuya Nakashima.

    Allora, io di cinema giapponese non ne so quasi una cippa, ma a questo punto dovrò farmici una cultura. Se son tutti così c'è da divertirsi.

    La trama non si può quasi raccontare, ci si perderebbe troppo nella visione. C'è vendetta, c'è follia, c'è fotografata una società nichilista ai massimi livelli, feroce, senza speranza nè compassione.
    Il film è ipnotico, fin dalle prime inquadrature, e di una bellezza formale che lascia senza fiato. Un montaggio eccelso, il regista la sua bravura ce la sbatte proprio in faccia. Forse pure troppo.
    Ah, e colonna sonora bellissima.

    Comunque, è soprattutto la prima mezzora mi ha decisamente ammaliato e ipnotizzato. Giuro che il film poteva finire coi primi 25 minuti, e l'avrei già definito un capolavoro. Perfetto, compatto, claustrofobico, crudo e crudele. Dannatamente giusto.

    Poi vabè, va avanti ;D ..ma si assesta comunque su di un ottimo livello, fino alla fine non mancano momenti forti e incredibili.
    Arriverei a dire anche insostenibili. Sì, certe cose le ho trovate a livelli di disturbante veramente insostenibili.

    Da vedere. Anche se probabilmente o si adora o si detesta. Comunque dubito possa facilmente lasciare indifferenti.
    «Éala éarendel engla beorhtast
     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4261
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Consigli Cinematografici
      Risposta #301: Domenica 6 Lug 2014, 22:52:00
      Io devo assolutamente consigliare a chiunque di vedere CONFESSIONS di Tetsuya Nakashima.

      Allora, io di cinema giapponese non ne so quasi una cippa, ma a questo punto dovrò farmici una cultura. Se son tutti così c'è da divertirsi.

      La trama non si può quasi raccontare, ci si perderebbe troppo nella visione. C'è vendetta, c'è follia, c'è fotografata una società nichilista ai massimi livelli, feroce, senza speranza nè compassione.
      Il film è ipnotico, fin dalle prime inquadrature, e di una bellezza formale che lascia senza fiato. Un montaggio eccelso, il regista la sua bravura ce la sbatte proprio in faccia. Forse pure troppo.
      Ah, e colonna sonora bellissima.
      Talmente incuriosito, sono andato a recuperarlo: non posso che confermare tutto. E' un film che non ti lascia un attimo di tregua. Dopo la prima parte con il racconto shock della protagonista pensi che più o meno la storia sia già tutta lì e che da allora in poi si tratti solo di vedere come sarà portata a conclusione la vendetta. Invece la storia cambia prospettiva in continuazione, si rilevano sempre nuovi elementi aggiuntivi, fino ad arrivare poi ad un quadro finale assai diverso da come si era presentato all'inizio, ma altrettanto tragico e disturbante appunto.
      In più getta uno sguardo poco rassicurante sulle nuove generazioni (giapponesi nella fattispecie, ma credo si possa estendere con facilità anche ad altre realtà) e non viene fuori un bel ritratto.
      Regista, come dice eruyomè, di gran classe e la usa tutta. Il primo appunto che faccio al film infatti è proprio questo: forse il regista si compiace un po' troppo nel tentativo di metterci del suo. La sceneggiatura è talmente efficace che avrebbe funzionato perfettamente anche con una regia più sobria, anzi ne avrebbe forse pure giovato.
      Il secondo appunto è la frase finale, di cui non ho proprio afferrato il senso.
      Ma si tratta di piccolezze, chi vuole gustarsi un thriller esemplare con risvolti sociali deve dargli una possibilità ;)

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Consigli Cinematografici
        Risposta #302: Lunedì 7 Lug 2014, 07:24:07

        Il secondo appunto è la frase finale, di cui non ho proprio afferrato il senso.

        Io ricordo solo che la frase finale della professoressa è la stessa che ha pronunciato lo "studente A" poco prima di attivare la bomba, di fronte al resto degli studenti dopo il discorso (finto) sull'importanza della vita. In questo modo penso possa essere intesa come un ennesimo sberleffo assai crudele.
        Per il resto anche io ho trovato come difetti forse solo un po' di autocompiacimento del regista nella ricercatezza tecnica (quante volte i personaggi vengono inquadrati attraverso gli specchi nei cartelli stradali??) e la colonna sonora che non mi convinto del tutto, benché quello dei Radiohead sia un brano splendido. Oltre a questo è un film assolutamente da vedere! ; )
        « Ultima modifica: Lunedì 7 Lug 2014, 07:30:27 da bacci88 »

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Consigli Cinematografici
          Risposta #303: Lunedì 7 Lug 2014, 14:07:57

          Io ricordo solo che la frase finale della professoressa è la stessa che ha pronunciato lo "studente A" poco prima di attivare la bomba, di fronte al resto degli studenti dopo il discorso (finto) sull'importanza della vita. In questo modo penso possa essere intesa come un ennesimo sberleffo assai crudele
          E' vero, avevo dimenticato quel passaggio!

          Comunque di cinema orientale conosco poco (più che altro horror coreani!) però a chi è piaciuto, o a chi piacerà, questo film, posso suggerire la trilogia di park, uno che ha fatto i film che avrebbe voluto fare tarantino :P
          Forse il più conosciuto dei tre è oldboy ma anche mr. vendetta e lady vendetta sono notevoli (sempre per chi apprezza il genere, ça va sans dire ;))

          *

          Eruyomè
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 536
          • Elen síla lúmenn'omentielvo...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Consigli Cinematografici
            Risposta #304: Lunedì 7 Lug 2014, 18:19:39
            Talmente incuriosito, sono andato a recuperarlo: non posso che confermare tutto.

            Maddai, mi fa piacere! Allora qualcuno le legge pure le cavolate che scrivo, ottima cosa... ;D
            ..e più che altro, meno male che ti è piaciuto! Faccenda rischiosa questa del consigliare film, troppa responsabilità mannaggia!! ;D


            ah, per la trilogia mi sto già attrezzando, thanks.. ;)
            «Éala éarendel engla beorhtast
             ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4261
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Consigli Cinematografici
              Risposta #305: Martedì 8 Lug 2014, 09:49:36

              Maddai, mi fa piacere! Allora qualcuno le legge pure le cavolate che scrivo, ottima cosa... ;D
              Io leggo tutto, poi rispondo solo a quello che mi interessa ;D

              Citazione
              Faccenda rischiosa questa del consigliare film, troppa responsabilità mannaggia!! ;D
              Eh, lo so! Io infatti, quando consiglio qualcosa, metto sempre una serie infinita di disclaimer, "se piace il tipo", "se cercate una cosa così", "tenete conto che...", così metto tutti sull'avviso e me ne lavo le mani (oltre alla coscienza) ;)

              Sui film di park, senza svelare troppo, posso solo dire che sono incentrati sullo stesso sentimento su cui è basato "confessions" ma portato ad un livello più estremo, addirittura primordiale. Suggerirei anche, se possibile, di vederli in ordine cronologico o comunque di lasciare "lady v." per ultimo, non perchè siano collegati ma per una sorta di evoluzione del tema trattato :)

              *

              Chen Dai-Lem
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1196
              • Cip & Ciop
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Consigli Cinematografici
                Risposta #306: Martedì 8 Lug 2014, 19:11:27
                Dai dai su non responsabilizzatevi troppo :)!!! Voi consigliate un film non obbligate nessuno a guardarlo..poi mai come in questi casi i gusti sono diversissimi quindi non è colpa vostra nel caso il film non piaccia :)!!! E poi Eru dai non ti buttare giù :)!!! Hai un numero di polliciate enorme quindi credo proprio che leggiamo i tuoi commenti :)!!!
                "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                - Carlos Ruiz Zafón -

                *

                Luxor
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4050
                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Consigli Cinematografici
                  Risposta #307: Mercoledì 9 Lug 2014, 11:16:07

                  Maddai, mi fa piacere! Allora qualcuno le legge pure le cavolate che scrivo, ottima cosa... ;D
                  ..e più che altro, meno male che ti è piaciuto! Faccenda rischiosa questa del consigliare film, troppa responsabilità mannaggia!! ;D


                  ah, per la trilogia mi sto già attrezzando, thanks.. ;)

                  Ma certo che leggiamo le tue cavol... ehm, i tuoi messaggi ;D
                  Scherzi a parte, si capisce quanto grande sia la tua passione per il cinema e le serie tv e quindi qualsiasi consiglio è sempre ben accetto, indipendentemente dal fatto se quello che suggerisci alla fine piaccia o meno perchè poi sono gusti personali :)
                  Per quanto riguarda la trilogia concordo assolutamente con Piccolobush, ma tieni a mente un paio di cose:
                  - Se possibile guardali nell'ordine corretto, che sarebbe: Mr. Vendetta, Oldboy, Lady Vendetta.
                  - Quando ti procuri Oldboy fai attenzione a procurarti la versione originale di Park e non l'immonda porcata del remake americano!
                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  *

                  paperoleo
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 440
                  • w disney!!!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Consigli Cinematografici
                    Risposta #308: Giovedì 10 Lug 2014, 13:05:40
                    anche se non è sconosciuto un film che va visto per forza è ritorno al futuro!! :D :D

                    *

                    Ciao
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 213
                    • I Fumetti sono la mia passione
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Consigli Cinematografici
                      Risposta #309: Giovedì 10 Lug 2014, 14:25:04
                      Io voglio consigliarvi vivamente The Lego Movie, un film d'animazione diretto da Phil Lord e Chris Miller.

                      The Lego Movie prima di tutto propone una trama semplice con alcuni colpi di scena durante il finale.
                      Parliamo dei personaggi principali:
                      Batman: Fidanzato di Wildstyle (Lucy),molto vanitoso e arrogante è il personaggio più comico della compagnia e chi  lo conosce non potrà non apprezzare i riferimenti.

                      Wildstyle: Una ragazza molto dinamica in cerca del pezzo forte fin dal inizio,dotata di un innata intuizione nella costruzione di qualsiasi cosa!

                      Vitrovius:Un Vecchio saggio doppiato dal mitico Morgan Freeman che non fa altro che ridere e riflettere sul essere se stessi.

                      Emmet: Il protagonista del film. E' considerato il prescelto ed è una persona talmente affettuosa e maldestra che perforza adorerete.

                      I registi fin dal inizio vogliono comunicarci che non bisogna vivere nella quotidianità  come può imporre la società ma che bisogna esplorare/conoscere le proprie passioni e ribellarsi a chi ti dice che non puoi fare una cosa o l'altra (sempre nel limite della legge), insomma vivere e sognare!

                      Tecnicamente il film è qualcosa di mostruoso, pensare che sono stati utilizzati più di 3 milioni di mattoncini Lego per realizzare il film poi con l'unione del CG...WOW!
                      Un sacco di riferimenti al mondo DC, Marvel, il signore degli anelli,harry potter,simpson,NBA, ecc. che sicuramente Nerdoni con la N maiuscola come noi apprezzeranno di sicuro :).
                      « Ultima modifica: Giovedì 10 Lug 2014, 14:27:48 da NICOSO_FANTIOSO »

                      *

                      Eruyomè
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 536
                      • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Consigli Cinematografici
                        Risposta #310: Venerdì 11 Lug 2014, 23:25:51
                        ma ragazzi, io scherzo sempre, don't worry! ;) ..comunque sia, siete così cariiiini con me, (e dico davvero :))  ...che come premio vi meritate di sorbirvi subito un nuovo consiglio spassionato assolutamente non richiesto! ;D

                        ..ahahah no vabbè si scherza ;), mi limiterò solo a dire che ho iniziato la trilogia, finora ho visto solo il primo, Mr. Vendetta.

                        Posso solo ringraziare DI CUORE chi me l'ha consigliato. Vi son debitrice di un gran film.
                        Un altro bel tassello per capire la differenza tra cinema orientale e occidentale. C'è davvero l'abisso. Di temi, di intenti, di punti di vista, di stile nel girare, del modo stesso di narrare e guardare le cose.
                        Davvero, l'abisso.
                        Infatti, pur avendolo apprezzato tantissimo, ammetto che mi è stato faticoso seguirlo, soprattutto l'inizio, lentissimo. Dovrò un po' disabituarmi a 'sto modo di far cinema americaneggiante che spadroneggia e che ha colonizzato quasi tutto, fatto di spiegoni banalità e supereroismo scontato da quattro soldi. Che francamente sopporto sempre meno.
                        Qui siam proprio su un altro pianeta. Meno male.
                        «Éala éarendel engla beorhtast
                         ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                        *

                        Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2711
                        • Sono incazzato come un paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Consigli Cinematografici
                          Risposta #311: Venerdì 11 Lug 2014, 23:48:26
                          Io di recente ho visto Amabili resti di Peter Jackson, l'ho trovato girato e montato benissimo, visionario e originale nella tematica non comune e per il modo in cui si è scelto di rappresentarla nelle scene dell' aldilà. Mark Wahlberg è proprio inespressivo e ho trovato inadatta anche Rachel Weisz, ma per fortuna questo è un film portato avanti dalle scelte di regia più che dalle interpretazioni. Bravi invece Saoirse Ronan, che ho visto di recente nell'ultimo film di Wes Anderson, e Stanley Tucci.
                          Peccato per una computer grafica leggermente scricchiolante qua e là, ma per me pur con questa e parecchie altre imperfezioni rimane un film dall'impatto emotivo fortissimo! Bella la colonna sonora di Brian Eno e Jon Hopkins.
                          « Ultima modifica: Sabato 12 Lug 2014, 00:13:41 da bacci88 »

                          *

                          Chen Dai-Lem
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1196
                          • Cip & Ciop
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Consigli Cinematografici
                            Risposta #312: Sabato 12 Lug 2014, 00:41:48
                            Era piaciuto molto anche a me..bellissime le scene dell'aldilà come hai detto tu, ma bella proprio la storia, anche se noi sappiamo fin da subito chi è l'assassino è bello vedere come venga scoperto anche dai protagonisti del film..e bella la figura del padre che non si arrende mai :)!!!
                            Di recente ho visto invece Passioni e desideri film che è un adattamento cinematografico de Il girotondo di Schnitzler, autore austriaco tra le cui opere ricordiamo anche  Doppio sogno che ha poi portato alla rielaborazione cinematografica Eyes Wide Shut di Kubrick.. Beh Passioni e desideri non è un film capolavoro..la trama è interessante e il cast è molto buono..la sola presenza di Anthony Hopkins merita perchè per me è un grandissimo attore.. Insomma la trama è divertente, sembra proprio di essere in un girotondo e il film è da vedere..non resterà magari nei capolavori assoluti ma a me è piaciuto.
                            A proposito di Anthony Hopkins, x chi ama i libri come me è sicuramente consigliatissimo 84 Charing Cross Road con Anne Bancroft e, appunto, Anthony Hopkins..veramente veramente bello :)!!! Spero di non averlo già consigliato in passato, ma portate pazienza sono l'ora e la vecchiaia che si fanno sentire :)
                            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                            - Carlos Ruiz Zafón -

                            *

                            Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4050
                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Consigli Cinematografici
                              Risposta #313: Sabato 12 Lug 2014, 03:36:01
                              Se ti piace Anthony Hopkins allora devi assolutamente vedere Il caso Thomas Crawford, che per me è un capolavoro! Anche se probabilmente sono già stati citati vorrei consigliare alcuni film che ho recentemente rivisto, tra cui Slevin, Non è un paese per vecchi, La promessa dell'assassino, Django unchained, Cloverfield e alcuni classici come Alien o il primo Halloween! Per chi ha SKY infine segnalo una perla del trash movie come Sharknado, imperdibile!!! ;D
                              « Ultima modifica: Sabato 12 Lug 2014, 03:37:27 da cicciochicco80 »
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                              *

                              Ciao
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 213
                              • I Fumetti sono la mia passione
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Consigli Cinematografici
                                Risposta #314: Sabato 12 Lug 2014, 14:04:58
                                Se ti piace Anthony Hopkins allora devi assolutamente vedere Il caso Thomas Crawford, che per me è un capolavoro! Anche se probabilmente sono già stati citati vorrei consigliare alcuni film che ho recentemente rivisto, tra cui Slevin, Non è un paese per vecchi, La promessa dell'assassino, Django unchained, Cloverfield e alcuni classici come Alien o il primo Halloween! Per chi ha SKY infine segnalo una perla del trash movie come Sharknado, imperdibile!!! ;D

                                Sharknado? Cus'è  :o?

                                Non dirmi un tornado di Squali :|.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)