Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Consigli Cinematografici

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Eruyomè
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 536
  • Elen síla lúmenn'omentielvo...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Consigli Cinematografici
    Risposta #330: Martedì 16 Dic 2014, 15:17:54
    .. Woody Allen è un regista (e un attore) che parla..parla tanto e anche troppo..eppure non puoi distrarti un secondo se non ti perdi duemila cose..perchè quello che dice non è mai una sciocchezza..

    Ah io amo talmente tanto vederlo ragionare, nel suo modo lucidissimo, nevrotico e contorto, che me lo guarderei ammirata anche in un 90 minuti di telecamera fissa su di lui mentre parla, parla e parla e parla.. ;D
    «Éala éarendel engla beorhtast
     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

    *

    Fillo Sganga
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2461
    • ex turk182
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Consigli Cinematografici
      Risposta #331: Martedì 16 Dic 2014, 18:06:25
      attenzione...condivido il vostro giudizio ragazze ma ricordatevi che Allen nasce come comico assoluto ..i suoi primi bellissimi lavori sono PRENDI I SOLDI E SCAPPA, BANANAS, IL DORMIGLIONE e PROVACI ANCORA SAM (anche se la regia non e' sua)..poi ha alzato il tiro sfornando altri generi e impegno, ora sta un po' tornando indietro secondo me..ma certi film sono gradevolissimi..tipo a me scoop e' piacuto tanto..

      *

      Chen Dai-Lem
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1196
      • Cip & Ciop
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Consigli Cinematografici
        Risposta #332: Martedì 16 Dic 2014, 18:16:38
        attenzione...condivido il vostro giudizio ragazze ma ricordatevi che Allen nasce come comico assoluto ..i suoi primi bellissimi lavori sono PRENDI I SOLDI E SCAPPA, BANANAS, IL DORMIGLIONE e PROVACI ANCORA SAM (anche se la regia non e' sua)..poi ha alzato il tiro sfornando altri generi e impegno, ora sta un po' tornando indietro secondo me..ma certi film sono gradevolissimi..tipo a me scoop e' piacuto tanto..
        Questo è vero ma è anche l'Allen che mi piace meno a gusto personale.. Ha una personalità talmente grande e variegata che ognuno secondo me può trovarci quello che è più vicino al proprio gusto personale.. Nel mio caso è proprio l'Allen cervellotico e pieno di ansie e paure..che in Misterioso omidicio a Manhattan, tanto per citarne uno, corre dietro in mutande e T Shirt a Diane Keaton per paura che si inguai con il vicino di casa assassino..ma anche poeta, come sa raccontarci lui la sua infanzia solo attraverso la sua voce in Radio Days o la poesia di Midnight in Paris solo lui riesce a crearla, filosofo un po' cinico e disilluso, ma capace di fare la battuta tagliente..
        Woody Allen secondo me ha talmente tante sfaccettature che è difficile non trovarne una che possa avvicinarsi al proprio gusto personale.
        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
        - Carlos Ruiz Zafón -

        *

        Eruyomè
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 536
        • Elen síla lúmenn'omentielvo...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Consigli Cinematografici
          Risposta #333: Martedì 16 Dic 2014, 18:57:50
          io invece, forse per la foga del commento, non mi son spiegata benissimo...Io adoro l'Allen comico puro, soprattutto quello dei primi anni. Voglio dire, lì era davvero geniale. Dissacrante, provocatorio, mai banale. Politicamente scorrettissimo.
          Infatti Bananas e Il dormiglione, tanto per fare due esempi, per me, sono tra i suoi migliori. Ci son battute veramente epiche, poco da fare. Sfido chiunque oggi a far ridere così, cioè tantissimo, ma in un modo così tanto "di testa", cioè in modo non ruffiano né facile, facendoti riflettere su milioni di cose, in maniera intelligente, e facendo pure satira sociale e di costume. Anche in modo cattivo.
          Le commedie recenti non hanno più quel mordente, è tutto molto edulcorato. Io e Annie è semplicemente un altro pianeta rispetto alle commedie, pur gradevolissime, degli ultimi anni.

          Ah, e come dimenticarmi di questo!  ;D Non lo cita nessuno e mi ci sento quasi in dovere..io ci rido come una scema ogni volta che anche solo ci ripenso. SU-BLI-ME.

          [media]https://www.youtube.com/watch?v=JeJnis4u_G4[/media]

          "Il pezzo di terra..!!"...muoio :D :D ...Amore e guerra è fantastico, più che consigliato obviously!
          «Éala éarendel engla beorhtast
           ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

          *

          Fillo Sganga
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2461
          • ex turk182
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Consigli Cinematografici
            Risposta #334: Martedì 16 Dic 2014, 19:00:28
            io invece, forse per la foga del commento, non mi son spiegata benissimo...Io adoro l'Allen comico puro, soprattutto quello dei primi anni. Voglio dire, lì era davvero geniale. Dissacrante, provocatorio, mai banale. Politicamente scorrettissimo.
            Infatti Bananas e Il dormiglione, tanto per fare due esempi, per me, sono tra i suoi migliori. Ci son battute veramente epiche, poco da fare. Sfido chiunque oggi a far ridere così, cioè tantissimo, ma in un modo così tanto "di testa", cioè in modo non ruffiano né facile, facendoti riflettere su milioni di cose, in maniera intelligente, e facendo pure satira sociale e di costume. Anche in modo cattivo.
            Le commedie recenti non hanno più quel mordente, è tutto molto edulcorato. Io e Annie è semplicemente un altro pianeta rispetto alle commedie, pur gradevolissime, degli ultimi anni.

            Ah, e come dimenticarmi di questo!  ;D Non lo cita nessuno e mi ci sento quasi in dovere..io ci rido come una scema ogni volta che anche solo ci ripenso. SU-BLI-ME.

            [media]https://www.youtube.com/watch?v=JeJnis4u_G4[/media]

            "Il pezzo di terra..!!"...muoio :D :D ...Amore e guerra è fantastico, più che consigliato obviously!
            Amore e guerra infatti non l'ho visto. pero' mi trovi d'accordo, Allen nasce come comico ebraico degli anni 70 e i suoi primi film sono dei gioielli.. bananas e' una satira bellissima sul potere e fa ridere tantissimo..anche tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso secondo me e' notevole..poi e' diventato troppo autoriale anche se ha continuato a fare capolavori

            *

            Paper_Butler
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 704
            • Soffia il vento del sud...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Consigli Cinematografici
              Risposta #335: Giovedì 18 Dic 2014, 18:55:46
              Vorrei consigliare "St. Vincent", opera prima di Theodore Melfi che ho visto oggi al cinema. È la storia di un pensionato misantropo e vizioso, interpretato da Bill Murray, chiamato a fare da babysitter al figlio della sua nuova vicina di casa, da poco separata dal marito e impegnatissima con il lavoro. Il ragazzino e l'anziano signore trarranno reciproco giovamento dai poco convenzionali pomeriggi trascorsi insieme.

              Non sto qui a scendere nei dettagli della storia, ma posso dire solo che è stata sviluppata in modo divertente, attuale, scorrevole ed emozionante. Verso la fine, forse, qualcuno potrebbe trovare che si viri un po' troppo sul "patetico", ma il cast è eccellente anche in questo: tutti riescono a essere intensi e credibili senza mai sconfinare nel melenso.

              I personaggi principali meritano una citazione: dalla mamma (interpretata da Melissa McCarthy) al figlio (Jaeden Lieberher), dal prete-insegnante (Chris O'Dowd) alla straordinaria prostituta-lapdancer russa incinta (Naomi Watts). Su tutti, ancora una volta, spicca un Bill Murray grandioso, dalle mille sfaccettature, che per questo ruolo ha già ricevuto la nomination ai Golden Globe e si dice potrebbe averla anche per gli Oscar.

              A mio parere è incredibile che Bill non abbia ancora mai vinto una statuetta dell'Academy Award: l'avrebbe meritata più volte, specie in "Lost in translation" (come protagonista) e in "Rushmore" (come non protagonista), ma potrei ricordare vari altri titoli, prima e dopo. La concorrenza di quest'anno è molto forte e valida, ma sarei felice che la lacuna venisse colmata.

              *

              Chen Dai-Lem
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1196
              • Cip & Ciop
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Consigli Cinematografici
                Risposta #336: Giovedì 25 Dic 2014, 19:53:42
                Oggi ho visto per la prima volta Edward mani di forbice di Tim Burton..non lo avevo mai visto perchè avevo paura fosse troppo troppo triste.. Io ho il rifiuto per la tristezza nei film..sarà una tecnica di autodifesa dato che sono molto sensibile.. Mi sono trovata a guardare una fiaba di una poesia meravigliosa.. Tim Burton con questo film crea uno dei suoi grandi capolavori, con il contributo fondamentale di Johnny Depp che è in grado di recitare anche solo con il viso.. L'amore impossibile tra i due ti riempie il cuore e fa male al tempo stesso.. Lo consiglio a chi non lo ha visto..è una fiaba dolce, che merita assolutamente di essere vista.
                "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                - Carlos Ruiz Zafón -

                *

                Fillo Sganga
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2461
                • ex turk182
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Consigli Cinematografici
                  Risposta #337: Giovedì 25 Dic 2014, 21:26:07
                  Oggi ho visto per la prima volta Edward mani di forbice di Tim Burton..non lo avevo mai visto perchè avevo paura fosse troppo troppo triste.. Io ho il rifiuto per la tristezza nei film..sarà una tecnica di autodifesa dato che sono molto sensibile.. Mi sono trovata a guardare una fiaba di una poesia meravigliosa.. Tim Burton con questo film crea uno dei suoi grandi capolavori, con il contributo fondamentale di Johnny Depp che è in grado di recitare anche solo con il viso.. L'amore impossibile tra i due ti riempie il cuore e fa male al tempo stesso.. Lo consiglio a chi non lo ha visto..è una fiaba dolce, che merita assolutamente di essere vista.
                  caaaaaaaaaaavoli...non avevi mai visto questo capolavoro ???si e' un film tristissimo ma e' molto poetico ed e' un inno alla diversita' pazzesco..brava carlotta che lo hai visto

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2218
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Consigli Cinematografici
                    Risposta #338: Domenica 28 Dic 2014, 11:48:57
                    Boyhood racconta la storia di un ragazzino, Mason, tra i 5 e i 18 anni

                    peculiarità assoluta del film è che le riprese sono state effettuate con lo stesso cast per ben 12 anni consecutivi  :o

                    pur con le sue piccole imperfezioni, pur con il suo somigliare spesse volte più ad un documentario che non ad un film con una direzione ben precisa, le 2 ore e 40 minuti scorrono via senza un solo attimo di noia  :)
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2613
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Consigli Cinematografici
                      Risposta #339: Domenica 28 Dic 2014, 12:53:37
                      Boyhood racconta la storia di un ragazzino, Mason, tra i 5 e i 18 anni

                      peculiarità assoluta del film è che le riprese sono state effettuate con lo stesso cast per ben 12 anni consecutivi  :o

                      pur con le sue piccole imperfezioni, pur con il suo somigliare spesse volte più ad un documentario che non ad un film con una direzione ben precisa, le 2 ore e 40 minuti scorrono via senza un solo attimo di noia  :)
                      Ne ho sentito dire un gran bene. Ma è uscito al cinema in Italia (o è previsto che esca)?
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2218
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Consigli Cinematografici
                        Risposta #340: Domenica 28 Dic 2014, 17:07:17
                        Ne ho sentito dire un gran bene. Ma è uscito al cinema in Italia (o è previsto che esca)?

                        già uscito, un paio di mesi fa
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                        *

                        Chen Dai-Lem
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1196
                        • Cip & Ciop
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Consigli Cinematografici
                          Risposta #341: Sabato 10 Gen 2015, 00:38:31
                          Ieri sono andata a vedere Big Eyes di Tim Burton.

                          Se mi avessero portata al cinema senza dirmi niente e mi avessero fatto vedere il film chiedendomi poi alla fine di indovinare il regista credo che l'ultimo nome che avrei detto sarebbe stato proprio Tim Burton. Questo porta a due considerazioni:

                          1) I non amanti di Tim Burton possono vedere un bel film, la biografia di questa pittrice magari sconosciuta al grande pubblico (io personalmente ammetto che non la conoscevo), senza i toni cupi che contraddistinguono i film di Tim Burton e che li fanno riconoscere alla prima occhiata, ma che magari a una parte del pubblico non piacciono;

                          2) Gli amanti di Tim Burton invece sentiranno proprio la mancanza di questi toni cupi, ma anche della magia e della poesia che riesce a creare..insomma del suo mondo.

                          (Il tocco del regista era evidente solo in un paio di punti secondo me).

                          Il film mi è piaciuto, però devo dire che dopo aver visto Edward Mani di Forbice credo che nessuno regga il confronto.. Io sono una che apprezza il genere anche se non sempre mi lascio convincere a vedere i suoi film al primo tentativo perchè la malinconia che portano con sè spesso è tanta..credo di preferire l'animazione perchè è più leggera e i personaggi che crea sono geniali (penso a quelli della sposa cadavere tanto per citarne uno)..Ora che ci penso non si può neanche dire che tutta la sua animazione è leggera perchè Frankenweenie  mi ha fatta piangere come un vitello nascosta sotto le coperte per non farmi vedere..
                          Insomma, direi che resto a metà del guado..avrei apprezzato un film più classico..ma non mi è dispiaciuto neanche questo film :)!!!
                          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                          - Carlos Ruiz Zafón -

                          *

                          Fillo Sganga
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2461
                          • ex turk182
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Consigli Cinematografici
                            Risposta #342: Venerdì 23 Gen 2015, 13:10:59
                            Ne ho sentito dire un gran bene. Ma è uscito al cinema in Italia (o è previsto che esca)?
                            si e' uscito tempo fa ma ora, grazie alle candidature agli oscar torna al cinema. Un occasione per andarlo a vedere...
                            io lo vidi all'epoca e devo ammettere che non mi ha fatto impazzire..e' geniale come approccio ma lo trovo piu' documentaristico che cinematografico!

                            *

                            Gancio
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3193
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: (S) consigli cinematografici
                              Risposta #343: Giovedì 19 Mar 2015, 20:05:36
                              Ho visto in seconda visione il film THE IMITATION GAME, lavoro biografico incentrato sulla figura di Alain Turing, geniale matematico e crittografo vissuto nella prima metà del secolo scorso. Il film è diviso in tre momenti narrativi, si parte da una vicenda occorsa nella parte finale della sua vita (purtroppo breve), ma il piano narrativo principale è quello che riguarda i fatti accaduti durante la seconda guerra mondiale, con dei flashback sull'adolescenza del protagonista.
                              Alain ha contribuito in maniera decisa alla decriptazione della cd. "Macchina Enigma", con la quale i tedeschi codificavano i loro messaggi radio: tanto facili da captare quanto (quasi) impossibili da decifrare, tali comunicazioni erano di fondamentale importanza per gli alleati.
                              Il protagonista possedeva un'intelligenza fuori dal comune, ed invece che tentare di decriptare manualmente i singoli messaggi, ha un'intuizione geniale: costruire una macchina programmabile che possa fare ciò, meglio e più velocemente del cervello umano... dai suoi studi si è arrivati all'oggetto dal quale vi sto scrivendo!

                              Un film intenso e appasionante, che rende giustizia ad una mente superiore il cui ingegno ha permesso si salvare milioni di vite... vedetelo, non ve ne pentirete!
                              « Ultima modifica: Venerdì 20 Mar 2015, 11:56:43 da Angelo85 »
                              Tritumbani fritti!

                              *

                              Juro
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1491
                              • Gradite del tè?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Consigli Cinematografici
                                Risposta #344: Giovedì 21 Mag 2015, 20:50:55
                                Sono riuscito a vedere Song of the Sea di Tomm Moore, già autore dello splendido The secret of Kells. Qui posso dire che si è superato.
                                Lo stile dell'animazione, nonostante la semplificazione del disegno, è caratteristico, fluido, colorato e i design dei personaggi sono simpaticissimi. La storia è semplicemente splendida. La vicenda di Ben e sua sorella Saoirse si intreccia (come un nodo celtico :P) con il folklore irlandese, commuovendo e appassionando. Molto, ma molto piacevole, poi, la canzone principale del film, al pari della colonna sonora in generale.
                                Davvero un'ottimo film d'animazione.
                                Se ci riuscite, vedetelo.
                                « Ultima modifica: Giovedì 1 Ott 2015, 19:01:56 da Scroogie »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)