Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Consigli Cinematografici

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Figaro
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 681
  • Mac The Sailor- Filologo
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Consigli Cinematografici
    Risposta #345: Giovedì 21 Mag 2015, 21:00:40
    Consiglio assolutamente due grandi film: Metropolis (1927) di Fritz Lang e Barry Lyndon di Stanley Kubrick.
    W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

    Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

    *

    Juro
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1491
    • Gradite del tè?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Consigli Cinematografici
      Risposta #346: Sabato 20 Giu 2015, 17:46:10
      So che è vecchiotto, 1993, ma ieri sono riuscito a vedere "Molto rumore per nulla" di Kenneth Branagh.
      A parte che adoro Shakespeare, ma Branagh la dirige e la interpreta benissimo. Il suo Benedetto è proprio come le immaginavo.
      Prima o poi riuscirò a vedere anche il suo Amleto in versione integrale di 4 ore! :P
      « Ultima modifica: Sabato 20 Giu 2015, 17:46:23 da Scroogie »

        Re: Consigli Cinematografici
        Risposta #347: Venerdì 26 Giu 2015, 13:08:39
        Non so se sia la sezione giusta, ma ho bisogno di un consiglio su dei film, per cui...
        Col mio gruppo scout abbiamo intenzione di fare un campo estivo legato all'esplorazione spaziale (no, non viaggeremo nello spazio) e volevamo dare ad ogni squadra un film di riferimento per fare attività differenziate.
        Avrei bisogno di una serie di film (inteso come 4-5 film non come più film in continuity) di genere fantascientifico, incentrati sull'esplorazione, adatto soprattutto un pubblico giovane (dai 12 in su).
        Del genere fantascientifico conosco e adoro solo Star Wars (forse perché è per nulla fantascientifico) e mi viene in mente poc'altro legato a quanto mi serve. E volevo evitare star wars perché di fatto con l'esplorazione c'azzecca nulla.
        Ovviamente il mio primo pensiero è andato alla serie di Star Trek (di cui non sono un fan e quindi conosco poco o nulla).
        Ma ho bisogno comunque di altro materiale.
        Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà!

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Consigli Cinematografici
          Risposta #348: Venerdì 26 Giu 2015, 13:39:32
          Non so se sia la sezione giusta, ma ho bisogno di un consiglio su dei film, per cui...
          Col mio gruppo scout abbiamo intenzione di fare un campo estivo legato all'esplorazione spaziale (no, non viaggeremo nello spazio) e volevamo dare ad ogni squadra un film di riferimento per fare attività differenziate.
          Avrei bisogno di una serie di film (inteso come 4-5 film non come più film in continuity) di genere fantascientifico, incentrati sull'esplorazione, adatto soprattutto un pubblico giovane (dai 12 in su).
          Del genere fantascientifico conosco e adoro solo Star Wars (forse perché è per nulla fantascientifico) e mi viene in mente poc'altro legato a quanto mi serve. E volevo evitare star wars perché di fatto con l'esplorazione c'azzecca nulla.
          Ovviamente il mio primo pensiero è andato alla serie di Star Trek (di cui non sono un fan e quindi conosco poco o nulla).
          Ma ho bisogno comunque di altro materiale.
          Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà!

          Dico la verità... leggendo il tuo messaggio mi è venuto da pensare che forse più che di film di fantascienza potresti aver bisogno di film "storici" che parlano di VERI fatti della storia dell'esplorazione spaziale... robe tipo "Apollo 13", "Cielo d'ottobre", "Uomini veri"... credo ce ne siano anche altri ma questi sono quelli che conosco.

          Restando sulla fantascienza penso che un must possa essere "2001 - Odissea nello spazio". Non male anche il recente "Gravity". Non li ho ancora visti (conto di farlo presto) ma mi hanno parlato bene di "Europa report" e "Moon". Dovrebbero essere incentrati non tanto sul tema "esplorare nuovi mondi" quanto sul tema "quanto è difficile, e pericoloso, andare nello spazio..."

          Sul tema "nuovi mondi" invece potrei suggerirti "Avatar" e "Il pianeta proibito"... poi vedo se me ne vengono in mente altri.

          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            Re: Consigli Cinematografici
            Risposta #349: Venerdì 26 Giu 2015, 14:42:47

            Dico la verità... leggendo il tuo messaggio mi è venuto da pensare che forse più che di film di fantascienza potresti aver bisogno di film "storici" che parlano di VERI fatti della storia dell'esplorazione spaziale... robe tipo "Apollo 13", "Cielo d'ottobre", "Uomini veri"... credo ce ne siano anche altri ma questi sono quelli che conosco.

            Restando sulla fantascienza penso che un must possa essere "2001 - Odissea nello spazio". Non male anche il recente "Gravity". Non li ho ancora visti (conto di farlo presto) ma mi hanno parlato bene di "Europa report" e "Moon". Dovrebbero essere incentrati non tanto sul tema "esplorare nuovi mondi" quanto sul tema "quanto è difficile, e pericoloso, andare nello spazio..."

            Sul tema "nuovi mondi" invece potrei suggerirti "Avatar" e "Il pianeta proibito"... poi vedo se me ne vengono in mente altri.


            In realtà l'ambientazione cardine di tutto il campo sarà lo sbarco sulla Luna, per cui si pensava di trovare qualcosa di correlato di stampo non storico-realistico un po' per depistarli prima dell'inizio del campo, un po' per ambientarli vagamente al tema, un po' per vedere come avrebbero a loro modo reinterpretato (tramite scenette/cartelloni da preparare prima del campo stesso) i film che avremmo dato loro da vedere.

            Intanto grazie dei consigli!
            « Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2015, 14:50:48 da Topo_Nuovo »

            *

            Eruyomè
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 536
            • Elen síla lúmenn'omentielvo...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Consigli Cinematografici
              Risposta #350: Venerdì 26 Giu 2015, 15:43:35
              Moon è splendido, uno dei migliori film del genere degli ultimi decenni, va visto.

              Rimanendo al tema "luna" ci sarebbe il celebrerrimo Viaggio nella luna di Méliès (..ma temo te lo possano tirare dietro, è di inizio '900, magari non è il caso 8-))

              Restando a cose valevoli, abbordabili e più recenti, (ma qui il raggio si amplia anche molto come tematiche) ci sarebbero: Star Trek e Star Trek - Into Darkness di J.J. Abrams.
              Mission to Mars di De Palma, Elysium e District 9 di Neill Blomkamp, I guardiani della galassia di Gunn, The Signal di Eubank, Interstellar di Nolan, John Carter di Stanton, Sunshine di Boyle, Zathura - Un'avventura spaziale. Poi anche Il pianeta delle scimmie (con reboot vari annessi magari) e, perchè no, il Wall-E della Disney.
              E ti dico anche Guida galattica per autostoppisti, che fa pure ridere un sacco :)
              «Éala éarendel engla beorhtast
               ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4050
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Consigli Cinematografici
                Risposta #351: Venerdì 26 Giu 2015, 16:06:56
                Io ti consiglierei anche Prometheus e i primi due film di Alien, oltre a Pitch Black e The Chronicles Of Riddick ;)

                Un film più classico, ma indubbiamente meritevole e che raccomando, è invece Dune :)

                Quoto in toto i film consigliati da Brigitta e Eruyomè, due vere intenditrici del genere, a quanto vedo, ma con un paio di riserve, se posso permettermi:

                - 2001 - Odissea Nello Spazio è sicuramente un cult del genere, ma è abbastanza pesante e non so sei dei dodicenni possano apprezzarlo appieno :-/

                - Il Pianeta Delle Scimmie è un capolavoro assoluto, ma parlo della versione del 1968! Se ci tieni ai tuoi scout, non far vedere loro il remake del 2001... :P
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                McDuck
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1404
                • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Consigli Cinematografici
                  Risposta #352: Venerdì 26 Giu 2015, 16:14:49
                  Potrebbe interessarti anche Solaris di Tarkovskij, anche se il tema non è quello lunare.

                    Re: Consigli Cinematografici
                    Risposta #353: Venerdì 26 Giu 2015, 17:29:42
                    Citazione
                    Interstellar di Nolan

                    Non essendo un amante del genere ma piacendomi Nolan questo l'avevo visto quest'inverno ed era il primo che mi era venuto in mente ma gli altri capi me l'hanno bocciato perché troppo "pesante".
                    Per il resto grazie a tutti, posso farmi una cultura visto che davvero ne conosco giusto 2-3 di questi (anche se di fama di più).

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Consigli Cinematografici
                      Risposta #354: Venerdì 26 Giu 2015, 23:38:02
                      Non essendo un amante del genere ma piacendomi Nolan questo l'avevo visto quest'inverno ed era il primo che mi era venuto in mente ma gli altri capi me l'hanno bocciato perché troppo "pesante"

                      Beh, allora l'obiezione vale anche anche per "2001" e per "Solaris", entrambi discreti "mattoni" (per quanto, io "2001" lo vidi a otto anni e ne rimasi al tempo stesso terrorizzata e affascinata. E tuttora è probabilmente il mio film preferito di sempre).

                      Restringendo il campo al tema "luna" potrebbe essere interessante anche recuperare "Uomini sulla luna", film del 1950 in cui si cercava di immaginare in maniera quasi realistica come avrebbe potuto accadere uno sbarco sul nostro satellite. Non credo sia di facile reperibilità, però. E non so quanto possa essere divertente visto oggi (io lo vidi negli anni '70 e mi piacque, ma ero una bimba...).

                      Volendo potreste limitarvi alla sola seconda parte di "2001", quella appunto ambientata sulla luna. Dura circa mezz'ora ed è molto suggestiva. E magari a qualcuno farà venir voglia di vedere il film per intero...

                      Visto che Eruyomè cita anche film umoristici come la Guida Galattica, "Iron Sky" è in parte ambientato sulla Luna, anche se il tema principale è tutt'altro. Una curiosità: abbiamo anche un "Totò sulla Luna", nella filmografia del Principe de Curtis :D

                      Ci sono poi diversi documentari sullo sbarco sulla luna: "Magnificent Desolation" e "For all mankind" sono due titoli.

                      Infine, per chi fosse interessato alle teorie complottiste secondo cui l'allunaggio non sarebbe mai avvenuto, il film di riferimento è "Capricorn One", con Elliot Gould, in cui viene effettuata una "finta missione su Marte" realizzata con sistemi analoghi a quelli ipotizzati dai lunacomplottisti.

                      Infine mi vengono in mente due vecchie serie TV... "Spazio 1999" era ambientata proprio sulla luna, che in seguito ad una esplosione nucleare veniva sbalzata fuori dalla propria orbita e scaraventata nello spazio. Gli uomini a bordo di una base lunare dovevano trovare il modo di sopravvivere e, se possibile, tornare a casa.
                      Anche "U.F.O." era ambientata in parte sulla Luna, era una serie incentrata sulla lotta contro una razza di alieni invasori. Non credo che siano adatte per i vostri scopi ma mi andava di ricordarle perché sono due pietre miliari della storia della televisione di fantascienza :)
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4777
                      • Fizz! Snarl!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Consigli Cinematografici
                        Risposta #355: Sabato 27 Giu 2015, 23:41:44
                        (per quanto, io "2001" lo vidi a otto anni e ne rimasi al tempo stesso terrorizzata e affascinata. E tuttora è probabilmente il mio film preferito di sempre).

                        Allora non sono l'unica! ;D
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Consigli Cinematografici
                          Risposta #356: Sabato 27 Giu 2015, 23:58:58
                          Io consiglio Space Cowboys, incentrato su un gruppo di aspiranti astronauti che solo in tarda età riescono a coronare il loro sogno. E' molto divertente, ma anche commovente, alla fine. Proprio quando si vede la Luna. Lì ho pianto :'(

                          « Ultima modifica: Sabato 27 Giu 2015, 23:59:32 da feidhelm »
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                          *

                          Uncle Carl
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4334
                          • Be water, my friend..
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Consigli Cinematografici
                            Risposta #357: Domenica 5 Lug 2015, 19:56:07
                            Per chi volesse rimanere incollato allo schermo per quasi 2 ore, credere di aver capito il film, per poi ricredersi alla fine con un colpo di scena finale, consiglio vivamente il bellissimo ed incasinatissimo film Predestination, con un grandissimo Ethan Hawke, qui alla sua migliore prova di attore IMHO.

                            A prima vista potrebbe sembrare il solito film fantascientifico che parla di viaggi nel tempo, distorsioni temporali e roba del genere, ma non è affatto così.

                            Non fatevi ingannare dall'inizio un pò lento. Man mano che andrete avanti nella visione, verranno districate molte "matasse" narrative e sarete assaliti da continui dubbi, per poi essere sorpresi dal finale.

                            Gran bel film ;D :D
                            « Ultima modifica: Domenica 5 Lug 2015, 19:56:49 da uncle_carl »

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12610
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Consigli Cinematografici
                              Risposta #358: Lunedì 6 Lug 2015, 12:56:07

                              Giorni fa ho visto "Ruth & Alex", con Diane Keaton e Morgan Freeman.

                              http://www.mymovies.it/film/2014/ruthealex/
                              http://ruthealex.libero.it/



                              Sentendo spesso la pubblicità per radio mi ha colpito la frase che ad un certo punto lei dice al marito, scoraggiato per la vendita quasi obbligata della loro vecchia casa di Brooklyn (senza ascensore), presa 40 anni prima (oggi, con il quartiere diventato di moda, il suo valore sfiora il milione di dollari): vista la loro età con tutti gli acciacchi tipici, sarebbe meglio trovare una dimora più comoda.

                              "In fondo abbiamo fatto sempre quello che volevamo: ci siamo sposati quando era illegale in 30 stati (e negli altri 20 ci guardavano con gli occhi spalancati): cos'è trovare casa in confronto a quello?!"

                              Il bello di questa commedia è proprio il rapporto tra i due coniugi, coinvolti in qualcosa apparentemente più grande di loro, ma sempre fermi e uniti nel farsi rispettare da tutta una serie di personaggi che gli girano intorno per l'occasione.
                              Contemporaneamente alle loro ricerche nella giungla degli agenti immobiliari, Ruth e Alex hanno a che fare con un veterinario (sicuramente tra i migliori) che, per operare la loro cagnetta malata (e anziana anche lei, sempre più affaticata nel salire le scale per tornare a casa, come i suoi padroni), chiede loro una cifra che da 1000 dollari arriva a 10.000.

                              Nella vendita di una casa in America esistono anche le cosi dette 'visite libere', giornate in cui tutti possono entrare, vedere, commentare (magari rubacchiare qualcosa, come teme Morgan Freeman): come suol dirsi, una giornata molto pesante da gestire per i proprietari, una specie di party continuato per molte ore consecutive.

                              Tanti elementi pubblici e privati si sono sommati nella mia voglia di vedere questo film:
                              due attori tra i miei preferiti per la prima volta insieme;
                              una inedita e brillante anziana coppia di diversa etnia (raramente rappresentata al cinema), con i problemi di oggi (dovuti all'età) e di ieri (dovuti ad un società più chiusa su tematiche razziali);
                              il mio trasloco attuale per motivi economici che mi fa dire addio dopo 13 anni ad una casa meravigliosa dove ho trascorso un periodo molto bello;
                              una certa comprensione (dopo aver visto il film) verso i miei anziani genitori, da me accusati di non aver venduto la loro grande casa dove vivono da 30 anni (e che avrebbe risolto i problemi economici di tutti noi) ma che capisco vogliano restarci fino alla fine: è il loro mondo.
                              « Ultima modifica: Lunedì 6 Lug 2015, 13:13:00 da leo_63 »

                              *

                              V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4029
                              • Torino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)