Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Consigli Cinematografici

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

feidhelm
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4777
  • Fizz! Snarl!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Consigli Cinematografici
    Risposta #375: Sabato 22 Ago 2015, 17:24:17
    Però metterò alla prova la teoria di Sergio del Rio: ho un amico che è sicuramente filofascista e ha senso dell'umorismo: gli farò vedere Fascisti su Marte. 8-)

    Io voglio sapere come va a finire, dico sul serio!

    E comunque è Sergio di Rio ;)

    [media]https://youtu.be/u9FSSP4KHkY[/media]
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

    *

    Florence
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 941
    • What a jewel!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Consigli Cinematografici
      Risposta #376: Sabato 22 Ago 2015, 18:09:25
      E comunque è Sergio di Rio ;)

      Ooops, chiedo scusa! :)

      *

      Florence
      Ombronauta
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 941
      • What a jewel!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Consigli Cinematografici
        Risposta #377: Sabato 22 Ago 2015, 18:18:02

        Io voglio sapere come va a finire, dico sul serio!

        Detto... fatto! 8-)
        Lo aveva già visto e mi ha appena detto che è fichissimo!

        Sergio di Rio aveva ragione! [smiley=other_bow.gif]

        *

        LBD Productions
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 55
        • EX MasterTinti!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Consigli Cinematografici
          Risposta #378: Venerdì 25 Dic 2015, 23:43:21
          Star Wars - Il risveglio della Forza

          Premessa: non sono un fan della saga, tuttavia, negli ultimi tempi (complice anche il coinvolgimento di miei amici appassionati alla serie) ho rivalutato (ancor più in positivo) l'esalogia firmata George Lucas. La trilogia prequel è tutt'altro che un disastro così come la trilogia originale è tutt'altro che la perfezione. Anche a costo di essere la pecora nera, alla primissima visione della serie avevo trovato molto più coerente e meglio approfondita la trilogia prequel che quell'originale. Sarà perchè i personaggi che da buoni diventano cattivi mi hanno sempre attratto e quindi un'intera storia su Anakin non poteva che incuriosirmi (nonostante diventi veramente interessante a partire da metà Episodio II).

          Tornando al presente: ho avuto modo di vedere questo nuovo settimo episodio.
          Che dire? Bello. Non un capolavoro ma... bello, la visione mi ha parecchio soddisfatto. :)
          La prima mezz'ora è sicuramente la più riuscita e intensa, con tutta l'introduzione ottimamente gestita dei nuovi personaggi. E' la parte del film che vorrei rivedere il prima possibile per quanto è ben fatta! Devo aggiungere (e ammettere) che catapultarmi nel prologo con l'Introduzione più famosa della storia del Cinema ("tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...") mi ha veramente emozionato.
          Se il primo atto del film è quello più riuscito, mi duole ammettere che i restanti due atti propongano situazioni piuttosto convenzionali e tipici dei generi fantasy\sci - fi. Con ciò non voglio affatto dire che il film perde d'interesse (anzi!) tuttavia sarebbe stato migliore osare un pò di più. Il film offre tante novità per la saga (
          Spoiler: mostra
          il punto di vista di uno stormtrooper traditore, un antagonista tutt'altro che definito ma in cerca di un suo compimento,una visione più "accattivante" della Forza, ecc..
          ) ma lo fa tenendo ben unito il cordone ombelicale alla trilogia originale, di cui ripropone certe scene iconiche (più che una citazione è un vero e proprio riutilizzo). Questo non vuol testimoniare una carenza di idee (ripeto, di idee buone e originali ce ne sono!) ma un vero e proprio passaggio di testimone da una trilogia all'altra (da questo punto di vista i prequel erano stati più coraggiosi). Come per l'universo "Jurassic World", spero che i prossimi sequel possano proporre nuove storie completamente libere dall'attaccamento della vecchia trilogia. La qualità del film resta comunque alta; i nuovi personaggi riescono ad appassionare e ad avere una brillante personalità (umani o droidi che siano!) tanto che si desiderebbe mettere da parte il cast originale del '77 e concentrarsi solo e soltanto su di loro. A differenza di molti, ho apprezzato il nuovo antagonista. Il suo è un percorso emotivo diverso da quello di Anakin (mi verrebbe da dire "inverso") e poi... bè non voglio spoilerare neanche con l'evidenziatore giallo. Scopritelo voi stessi il resto. ;)

          Voto: [smiley=voto4.gif]

          *

          Chen Dai-Lem
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1196
          • Cip & Ciop
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Consigli Cinematografici
            Risposta #379: Martedì 1 Mar 2016, 14:00:38
            Ieri sera io e Kim siamo andati a vedere The hateful eight, devo dire in buona compagnia perchè, approfittando della promozione film a tre euro e considerando che era l'ultima proiezione, la sala era piena. Era il nostro primo film di Tarantino visto al cinema e io ero particolarmente preoccupata perchè temevo di passare i tre quarti del film a occhi chiusi.
            Il film inizia con una lunga, lunghissima inquadratura di un crocefisso ricoperto dalla neve che permette ai titoli di testa di scorrere e a noi di sentire la colonna sonora di Morricone, fresco vincitore dell'Oscar. Ora, bella, bellissima..MA secondo noi se prendessimo una a caso delle precedenti (Mission, Nuovo Cinema Paradiso, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, C'era una volta il West e si potrebbe continuare) supererebbe di gran lunga questa che, comunque, gli ha conferito il tanto sospirato (e altrettanto meritato) Oscar.
            Il film è suddiviso in sei capitoli, ognuno con il proprio titolo, divisi da una lunga pausa centrale (10 minuti) espressamente voluta dal regista, come ci informa l'apposito cartello affisso sulle porte del cinema.
            Diciamo che gli elementi di Tarantino ci sono tutti: nella prima parte si presentano i personaggi e non fanno che parlare, non importa se intorno a loro infuria una bufera di neve, loro parlano, parlano e parlano, fino all'ultimo istante prima della pausa quando il regista si ricorda che l'altra sua caratteristica sono le sparatorie splatter, cosa che non dimenticherà per tutta la seconda parte del film. Che si apre con la famigerata scena del caffè, che ci riporta alla mente l'inaspettata sequenza in Downton Abbey, dove il Lord vomita sangue sulla tovaglia per un'ulcera perforante. Ora ci chiediamo: chi ha avuto per primo l'idea? Chi si è ispirato a chi? Dobbiamo ammettere che ci risulta difficile immaginare Quentin Tarantino seduto in divano a seguire le vicende di questa nobile famiglia :)!!!
            Ridendo e sterminando (cit. :) ) e sprecando litri di passata di pomodoro arriviamo alla resa dei conti e usciamo dalla sala soddisfatti e vivi,
            Spoiler: mostra
            a differenza dei personaggi del grande schermo
            :)!!!
            Il film ci è piaciuto molto anche per la sua atmosfera di mistero e di giallo, per la tensione che ci accompagna dalla prima all'ultima scena (bravo, come sempre, Tarantino a dare una scossa allo spettatore proprio nei pochi momenti in cui sarebbe portato a rilassarsi) e per i personaggi che, ognuno a modo suo, sono ben caratterizzati e sono tutti, chi più chi meno, personaggi negativi.
            Tra loro spicca senza dubbio Samuel L. Jackson, per il quale lo spettatore è portato a simpatizzare (o almento per noi è così), al contrario di Jennifer Jason Leigh che è una cattiva insopportabile (segnalo il dialogo avvenuto tra me e Kim a metà film.. IO: Ma perchè non le danno una botta in testa? KIM: Non ti sembra che ne abbia già avute abbastanza? IO: Ah sì, giusto!), eppure nonostante fosse ricoperta di sangue da testa a piedi, ci è voluto tutto il film per farla fuori.
            Film consigliato :)!!!
            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
            - Carlos Ruiz Zafón -

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 4050
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Consigli Cinematografici
              Risposta #380: Mercoledì 2 Mar 2016, 02:02:27
              Solo una parola: Deadpool!!! :D

              Visto al cinema da poco, so perfettamente che è il tipo di film che non piacerà a tutti, ma non posso non consigliarlo, è il mix perfetto di ironia, demenzialità, sangue e violenza gratuita, con qualche scena più splatter qui e lì :D

              L'importante è "affrontare" la visione con il giusto stato d'animo e la giusta predisposizione a questo genere di film, che non è il classico film di supereroi, e non potrete non innamorarvi del personaggio di Wilson Wade ;D
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              Juro
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1491
              • Gradite del tè?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Consigli Cinematografici
                Risposta #381: Mercoledì 2 Mar 2016, 21:45:47
                [media]https://www.youtube.com/watch?v=jN1rc3URMDU[/media]
                Né, ma qualcuno di voi l'ha visto questo? Io ho notato per caso stamane il manifesto davanti al cinema e il trailer mi pare intrigante. Dite che si può vedere?

                *

                Doctor Einmug
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2780
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Consigli Cinematografici
                  Risposta #382: Giovedì 3 Mar 2016, 19:00:50
                  Dite che si può vedere?
                  A me è piaciuto moltissimo.
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  LBD Productions
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 55
                  • EX MasterTinti!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Consigli Cinematografici
                    Risposta #383: Giovedì 3 Mar 2016, 22:01:34
                    Consigliatissimo "Anomalisa"!

                    Film in stop motion che ci proietta - senza limiti - nel "mal di vivere" del protagonista. Un incontro non voluto durante la sua permanenza in un hotel (dal nome tutt'altro che casuale) potrebbe indurlo a tentare una nuova via...

                    Opera profondissima, dal sapore fortemente pirandelliano.

                    Voto: si può dare più di 5 stelle?

                    *

                    Pothole McDuck
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 148
                    • Sì! Il fiume era così fangoso che...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Consigli Cinematografici
                      Risposta #384: Domenica 6 Mar 2016, 14:46:29
                      Né, ma qualcuno di voi l'ha visto questo? Io ho notato per caso stamane il manifesto davanti al cinema e il trailer mi pare intrigante. Dite che si può vedere?
                      Assolutamente. Molto molto bello.
                      « Ultima modifica: Lunedì 7 Mar 2016, 14:42:47 da inthenight »

                      *

                      Juro
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1491
                      • Gradite del tè?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Consigli Cinematografici
                        Risposta #385: Domenica 6 Mar 2016, 18:55:25
                        E allora provo a farmela la capatina al cinema, vedo di che si tratta.

                        *

                        Sergio di Rio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1785
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Consigli Cinematografici
                          Risposta #386: Giovedì 10 Mar 2016, 17:09:28
                          Film consigliato attualmente nelle sale : Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese.

                          Le commedie italiane non sempre sono il massimo, ma ogni tanto si. Questo film è uno di quelli. Narra di un gruppo di amici, tutti sposati tranne uno, che si ritrovano per una cena. Decidono di fare una sorta di gioco, cioè di condividere per una sera i propri cellulari.
                          Naturalmente, verrà fuori di tutto e di più...il film è molto divertente, ma non è solo commedia, ed è probabilmente il migliore del regista, e direi fra i migliori film italiani degli ultimi anni.
                          Una struttura particolare, ambientato tutto in una casa nel corso di una serata, quindi tutto basato sui dialoghi, partendo da un'idea di base che si è diffusa da qualche anno a seguito di un film francese, ma comunque originale e con un meccanismo che funziona e che pare sia stato già richiesto per poter fare un remake in Francia e in altri posti.
                          Fra i protagonisti "Il Terribile" e "Nembo Kid" di Romanzo Criminale (per me restano sempre quelli i loro ruoli :P), Mastandrea e Kasia Smutniak che non importa cosa dica, è sempre splendida da vedere [smiley=drool3.gif]

                          Per il resto mi associo alla recensione positiva per The Hateful Eight, Tarantino non delude (quasi) mai, anche se non è la sua miglior prova, e poi c'è sempre la musica da Oscar di Morricone.

                          *

                          Paper_Butler
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 704
                          • Soffia il vento del sud...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Consigli Cinematografici
                            Risposta #387: Giovedì 10 Mar 2016, 18:49:10
                            Mi associo a quanti hanno apprezzato "Lo chiamavano Jeeg Robot". L'ho visto qualche giorno fa, ispirato soprattutto dal titolo, ed è stato una piacevole sorpresa.

                            Bravi il regista Gabriele Mainetti (all'esordio in un lungometraggio) e il protagonista Claudio Santamaria (dal fisico ben più imponente e massiccio del solito, da questo punto di vista mi ha fatto pensare a Robert De Niro in "Toro Scatenato"!); molto bene anche Ilenia Pastorelli, perfettamente in parte (non la conoscevo, ma ho saputo che ha partecipato al "Grande Fratello", trasmissione peraltro citata in modo adeguato nella pellicola...). Spicca, a mio parere, il "Joker de' noantri" Luca Marinelli, giovane attore a tutto tondo, davvero bravissimo. Come soleva dire Hitchcock, la fortuna di certi film deriva spesso dall'efficacia del "cattivo", e qui il "villain" funziona alla grande.

                            Avverto che, come immaginabile, il linguaggio e soprattutto alcune scene sono un po' "forti" (stile pulp...). In ogni caso, lo consiglierei senz'altro, perché è un film originale e ben girato, con la realtà "supereroistica" calata in maniera inattesa e azzeccata nella dimensione della borgata romana. Personalmente sono uscito soddisfatto dal cinema, senza rimpianti per i soldi del biglietto! :)
                            « Ultima modifica: Giovedì 10 Mar 2016, 18:50:09 da Paper_Butler »

                            *

                            Mickeynic00
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1139
                            • Se c'è un errore e per il correttore automatico
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Consigli Cinematografici
                              Risposta #388: Giovedì 10 Mar 2016, 21:56:42
                              Parlo un po' anche io degli ultimi film che ho visto al cinema, anche di quelli già menzionati:


                              Perfetti Sconosciuti: non so se mi è piaciuto o no, certo molto molto di più di altre commedie italiane solo che...il film mi è iniziato a piacere proprio quando la commedia scompare e la situazione degenera. Mi sarebbe piaciuto vedere un film dal taglio più drammatico già dall'inizio  :-/. Poi il finale  [smiley=fermosi.gif]


                              The Hateful Eight: non so perché ma mi ha ricordato un sacco l'atmosfera di Dieci Piccoli Indiani e so che non sono il solo ad aver avuto questa sensazione. So che avrò il mondo contro ma non mi è piaciuta la colonna sonora poiché ci ho fatto caso solo all'inizio (e mi è garbata qui) però poi non ci ho fatto praticamente caso, non mi sono proprio accorto che c'era, schiacciata dalla regia di Tarantino, dai dialoghi, dal sangue e soprattutto dai personaggi di cui mi sono innamorato dopo un minuto e mezzo (praticamente appena appare di schiena Marquis Warren già mi ero innamorato del Boia, dello Sceriffo, di John Root e di tutti quelli che a ancora dovevano apparire  :P). Ma il punto forte del film è LEI, Daisy Domergue ovvero Jennifer Jason Leigh, semplicemente fantastica.


                              Revenant-Redivivo: sì Di Caprio e Tom Hardy ok, la regia ok, le ambientazioni belle, però l'orso in CGI (brutto) che alita sulla telecamera non si può vedere. Poi, può essere un'opinione mia, ma credo che a nessuno importi se lui riesce a vendicarsi, e sembra che nemmeno a lui importi.



                              LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT: potrei dire tutto, potrei lodare le interpretazioni (soprattutto di Ilenia Pastorelli e dello Zingaro che mi resterà impresso nei decenni a venire per il "Chi è ?" "Sto c***o" più inquietante di sempre) e tutto il resto ma dico solo LERCIO CHI NON VA A VEDERLO
                              Vieni a seguirci, se ce la fai
                              Su vieni con noi, nell'House of Mouse

                              *

                              Gus Goose
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 178
                              • Disneyano ritrovato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Consigli Cinematografici
                                Risposta #389: Domenica 3 Apr 2016, 11:28:52
                                Consiglierei ai Paperseriani di tutte le età qualche film di Karel Zeman, sono certo che i più stagionati tra noi ricordano pellicole quali "La diabolica invenzione" o "Viaggio nella preistoria"
                                https://www.youtube.com/watch?v=qivpf7yry9M
                                https://www.youtube.com/watch?v=VNDRs06mA20

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)