Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Consigli Cinematografici

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gus Goose
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 178
  • Disneyano ritrovato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Consigli Cinematografici
    Risposta #405: Sabato 13 Ago 2016, 21:35:05
    Consiglierei un vecchio e divertente film dalle atmosfere barksiane "Il fantasma galante" di René Clair

    *

    Paolodan3
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2790
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Consigli Cinematografici
      Risposta #406: Lunedì 3 Ott 2016, 22:41:04
      Se siete appassionati di animazione vi consiglio di "recuperare" Il piccolo principe (2015) adattamento cinematografico leggero e delicato dell'omonimo romanzo, in cui il romanzo stesso viene calato in una storia tutta nuova.
      Bello, da ricordare  :)

      *

      Paolodan3
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2790
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Consigli Cinematografici
        Risposta #407: Martedì 11 Ott 2016, 22:07:13
        Se volete farvi quattro risate senza pensieri vi consiglio la visione di "Pets - Vita da animali" film di animazione "Illumination Entertainment" (gli stessi dei Minions).
        Anche qui troverete un corto, con protagonisti proprio i Minions, che fa da apertura al film vero e proprio.
        Nella trama ci sono almeno un paio di incongruenze macroscopiche ma si ride e si passa un'oretta e mezzo di svago.
        « Ultima modifica: Martedì 11 Ott 2016, 22:15:46 da Paolodan3 »

        *

        Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3193
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Consigli Cinematografici
          Risposta #408: Giovedì 20 Ott 2016, 19:16:29
          Ho visto ieri "Inferno", e ne sono rimasto parzialmente deluso: se da un lato è pure normale che un film di un paio d'ore sia costretto a sintetizzare molto gli accadimenti narrati in un romanzo di 500 pagine, non credo sia concepibile modificare cosi il finale:
          Spoiler: mostra
          nel romanzo non si riusciva ad impedire la diffusione del virus ad Istanbul, e solo dopo Langdon apprendeva che non si trattava del micidiale morbo che tutti temevano, quanto piuttosto di un virus che andava a modificare il dna degli essere umani, rendendone sterili un terzo; nel film, invece, troviamo il solito finalino dove tutto va a posto: il virus era effettivamente un morbo letale, ma viene bloccato in tempo e vissero tutti felici e contenti.


           :P
          « Ultima modifica: Giovedì 20 Ott 2016, 19:18:23 da Angelo85 »
          Tritumbani fritti!

          *

          Chen Dai-Lem
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1196
          • Cip & Ciop
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Consigli Cinematografici
            Risposta #409: Giovedì 3 Nov 2016, 11:32:26
            In queste quattro settimane, io e Kim, dopo mesi in cui disertavamo le sale cinematografiche, abbiamo visto ben 4 film, quindi facciamo un commento cumulativo :)!!!
            Ad aprire le danze è stato Cafè Society di Woody Allen, commedia, ancora una volta ambientata negli anni 30, che racconta la storia di un giovane ebreo newyorkese (e se no che Woody Allen sarebbe :)?), che lascia la sua famiglia per tentare di realizzare i suoi sogni e di raggiungere il successo nella mecca cinematografica che è Hollywood. Non riuscendoci, ritornerà sulla costa est del tutto disilluso (complice anche una profonda delusione amorosa, che stenterà a dimenticare) e accorcerà la strada verso la ricchezza, decidendo di gestire il night club del fratello gangster, ritrovo preferito della malavita ma anche di ricchi politici corrotti.  Il film ci è piaciuto. Si possono trovare tutte le caratteristiche tipiche di Woody Allen (l’amore per Manhattan, il ritmo, la religione..) e lo si può riconoscere non solo nel protagonista, ma anche in alcune battute dei vari personaggi, segno che, anche questa volta, è riuscito a lasciare la sua impronta anche senza comparire davanti alla macchina da presa. Un’osservazione mossa da Kim è che aveva l’impressione di trovarsi in un contesto più contemporaneo rispetto agli anni ’30, a causa della ricostruzione data dal film (io non sono per niente d’accordo perché Woody non si tocca :) ).
            Siamo poi andati a vedere Bridget Jones’s Baby, scioglilingua che mi sono rifiutata di pronunciare, mandando avanti Kim alla biglietteria :)!!! In sala, inaspettatamente, eravamo circondati da vecchi, tanto che ci è venuto il dubbio di aver sbagliato film. Io sono molto affezionata al primo (è uno di quei film che a Natale bisogna sempre guardare) e non sapevo cosa aspettarmi da questo terzo. In realtà la preoccupazione è svanita dopo i primi minuti; il film si è rivelato molto divertente e una menzione speciale la merita sicuramente Emma Thompson che, pur essendo un personaggio secondario, riusciva a scatenare risate ad ogni sua battuta.
            In tutt’altra veste l’abbiamo trovata, la settimana dopo, nel terzo film che siamo andati a vedere: Lettere da Berlino. Qui il clima cambia decisamente, infatti siamo nella Germania nazista e osserviamo i due protagonisti, marito e moglie, reduci dalla perdita del figlio in guerra, iniziare un’opera di propaganda contro il regime attraverso la divulgazione di cartoline. Come inevitabile, la vicenda non ha un lieto fine, dal momento che i due oppositori verranno giustiziati con una flebile speranza affidata alle sole 18 cartoline sfuggite alle maglie del nazismo. La cosa che fa più riflettere (e la più triste) è che la polizia non doveva neanche cercarle, perché erano le persone che, spaventate da possibili ritorsioni, le consegnavano spontaneamente. Terminata la visione, abbiamo scoperto che il film era tratto da un libro (Ognuno muore solo di Hans Fallada) a sua volta ispirato a una storia vera. Alla fine ci è piaciuto, anche se è sicuramente molto impegnativo dal punto di vista emotivo.
            Molto impegnativo, anche se da un punto di vista decisamente diverso, è l’ultimo film che abbiamo visto in questo mese: Inferno. Due ore di tensione continua, con continui ribaltamenti di fronte, dove però lo spettatore non deve pensare..tanto non capirebbe niente. Non gli resta quindi che gustarsi enigmi, inseguimenti, sparatorie, apocalissi, scene improbabili (tipo la rottura del soffitto di Palazzo Vecchio a Firenze o Tom Hanks che conosce tutti, ma tutti eh, i passaggi segreti degli antichi palazzi italiani), lasciandosi trasportare dalla corrente fino allo scioglimento finale. La cosa bella è che di tutte le improbabilità che abbiamo visto, solo una ha destato qualche dubbio in Kim. In una scena si vedono i protagonisti che scendono da Italo (che ci ha tenuto a figurare come uno dei principali sponsor del film..noi che lo abbiamo preso tante volte, magari abbiamo poggiato le terga proprio dove le aveva poggiate Tom Hanks) alla stazione di Padova e nell’inquadratura dopo li vediamo correre in piazza San Marco a Venezia. E Kim si chiede: “Ma come ci saranno arrivati da Padova a Venezia prima del cattivone rimasto sul treno mentre loro scendevano?” Inutili sono state le mie spiegazioni sull’esistenza di regionali veloci, pullman e quant’altro..non l’ho convinto :)!! E il viaggio di ritorno verso casa è stato lungo..molto lungo :)!!!
            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
            - Carlos Ruiz Zafón -

            *

            Juro
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1491
            • Gradite del tè?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Consigli Cinematografici
              Risposta #410: Domenica 13 Nov 2016, 21:35:35
              Chi ha visto Kubo and the two strings? Sono andato oggi e, che dire, se dal punto di vista della sceneggiatura ho trovato qualche piccola pecca (ma proprio piccola, eh, sul tipo di qualche cosa che avevo previsto accadere e poco altro), sul punto di vista grafico e tecnico c'è da restare estasiati.
              Una stop-motion ottima e fluida, delle scenografie visionarie, spesso squisitamente ispirati agli ukiyo-e. Una gioia per gli occhi.
              E, come ho detto, seppur v'è qualche piccola pecca al livello di trama, godibilissima e entusiasmante anche dal punto di vista narrativo.
              Se non l'avete fatto, vedetelo! Credo non ve ne pentirete.
              E, se pure doveste pentirvene, come pensate di farmela pagare, eh? >:(
              Esatto, non potete! MUAHAHA!

              *

              Solomon Cranach
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 669
              • Spero che i buddisti si sbaglino.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Consigli Cinematografici
                Risposta #411: Domenica 13 Nov 2016, 22:31:24
                È dei Laika, gli stessi studios responsabili di quei capolavori dell'animazione che erano La sposa cadavere e Coraline e la porta magica (di tutt'altro livello rispetto ai - per me - ormai insipidi lungometraggi Pixar e Disney): praticamente una garanzia.
                Penso che lo andrò a vedere uno di questi giorni :)
                « Ultima modifica: Domenica 13 Nov 2016, 22:32:33 da Solomon_Cranach »
                « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                »

                J. Giraud

                *

                Eruyomè
                Gran Mogol
                PolliceSu   (3)

                • ***
                • Post: 536
                • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Consigli Cinematografici
                  Risposta #412: Martedì 15 Nov 2016, 16:00:47
                  Avevo scritto qualche riga che, non so come, è andata persa, quindi, siccome sono pigra da far schifo, ribadisco mooolto brevemente il concetto, giusto perchè ci tengo. Se c'è ancora qualche remota possibilità di vedere I, Daniel Blake, da qualche parte (data la distribuzione oscena e risicata che questo film magnifico ha ingiustamente subito), beh, fatelo: è il miglior film dell'anno. Come minimo.
                  Sono uscita dalla sala col cuore spezzato. Il film è forse imperfetto, ma è dannatamente giusto per questi tempi ingiusti.
                  «Éala éarendel engla beorhtast
                   ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                  *

                  LBD Productions
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 55
                  • EX MasterTinti!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Consigli Cinematografici
                    Risposta #413: Domenica 4 Dic 2016, 01:45:10
                    Animali notturni.
                    Raccontarvi anche solo un cenno della trama significherebbe togliere la sorpresa di ciò che accadde e che riesce a coinvolgere estremamente bene. E' veramente da un pò di tempo che non mi capitava un film così spiazzante, trepidante e interpretativo come questo.
                    E' un film intelligente che non si rivolge allo spettatore superficiale e ignorante (ho visto certi commentacci in giro da far rabbrividire la pelle) ma a quello sveglio, pronto a lasciarsi trasportare nel mood e nella logica di una storia veramente ben scritta e ponderata (i tre archi narrativi si intrecciano e si rimandano l'uno all'altro con sapienza e pura grazia).
                    Lode meritevole a tutti gli attori dalla bravissima Amy Adams al sempre performabile Jake Gyllenhaal, senza tralasciare affatto un amabile MIchael Shannon e un odioso (e per questo riuscito) Aaron Taylor-Johnson. In questo film avete Lois Lane, Prince of Persia, il generale Zod e Quicksilver, cosa volete di più dalla vita? XD
                    Scherzi a parte, consiglio veramente la visione. Vorrei tantissimo poter aggiungere le mie riflessioni sulle metafore e paragoni presenti nell'opera (oggetto di discussione di cui ho visto molte belle sfaccettature) ma voglio lasciarvi carta bianca. Guardate il film, rilassatevi (si fa per dire, con quel che succede XD) e poi traete le vostre conclusioni. Non ve ne pentirete.
                    « Ultima modifica: Domenica 4 Dic 2016, 01:45:20 da MasterTINTI »

                    *

                    Dominatore delle Nuvole
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1479
                    • Guazzabù!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Consigli Cinematografici
                      Risposta #414: Domenica 4 Dic 2016, 13:37:18
                      performabile

                      Cosa intendi di preciso con cotesto vocabolo?

                      *

                      LBD Productions
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 55
                      • EX MasterTinti!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Consigli Cinematografici
                        Risposta #415: Domenica 4 Dic 2016, 15:20:40

                        Cosa intendi di preciso con cotesto vocabolo?

                        Mi riferisco alla grande capacità di Jake Gyllenhaal di calarsi perfettamente nella parte e di riuscire, con i gesti e le mini-espressioni, a trasmettere perfettamente l'animo tormentato del suo personaggio. Quando lo guardavo mi sembrava che dovesse rompersi in mille pezzettini da un momento all'altro, con tutta quella repressione che comprimeva dentro di sè. Jake Gyllenhaal ha messo in atto una perfomance (da qui il termine "perfomabile") di tutto rispetto, che riesce a distinguersi dai suoi lavori precedenti.
                        « Ultima modifica: Domenica 4 Dic 2016, 15:21:21 da MasterTINTI »

                        *

                        Dominatore delle Nuvole
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1479
                        • Guazzabù!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Consigli Cinematografici
                          Risposta #416: Domenica 4 Dic 2016, 15:24:50
                          Mi riferisco alla grande capacità di Jake Gyllenhaal di calarsi perfettamente nella parte e di riuscire, con i gesti e le mini-espressioni, a trasmettere perfettamente l'animo tormentato del suo personaggio. Quando lo guardavo mi sembrava che dovesse rompersi in mille pezzettini da un momento all'altro, con tutta quella repressione che comprimeva dentro di sè. Jake Gyllenhaal ha messo in atto una perfomance (da qui il termine "perfomabile") di tutto rispetto, che riesce a distinguersi dai suoi lavori precedenti.

                          Capito, grazie mille!

                          *

                          Solomon Cranach
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 669
                          • Spero che i buddisti si sbaglino.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Consigli Cinematografici
                            Risposta #417: Domenica 4 Dic 2016, 15:36:30
                            Di film con Jake Gyllenhaal vale anche la pena recuperare gli ottimi Nightcrawler e Zodiac :)
                            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                            »

                            J. Giraud

                            *

                            Vincenzo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1349
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Consigli Cinematografici
                              Risposta #418: Domenica 4 Dic 2016, 16:15:01

                              Capito, grazie mille!

                              Ci credo che non l'hai capito, in italiano non esiste affatto.
                              È uno di quei neologismi da quattro soldi derivanti dall' inglese, che personalmente mi fanno vomitare.
                              If you can dream it, you can do it.

                              *

                              R-Westbrook0
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 112
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Consigli Cinematografici
                                Risposta #419: Lunedì 19 Dic 2016, 02:05:11
                                Qualcuno ha visto Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali, il nuovo film di Tim Burton ??  :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)