Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Game of thrones

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Game of thrones
    Risposta #45: Venerdì 13 Giu 2014, 15:14:04
    In definitiva... secondo me hanno sbagliato (e lo fanno spesso!) più che altro il modo in cui ci hanno portati a questa battaglia, non la battaglia in sé. Che per una serie tv e non un film ad alto budget è comunque qualcosa di grande.

    Concordo, quello che ho provato anche io per tutta la durata della visione è stato il pensare a Tyrion e ad approdo del re, e quindi il seguire la puntata quasi con poco interesse (tranne per le scene coi giganti, ovvio!).

    Il combattimento tra Jon e il Thenn (ah, non è quello che ha ucciso Sam? Diamine sono tutti uguali, 'sti sosia di Moby cannibali)

    Ahahah credo che l'abbia pensato CHIUNQUE, questo ;D Io, perlomeno, di sicuro!

    La solita storia dei 100.000 Bruti, 35 per la questura (cit. docmanhattan). Se ce la menano per puntate su puntate che sono 100 guardiani contro 100.000 nemici e poi nelle scene di mischia i duelli sono praticamente ad armi pari, tutto il phatos crolla.

    Sì, è stata senza dubbio la cosa peggiore, se aggiungiamo anche che hanno spiegato malissimo il modo in cui arrivavano gli attacchi dei bruti. Ci ho messo un po' a capire bene come fossero dislocate le "truppe" e che razza di giro avessero fatto Ygritte e soci. Il fatto che poi continuassero a essere in 15 invece che 100000 veramente, ha reso quasi ridicolo il tutto, ma già da tempo, purtroppo.



    Probabilmente hai ragione tu! Dovrei riguardarla perchè, pur essendo tutta incentrata sulla battaglia ad Approdo del Re, mi ricordavo qualche breve stacco su altre situazioni e personaggi, ma magari mi sbaglio.

    Credo che oltre alla battaglia ci fosse qualche sequenza delle donne, Cersei e Sansa al riparo nel castello, e tutto quello che succedeva a Stannis. Certo, avveniva tutto nella stessa battaglia e contemporaneamente, però il respiro era molto diverso, a mio avviso.
    « Ultima modifica: Venerdì 13 Giu 2014, 16:17:32 da bacci88 »

    *

    Virginbell
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 992
    • Aveva gli occhi splendenti come stelle
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Game of thrones
      Risposta #46: Venerdì 13 Giu 2014, 19:13:26
      Messe a caricare le prime due puntate della quarta stagione, a breve vi raggiungo ;)

      *

      Eruyomè
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 536
      • Elen síla lúmenn'omentielvo...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Game of thrones
        Risposta #47: Venerdì 13 Giu 2014, 19:34:00
        Messe a caricare le prime due puntate della quarta stagione, a breve vi raggiungo ;)

        Brava!!..e soprattutto divertiti con la 4x02!.. 8-)
        «Éala éarendel engla beorhtast
         ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

        *

        Virginbell
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 992
        • Aveva gli occhi splendenti come stelle
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Game of thrones
          Risposta #48: Venerdì 13 Giu 2014, 22:32:34

          Brava!!..e soprattutto divertiti con la 4x02!.. 8-)

          Perdonatemi se vi sembrerò sadica ma non ho potuto non godere sul finale...

          *

          Eruyomè
          Gran Mogol
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 536
          • Elen síla lúmenn'omentielvo...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Game of thrones
            Risposta #49: Domenica 15 Giu 2014, 16:07:42
            ecco, ho trovato (qui: http://www.serialmente.com/2014/06/12/game-of-thrones-4x09-the-watchers-on-the-wall-neofiti/) forse qualcosa che magari spiega un pochino, anche a me stessa, la mia bocciatura dell'episodio... ;D



            perchè è vero, non è stato così tanto male...è che davvero, a questo punto, ho finalmente realizzato di come non mi freghi assolutamente nulla di questo segmento narrativo.
            Che sia noioso ok, che Jon Snow sia stato trasformato dal gran protagonista che sicuramente è (e sempre più sarà) nei libri, carismatico e tutto, in un emo belloccio e sfigato (oltre alla peggior scelta di casting ever!)... ma davvero han gestito tutta la storyline della Barriera narrativamente malissimo.
            Il terreno andava preparato puntate fa, tutto andava approfondito, spiegato meglio..e invece purtroppo arrivati a questo punto fregava più nulla, dei protagonisti, nei comprimari, gente morta, di cui manco ricordo il nome..come potrà mai fregarmene qualcosa??
            Niente, poco pathos. Anni luce dalla battaglia di Blackwater. E non solo per la bravura degli attori.
            Al netto di qualche scena figa, che c'è stata anche qui comunque, il resto troppo buttato là, e patetico (vogliam parlare della morte di Ygritte?). Anche qualche caduta di tono, oltre che di senso logico.

            Detto ciò, non vedo l'ora che sia domani, non vedo l'ora. Mi aspetto, per l'ultima puntata, niente di meno che qualcosa di assolutamente EPICO! :D
            « Ultima modifica: Domenica 15 Giu 2014, 16:09:39 da Manu »
            «Éala éarendel engla beorhtast
             ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 4050
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Game of thrones
              Risposta #50: Lunedì 16 Giu 2014, 15:20:59

              Perdonatemi se vi sembrerò sadica ma non ho potuto non godere sul finale...

              Veramente sarebbe stato preoccupante se non fosse stato così... ;D
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4050
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Game of thrones
                Risposta #51: Lunedì 16 Giu 2014, 16:44:49
                Vista la 4x10, veramente tanta carne al fuoco, quindi procediamo in ordine. Ricordo solo che da qui in poi è TUTTO SPOILER, quindi non andate avanti nella lettura prima della visione della puntata, siete avvisati!

                Puntata strutturata in maniera classica, quindi con tante storyline, stavolta tutte, più o meno, degne di nota. Unica critica dovuta al fatto che quella che più premeva a tutti si risolve in maniera abbastanza frettolosa, al contrario di quello che succede alla Barriera. Secondo me avrebbero dovuto implementare la parte di Jon Snow nella puntata precedente e lasciare maggiore spazio agli avvenimenti di Approdo del Re, pazienza.

                Barriera: devo dire che ho molto apprezzato questa parte, più che nella 4x09. Finalmente ritorna sul campo di battaglia Stannis che, piaccia o meno, è il legittimo erede al trono. Interessante il confronto tra i due re, sono curioso di vedere come agiranno in futuro insieme a Jon Snow contro il nemico comune degli Estranei (anche se è da 4 stagioni che l'inverno deve arrivare...). Degna di nota la scena con Ygritte, a me ha commosso molto di più rispetto alla scena della sua morte nella puntata precedente. Spero che nella prossima stagione Stannis cominci la sua campagna di conquista del regno dalla riconquista del Nord e quindi dalla conseguente guerra contro gli odiosi Bolton!

                Andando oltre la barriera ecco che finalmente la storia di Bran evolve in maniera significativa. Veramente notevole la battaglia contro i non-morti, che stavolta mi ha molto soddisfatto, anche se la morte di Jojen mi ha lasciato relativamente indifferente. Anche qui molta curiosità di scoprire di più sui cosiddetti figli della foresta, dagli strani poteri magici, e sul vecchio/corvo con tre occhi, soprattutto riguardo la frase finale, "tu potrai volare...".

                Piccolo OT riguardante il fratellino di Bran, Rickon, e Osha! Ma che fine hanno fatto???

                Meereen: purtroppo, come al solito, non succede nulla di eclatante, ma la cosa peggiore è che quel poco che succede porta sempre di più a pensare che la khaleesi non attraverserà mai il Mare Stretto. Prima scopre che le sue leggi e i suoi cambiamenti non sono apprezzati come pensava (e se non riesce a governare una semplice città, come può farlo con i sette regni?), per poi realizzare nella maniera più dura e triste possibile che sta perdendo il controllo dei draghi. Come può più usarli in guerra se uno è fuggito, oltretutto il responsabile della morte della bambina, e gli altri due sono costretti alle catene? Paradossale poi che l'abbia dovuto fare proprio lei che, tra i vari titoli, viene appellata anche come Breaker of Chains.

                Arya: al contrario di quella di Daenerys, la storyline di Arya mi piace sempre di più, soprattutto nell'evoluzione del personaggio. Vederla così fredda nei confronti del Mastino mi ha molto sorpreso, non avrei mai pensato che l'avrebbe lasciato a morire in maniera così atroce, soprattutto dopo tutto il tempo passato insieme durante il quale hanno imparato a conoscersi. Quando il capitano della nave le dice che la sua destinazione è Braavos ho subito pensato alla moneta di Ja'qen, non vedo l'ora di sapere se a questo punto si rivedranno e se verrà addestrata a diventare una vera assassina.

                Ed infine Approdo del Re! Curioso notare come nella puntata dal titolo "The Children" tutti i figli di Tywin Lannister si ribellino al padre. Prima Cersei, che minaccia di rivelare a tutti la sua storia incestuosa col fratello se costretta a sposare Loras, poi Jaime che libera Tyrion (che bello l'abbraccio tra i due!!!), ed infine lo stesso Tyrion che, da bravo Lannister, vuole pagare i suoi debiti col padre prima di scappare. Come sempre grandissima prova di Dinklage, fa trasparire benissimo la sofferenza che prova Tyrion quando vede Shae nel letto del padre e quando la strangola a morte, così come fa vedere in maniera sublime la sua totale assenza di emozioni quando invece arriva il confronto tanto atteso con Tywin. Dentro di sè non ha più la rabbia che aveva al processo, nè tantomeno la tristezza che provava durante i suoi colloqui con Jaime in prigione, tutto ciò che vuole è chiudere i conti una volta per tutte, cosa che fa senza ricavarne il piacere o la soddisfazione che sarebbe stato anche lecito aspettarsi. E alla fine ecco Varys come compagno di viaggio, chissà cosa sarà in grado di combinare quest'accoppiata ;D

                In conclusione, giudizio della puntata e dell'intera stagione ampiamente positivo, con qualche piccola pecca qui e lì. Siamo comunque su livelli di eccellenza assoluta se consideriamo anche altre serie e consiglio caldamente a tutti quelli che non ne avessero mai visto una puntata di recuperare già da ora, tanto per la 5x01 ci vuole un anno... :'(
                « Ultima modifica: Lunedì 16 Giu 2014, 16:47:18 da cicciochicco80 »
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Game of thrones
                  Risposta #52: Lunedì 16 Giu 2014, 17:48:16
                  Arya: al contrario di quella di Daenerys, la storyline di Arya mi piace sempre di più, soprattutto nell'evoluzione del personaggio. Vederla così fredda nei confronti del Mastino mi ha molto sorpreso, non avrei mai pensato che l'avrebbe lasciato a morire in maniera così atroce, soprattutto dopo tutto il tempo passato insieme durante il quale hanno imparato a conoscersi. Quando il capitano della nave le dice che la sua destinazione è Braavos ho subito pensato alla moneta di Ja'qen, non vedo l'ora di sapere se a questo punto si rivedranno e se verrà addestrata a diventare una vera assassina.

                  SPOILER

                  Io non ho letto i libri, e a vedere il finale mi era parso di capire questo: Arya arriva lì e dice al capitano di voler andare alla barriera, lui dice che sta tornando a casa, a Braavos, quindi non se ne fa nulla. Poi Arya mostra la moneta di ferro e allora di colpo la nave è a sua disposizione, per questo pensavo che la conducesse alla barriera, dove voleva lei.

                  Però mi arrivano notizie che invece come dici tu la destinazione è Braavos, al che mi chiedo: La scena l'ho interpretata male solo io, non l'hanno spiegato bene o hanno lasciato il dubbio apposta per chi non ha letto i libri? :D
                  D'altronde se la moneta aveva solo il potere di condurla da Jacken (o come si scrive) la domanda non si pone...
                  « Ultima modifica: Lunedì 16 Giu 2014, 17:56:40 da bacci88 »

                  *

                  Eruyomè
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 536
                  • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Game of thrones
                    Risposta #53: Lunedì 16 Giu 2014, 18:03:08
                    Curioso notare come nella puntata dal titolo "The Children" tutti i figli di Tywin Lannister si ribellino al padre.


                    Io il titolo l'ho visto riferito soprattutto ai Figli della foresta...tutta sta cosa, tra l'altro, mi affascina moltissimo..certo che immaginare che la parte di Bran noia Stark potesse diventare la cosa che ora più attendo con ansia di veder proseguire, beh, non l'avrei proprio mai detto!!  ;D son curiosissima!!

                    detto questo, go Arya go! mitica e bastardissima!


                    Meereen: purtroppo, come al solito, non succede nulla di eclatante

                    posso dire che però, concettualmente, mi prendono tantissimo queste riflessioni su schiavitù/libertà, bene/male oltre che sul potere, cosa lo legittimi davvero, sulla giustizia, può esistere? ecc ecc...(imporre la "libertà" con la forza? roba che fa molto "esportazione di democrazia"con le bombe, volendo..) Insomma, mi fan pensare, e parecchio. Son meno banali di quanto sembrino.
                    E' una delle cose che mi è sempre piaciuta della serie. Fa riflettere su quanto davvero sia tutto relativo, porca miseria! E' spiazzante, e pure frustrante. Ma, cerebralmente, decisamente stimolante, e pure divertente!
                    « Ultima modifica: Lunedì 16 Giu 2014, 18:15:40 da Manu »
                    «Éala éarendel engla beorhtast
                     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                    *

                    Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4050
                    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Game of thrones
                      Risposta #54: Lunedì 16 Giu 2014, 18:15:29

                      SPOILER

                      Io non ho letto i libri, e a vedere il finale mi era parso di capire questo: Arya arriva lì e dice al capitano di voler andare alla barriera, lui dice che sta tornando a casa, a Braavos, quindi non se ne fa nulla. Poi Arya mostra la moneta di ferro e allora di colpo la nave è a sua disposizione, per questo pensavo che la conducesse alla barriera, dove voleva lei.

                      Però mi arrivano notizie che invece come dici tu la destinazione è Braavos, al che mi chiedo: La scena l'ho interpretata male solo io, non l'hanno spiegato bene o hanno lasciato il dubbio apposta per chi non ha letto i libri? :D
                      D'altronde se la moneta aveva solo il potere di condurla da Jacken (o come si scrive) la domanda non si pone...

                      Ja'qen aiutò Arya e i suoi amici a fuggire da Harrenhal e al momento dei saluti le diede la moneta di ferro dicendole pressapoco che se un giorno avesse voluto incontrarlo di nuovo per farsi addestrare a diventare un "uomo senza volto" (se non sbaglio), avrebbe dovuto dare la moneta a un braavosiano dicendogli "Valar Morghulis" e questi avrebbe provveduto ad eseguire il compito. Quando Arya consegna la moneta al capitano è come se implicitamente gli dicesse di darle un passaggio a Braavos, cosa che lui accetta di fare recitando la formula di risposta "Valar Dohaeris". Alla fine la moneta serve solo a questo e non da nessun potere specifico ad Arya nei confronti del capitano, che infatti la sistema nella nave al meglio delle sue possibilità ma senza condurla dove voleva. Premetto che nella lettura dei libri non sono ancora arrivato a quel punto, ma credo che la mia interpretazione sia corretta ;)
                      « Ultima modifica: Lunedì 16 Giu 2014, 18:45:32 da cicciochicco80 »
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                      *

                      Eruyomè
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 536
                      • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Game of thrones
                        Risposta #55: Lunedì 16 Giu 2014, 18:18:39

                        ma credo che la mia interpretazione sia corretta ;)

                        Yes! ;)  ...però ammetto che non è stata spiegata in modo chiarissimo..soprattutto per chi non si ricorda la serie a menadito, e non avesse letto i libri..
                        oppure può pure essere che, almeno qui nella serie, si sia tentato un finale un pò "aperto", quindi con un minimo dubbio su dove Arya alla fine sia diretta veramente...
                        ma mi pare un pò stiracchiata come cosa.. ;D
                        «Éala éarendel engla beorhtast
                         ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                        *

                        Luxor
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4050
                        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Game of thrones
                          Risposta #56: Lunedì 16 Giu 2014, 18:31:09


                          Io il titolo l'ho visto riferito soprattutto ai Figli della foresta...tutta sta cosa, tra l'altro, mi affascina moltissimo..certo che immaginare che la parte di Bran noia Stark potesse diventare la cosa che ora più attendo con ansia di veder proseguire, beh, non l'avrei proprio mai detto!!  ;D son curiosissima!!

                          detto questo, go Arya go! mitica e bastardissima!



                          posso dire che però, concettualmente, mi prendono tantissimo queste riflessioni su schiavitù/libertà, bene/male oltre che sul potere, cosa lo legittimi davvero, sulla giustizia, può esistere? ecc ecc...(imporre la "libertà" con la forza? roba che fa molto "esportazione di democrazia"con le bombe, volendo..) Insomma, mi fan pensare, e parecchio. Son meno banali di quanto sembrino.
                          E' una delle cose che mi è sempre piaciuta della serie. Fa riflettere su quanto davvero sia tutto relativo, porca miseria! E' spiazzante, e pure frustrante. Ma, cerebralmente, decisamente stimolante, e pure divertente!

                          Per quanto riguarda il titolo, anch'io credo che sia principalmente dovuto ai figli della foresta, ma è interessante notare come anche nelle altre storyline ci siano dei riferimenti, più o meno celati, ai figli. Come già detto nel mio post, il capitolo di Approdo del Re è dominato dai figli di Tywin Lannister, mentre a Meereen i protagonisti sono i draghi, ossia i "figli" di Daenerys (Madre dei Draghi). Allargando il discorso alla barriera possiamo citare la resa di Mance a Stannis ("troppo sangue è stato versato"), degna più di un padre protettivo che di un re guerriero. In fondo l'obiettivo di Mance non è quello di conquistare i sette regni, ma di salvare il suo popolo (i suoi figli) dalla minaccia che porta l'inverno. Anche Jon Snow si salva citando il fatto di essere figlio di Ned Stark che, è bene ricordarlo, è finito decapitato proprio perchè voleva Stannis sul trono.

                          Sul discordo relativo a Daenerys sono d'accordo con te su tutte le riflessioni che la sua storyline induce a fare, molto più interessanti di quanto non possa sembrare a prima vista. Ho però preferito soffermarmi sul fatto che le ultime vicende sembrano allontanare, forse per sempre ma spero di no, la khaleesi dal "Gioco del Trono", e questo mi dispiacerebbe molto.
                          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                          *

                          Luxor
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4050
                          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Game of thrones
                            Risposta #57: Lunedì 16 Giu 2014, 18:40:53

                            Yes! ;)  ...però ammetto che non è stata spiegata in modo chiarissimo..soprattutto per chi non si ricorda la serie a menadito, e non avesse letto i libri..
                            oppure può pure essere che, almeno qui nella serie, si sia tentato un finale un pò "aperto", quindi con un minimo dubbio su dove Arya alla fine sia diretta veramente...
                            ma mi pare un pò stiracchiata come cosa.. ;D

                            In effetti un riassunto sarebbe stato d'aiuto visto che parliamo, se non sbaglio, della puntata 2x10. In ogni caso per me ci sono pochi dubbi, Arya si ricorda benissimo di quello che le disse Ja'qen e sfrutta subito l'occasione di farsi dare un passaggio a Braavos. Che poi è 1000 volte meglio così, la sua utilità alla Barriera sarebbe relativa se non fortemente limitata, invece questa nuova esperienza può contribuire a fare di lei uno dei personaggi più interessanti della serie, così come può capitare a Bran ora che è arrivato all'albero diga delle sue visioni.
                            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                              Re: Game of thrones
                              Risposta #58: Martedì 17 Giu 2014, 17:35:37
                              A che età consigliereste di vedere la serie? Mio fratello vorrebbe vederla.
                              Ho letto i libri e sinceramente non lo vedo adatto ad un ragazzino di 14 anni ma magari nel telefilm è "edulcorato".

                              *

                              Eruyomè
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 536
                              • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Game of thrones
                                Risposta #59: Martedì 17 Giu 2014, 17:52:29
                                A che età consigliereste di vedere la serie? Mio fratello vorrebbe vederla.
                                Ho letto i libri e sinceramente non lo vedo adatto ad un ragazzino di 14 anni ma magari nel telefilm è "edulcorato".

                                Sinceramente non lo vedo molto adatto nemmeno io. Ora, i quattordicenni di oggi non so bene come siano, probabilmente son vaccinati a ben di peggio...però boh, per me ci sono scene troppo forti. Il telefilm non è edulcorato, anzi, su certe cose calca decisamente la mano. E non per niente è la HBO, d'altronde...
                                (non so se lo facciano ancora, ma fino all'anno scorso mi pare che su rai4 lo trasmettessero in due versioni, "censurata" in prima serata, e integrale in seconda. Non so se abbia un senso, mai provato a vederla così, comunque magari ci si può pensare..)
                                «Éala éarendel engla beorhtast
                                 ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)