Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1657 · 117109

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Rockerduck87
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 930
  • Just another brick in the wall
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #1215: Venerdì 16 Gen 2015, 18:15:41
    Tra poco ci sarà l'ultimo di Eco, Numero Zero.
    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
    (G. Testori)

      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #1216: Domenica 25 Gen 2015, 22:09:40
      Appena finito Per la pace perpetua, di Immanuel Kant. Una lettura davvero... illuminante, letteralmente!
      Affascinante scoprire pian piano come Kant sia un pensatore di idee ancora piuttosto attuali sotto certi aspetti, e soprattutto che io, dopo averlo sempre snobbato ai tempi giusti, mi ritrovi in numerosi suoi pensieri.

      *

      Juro
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1491
      • Gradite del tè?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #1217: Mercoledì 28 Gen 2015, 12:27:38
        Nel mezzo del cammin di nostra vita
        mi ritrovai a leggere un librone
        che di tempo libero ne avevo fin troppo
        (sì, non m'è venuta la rima, problemi? :P)
        Iniziata la Divina Commedia. Mi mancava, e sono certo che sia una mancanza non tollerabile sotto qualsivoglia punto di vista.

        *

        Kim Don-Ling
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1561
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #1218: Mercoledì 28 Gen 2015, 12:50:06
          Io sto leggendo Il Padrino. Sì, proprio il libro da cui è stata tratta la pluripremiata trilogia di film... che io non ho mai visto. :-[
          Sicuramente colmerò a breve questa lacuna, anche perché è uno di quei romanzi da cui non riesci a staccarti una volta incominciati.
          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

          *

          Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4050
          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #1219: Giovedì 29 Gen 2015, 16:38:12
            Io sto leggendo Il Padrino. Sì, proprio il libro da cui è stata tratta la pluripremiata trilogia di film... che io non ho mai visto. :-[
            Sicuramente colmerò a breve questa lacuna, anche perché è uno di quei romanzi da cui non riesci a staccarti una volta incominciati.

            A breve? Prima di subito!!!

            Questa è un'offerta che non puoi rifiutare... [smiley=s_executioner.gif]
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


            *

            doublegirl02
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 3
            • Il mattino ha l'oro in bocca....e la sera pure!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #1220: Giovedì 29 Gen 2015, 20:46:32
              Io sto leggendo niente è come te di Sara Rattaro, uscito settembre scorso.Tratta la storia di un padre alla ricerca della figlia, è molto toccante e vengono esplorati con delicatezza i sentimenti umani.Consigliatissimo! ;)

              *

              Copernico Pitagorico
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1556
              • Great yakow horns!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #1221: Giovedì 12 Mar 2015, 15:42:39
                Dopo averlo avuto alla presentazione ho iniziato a leggere cambiare senza paura di Roberto Re.
                Consiglio l'acquisto.
                « Ultima modifica: Giovedì 12 Mar 2015, 15:43:20 da PAPERMAIU »
                Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                 

                *

                Juro
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1491
                • Gradite del tè?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #1222: Sabato 9 Mag 2015, 20:06:15
                  Pensavo di iniziare a leggere qualcosa di Lovecraft (mai visitato prima, lo ammetto) e stavo valutando l'acquisto di questa "complete works of H. P. Lovecraft" http://www.amazon.it/gp/product/1631060015/ref=s9_simh_gw_p14_d0_i1?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=08YAR3JRTN02XXMYJDBQ&pf_rd_t=101&pf_rd_p=451015207&pf_rd_i=426865031 che pare avere un buon prezzo.
                  Però non so cosa aspettarmi... qualcuno che ha già letto l'autore cosa mi consiglia? Meglio provare prima con qualcosa di isolato perché potrebbe rivelarsi una cagata pazzesca oppure approfitto del pacchetto completo perché mi prende di sicuro?

                  *

                  Dominatore delle Nuvole
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1481
                  • Guazzabù!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #1223: Domenica 10 Mag 2015, 13:40:05
                    Pensavo di iniziare a leggere qualcosa di Lovecraft (mai visitato prima, lo ammetto) e stavo valutando l'acquisto di questa "complete works of H. P. Lovecraft" http://www.amazon.it/gp/product/1631060015/ref=s9_simh_gw_p14_d0_i1?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=08YAR3JRTN02XXMYJDBQ&pf_rd_t=101&pf_rd_p=451015207&pf_rd_i=426865031 che pare avere un buon prezzo.
                    Però non so cosa aspettarmi... qualcuno che ha già letto l'autore cosa mi consiglia? Meglio provare prima con qualcosa di isolato perché potrebbe rivelarsi una cagata pazzesca oppure approfitto del pacchetto completo perché mi prende di sicuro?
                    Fosse per me, farei il colpaccio.
                    Ma prima di consigliarti ti chiedo: hai mai letto Poe?

                    *

                    Juro
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1491
                    • Gradite del tè?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #1224: Domenica 10 Mag 2015, 15:46:12
                      Fosse per me, farei il colpaccio.
                      Ma prima di consigliarti ti chiedo: hai mai letto Poe?
                      Ovviamente: quasi tutti i racconti, poesie e Gordon Pym. Poe è fra i miei preferiti. Sono abbastanza affini?

                      *

                      Dominatore delle Nuvole
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1481
                      • Guazzabù!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #1225: Domenica 10 Mag 2015, 21:03:12
                        Ovviamente: quasi tutti i racconti, poesie e Gordon Pym. Poe è fra i miei preferiti. Sono abbastanza affini?
                        Ohh, benissimo! Sì, l'influenza di Poe è notevole soprattutto in certi racconti.
                        Se vuoi un assaggio ti propongo questi due, uno più "tenebroso" e l'altro più "estremo", entrambi emblematici.
                        http://giorgiobaruzzi.altervista.org/blog/lovecraft-lestraneo/
                        http://www.progettobabele.it/Traducendotraducendo/dagon.php
                        (Mi scuso per la qualità della seconda, ma non ho trovato molto altro)

                        Poi fammi sapere quale (se ce n'è uno) hai preferito, per ora non ti dico niente! ;)

                        *

                        Juro
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1491
                        • Gradite del tè?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #1226: Lunedì 11 Mag 2015, 08:16:03
                          (Mi scuso per la qualità della seconda, ma non ho trovato molto altro)
                          Ti scusi? Ti metti a disposizione procurandomi del materiale di Lovecraft da valutare, senza che nulla ti obbligasse a farlo, e ti scusi anche per la qualità della traduzione? Io devo solo ringraziarti per la gentilezza, altroché.

                          Sui due racconti, devo confessare che non sono riusciti a darmi quel simpatico brivido lungo le vertebre che ricerco quando mi calo nelle ghost stories. Anche se queste due non sono ascrivibili proprio alle suddette.
                          Mentre, però, nell'Estraneo, che pur pareva partire con le migliori impostazioni gotiche, che prediligo, ho sentito un po' di manierismo che ha smorzato l'atmosfera, Dagon mi ha colpito di più. L'irrealtà dell'ambientazione, così come la mancanza di una effettiva comprensione dei fatti (mi ha ricordato leggermente L'Horlà) hanno reso molto più tangibile il senso di inquietudine.

                          Penso lo prenderò, comunque. Brivido o meno (che neanche Poe riusciva a darmi sempre) pare promettersi interessante.

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #1227: Lunedì 11 Mag 2015, 15:58:03
                            Io lo adoro, anche se non ho avuto ancora l'occasione di leggere tutti i racconti brevi e lunghi... Ma te lo consiglio fortemente! Quando ho cominciato a leggere Lovecraft ho deciso di partire dai racconti del ciclo di Cthulhu, di cui Dagon dovrebbe essere proprio il primo, o comunque un precursore del ciclo. Come narratore probabilmente ha difetti/peculiarità che spero non ti scoraggeranno nella lettura, ad esempio ho trovato spesso i finali tirati un po' via e una certa prolissità di fondo (per me non è un problema, di  solito) ma proprio perché a lui interessa sopra ogni altra cosa tenere alto per tutto il racconto il senso di tensione incombente, e in questo è un maestro assoluto
                            Io non sono certo un esperto ma di sicuro posso consigliarti di immergerti un po' nei suoi scritti senza fermarti al primo racconto se non ti dovesse convincere del tutto, e certamente avrai tante soddisfazioni ; )
                            « Ultima modifica: Lunedì 11 Mag 2015, 16:02:16 da bacci88 »

                            *

                            Ermione
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 40
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #1228: Lunedì 11 Mag 2015, 18:06:33
                              Lessi da piccola Il Cavaliere Inesistente, e lo adorai.

                              Se dovessi fare una classifica (impossibile) nell'adorata trilogia di Calvino, Il cavaliere inesistente sarebbe al primo posto.
                              Mi avvicinai alla trilogia completa all'università, dopo aver letto solo Il barone rampante ai tempi delle elementari ed è stata una scoperta e riscoperta favolosa. Pensando all'effetto che mi fece ritrovare dopo 15 anni, e con tutt'altra maturità, le avventure di Cosimo Piovasco di Rondò, non posso non consigliarti di rileggere oggi anche quelle di Agilulfo e Gurdulù (forse il romanzo più filosofico dei tre)!

                              *

                              Juro
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1491
                              • Gradite del tè?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #1229: Giovedì 14 Mag 2015, 18:23:17
                                Bene, Lovecraft è arrivato :)
                                L'edizione non è male, scritta in caratteri molto chiari e leggibili e la copertina è pure vellutata. Tanto moooorbida :P
                                Per le storie, vedremo un po'. Al momento non mi pare male.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)