Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1654 · 114819

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1546
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #870: Lunedì 22 Lug 2013, 16:43:06
    Un bel po' de roba... tutta gialla!

    James Hadley Chase
    Earl Derr Biggers
    Richard Austin Freeman
    Edgar Wallace
    Jeffery Deaver
    Rex Stout

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #871: Lunedì 22 Lug 2013, 16:52:16
      Un bel po' de roba... tutta gialla!

      James Hadley Chase
      Earl Derr Biggers
      Richard Austin Freeman
      Edgar Wallace
      Jeffery Deaver
      Rex Stout

      Bravo, bravo

      Dei primi due autori non ho mai letto nulla, faccia sapere ;)

      *

      Luxor
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4050
      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #872: Giovedì 1 Ago 2013, 16:07:55
        Può sembrare una follia, ma ho appena cominciato a leggere tutta la saga del "Trono Di Spade", nonostante abbia visto tutte e 3 le stagioni e nonostante siano più di 10 libri!!!
        « Ultima modifica: Giovedì 1 Ago 2013, 16:08:25 da cicciochicco80 »
        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #873: Giovedì 1 Ago 2013, 17:53:04
          In sintesì, l'idea di base mi pare tuttora molto stimolante, ma sviluppata in modo non adeguato, tanto che credo di poter dire che anche mettendo tutta la propria passione per la lettura per qualche ora al servizio di questo libro, speranzosi di essere accolti in un mondo costruito intorno a ciò che ci appassiona, si verrà ricambiati proprio in minima parte da un presunto amore per la buona letteratura, di cui si parla nel libro fino allo sfinimento, ma che a conti fatti non c'è.

          Un libro che non verrebbe venduto nella loro libreria :P
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          Kim Don-Ling
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1561
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #874: Giovedì 1 Ago 2013, 18:51:18
            Ho finito da qualche giorno Il supplizio del legno di sandalo, del premio Nobel cinese Mo Yan.

            E' stata una lettura piuttosto impegnativa, a tratti faticosa.
            E' stata una lettura impegnativa, perché l'io narrante cambia continuamente, mostrando a volte lo stesso episodio da punti di vista diametralmente opposti; ma anche perché la stessa narrazione non è lineare, ma procede in maniera oscillante, andando un po' avanti e tornando un po' indietro. Tutti gli eventi sono fra loro connessi, ed è così necessario non distrarsi mai per cogliere tutti i collegamenti esistenti, e posizionarli correttamente in una ipotetica linea temporale ed avere chiara la successione dei fatti.
            Ma è stata anche una lettura faticosa, perché l'autore descrive minuziosamente molti supplizi praticati all'epoca in Cina; operazione per certi versi inevitabile essendo uno dei personaggi principali il più importante boia del Paese. Mo Yan afferma di aver indugiato nella descrizione delle torture per risvegliare le coscienze dei lettori, con l'augurio che al giorno d'oggi simili episodi trovino posto solamente sulla carta e non nella realtà. Posso confermare che alcuni passaggi sarà difficile dimenticarli.

            Al di là di questi elementi narrativi molto importanti, quello che rimane al termine della lettura è la sensazione di avere gettato uno sguardo sulla provincia cinese negli anni immediatamente precedenti alla Rivolta dei Boxer. I personaggi protagonisti sono tutti molto ben caratterizzati e risulta difficile prendere le parti dell'uno o dell'altro. Una verità che emerge, e che potremmo definire valida in tutte le latitudini, è che sono sempre i poveri a subire ed a pagare pesantemente il prezzo delle scelte operate dal governo centrale; tuttavia, una ribellione è possibile, se animata dai giusti sentimenti e se chi si ribella non ha più niente da perdere.

            In conclusione, una lettura che consiglio "con riserva": non è un romanzo leggero, con cui rilassarsi una mezz'ora, ma un testo da leggere con grande attenzione per ampliare le proprie conoscenze su un mondo che è molto lontano dal nostro ma anche per indagare l'universale natura dell'uomo.
            « Ultima modifica: Giovedì 1 Ago 2013, 18:51:57 da inthenight »
            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

            *

            Juro
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1491
            • Gradite del tè?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #875: Giovedì 1 Ago 2013, 20:08:48
              Sul mio comodino, per i prossimi giorni, ci saranno Emilio Salgari con "la nave fantasma e altri racconti" e le antologie complete delle ghost stories di Henry James e Montague Rhodes James. Sì, mi piacciono i fantasmi :P
              « Ultima modifica: Giovedì 1 Ago 2013, 20:09:11 da Scroogie »

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #876: Venerdì 2 Ago 2013, 03:14:14

                Un libro che non verrebbe venduto nella loro libreria :P

                Ahah è vero ;)

                *

                Gilberto 66
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 533
                • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #877: Martedì 6 Ago 2013, 00:14:51
                  Poema pedagogico (A.S. Makarenko) :)
                  Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                  Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                  Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                  *

                  Kim Don-Ling
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1561
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #878: Martedì 6 Ago 2013, 21:11:38
                    Stimolato dalla visione del primo film dedicatogli, e approfittando dell'indecisione su cosa iniziare in questi caldi pomeriggi, mi sono rimesso a leggere Lo Hobbit.

                    Non sono un tolkeniano di ferro, ma a questo libro sono molto affezionato; l'avevo letto anni fa e ne conservavo un ottimo ricordo. Questa seconda lettura mi consente di ricordare qualche passaggio o qualche dialogo dimenticato, ma soprattutto riesce a restituirmi le stesse piacevoli sensazioni già provate in passato. :)
                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                    • **
                    • Post: 118
                    • Venuto da un pianeta lontano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #879: Giovedì 8 Ago 2013, 19:04:48
                      Harry Potter e il Calice di Fuoco
                      « Ultima modifica: Giovedì 8 Ago 2013, 19:04:57 da Piccolo_Brigante »
                      I'm the Robber Kitten

                      *

                      Juro
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1491
                      • Gradite del tè?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #880: Mercoledì 14 Ago 2013, 09:20:58
                        Sto intraprendendo un aristia degna di plauso e che, per quanto ho iniziato a leggere fin'ora, mi porta anche un gran piacere di lettura difficile a trovarsi altrove, salvando dall'ira funesta suscitata e serbata dalle scolastiche parafrasi, costruzioni e idiozie varie e inutili con cui mi tartassavano i malvagi insegnati, quelle opere che invece, lette ora per mio volere, mi stanno davvero riservando emozioni profonde.

                        Se non si fosse capito dalla scelta di alcuni termini utilizzati, sul mio "comodino" si trovano in questo momento l'Iliade, l'Odissea e l'Eneide. E alla prima impressione, non potevo fare scelta migliore.

                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #881: Mercoledì 14 Ago 2013, 19:09:39
                          Ho finito da qualche giorno Il supplizio del legno di sandalo, del premio Nobel cinese Mo Yan.

                          Io ho letto Sorgo rosso ed è stata una esperienza meravigliosa, credo che insieme a Marquez sia in assoluto il miglior scrittore contemporaneo vivente!

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #882: Sabato 17 Ago 2013, 16:07:40
                            Ho letto ieri notte Un covo di vipere, l'ultimo romanzo del commissario Montalbano di Andrea Camilleri :)
                            A me la serie piace tanto, leggere Camilleri è un po' come tornare a casa tra due letture diverse, e ritrovare i personaggi abituali che mi hanno accompagnato in tante ore di lettura. Ora mi mancano solo tre romanzi con protagonista la sua creazione letteraria.
                            Camilleri come sempre è impeccabile nello stile e riesce a trattare un argomento veramente scottante come quello di questo libro, con la solita abilità e leggerezza, delineando come sempre in modo convincente i caratteri dei personaggi, a partire come al solito dalla vita del protagonista, narrata in un modo che fa veramente immergere nella finzione. Camilleri inserisce nella trama molto lineare elementi davvero interessanti e ottimi momenti di scrittura, riuscendo a fornire parecchi spunti di riflessione e senza rinunciare a divertire, anche se questo accade meno che in altri suoi libri. Anche in questo caso l'umanità di Montalbano prevale sui rigidi regolamenti giudiziari, e camilleri riesce a non essere mai pedante o melenso nelle riflessioni del suo protagonista. Montalbano, in questo giallo in cui la soluzione sembra a portata di mano, più che cercarla come il suo ruolo istituzionale richiederebbe, sembra allontanarla con tutte le sue forze, fino a quando l'evidenza delle prove rivela una verità che non è piacevole conoscere e che infatti pone il protagonista di fronte ad un bivio in cui non esita a scegliere una determinata via.  Consigliato davvero, ma sono un po' di parte.
                            « Ultima modifica: Sabato 17 Ago 2013, 16:18:15 da bacci88 »

                            *

                            Gumi
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1546
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #883: Sabato 17 Ago 2013, 16:44:21
                              Io, invece, mi sono dilettato nella lettura del "Mistero della Camera Gialla", titolo terribile per un giallo molto affascinante.
                              Un classicissimo mistero della camera chiusa, con una spiegazione davvero sorprendente.
                              Gaston Leroux (autore del "Fantasma dell'Opera") qui introduce il personaggio del giovane giornalista Joseph Rouletabille, del quale non avevo mai sentito parlare ma che, a quanto pare, è protagonista di una serie di romanzi gialli scritti dallo stesso Leroux.

                              In attesa di leggere il seguito (se mai lo troverò XD)

                              *

                              fdl 98
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1007
                              • Fumetti!Dove?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #884: Sabato 17 Ago 2013, 16:58:28
                                Io mi sono avvicinato solo recentemente al mondo di Andrea Camilleri, Montalbano e Vigàta e devo dire che sono rimasto affascinato. Una scrittura coinvolgente e con un linguaggio che ti parla e ti comunica. Se poi ci aggiungiamo che il libro che ho letto e un capolavoro come "Il ladro di merendine" , il quadro è completo. Non solo, quindi, una scrittura splendida e trascinante, ma anche un intreccio davvero splendido arricchito da una serie di approfondimenti sul mondo di Montalbano che destano interesse senza appesantire la lettura.
                                Rimanendo in Italia un libro che ho veramente adorato è "Novecento" di Alessandro Baricco, mi sono deciso a leggerlo solo dopo aver visto lo splendido film tratto dal libro/monologo, e ne sono rimasto folgorato. Un proiettile fulmineo ma ben mirato, un racconto breve ma travolgente con una scrittura musicale, che evoca le stupende melodie che poi si possono ascoltare trasposte nel film da Ennio Morricone (una garanzia).
                                Espatriamo per il terzo libro "2001: Odissea nello spazio" di Artur C. Clarke, scritto dallo scrittore in contemporanea con la stesura, sempre sua, della sceneggiatura del celebre film. Un libro che per 150 pagine non ti racconta niente, partendo con due lunghi prologhi molto descrittivi e proseguendo con una descrizione del viaggio della Discovery talmente fedele che non mi stupirei se lo scrittore le avesse viste quelle cose (oltre a molte altre anticipazioni straordinariamente veritiere sui viaggi spaziali e non solo come una predizione sulla fine della Guerra Fredda abbastanza azzecata). Nelle 10 pagine che seguono avviene di tutto, il mondo che ti eri creato leggendo quelle pagine crolla, come una folata di vento, e subito riprende con un ritmo un pelino rallentato ma sempre trascinante che ti trasporta ad un finale filosofico e stupendamente verosimile.

                                "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)