Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Che libro c'è sul comodino?

1657 · 115704

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #1005: Martedì 28 Gen 2014, 15:22:28
    A me invece era piaciuto molto "La parola alla difesa", anche questa avventura di Poirot in cui però l'investigatore belga entra in scena a trama piuttosto avanzata... insomma lo si vede poco, ma fa la sua parte ;)
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    Gaston46
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 370
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #1006: Martedì 28 Gen 2014, 20:16:22
      Il Natale di Poirot è straordinario.Ma potrei citare anche Carte in Tavola o La strage degli innocenti. Ricordo inoltre che mi colpì molto anche Giorno dei morti, che però non presenta come protagonisti nessuno dei due celebri segugi di zia Agatha.

        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #1007: Mercoledì 29 Gen 2014, 08:53:03
        Citazione
        Intanto ho iniziato La sombra del viento di Zafòn Smiley!!!

        Poi ne parliamo, a me non è piaciuto molto, ma voglio sapere che cosa ne pensi...grazie per tutti i quei complimenti! :-)

        *

        Kim Don-Ling
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1561
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #1008: Mercoledì 29 Gen 2014, 10:18:54
          Ho appena terminato la lettura di Troppa felicità, dell'ultimo Premio Nobel, la canadese Alice Munro.
          Non mi è piaciuto.
          Si tratta di una serie di racconti, del tutto indipendenti l'uno dall'altro. I personaggi che vengono man mano proposti, però fondamentalmente protagonisti di atti o azioni negative: difficile citarne qualcuno che si faccia ricordare per qualità positive. Inoltre, i racconti spesso terminano senza una vera e propria conclusione, come se si limitassero ad "inizio" e "svolgimento".
          Il risultato è che la sensazione che ho provato io è stata quella di leggere frammenti di vita di persone sgradevoli: non so l'idea dell'autrice fosse evidenziare il fatto che la realtà non è idilliaca - casomai il contrario, però non è nemmeno un mondo dove non c'è speranza e dove nessuno riesce a comunicare con l'altro.
          « Ultima modifica: Mercoledì 29 Gen 2014, 10:19:05 da inthenight »
          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

          *

          Chen Dai-Lem
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1196
          • Cip & Ciop
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #1009: Mercoledì 29 Gen 2014, 11:45:38
            E qualcuno di voi ha già letto Il richiamo del cuculo della Rowling? In realtà è pubblicato con lo pseudonimo di Robert Galbraith..ma sempre la Rowling è :)
            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
            - Carlos Ruiz Zafón -

            *

            Nebulina
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #1010: Mercoledì 29 Gen 2014, 14:04:58
              Le basi morali di una società arretrata- Banfield

              Un tuffo nel passato è quello che il lettore fa leggendo questo saggio; un piccolo paese del sud Italia  in Basilicata, arroccato su un monte, dove la popolazione non vive, ma sopravvive, dove avere dei figli è quasi un lusso più che una risorsa, dove anche le più evidenti conquiste della tecnologia sono quasi sconosciute. Non siamo negli anni del verismo, in una società Verghiana, alle prese con il progresso, ma nel 1955, in un piccolo paese chiamato nella finzione Montegrano, ma che esisteva allora ed esiste ancora.
              Venuto a conoscenza di questa situazione e approfittando delle origini italiane della moglie, Banfield decide di capire il motivo di tale arretratezza del paesello e osservando, analizzando trae le sue conclusioni che mutatis mutandis sono applicabili a moltissime scienze umane.
              Secondo l'autore la causa della arretratezza sta nella diffusione del “familismo amorale” molto diffuso in quelle società isolate e prive di qualsiasi tipo di collaborazione; ma cos'è questo fantomatico familismo amorale? Si può sintetizzare in questa frase:

              "massimizzare unicamente i vantaggi materiali di breve termine della propria famiglia nucleare, supponendo che tutti gli altri si comportino allo stesso modo".

              Lo studio è condotto in modo scientifico, aggiungendo all'osservazione diretta questionari e test psicologici; alcuni di questi ultimi riportati in appendice consistono delle TAT (Thematic apperception Test) che sono molto usati in psicologia al fine di identificare le emozioni, i sentimenti, i conflitti più importanti nella personalità di un individuo. Al soggetto viene presentata un serie di venti immagini e gli si chiede di costruire brevemente sotto la prima impressione, una storia che possa essere illustrativa dell'immagine stessa. Le immagini si prestano a interpretazioni  più o meno ambigue (una è un foglio bianco puro e semplice). Le interpretazioni del soggetto rivelano sentimenti, valori, preoccupazioni di cui il soggetto può essere consapevole  meno. Lo psicologo può trarre indicazioni assai importanti sulla personalità del soggetto dai particolari delle storie che vengono narrate. In questo caso però vengono usati i TAT soprattutto per identificare elementi dell'ethos comune piuttosto ce trati della personalità. [cfr pag 86 nota 12].

              Da un punto di vista lessicale è molto semplice e ben comprensibile pur non essendo un'opera di divulgazione e l'analisi è ben spiegata, ma forse si avverte una tendenza, da parte dell'autore, a “far tornare” le sue ipotesi, che comunque risultano molto interessanti.

              La causa principale della situazione a Montegrano è la totale incapacità dei propri abitanti a comprendere la necessità di associarsi per creare qualcosa per la comunità; questo concetto esula dalla rosa delle possibilità, poiché l'unica cosa che conta è il proprio tornaconto, ma non per cattiveria o per egoismo, proprio perché la sopravvivenza è vista come qualcosa di individuale e non di comunitario. Davvero toccanti ed esplicativi alcuni racconti degli abitanti, famiglie che non possono avere più di due figli perché non possono permettersi la dote alle femmine, oppure la necessità di rompere con la famiglia di origine per concentrare tutte le proprie forze su quella nuova.

              Alla conclusione del libro, che seppur piccolo è molto difficile riassumere se non nei tratti salienti, si ha l'impressione che il familismo amorale sia molto diffuso, non nei termini che vengono qui riportati, ma nell'ethos (l'insieme delle usanza delle idee, dei termini di giudizio e di comportamento comuni che individuano e differenziano un gruppo da altri gruppi) di molte realtà soprattutto piccoli gruppi, piccole comunità, lobbies e forse anche internauti.

              Consigliato per avere una visione diversa delle molte piccole realtà che ci circondano e forse anche di noi stessi.
              « Ultima modifica: Venerdì 7 Feb 2014, 22:46:54 da Nebulina »

              *

              Mr. Bunz
              Ombronauta
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 818
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #1011: Mercoledì 29 Gen 2014, 15:22:37
                Ho conosciuto il 21 gennaio scorso Fabio Genovesi.
                Era all'Upcycle Bike Cafe' (il bar dei "ciclisti" di Milano, dove spesso bazzico, basato sul modello del "Look mum, no Hands" di Londra) a presentare il suo ultimo libro "Tutti primi sul traguardo del mio cuore" (Libellule - Feltrinelli).
                Ovviamente il libro ha come argomento principale il ciclismo (Fabio ha seguito per il Corriere il Giro d'Italia 2013), ma non parla solo di ciclismo, e puo' essere fruito benissimo anche da un non appassionato.
                Genovesi poi e' un grande narratore dal vivo, e il suo narrare e' divertente e profondo tanto se non ancora piu' del suo scrivere (bene).
                Cosi, ieri l'altro, ho comprato il suo libro piu' famoso "Esche vive" (Oscar Mondadori), ed e' il libro che sto leggendo attualmente, e credo che nonostante le sue 388 pagine finiro' entro stasera.
                E' inutile che stia a raccontarne il contenuto, a chi interessa basta che digiti il nome dell'autore e il titolo su qualsiasi motore di ricerca (Genovesi non e' l'ultimo arrivato).
                Quello che mi interessa esprimere e' che, purtroppo, libri del genere capitano raramente. Libri che leggi di un fiato, ma che non vorresti mai finire. Libri scritti benissimo come questo che riescono ancora a far ridere (tanto), piangere e pensare. ;D :'( :-?
                L'ultimo libro che gli si avvicinava l'ho letto quattro anni fa, ed era 78/08 di Tommaso Labranca.
                Sia lode a Fabio Genovesi e alle sue Esche Vive (l'autore e',ovviamente, appassionato di pesca).
                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                *

                Minhaj
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 368
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #1012: Giovedì 6 Feb 2014, 22:06:42
                  Domani forse inizio La Freccia nera di Stevenson!

                  *

                  Copernico Pitagorico
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1556
                  • Great yakow horns!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #1013: Venerdì 7 Feb 2014, 00:19:36
                    La biblioteca perduta dell'alchimista di Marcello Simoni.
                    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                     

                    *

                    Virginbell
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 992
                    • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #1014: Sabato 8 Feb 2014, 15:00:00
                      Dopo aver concluso la rilettura di La ragazza che giocava col fuoco, degno sequel di Uomini che odiano le donne dell'ormai compianto Stieg Larson, stasera mi appresto ad iniziare Il profumo delle foglie di limone di Clara Sànchez ; questo romanzo mi intriga e mi incuriosisce da parecchio ma ho avuto finalmente l'occasione di comprarlo solo un paio di settimane fa al centro commerciale, per giunta scontato del 15 %.
                      Le premesse sono ottime, non vedo l'ora di iniziarlo per verificare se è davvero così bello e coinvolgente!
                      « Ultima modifica: Domenica 9 Feb 2014, 00:14:46 da andromeda »

                      *

                      Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2711
                      • Sono incazzato come un paperino!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #1015: Sabato 8 Feb 2014, 19:17:20
                        Mi sto dando alle indagini dell'incubo! :) prenotati i classici Carnacki. L'indagatore dell'occulto, che contiene nove racconti di William Hope Hodgson (Carnacki è un personaggio che è stato anche ripreso da Alan Moore in The League of Extraordinary Gentlemen) e John Silence e altri incubi di Algernon Blackwood ;)
                        « Ultima modifica: Sabato 8 Feb 2014, 20:27:05 da bacci88 »

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #1016: Sabato 8 Feb 2014, 23:37:36
                          Mi sto dando alle indagini dell'incubo! :) prenotati i classici Carnacki. L'indagatore dell'occulto, che contiene nove racconti di William Hope Hodgson (Carnacki è un personaggio che è stato anche ripreso da Alan Moore in The League of Extraordinary Gentlemen) e John Silence e altri incubi di Algernon Blackwood ;)
                          Mitici! Io ce li ho in alcune raccolte ultraeconomiche della newton di una ventina d'anni fa! Atmosfere classiche ma storie che, secondo me, non sentono il passare degli anni ;)

                          *

                          Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2711
                          • Sono incazzato come un paperino!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #1017: Sabato 8 Feb 2014, 23:42:05
                            Mitici! Io ce li ho in alcune raccolte ultraeconomiche della newton di una ventina d'anni fa! Atmosfere classiche ma storie che, secondo me, non sentono il passare degli anni ;)

                            Sì nei 100 pagine per 1000 lire newton credo! Sto cercando di recuperare un po' anche di quelli, molte cose interessanti sono difficili da trovare in altre edizioni o non sono state più riproposte molto spesso :-)
                            « Ultima modifica: Sabato 8 Feb 2014, 23:45:29 da bacci88 »

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #1018: Domenica 9 Feb 2014, 11:56:26
                              Sì nei 100 pagine per 1000 lire newton credo!
                              Proprio quelli. Ho visto che ora escono per altri editori, a prezzi più elevati, ma comunque abbordabili. E poi dovrebbero essere tutti i racconti e non solo alcuni, quasi quasi...

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #1019: Domenica 9 Feb 2014, 18:09:31
                                Proprio quelli. Ho visto che ora escono per altri editori, a prezzi più elevati, ma comunque abbordabili. E poi dovrebbero essere tutti i racconti e non solo alcuni, quasi quasi...

                                Hai un link di questi libri che dici? Grazie!
                                « Ultima modifica: Domenica 9 Feb 2014, 18:09:44 da bacci88 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)