Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Qui... Paperino Quack!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinik
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 12
  • Sberequeck!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Qui... Paperino Quack!
    Domenica 18 Lug 2004, 22:30:50
    Finché ho comperato Topolino, ossia prima della decadenza animalista-ecologista-buonista-tecnologica iniziata negli anni Ottanta, la prima cosa che facevo, ancora prima di dedicarmi alla storia-lunga-iniziale era andare a leggere le risposte di "Qui... Paperino Quack!"
    Domanda: avete mai scritto a "Qui... Paperino Quack?"
    Io sì, a 10 anni (1972). Una lunga lettera in cui raccontavo le angherie che subivo da mio cugino e chiedevo consigli su come trasformarmi in un emulo di Paperinik per vendicarmi.
    Non ebbi mai risposta.
    Però nel 1997 telefonai per lavoro a Elisa Penna. La signora Penna mi disse che nel 90% dei casi era lei che rispondeva alle lettere della rubrica (e ripensandoci le risposte contenevano una sensibilità molto femminile) e che non era possibile rispondere a tutte.

    *

    MarcheseDelGrillo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1600
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Qui... Paperino Quack!
      Risposta #1: Domenica 18 Lug 2004, 23:13:09
      Certo che differenza rispetto all'angolo della posta odierno... :'(
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

      Fabrizio De Andrè - Via del campo

      *

      Duck Luca
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 720
      • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Qui... Paperino Quack!
        Risposta #2: Lunedì 19 Lug 2004, 11:46:05
        quoto il marchese...l'ho già detto qualche minuto fa su Kilion 2.
        neanch'io prendo topolino se non qualche raro caso (anche qui se c'è un numero particolarmente interessante informatemi)
        « Ultima modifica: Lunedì 19 Lug 2004, 11:46:49 da Duck_Luca »
        Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

          Re: Qui... Paperino Quack!
          Risposta #3: Martedì 20 Lug 2004, 13:22:53
          Qui...Paperino Quack, sì, era ora che qualcuno ne parlasse e bene. Quando ero ragazzino non è che la considerassi molto come rubrica; oggi, rileggendo i numeri degi primi anni '70, non me ne perdo un rigo, fino alla citazione degli indirizzi dei personaggi famosi. Rubrica splendida, con uno stile guizzante e fresco, per nulla infantile ma adatto a un bambino/adolescente che si incammina nella vita e si pone determinati problemi nei rapporti con i familiari, con i compagnetti di scuola, con le prime cotte... e molto altro. Vi confesso che a volte, se voglio scrivere un SMS simpatico, mi ispiro a frasi di questa riuscitissima rubrica. OGGI!!!

          A breve, parliamo di un'altra rubrica a me molto cara? Si tratta de "Il vostro corrierino della musica". A presto.

          *

          Paperinik
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 12
          • Sberequeck!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Qui... Paperino Quack!
            Risposta #4: Martedì 20 Lug 2004, 13:30:28
            Con "Il vostro corrierino della musica" risaliamo davvero a mooolto tempo indietro, tanto che persino io ho ricordi nebulosi... Era tenuta dall'inossidabile Febo Conti?
            E qualcuno ricorda "Salvator Gotta risponde a..."? E "La segretaria per tutti" con gli indirizzi di pen-pal soprattutto rumeni?  E "Se lo sai rispondi", sempre la prima, subito dopo la storia-lunga-iniziale?

            Non c'entra con le rubriche vere e proprie, ma per me fu un quasi-shock quando in ultima pagina apparve il primo "sommario", verso gli inizi degli anni Settanta.

            *

            Duck Luca
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 720
            • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Qui... Paperino Quack!
              Risposta #5: Martedì 20 Lug 2004, 14:02:20
              A me piace molto Il tè delle cinque!!! ;D
              Anche se l'ho letta nelle ristampe su Top49 è bellissima e divertentissima!! ;D
              Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                Re: Qui... Paperino Quack!
                Risposta #6: Martedì 20 Lug 2004, 14:46:48
                Sì, è vero. Quella vena umoristica di Guido Martina (e chi, se no?) a tratti beffarda, a tratti sanguinaria, ma quasi sempre impostata sul paradosso... una per tutte: le tazzine suddivise in base alla posizione del manico, quelle con il manico a sinistra da una parte, quelle col manico a destra dall'altra. Roba da rotolarsi dal ridere, tanto semplice, quanto efficace!

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)