Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Definitive Collection 11: Tutti i milioni di Paperone vol. 3

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (7)

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (7)
    Uscito in anteprima ad Etna Comics.

    Indice:

    Il mio nono milione
    Il mio decimo milione
    Il mio undicesimo milione
    Il mio dodicesimo milione

    Nessun extra presente, ma solo dei brevi aneddoti dei vari disegnatori prima di ogni capitolo.

    Cover ancora una volta straordinariamente disegnata da Mottura:

    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Giu 2016, 17:05:45 da pacuvio »

    *

    Uncle Carl
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4334
    • Be water, my friend..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Definitive Collection 11: Tutti i milioni di Paperone vol. 3
      Risposta #1: Mercoledì 8 Giu 2016, 18:21:23
      Attendevo con trepidazione che uscisse.
      Grazie Pacuvio per la copertina in anteprima.
      Mottura è un grande :D

        Re: Definitive Collection 11: Tutti i milioni di Paperone vol. 3
        Risposta #2: Giovedì 9 Giu 2016, 00:43:47
        Speriamo in una buona distribuzione in edicola.

        • **
        • Post: 79
        • Quando i venti dell'Etherium soffiavano placidi...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Definitive Collection 11: Tutti i milioni di Paperone vol. 3
          Risposta #3: Giovedì 9 Giu 2016, 19:57:22
          Copertina fenomenale. Evocativa anche più che la serie stessa. Complimenti a Mottura!

            Re: Definitive Collection 11: Tutti i milioni di Paperone vol. 3
            Risposta #4: Giovedì 9 Giu 2016, 23:27:44
            Grazie mille, è bellissima

              Re: Definitive Collection 11: Tutti i milioni di Paperone vol. 3
              Risposta #5: Martedì 14 Giu 2016, 19:42:28
              Per quanto abbia trovato eccessivamente leggera la testata, andrebbe seguita solo per queste copertine, che sono oggettivamente meravigliose!  :D

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3202
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu   (1)
                Re: Definitive Collection 11: Tutti i milioni di Paperone vol. 3
                Risposta #6: Domenica 19 Giu 2016, 22:52:59
                Si apre con un'altra strepitosa copertina di Paolo Mottura il terzo volume della Definitive Collection dedicata a Tutti i milioni di Paperone.
                Per quanto riguarda le storie contenute, in realtà c'è poco da aggiungere rispetto a quanto si diceva nei precedenti tomi: la saga ideata e scritta da Fausto Vitaliano è niente più di una piacevole raccolta di storie ambientate nel passato di Paperone, senza pretese di ufficialità o di essere un progetto organico ma solo con la voglia di raccontare storie avventurose del protagonista, che essendo qui un "giovane rampante" deve mettere in campo tutto sé stesso e superare ostacoli più complicati delle storie nel presente.
                In questo l'obiettivo dello sceneggiatore è raggiunto anche nelle quattro storie qui raccolte: forse in modo meno brillante nel Decimo milione, condito però da alcuni "sogni premonitori" metanarrativi simpatici, e in modo più blando nel Nono, ma già l'Undicesimo e il Dodicesimo milione rimettono in pista un racconto movimentato, brillante, arguto e con un Paperone assolutamente genuino e rampante.
                Purtroppo non mancano le magagne: pur accettando - come detto sopra - la natura poco organica del progetto, ed essendo quindi predisposto ad avere una serie di storie da prendere a sé stanti, vedere il secondo racconto del volume chiudere in modo definitivo la saga, con Paperone che sentenzia che l'album di fotografie è finito e con tanto di parenti accorsi alla fattoria a festeggiarlo, e poi la storia seguente che riprende il canovaccio dell'album senza una minima giustificazione mi ha lasciato perplesso e dispiaciuto, anche perché sarebbe bastato davvero poco, giusto una frasettina, per giustificare il proseguimento della serie.
                Altro difetto che ravviso è il rischio ripetitività: le avventure dei Milioni seguono sempre la struttura per la quale Paperone sta portando avanti un'attività, incappa in un problema, lo risolve e nel mentre ottiene solitamente un nuovo tipo di affare. Approccio carino e gestito anche benino nel primo lotto di storie datate 2007, ma che forse potrebbe mostrare definitivamente la corda con l'attuale "seconda stagione" di episodi. Per ora comunque l'ingegnosità delle situazioni inventate ha sventato, almeno per quanto mi riguarda, questo rischio, ma inizio pur sempre a intravederlo all'orizzonte.

                Il parco disegnatori di questo volume è generalmente buono: i due artisti migliori sono certamente Carlo Limido e Ettore Gula, che firmano le due storie più recenti con il loro stile guizzante e armonico, una gioia per gli occhi grazie ad un tratto privo di fronzoli, essenziale ma fluido.
                Stessa cosa si può dire di Marco Palazzi, anche se in quest'occasione mi è parso meno dinamico di altre volte, pur presentando una buona prova.
                Marco Mazzarello, invece, offre la solita prova poco convincente (IMHO), con alcune vignette buone - in alcuni primi piani - ma con un segno che nel complesso si rivela poco centrato.

                I contenuti extra, ahimé, sono ridotti all'osso: c'è solo una paginetta prima di ogni episodio, costituita per metà da un breve pensiero del disegnatore e per metà da un paio di bozzetti preparatori. Parole e disegni interessanti, ma scarni come quantità. Evidenzio comunque la testimonianza di Gula, che mette giustamente in luce la stranezza stilistica adottata da chi ha disegnato le storie precedenti raffigurando lo Zione con basette e occhiali, differenziandolo fisicamente quasi per nulla dalla sua versione presente.
                È un acquisto quindi consigliabile a chi vuol leggere storie simpatiche e ben scritte di Paperone e a chi è completista della collana, i quali però non si devono aspettare molto di più dalla saga come "corpo unico" né dall'edizione, che oltre alle storie ha ben poco.

                *

                Uncle Carl
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4334
                • Be water, my friend..
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Definitive Collection 11: Tutti i milioni di Paperone vol. 3
                  Risposta #7: Giovedì 23 Giu 2016, 22:22:14
                  Preso oggi. Per ora l'ho solo sfogliato.
                  Ma appena avrò un pò di tempo, mi immergerò subito nella lettura ;D

                  Questa collana è davvero bella :D

                    Re: Definitive Collection 11: Tutti i milioni di Paperone vol. 3
                    Risposta #8: Giovedì 23 Giu 2016, 22:54:32
                    Si apre con un'altra strepitosa copertina di Paolo Mottura
                    Ma nei credits erroneamente attribuita a Stefano Turconi  :o
                    Socio fondatore Associazione la Nona Arte

                      Re: Definitive Collection 11: Tutti i milioni di Paperone vol. 3
                      Risposta #9: Venerdì 24 Giu 2016, 12:39:50
                      Ma nei credits erroneamente attribuita a Stefano Turconi  :o
                      Si è un errore che fanno sempre con questa collana ;)
                      Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                       

                        Re: Definitive Collection 11: Tutti i milioni di Paperone vol. 3
                        Risposta #10: Domenica 26 Giu 2016, 12:28:37
                        Altro difetto che ravviso è il rischio ripetitività: le avventure dei Milioni seguono sempre la struttura per la quale Paperone sta portando avanti un'attività, incappa in un problema, lo risolve e nel mentre ottiene solitamente un nuovo tipo di affare. Approccio carino e gestito anche benino nel primo lotto di storie datate 2007, ma che forse potrebbe mostrare definitivamente la corda con l'attuale "seconda stagione" di episodi. Per ora comunque l'ingegnosità delle situazioni inventate ha sventato, almeno per quanto mi riguarda, questo rischio, ma inizio pur sempre a intravederlo all'orizzonte.
                        Mi trovo d'accordo con quanto affermi.
                        La saga dei milioni è uscita originariamente sul settimanale in un periodo in cui mi ero completamete distaccato dal fumetto disney, per cui l'ho recuperata integralmente con questa ristampa sulla Definitive. Conseguentemente, leggere le storie tutte di seguito e senza particolari stacchi, neppure dovuta alla periodicità settimanale del topo, evidenzia ed accentua l'effetto di ripetività strutturale che hai segnalato.
                        Trovo anche io che questa serie sia un po "leggerina" (prendendo in prestito una definizione, che condivido, di un altro utente), e senza alcuna pretesa di voler insegnare il mestiere ad alcuno mi permetto di dire che magari si sarebbe potuto "osare" un po di più.
                        Resta comunque una lettura gradevole, senza dubbio.  :)
                        Tritumbani fritti!

                          Re: Definitive Collection 11: Tutti i milioni di Paperone vol. 3
                          Risposta #11: Venerdì 8 Lug 2016, 15:05:52
                          [media]https://www.youtube.com/watch?v=K56wWOHFCUY[/media]

                          Nel video della Soffitta di Camera mia analizzo quest'ultimo volume e mi trovo concorde con voi in realtà da sempre. Una serie che poteva osare di più, ma che rimane troppo vincolata in una reitera ripetitività, suo punto di forza ma di enorme debolezza.
                          Segnalo inoltre come a conclusione della prima saga Zio Paperone sia un uomo d'affari per tornare nell'11 episodio ad uno status quo che sembra precedente.
                          « Ultima modifica: Venerdì 8 Lug 2016, 15:06:25 da Topo_Nuovo »

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)