Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Definitive Collection 10: Pippo Reporter vol. 3

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2461
  • ex turk182
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Uscito puntuale come una cambiale il terzo (e penultimo volume) della bella saga di Pippo a spasso negli anni ruggenti!

    Indice

    Il pianista suonato
    Cose dell'altro mondo
    Il fiuto di Pluto
    La piuma d'oro

    Extra
    La parola agli autori:emozioni a fumetti
    Una pagina di bozzetti tra una storia e l'altra..

    Secondo me è un tomo imprescindibile perchè fa parte di una collection a mio parere dedicata a una delle saghe più belle degli ultimi anni. Certo il prezzo c'è e gli extra son molto risicati; che poi a un suo perché' visto che  una volta introdotta a dovere la serie mica si riesce ogni volta a trovare materiale da presentare. Cmq. Panini con l'operazione definitive a mio avviso ha fatto e sta facendo un ottimo lavoro :-)

    P.s.: la mia parte avida sperava in un volume doppio con le ultime 7 storie rimanenti ma tante'  :D ;D

    anche perché' rimangono un centinaio di pagine da pubblicare..a meno perche' non ci buttino dentro una storia extra o tanti corposi contenuti speciali..
    « Ultima modifica: Sabato 16 Apr 2016, 15:35:58 da inthenight »

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3210
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu   (1)
      Re: Definitive Collection 10: Pippo Reporter vol. 3
      Risposta #1: Lunedì 18 Apr 2016, 23:03:20
      Torna Pippo Reporter sulle pagine della Definitive Collection, ed è sempre una grande festa.
      Ho già avuto modo di dire quanto il lavoro di Teresa Radice e Stefano Turconi su questa serie di loro creazione sia valido e qualitativamente di rilievo, ma è probabilmente con questo terzo volume della ristampa integrale che il ciclo di avventure del loro Pippo cronista negli anni '20 esplode in tutto il suo potenziale.
      Se già nel #7 si trovavano storie che mostravano le qualità di questo prodotto (Un ombrello, un cappello, un monello e Dieci piccoli caimani) è proprio nelle successive avventure dello strampalato giornalista che i coniugi Turconi rendono il ciclo non "solo" una raccolta di belle storie scritte da manuale e disegnate in modo ispirato, ma una serie di rara bellezza e armonia, in grado di trattare con intelligenza le diverse tematiche proprie del periodo in cui è ambientata l'azione, all'interno di svariate atmosfere, dall'avventura alla fantascienza, dalla commedia alla scrittura più commovente.
      Il Pianista Suonato e La Piuma d'Oro hanno infatti in sé una forte componente di sensibilità: se nel primo episodio sono i sentimenti scaturiti dalla musica ad essere al centro dell'attenzione, con un Plottigat che si fa conquistare dalle note del Maestro Duckmaninoff/Rachmaninov, nella storia che chiude il presente volume è invece il tenero sentimento tra Horace e Claire il cuore (è il caso di dirlo) della storia, nel mezzo di un avventuroso safari nella giungla, e con una poetica di fondo davvero riuscita e mai stucchevole.
      Risultano più spigliati gli altri due episodi, dove salgono alla ribalta due personaggi secondari come Eta Beta e Pluto, che si ritagliano una piccola ma fondamentale parte all'interno delle rispettive storie. Tra scene che sembrano provenire direttamente dall'animazione (gli "esperimenti" su Pippo, considerato un alieno, e il granitico generale dell'esercito) - anche grazie al tratto sempre morbido e dinamico di Stefano - e divertenti equivoci nello sviluppo di una strana campagna elettorale, due storie apparentemente più leggere di altre della serie riescono comunque a lasciare il segno grazie al brio delle sceneggiature e alla perfetta caratterizzazione, tanto narrativa quanto grafica, di Pippo e di tutti i comprimari che lo circondano.
      I contenuti speciali si limitano ad una pagina in cui Teresa e Stefano parlano dei "cattivi" della serie e dei riferimenti reali alla società del periodo (breve ma come sempre intensa e significativa) e ai meravigliosi bozzetti e studi dei personaggi di Turconi. Poca roba, ma molto buona :)
      « Ultima modifica: Lunedì 18 Apr 2016, 23:03:55 da Everett_Ducklair »

        Re: Definitive Collection 10: Pippo Reporter vol. 3
        Risposta #2: Lunedì 18 Apr 2016, 23:10:43
        La Panini ha dimenticato la lezione svetoniana per cui [...] boni pastoris esse tondere pecus, non deglubere.
        Con la morte nel cuore, mi ritiro davanti ai 4,50 e rinunzio.

        S.V.B.E.E.V.
        « Ultima modifica: Martedì 19 Apr 2016, 13:18:33 da A.Basettoni »

          Re: Definitive Collection 10: Pippo Reporter vol. 3
          Risposta #3: Martedì 19 Apr 2016, 10:54:11
          La Panini ha dimenticato la lezione svetoniana per cui [...] boni pastoris esse tondere pecus, non deglubere.
          Con la morte nel cuore, mi ritiro davanti ai 4,50 e rinunzio.

          S.B.E.E.V.
          Beh, tutto dipende dal valore soggettivo che ogni "pecora" attribuisce alla possibilità di avere l'intera serie di P.R. in un formato specifico che non costringe di volta in volta ad andare a recuperare i singoli topi, sempre a patto di possederli ovviamente.
          Personalmente l'ho reputato un acquisto quasi obbligato, poichè non possedevo nessuna delle storie ivi incluse, tuttavia non posso fare a meno di concordare con te quando evidenzi la pochezza dei contenuti extra di questo numero... non si può certo dire che si siano sforzati di arricchire il volume  :P
          Tritumbani fritti!

          *

          Dominatore delle Nuvole
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1481
          • Guazzabù!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Definitive Collection 10: Pippo Reporter vol. 3
            Risposta #4: Martedì 19 Apr 2016, 13:03:49
            Beh, tutto dipende dal valore soggettivo che ogni "pecora" attribuisce alla possibilità di avere l'intera serie di P.R. in un formato specifico che non costringe di volta in volta ad andare a recuperare i singoli topi, sempre a patto di possederli ovviamente.
            Personalmente l'ho reputato un acquisto quasi obbligato, poichè non possedevo nessuna delle storie ivi incluse

            Appunto, sono proprio le pecore più affezionate* quelle che ci rimettono... lana e cute. ;D
            (Per i non latinisti, scusate: "È proprio del buon pastore tosare il gregge, non scorticarlo" ;))
            SVBEEV: Si vales bene est ego valeo (se stai bene ne sono contento; io sto bene. Sì, mi era partita una V.

            Chiuso l'ot, capisco anch'io che dopo due numeri la materia di arricchimento scarseggi, tutto sommato è fisiologico.

            *Peraltro sto studiatamente evitando di passare vicino a un'edicola, perché... non so cosa potrebbe succedere, ci sono reazioni occhio-mano-portafoglio che è bene non mettere alla prova.
            « Ultima modifica: Martedì 19 Apr 2016, 13:18:16 da A.Basettoni »

              Re: Definitive Collection 10: Pippo Reporter vol. 3
              Risposta #5: Martedì 19 Apr 2016, 13:14:06

              Appunto, sono proprio le pecore più affezionate quelle che ci rimettono... lana e cute. ;D
              (Per i non latinisti, scusate: "È proprio del buon pastore tosare il gregge, non scorticarlo" ;))

              Chiuso l'ot, capisco anch'io che dopo due numeri la materia di arricchimento scarseggi, tutto sommato è fisiologico.

              Per cosa stava S.B.E.E.V.?
              Al di là di questo... il prossimo numero è scarsino di pagine e magari vogliono chiudere con tutti gli extra che hanno (tra cui magari una cover gallery con le copertine del Topo dedicato alla saga).
              Ciò detto ho trovato sempre piuttosto scarni gli articoli e gli approfondimenti della Definitive, più un valore aggiunto all'albo che non un motivo per l'acquisto. Anche se una volta chiesto come è nata la saga e cosa questa voglia raccontare e alcuni schizzi in fase di progettazione e realizzazione della stessa non è che ci sia molto da aggiungere e nei primi numeri della varie saghe questo compito è già stato assolto.
              Mi da più "fastidio" il fatto che dopo due numeri sul grigio il bordo di questo è sul beige/giallino.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu   (2)

              • ******
              • Post: 12665
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Definitive Collection 10: Pippo Reporter vol. 3
                Risposta #6: Martedì 19 Apr 2016, 14:33:06
                Con la morte nel cuore, mi ritiro davanti ai 4,50 e rinunzio.
                Ma il prezzo ha dei caratteri così piccoli rispetto ad altre testate (forse proprio per mimetizzare al massino aumenti troppo corposi) che neanche fai caso alla maggiorazione ::)

                In ogni caso, se non hai già queste storie di Pippo Reporter, ti conviene comunque acquistarle in questa veste molto elegante e curata (è vero che ci sono solo due paginette iniziali di redazionale sui cattivi creati dalla coppia d'autori ma gli schizzi originali di Turconi - sia a colori che in bn - sono davvero un piacere per gli occhi).
                Anche recuperando i Topi originali spenderesti la stessa cifra o qualcosa in più.
                « Ultima modifica: Martedì 19 Apr 2016, 14:33:46 da leo_63 »

                  Re: Definitive Collection 10: Pippo Reporter vol. 3
                  Risposta #7: Giovedì 21 Apr 2016, 17:22:12
                  quattro storie diverse ma una più bella dell'altra... volume davvero consigliatissimo  :D



                  Mi da più "fastidio" il fatto che dopo due numeri sul grigio il bordo di questo è sul beige/giallino.

                  si, in effetti il cambio di colore non è il massimo ma in passato ci sono state già variazioni nei vol. di Darkenblot e di Fantomius (solo nel titolo)... alla fin fine, non mi dispiace, anzi penso che il giallo sfumato, in questo caso, contribuisca più dell'anonimo grigio dei precedenti ad esaltare i colori della copertina...

                  sugli extra sono d'accordo, incrociamo le dita per l'ultimo volume di Pippo reporter... anche se raggiungiamo l'apice della qualità della saga, si tratta di sole tre storie (90 pagine circa) ed, al di là di tutto, non mancherebbe spazio per tanti e tali extra da giustificare (un po' di più) il prezzo (la butto là, oltre a quelli già detti, mi auguro qualche curiosità sulla gestazione delle singole storie, gli "storyboard", se ci sono, o tavole e disegni scartati)

                   :)

                    Re: Definitive Collection 10: Pippo Reporter vol. 3
                    Risposta #8: Giovedì 21 Apr 2016, 18:12:18
                    quattro storie diverse ma una più bella dell'altra... volume davvero consigliatissimo  :D



                    si, in effetti il cambio di colore non è il massimo ma in passato ci sono state già variazioni nei vol. di Darkenblot e di Fantomius (solo nel titolo)... alla fin fine, non mi dispiace, anzi penso che il giallo sfumato, in questo caso, contribuisca più dell'anonimo grigio dei precedenti ad esaltare i colori della copertina...

                    sugli extra sono d'accordo, incrociamo le dita per l'ultimo volume di Pippo reporter... anche se raggiungiamo l'apice della qualità della saga, si tratta di sole tre storie (90 pagine circa) ed, al di là di tutto, non mancherebbe spazio per tanti e tali extra da giustificare (un po' di più) il prezzo (la butto là, oltre a quelli già detti, mi auguro qualche curiosità sulla gestazione delle singole storie, gli "storyboard", se ci sono, o tavole e disegni scartati)

                     :)

                    105 pagine, comunque xD

                      Re: Definitive Collection 10: Pippo Reporter vol. 3
                      Risposta #9: Giovedì 21 Apr 2016, 18:39:33

                      105 pagine, comunque xD

                      si, giusto... tempo fa avevo letto su "paperpedia" 33 pagg. l'una, ma è un errore... in realtà sono 33, 30 e 42 l'ultima (in due parti)  ;)
                      « Ultima modifica: Giovedì 21 Apr 2016, 18:40:48 da PhantomBlot »

                      *

                      Chen Dai-Lem
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1196
                      • Cip & Ciop
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Definitive Collection 10: Pippo Reporter vol. 3
                        Risposta #10: Mercoledì 27 Apr 2016, 10:22:12
                        Ho appena letto anche questo terzo numero della Definitive Collection, dedicato a Pippo Reporter..come credo di avere già detto, amo questa serie e di tutti i volumi della Definitive, sono questi che ho atteso e attendo di più :)!!!
                        Le storie sono come sempre bellissime, Pippo è sempre il vero protagonista e Teresa Radice e Stefano Turconi riescono sempre a farlo venire fuori al meglio, con la sua ingenuità e la sua purezza.
                        Mi è piaciuta molto Il fiuto di Pluto, soprattutto per i disegni di Stefano che rappresentano gli operai sulle impalcature (immagine che è diventata un'icona negli anni), ma la mia storia preferita, quella che già al tempo, quando l'avevo letta, mi aveva dato quella stretta al cuore che spesso le storie di Teresa e Stefano sanno dare, è sicuramente La piuma d'oro.
                        Intanto è bello tutto il riferimento alla regina di Saba e a re Salomone, storia che non conosco bene, ma che mi è venuta la curiosità di recuperare..come dice Teresa nell'intervista che apre questo volumetto, il bello di queste storie e uno dei maggiori successi, credo, per l'autore, è proprio creare nel lettore la curiosità di ricercare i riferimenti presenti nelle singole avventure, proprio per condividere con chi ha scritto la storia, cose che altrimenti magari non si sarebbero conosciute. E' bello trovare nelle storie riferimenti cari all'autore, ricercarle e magari farle diventare care anche a noi.
                        La parte più bella della storia, però, sono le tavole (riporto due vignette tra le mie preferite qui sotto) in cui traspare l'amore tra Claire e Horace..sono così belli :)!!!
                        Anche questo è un ottimo volume..è bello rileggere queste storie, con la gioia di rileggere qualcosa di bello, ma anche con un pizzico di malinconia perchè sappiamo che sta per arrivare la conclusione di questa serie bellissima. Ancora complimenti a Teresa e Stefano :)!!!
                        "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                        - Carlos Ruiz Zafón -

                          Re: Definitive Collection 10: Pippo Reporter vol. 3
                          Risposta #11: Sabato 17 Set 2016, 22:38:32
                          Per me è sicuramente il miglior volume di Pippo Reporter questo, anche solo per La Piuma d'Oro, che è la storia migliore di tutta la saga (tra quelle da me lette), veramente stupenda, sia nei testi che nei disegni!  :)

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4039
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Definitive Collection 10: Pippo Reporter vol. 3
                            Risposta #12: Sabato 10 Giu 2017, 20:56:25
                            Il prode Kim ha recensito anche questo bellissimo volume, completando non solo la bella serie di Radice-Turconi, ma anche tutta la definitive, che ora è a disposizione nella pagina dell'edicola!!!

                             http://www.papersera.net/papersera/cercaRece.php?pIdFascicolo=1174


                            Votate, votate, votate  :D :D :D :D :D :D :D :D
                            « Ultima modifica: Sabato 10 Giu 2017, 20:59:34 da Amedeo »

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)