Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topostorie - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3193
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topostorie - Discussione generale
    Risposta #150: Venerdì 16 Gen 2015, 17:19:49
    Senza offesa, ma Paperone conciato in quel modo nun se pò guardà [smiley=thumbdown.gif]
    Mi sembra una delle peggiori cover di questa testata...

    Sulle storie che mi dite?
    Tritumbani fritti!

    *

    Miriam
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (2)

    • ******
    • Post: 7521
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topostorie - Discussione generale
      Risposta #151: Mercoledì 28 Gen 2015, 09:45:13
      E anche il prossimo numero avrà la costina rossa proprio come il numero 1 e 8 uscito solo due mesi fa. Il rettangolino del numero in costina invece è nero.

      Uffa, scegliere altri colori no? ::) La costina multicolor sarebbe stata bella. :)
      « Ultima modifica: Mercoledì 28 Gen 2015, 16:40:58 da miriam »

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu   (4)

      PolliceSu   (4)
        Re: Topostorie - Discussione generale
        Risposta #152: Mercoledì 28 Gen 2015, 12:14:00
        Fosse solo il colore della testina il problema di questa testata... ::)

        *

        Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (13)

        • *****
        • Post: 4733
        • musrus adroc
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (13)
          Re: Topostorie - Discussione generale
          Risposta #153: Mercoledì 28 Gen 2015, 13:46:50
          A volte mi sembra di leggere commenti... come dire... spiazzanti, ecco!

          Se non sbaglio la totalità delle critiche a questa testata consiste nel fatto che la cosiddetta storia di raccordo non sia altro che una sequenza di "ti ricordi quella volta che...", senza una vera a propria trama.

          E ora si aggiunge anche la *grave colpa* nella scelta dei colori del dorsetto....

          Io non so quali siano i motivi che vi spingono in generale ad acquistare fumetti, immagino però che si possa generalizzare riducendoli a due macro categorie, e che un po' tutti si ricada con diversa intensità nell'una e nell'altra:

           - Chi compra fumetti perché accumulatore seriale e vuole avere tutto quello che viene pubblicato

           - Chi li compra solo per le storie che contengono, indipendentemente dal formato

          Non riesco a capire le critiche fatte da quale "gruppo" possano provenire.

          Se uno acquista Topostorie per le storie contenute, il 99,99% del suo giudizio dovrebbe dipendere dalla qualità delle storie proposte in quel numero, e magari - nel caso specifico - dalla loro rispondenza alla tematica toccata dal numero stesso (storie natalizie, vacanze, ritorno a scuola, ecc.).

          La storia di raccordo non è mai stata determinante per la qualità di un numero, almeno per il sottoscritto, che se avesse dovuto decidere per la qualità dei Classici Disney che acquistava negli anni Settanta, avrebbe dovuto smettere!
          Ma avete mai letto "Supergiallo di Topolino"? La storia di raccordo è *brutta* come poche cose e disegnata male, eppure il volumetto è una delle cose più belle mai pubblicate: Dimensione Delta e Kalì sullo stesso numero....
          A sentir voi sarebbe stato un numero da 2 stelline.... si e no!

          Se invece un altro è interessato alla testata, sarà tipicamente poco interessato alle storie, probabilmente già possedute in 5-6 versioni precedenti, e non capisco il "livore" verso quella che è poco più di un collante "leggero" e disimpegnato per presentare il contenuto. I "completisti", coloro - cioè - che si preoccupano di acquistare qualunque fumetto Disney capiti a loro tipo, acquistano questa testata solo "per averla", per soddisfare la loro - condivisibilissima - passione di accumulo e collezionismo, e certo la presenza di una frame story non li interessa: non è che se fossero state storie presentate senza l'aiuto una storia di raccordo l'acquirente di questo tipo si sarebbe tirato indietro, no?

          Quindi - sia detto senza astio - non capisco il reiterare e sviscerare la questione della supposta scarsa qualità della storia di raccordo (per non parlare dei colori del numero...) tralasciando il contenuto *vero* del fascicolo.

          E' un po' come se mi lamentassi di una macchina perché il posacenere non mi soddisfa, senza curarmi se il motore è un blocco di cemento o quello di una Ferrari...

           - Paolo
          « Ultima modifica: Mercoledì 28 Gen 2015, 13:53:00 da Paolo »

          *

          La Spia Poeta
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (5)

          • *****
          • Post: 2307
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re: Topostorie - Discussione generale
            Risposta #154: Mercoledì 28 Gen 2015, 14:06:41
            [Critica costruttiva di Paolo a vari commenti sulla frame della testata]
            Io sono il tipo di lettore che compra cose valide, ma che non disdegna, ad esempio, edizioni speciali (come la Platinum Edition, ché mi mancava una sola storia, ma ne valeva proprio la pena): una via di mezzo, insomma.
            Io critico la frame-story dei TopoStorie perché hanno fatto una grande pubblicità sul fatto che le storie sono legate fra di loro: il retro di ogni volume recita "La raccolta a fumetti che si legge come un romanzo". Ma, ad esempio, stento a definire romanzo il Decameron... È una raccolta di racconti, unita da un labile collante dei ragazzi che si raccontano le storie. Allora, o si toglie la frame (così dovrebbe anche costare meno) o la si valorizza al massimo, dando un senso alla faccenda o, ancora, si raccolgono le storie di un personaggio poco usato e le si incolla come si pare. Perché anche il Decameron, in fondo, raccontava sempre le storie di Calandrino e Buffalmacco, ovviamente con eccezioni.
            Altrimenti la testata perse il senso.

            *

            Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1546
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topostorie - Discussione generale
              Risposta #155: Mercoledì 28 Gen 2015, 16:15:03
              Mah, non posso che essere d'accordo con Paolo.
              Se un professionista esemplare ed un grande autore come Massimo Marconi ha a disposizione 20 tavole per raccordare 7-8 storie compreso un prologo e un epilogo. E che io sappia i miracoli non ha ancora imparato a farli.

              E non ha neanche molto senso dire "o lo fate bene o non lo fate" perché a mio avviso, come sottolinea Paolo, la qualità di ogni numero è da ricercarsi nelle ristampe. La cornice (la spia poeta mi cita Boccaccio, ed è un paragone che ci sta) è un qualcosa in più che correla e sancisce il filo comune delle storie, vera particolarità della testata rispetto ad altre come i GCD o i Classici.
              Come se ora tornassi indietro nel tempo e dicessi al Giovanni da Certaldo: "Boccà qua le cose sono due: o mi scrivi una cornice migliore o perfavore lascia perdere"

              *

              Sergio di Rio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1785
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topostorie - Discussione generale
                Risposta #156: Mercoledì 28 Gen 2015, 18:21:36
                Quoto quanto detto da Paolo e Gumi.

                Il problema della storia di raccordo è secondario, e quello dei colori della costina direi più che quaternario o come si dice... :P

                Io non sono completista, finora ho comprato un solo volume di Topostorie, il n.2, perchè mi mancava "L'insolito remake", che cercavo da un po' e questa era l'occasione di trovarlo facilmente senza cercare su ebay o mercatini dei vecchi albi.

                In passato ci sono stati diversi volumi, come alcuni SuperMiti e Vattelapesca che avevano prologhi-epiloghi anche belli (quelli dei 2 Paperamses fanno quasi storia a se) ma in ogni caso, quei volumi uno li acquistava per le storie contenuti. Tutto il contorno, sinceramente contava ben poco.

                Giustamente la critica è meglio farla alla selezioni delle storie...anche perchè è su questa che si concentra la discussione, come quelle celebri i "Tesori Disney" peraltro ormai chiusi.

                *

                Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (9)

                • *****
                • Post: 3193
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (9)
                  Re: Topostorie - Discussione generale
                  Risposta #157: Mercoledì 28 Gen 2015, 18:50:37
                  Questa volta non mi sento di concordare, se avete pazienza provo a spiegarmi.

                  Il discorso sulla selezione delle storie è sacrosanto, e lungi da me sostenere il contrario.

                  Ciò premesso a scanso di equivoci, io credo - tuttavia - che l'elemento caratteristico di questa testata sia (debba essere) proprio la storia di raccordo.
                  Al netto di quella, Topostorie diventa nè più nè meno un semplice vatt con un flebile filo conduttore ad unire le varie storie... e invece no, non è cosi che lo pubblicizzano e non è questa l'idea che vi sta alla base.
                  Se una differenza rispetto ai tradizionali vatt vi è (e vi deve/dovrebbe essere) è proprio quella possibilità di leggere l'intero albo come un romanzo che viene orgogliosamente riportata in quarta di copertina.
                  Questo elemento non sostituisce affatto la valutazione della qualità della selezione (ci mancherebbe!), ma vi si aggiunge: se a valutare un semplice vatt o un classico/grande classico può certamente bastare la voce "qualità della selezione", per Topostorie - a mio avviso - questa non basta, e si deve valutare anche la qualità della storia di raccordo.
                  In alternativa non mi si venga a vendere un prodotto per qualcosa che non è o che non riesce ad essere.

                  Io non contesto la professionalità di Marconi, la sua carrriera parla abbondantemente per lui, eppure il risultato spesso (troppo spesso) deludente sul fronte della storia di raccordo è sotto gli occhi di tutti.
                  Per questo motivo ritengo che bisognerebbe rivedere il progetto, o aumentando le pagine a disposizione, o affiancando altri collaboratori oppure ancora rendendo bimestrale la testata: in questi ultimi due casi, ferma restando la foliazione a disposizione, l'effetto sarebbe quello di avere più tempo a disposizione per la preparazione ogni numero, con un auspicabile miglioramento in termini di storia di raccordo.

                  Il tutto rigorosamente imho, ovviamente  :)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 28 Gen 2015, 19:30:40 da Angelo85 »
                  Tritumbani fritti!

                  *

                  paolo1997
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 61
                  • Paperino fatto a persona
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topostorie - Discussione generale
                    Risposta #158: Mercoledì 28 Gen 2015, 19:46:22
                    A mio parere la storia frame non e cosi importante anche se effettivamente se scrivi che si legge come un romanzo cosi deve essere o comunque devi avvicinarti all'obbiettivo della testata, altrimenti che senso ha una storia di raccordo che non collega? Io non sono del parere "o si fa bene o non si fa" per me la storia frame va migliorata anche perche a me come idea piace , per me l'ideale sarebbe dare piu pagine alla frame

                    *

                    Lucandrea
                    --
                    PolliceSu   (2)

                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topostorie - Discussione generale
                      Risposta #159: Mercoledì 28 Gen 2015, 22:50:10
                      Secondo me il problema di questa testata è che non sono riusciti a realizzare ciò che si voleva. Alla fine è come un vatt con la sola differenza di avere una storia di raccordo che però non lascia il segno ed è, ad ogni numeo, ripetitiva. Quindi, o si rielabora la situazione della storia di raccordo oppure bisogna puntare a ristampe di spessore, cosa che non abbiamo sempre avuto

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (4)

                      • *****
                      • Post: 4029
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re: Topostorie - Discussione generale
                        Risposta #160: Giovedì 29 Gen 2015, 12:32:36
                        Prendo anch'io la parola, un po' come recensore della testata e un po' come semplice lettore.

                        Mi trovo d'accordo sia con Paolo che con Gancio. Mi spiego meglio.

                        Nelle mie recensioni ho messo sempre in luce i pregi della testata, in primis una cura editoriale davvero unica nel panorama delle testate generaliste (per certi versi anche meglio di AppGrade). Inoltre, la varietà nella scelta delle storie (americane, italiane, paperino mese, mega, minni forse?) non ha pari ed è davvero interessante. inoltre c'è un buon melange tra classici e storie meno note, anche se spesso sono di recente pubblicazione (ed è un peccato). Infine, la copertina e i temi conduttori sono sempre abbastanza vari e fantasiosi.

                        Che cosa manca dunque? effettivamente, se valuti le sole storie, siamo a livelli di buoni vattelapesca, alcuni anche ottimi. Ma se si considera il valore del prologo, che effettivamente viene considerato il segno di punta della testata, qualche domanda sorge. Idealmente il voto può essere diviso in due, metà alle storie e metà al filo conduttore. Ma quando quest'ultimo è sempre labile, come si fa?

                        Ha ragione Paolo a dire che tanti prologhi dei vecchi classici erano mediocri, come quelli odierni, e disegnati maluccio (mi spiace Perego :) ) ma tanti altri erano sicuramente più costruiti. Penso a questo o a quelli di Paperinik, oppure Tutto Paperino. Dunque, come si fa a fare prologhi ben costruiti? Non sono io a poterlo insegnare a Marconi, che fa un ottimo lavoro: l'esercito si fa con i soldati di cui si dispone. E Marconi, con venti tavole a disposizione e almeno sette storie (a parte un caso con 6, non a caso uno dei numeri migliori) non può che realizzare ispirati fili conduttori tra i ricordi, ben scritti ma fragili.

                        L'unico modo per migliorarli è diminuire il numero di storie, con più storie in due tempi (almeno una per numero) come, quelle sì, in tanti gloriosi classici, dando così più spazio alla pagine di collegamento. Difficile che aumentino il numero di tavole. Detto questo, spero che le mie recensioni non abbiano turbato nessuno e che siano state scritte in maniera propositiva e costruttiva. A volte l'eccessiva severità è stata compensata dal giudizio del forum, e viceversa. Resta comunque una testata curata e, a chi piacciono i vatt, sicuramente dei vattelapesca di prestigio, i migliori tra quelli che siano mai usciti negli ultimi anni. E non è poco, anche se forse ci si aspettava ancora di più.
                        « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2015, 08:58:37 da Amedeo »

                          Re: Topostorie - Discussione generale
                          Risposta #161: Sabato 7 Feb 2015, 23:54:32
                          Non ho ancora trovato l'ultimo numero (Paperi a Venezia) quindi provvisoriamente dico che secondo me il volume migliore è quello sulla Laurea Honoris Causa. Lì sì che Marconi -pur ricorrendo in parte all'espediente del flashback- è riuscito a costruire una maxi-storia con un antefatto (Paperino e la scuola per adulti) e un climax (Zio Paperone e il piffero variabile). Di questo tipo spero di leggerne ancora tante :)

                          *

                          Novecento
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (2)

                          • **
                          • Post: 160
                          • Glasgow, 1867
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topostorie - Discussione generale
                            Risposta #162: Domenica 15 Feb 2015, 13:55:09
                            Da Anteprima, la cover del nº13.
                            Si preannuncia un albo interessante.

                              Re: Topostorie - Discussione generale
                              Risposta #163: Domenica 15 Feb 2015, 23:10:29
                              Idea curiosa questa frame-story (se l'è studiata bene Marconi). Il sogno di Zorro, per chi non l'avesse mai letta, merita l'acquisto. C'è un Guerrini in forma straordinaria

                                Re: Topostorie - Discussione generale
                                Risposta #164: Domenica 15 Mar 2015, 15:08:22
                                Topostorie 14 Prima pagina



                                Paperino e Paperoga reporter d’assalto per il “Papersera” dello Zione? Be’, più o meno: fra improbabili corsi di giornalismo e computer obsoleti, i due fanno del loro meglio. La frame-story inedita di Marconi e Molinari ce li mostra nella loro scalcinata redazione, indignati per il giudizio tutt’altro che lusinghiero di Paperone sul loro operato. Inizia così una carrellata di “cronache” dei loro trascorsi giornalistici, fra cui “Paperino e l’imperturbabile paparazzo”, scritta dal grande Guido Martina e prima storia ambientata al “Papersera”; ma ci sono anche le storie di “Cronaca sui tacchi a spillo”, con Paperino e Paperoga costretti a vestire panni insoliti pur di lavorare. Insomma, preparatevi a risate… a lettere cubitali!

                                Molto interessante questo numero sul papersera. :)
                                « Ultima modifica: Domenica 15 Mar 2015, 19:38:05 da miriam »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)