Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Topostorie - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topostorie - Discussione generale
    Risposta #300: Mercoledì 22 Nov 2017, 09:52:02
    come ho scritto anche nel topic del numero 43, la chiusura è un peccato; certo, il fatto di non poter fare l'abbonamento alla testata doveva un minimo farci riflettere sulle sue prospettive (sin dall'inizio era stata pensata per durare un tempo limitato ?!) e sulle intenzioni della Panini (al netto ovviamente dei dati di vendita che non possiamo conoscere o di altre motivazioni, es. scelte editoriali o quant'altro) ma è poco utile ragionare col senno di poi.

    Dispiace perchè le frame story del maestro Marconi regalavano un quid in più a degli indici sempre interessanti, in cui non mancava mai la storia capolavoro (quella, per capirci, che ti faceva acquistare un determinato volume a prescindere) e, cosa non da poco, ad un prezzo contenuto.
    Ci resta la consapevolezza di un esperimento, a mio parere, riuscito nel ridare vita al canovaccio dei primi classici, in un'epoca editoriale di riciclo e ristampa imperante.

    Nonostante la chiusura, la testata, a conti fatti, è durata 3 anni e mezzo (e non è poco), e può vantarsi di aver avuto maggior fortuna di tante altre chiuse prematuramente (i gialli di Topolino si fermarono a 17 numeri, le Imperdibili a 33, Paper Fantasy a 35, X-Mickey a 30, ecc) nel passato recente, in cui magari la situazione delle vendite in edicola era migliore.
    « Ultima modifica: Mercoledì 22 Nov 2017, 09:57:05 da PhantomBlot »

    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topostorie - Discussione generale
      Risposta #301: Mercoledì 22 Nov 2017, 11:52:35
      In questo caso penso ci possa stare la chiusura: dopo più di 40 numeri, e non trattandosi di una serie come per X-Mickey, se le vendite non stavano dando buoni riscontri non trovo nulla di male in questa scelta.
      Questo per dire che non tutti i casi sono uguali, e se uno critica aspramente una situazione non per forza deve fare altrettando con una diversa.
      Peraltro, io abbandonai Topostorie dopo una decina di numeri proprio perchè l'elemento principale, la frame-story, non mi convinceva del tutto, trovandole spesso ripetitive e poco fantasiose.
      Per curiosità: come avete trovato le ultime frame?
      Tritumbani fritti!

      *

      Max
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1344
      • Appassionato Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topostorie - Discussione generale
        Risposta #302: Mercoledì 22 Nov 2017, 12:49:12
        Io credo che alla lunga le frame non eccezionali e, soprattutto, il fatto di raccogliere storie di qualità relativa e fin troppo eterogenea abbia stancato, portando ad un esito prevedibile. Questa testata si rifaceva agli storici Classici di Walt Disney senza però riprenderne l'altra caratteristica principale che li caratterizzava, cioè proprio il fatto di raccogliere solo il meglio delle storie più recenti. Si è preferito invece raccogliere storie dalla provenienza più disparata (con punte di qualità, indubbiamente, ma quasi sempre all'ennesima ristampa) pescando ovunque. Auspico per il futuro una maggiore riflessione prima di aprire nuove testate e una maggiore attenzione alla qualità delle storie. Ah, non me ne vogliano Perina e Freccero, ma io credo che sia meglio affidare le copertine delle testate Disney a Cavazzano, cosa che ora avviene solo in parte.
        « Ultima modifica: Mercoledì 22 Nov 2017, 12:53:56 da Max »

        *

        Hero of Sky
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1034
        • Truthseeker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topostorie - Discussione generale
          Risposta #303: Mercoledì 22 Nov 2017, 14:28:41
          Mi dispiace per la chiusura. Davvero incomprensibile...
          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

          *

          Max
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1344
          • Appassionato Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topostorie - Discussione generale
            Risposta #304: Mercoledì 22 Nov 2017, 14:35:43
            Mi dispiace per la chiusura. Davvero incomprensibile...

            Incomprensibile? Sono le vendite.

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (3)

            • ******
            • Post: 12611
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Topostorie - Discussione generale
              Risposta #305: Mercoledì 22 Nov 2017, 15:24:19
              E' vero, come ha scritto Max, che i Classici di una volta (sempre con prologhi) pubblicavano le storie italiane più belle e questa omogeneità qualitativa facilitava, oltretutto, quel senso di lungo racconto a più episodi uniti fra loro dalle tavole di raccordo.
              In queste TopoStorie, eredi dei Classici, c'è stata una certa eterogeneità dovuta anche all'inclusione di storie straniere di diversi autori: alcuni grandi come Barks, Don Rosa, Vicar e altri meno, ma questo discorso è valido anche per gli autori italiani. Questo mix è stato comunque interessante anche se non so quanto può aver favorito quel senso di continuità narrativa che si aveva nei Classici passati (non ho letto tutte le TS, pur avendole sempre acquistate).

              Tra le numerose testate di ristampe questa almeno si differenziava per l'utilizzo di prologhi, epiloghi e tavole di raccordo, un qualcosa in più che sa di artigianale e di curato, creando oltretutto situazioni curiose (non sempre, quando le storie erano semplici ricordi) in cui la parola 'Fine' dell'originale si poteva allungare con qualche tavola in più. Inoltre i titoli e le tematiche sono stati spesso particolari, come i parenti di Pippo e gli alberi genealogici, la ricerca di libri perduti, rimandi cinematografici, televisivi e giornalistici, inviti a teatro... Ma tutte queste cose, alla maggioranza dei lettori, probabilmente frega nulla, preferendo albi più conosciuti come Grandi Classici e 'Paperino'.

              https://inducks.org/publication.php?c=it/TSTR

              Da notare anche la comparsa nelle 43 copertine di personaggi non sempre in prima pagina: Sgrinfia, Rock Sassi, Orango, Spennacchiotto...
              A conclusione di questa bella collana propongo la classifica delle presenze in cover di tutti i 29 characters rappresentati da Alessandro Perina (non me ne vogliate...)  ::)
              ___________________________________________________

              16   TOPOLINO
              14   PAPERINO
              12   ZIO PAPERONE
                6   GAMBADILEGNO
                6   PAPEROGA
                5   PIPPO
                5   QQQ
                4   PAPERINA
                3   BASETTONI
                3   MACCHIA NERA
                2   ARCHIMEDE
                2   GASTONE
                2   NONNA PAPERA
                2   ZAPOTEC
                1   AMELIA
                1   BASSOTTI
                1   BRIGITTA
                1   ETA BETA
                1   INDIANA PIPPS
                1   ORANGO
                1   MANETTA
                1   MINNI
                1   NONNO BASSOTTO
                1   PLOTTIGAT
                1   PLUTO
                1   ROCKERDUCK
                1   ROCK SASSI
                1   SGRINFIA
                1   SPENNACCHIOTTO
              _____________________________ ___________________________

               
              « Ultima modifica: Mercoledì 22 Nov 2017, 15:34:34 da Cornelius Coot »

                Re:Topostorie - Discussione generale
                Risposta #306: Mercoledì 22 Nov 2017, 15:34:28
                (non me ne vogliate...).

                Perché mai carissimo? Anzi, dalla tua classifica si evince chiaramente come la Redazione abbia cercato il più possibile di alternare storie papere a storie "topiche", evitando in molti casi di inserire capolavori eccelsi o pluri-ristampati per lasciare spazio a molte perle misconosciute o omaggi ai grandi Maestri stranieri.

                Per i suoi scopi era una collana vincente. C'è da dire che il prologo, in particolare in questi ultimi tempi, era diventato troppo spesso una frame con serie di ricordi annessa, molto insipida e arida se vogliamo, e senza particolare originalità virtuosistiche del calibro del suo curatore.

                Peccato, lo devo ammettere, anche perché ero diventato il suo recensore ufficiale.  :'(

                  Re:Topostorie - Discussione generale
                  Risposta #307: Giovedì 23 Nov 2017, 12:46:51
                  Dispiace vedere chiusa TopoStorie, testata che apprezzavamo maggiormente rispetto ad altre qui nel forum. Di sicuro Marconi in tutti questi numero ha fatto un ottimo lavoro e si è sempre vista all'opera la sua mano esperta: basti pensare che tra le storie ristampate abbiamo avuto grandi classici di Scarpa e Barks e altre storie molto belle che però non vedevano una ristampa da molto tempo

                  *

                  Kim Don-Ling
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1561
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topostorie - Discussione generale
                    Risposta #308: Giovedì 23 Nov 2017, 16:48:18
                    Onestamente spiace vedere chiusa questa testata che non ho seguito dall'inizio, ma di cui mi ritrovo ad avere tutti i numeri.

                    L'ho sempre trovata buona in vari aspetti:
                    - nell'impostazione, ovviamente più curata rispetto per es. a I classici Disney;
                    - nell'inserimento della framestory, su cui spesso ci siamo concentrati ma che in effetti costituiva un mero pretesto per introdurre varie avventure incentrate su di un personaggio o di un tema;
                    - nel ripescaggio delle storie, che ho trovato raramente banale, più spesso invece attento a non attingere solo alle storie recenti italiane, ma anche alle straniere meno conosciute e che avevano così una testata di approdo per essere pubblicate.

                    Inoltre, leggendo i vari albi, ho sempre trovato che la somma (ovvero l'albo intero, da leggere di seguito passando da una storia all'altra), proprio grazie ai raccordi, fosse sempre migliore delle singole parti (storie a volte non esaltanti guadagnavano dall'inserimento nella frame). Frame che tra l'altro andava ad assecondare le storie scelte e non a massacrarle come avveniva nei primissimi Classici degli anni '60.

                    Ripeto, peccato, peccato anche perché perdiamo il contributo di un grande come Massimo Marconi che, non dimentichiamolo, non si limitava a scrivere i raccordi ma dirigeva il traffico alternando albi di Topi ad albi di Paperi e scegliendo le storie utili per riempire le pagine necessarie mese dopo mese.
                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topostorie - Discussione generale
                      Risposta #309: Giovedì 23 Nov 2017, 19:48:05
                      Credo che sul lavoro, come sull'impegno, di Marconi non ci possa essere nulla da aggiungere.

                      Resta il fatto che, probabilmente, la chiusura abbia scontato un volume di vendite non ritenuto consono, e questo mi porta a chiedermi se questo particolarissimo formato basato sul "collante" delle frame-story non sia forse un po' anacronistico e maggiormente apprezzabile dai "vecchi nostalgici" rispetto ai nuovi lettori che si affacciano alle odierne pubblicazioni disney...

                      Non è un'affermazione, quanto un mio dubbio.
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      il grillo atomico
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 508
                      • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topostorie - Discussione generale
                        Risposta #310: Sabato 25 Nov 2017, 16:24:46
                        la cosa strana in questa chiusura delle topostorie è che è stata fatta dopo 43 numeri quando sembrava tutto in ordine e,e poi anche in un modo un po troppo brusco
                        come faccio a mettere immagine qui

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12611
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topostorie - Discussione generale
                          Risposta #311: Sabato 25 Nov 2017, 17:27:42
                          Immagino che i costi dovuti alle pagine del prologo (testi e disegni per oltre 20 tavole, come media) e l'importazione di qualche storia straniera abbiano influito sulla scelta di chiudere TopoStorie che magari non vendeva neanche male: però, fatti i conti fra entrate e uscite, evidentemente questi non sono tornati, soprattutto in previsione di continuare a far uscire questa collana per chissà quanto tempo.

                          43 numeri non sono pochi e pensando che questo genere di albi un tempo usciva ogni tre, quattro mesi (nel periodo aureo, prima che diventassero mensili nel 1977, eliminando poco dopo il prologo), è come se questa collana avesse coperto non tre anni e mezzo ma quasi un decennio. In tempi di mordi e fuggi, di  mille testate che aprono e chiudono, il risultato raggiunto da Massimo Marconi direi che è comunque positivo, non solo come qualità ma anche come 'durata'.
                          « Ultima modifica: Sabato 25 Nov 2017, 17:31:09 da Cornelius Coot »

                          *

                          Max
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1344
                          • Appassionato Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topostorie - Discussione generale
                            Risposta #312: Sabato 25 Nov 2017, 19:48:38
                            Non credo abbiano influito i costi di realizzazione delle poche pagine del prologo, senz'altro trascurabili rispetto al costo della stampa e diatribuzione della tiratura. Un po' mi ha stupito, comunque, la chiusura della testata dato che sembrava essere discretamente in attivo, con molti lettori he la acquistavano regolarmente. Era un'impressione, chiaramente sbagliata. Non oso immaginare, se Topostorie è stata da chiudere, come possa essere la situazione de I Migliori Anni che non credo venda di più, anzi. Ma forse lì la tiratura è minore e i conti non sono ancora in rosso.

                              Re:Topostorie - Discussione generale
                              Risposta #313: Sabato 25 Nov 2017, 23:14:29
                              Mi sarebbe piaciuto se con TopoStorie si fossero arrivati almeno a 50 numeri: dava un senso di ciclo chiuso con un buon numero di uscite

                              *

                              Duck Fener
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3571
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topostorie - Discussione generale
                                Risposta #314: Martedì 28 Nov 2017, 15:50:11
                                Non oso immaginare, se Topostorie è stata da chiudere, come possa essere la situazione de I Migliori Anni che non credo venda di più, anzi. Ma forse lì la tiratura è minore e i conti non sono ancora in rosso.
                                Piccolo OT: potrebbe anche non essere così. "I migliori anni" fa leva sul fattore nostalgia "un tanto al chilo" che adesso va tanto, e dunque può accalappiare anche un pubblico meno appassionato o addirittura occasionale. Più un "simbolo" del proprio passato, anche grazie agli articoletti presenti, che un reale interesse per le storie.

                                Inoltre, ricordiamoci che è quasi un clone di "Disney anni d'oro", e che nel frattempo c'è stata pure una riedizione "economica" di "Topolino story". Insomma, secondo me l'amarcord funziona.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)