Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Definitive Collection - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Topo_Nuovo
--
PolliceSu   (5)

PolliceSu   (5)
    Re:Definitive Collection - Discussione generale
    Risposta #435: Venerdì 17 Feb 2017, 15:09:40

    Ma non credo proprio che le inseriranno tutte, perché non sono tante, sono TROPPE!

    IMHO non avrebbe proprio senso saltare qualcosa, anche perché anche se poco sono tutte storie legate dalla continuity.
    Tempo fa avevo fatto questa proposta di suddivisione. Se comincia a saltare in qua e in là le storie singole ecco che molti di questi albi non ci sarebbero, ma nel contempo alcuni tasselli in qua e in là della continuity si perderebbero a loro volta. Al massimo possono pensare di spostare le storie brevi per rimpinguare gli albi meno corposi soprattutto se le storie sono meno legate alle vicende immediatamente successive o precedenti. Segnalavo che Hong Island e Segrete in bella mostra sono stati pubblicati prima di Una missione lunga tre giorni. Quelle due storie potrebbero essere inserite 1 in coda a Cacciatori e Prede e una prima di Una missione lunga tre giorni così da arrivare a 130-140 pagine e spostare chi ha incastrato DD nel volume seguente. Probabilmente si riesce a fare qualcosa del genere anche in altri punti della lista. Diminuendo di 1-2 volumi la lista. Avevo valutato non più di 120 tavole per una foliazione di 130 pagine totali ma nulla vieta che ogni tanto aumentino.

    Citazione
    1 ) Double Duck (142 pagine)
    2 ) Prima della prima, Souvenir da Parigi, Total Reset Button (107 pagine)
    3 ) Missione Cuore Termico, Hong Island  (150 pagine)
    4 ) Segreti in bella mostra, Cacciatori e Prede (130 pagine)
    5 ) Un missione lunga 3 giorni (103 pagine)
    6 ) Chi ha Incastrato DD, L'uomo di Rio, Delirio su Tela, Il triongo dell'Amore (120 pagine)
    7 ) Double Duck Agente Zero, Il Convitato di gesso (117 pagine)
    8 ) La macchine delle nuvole (120 pagine)
    9 ) Codice Olimpo (110 pagine)
    10 ) Pole position, calcio d'inizio,  Mnemon (125)
    11 ) Unkown, Alla fine del mondo, Regali di Natale (145 pagine)
    12 ) Elemento 109, L'ultimo giorno, Come un gioco (126 pagine)
    13 ) 5 Brevi da 6 pagine  + Reboot (30 + ?)
     
    « Ultima modifica: Martedì 21 Feb 2017, 11:27:41 da Topo_Nuovo »

    *

    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2307
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Definitive Collection - Discussione generale
      Risposta #436: Venerdì 17 Feb 2017, 15:20:35
      Potrebbe anche essere che con DoubleDuck la Definitive diventi mensile.

      *

      Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Definitive Collection - Discussione generale
        Risposta #437: Venerdì 17 Feb 2017, 15:41:02
        Potrebbe anche essere che con DoubleDuck la Definitive diventi mensile.
        Io non ci vedrei nulla di scandaloso, tanto fra DD e baia hanno abbastanza materiale per andare avanti anche a prescindere dalle serie ad oggi ferme.

        A proposito, l'esempio di suddivisione avanzato da Garalla non mi dispiace (ok, appena finisco il post corro a prendere il termometro), potrebbe essere vicino alla realtà più di quanto non si immagini, anche perché DD impone un'operazione del genere se si vuole ristamparlo su numeri dalla foliazione omogenea.

        Ma guarda che spesso andiamo d'accordo, solo che tendi a ricordati di più le volte in cui siamo stati in disaccordo.
        Ma si certo, stavo solo ironizzando un po  :)
        « Ultima modifica: Venerdì 17 Feb 2017, 17:20:44 da Angelo85 »
        Tritumbani fritti!

          Re:Definitive Collection - Discussione generale
          Risposta #438: Venerdì 17 Feb 2017, 15:43:11
          Anche a me non piace troppo l'idea di avere solo 1-2 volumi all'anno. Infatti non avrei inserito altre serie per quanto mi sarebbe piaciuto avere DD in questo formato, almeno fino a quando non sarei stato costretto a fermarmi per mancanza di altro materiale.
          Per il resto praticamente tutte le serie stanno finendo e stiamo aspettando i capitoli finali su Topolino. DarkenBlot arriva a Marzo e lì si conclude la trilogia e ne avremo per 2 volumi (di cui 1 nel 2017).
          Di Fantomius aspettiamo le nuove storie su Topolino ma non so quanto proseguirà, anche qui dovrebbero essere 2 volumi (di cui 1 nel 2017).
          I Milioni? Con 4 storie arriviamo a 20 e penso che finirà, e quindi manca 1 volume.

          Insomma nel corso del 2018 dovrebbero finire la prima infornata di serie lasciando la Baia a metà circa della sua pubblicazione (non penso faranno più di 6-7 volumi a meno di storie nuove), e come serie attive Star Top (però quasi in pari) e DD (che dovrà recuperare parecchio).
          Ci vorrà molto tempo ma già nel 2019 potrebbero accelerare parecchio.

          l'esempio di suddivisione avanzato da Garalla non mi dispiace (ok, appena finisco il post corro a prendere il termometro), potrebbe essere vicino alla realtà più di quanto non si immagini, anche perché DD impone un'operazione del genere se si vuole ristamparlo su numeri dalla foliazione omogenea.

          Ma guarda che spesso andiamo d'accordo, solo che tendi a ricordati di più le volte in cui siamo stati in disaccordo.

          Per la mensilità... non mi dispiacerebbe, ma non la vedo di facile attuazione. la Baia però non è un buon tappabuchi (inteso per permettere alle nuove storie di essere prodotte) visto i suoi 6-7 volumi pronti, non ai livelli di DD. Rendere la DC mensile vorrebbe dire avere 6 volumi in più all'anno e nel giro di un paio d'anni chiudi tutto e devi trovare altre serie per mantenere la mensilità della collana (o farla tornare bimestrale, ma sarebbe un po' triste).
          « Ultima modifica: Venerdì 17 Feb 2017, 15:51:17 da Topo_Nuovo »

            Re:Definitive Collection - Discussione generale
            Risposta #439: Venerdì 17 Feb 2017, 16:10:08
            nel giro di un paio d'anni
            E ti sembra poco?
            « Ultima modifica: Venerdì 17 Feb 2017, 16:11:07 da Giordanduck »

              Re:Definitive Collection - Discussione generale
              Risposta #440: Venerdì 17 Feb 2017, 16:42:53
              E ti sembra poco?
              Dal punto di vista editoriale, dove le pianificazioni sono anche a lungo raggio, non credo sia molto.
              Se si vuol far durare una testata si prolunga la frequenza dell'uscita, soprattutto considerando le offerte mensili Disney, che stanno anche aumentando.
              Lo scopo ovviamente è quello di fidelizzare il lettore su una certa testata, inducendolo nel contempo a comprare anche altro. Tra un'uscita e l'altra della sua testata preferita magari acquista anche testate diverse, se gliela vendi rapidamente rischi che gli acquisti intermedi non li faccia.
              Morale: siamo proprio polli da spennare...


              *

              Alonzo
              Evroniano
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 111
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Definitive Collection - Discussione generale
                Risposta #441: Sabato 18 Feb 2017, 11:29:19
                Felicissimo per DD sulla Definitive, lo aspettavo da tempo. Ora c'è da capire la tempistica con cui vogliono affrontare le uscite, ma in effetti tra le serie in corso (Milioni sta per finire, che voi sappiate?) rischiamo di avere uno, massimo due volumi all'anno. Forse sarebbe stata meglio finisse sulla Legendary una volta terminato X-Mickey.  ;D
                Aspettiamo a vediamo, magari la rendono realmente mensile per velocizzare le uscite.

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (3)

                • *****
                • Post: 3202
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu   (3)
                  Re:Definitive Collection - Discussione generale
                  Risposta #442: Sabato 18 Feb 2017, 11:44:36
                  Riflessioni sparse e commenti non richiesti: se da un lato una serie come DoubleDuck è senz'altro adatta, per costituzione, ad essere raccolta in Definitive (perlomeno nella concezione iniziale, se poi non si fosse persa ad un certo punto con mille storielle autoconclusive e spesso legate a eventi sportivi reali da sponsorizzare), dall'altra la sua lunghezza e la sua scarsa compattezza la rendono veramente lunga da completare, anche più delle Storie della Baia. Uscendo 1-2 volumi l'anno, ci vorranno diversi anni per vederla completa, senza contare che potrebbero poi inserire anche il reboot che partirà quest'anno.
                  Edizioni così lunghe mi mettono sempre ansia in testate come queste, perché bisogna sempre sperare che non ci siano intoppi di nessun tipo e che duri perché tutte le serie vengano completate.
                  Personalmente, anche in considerazione del fatto che da un certo punto in poi mi è sembrato si perdesse un po', mi sa che sarà la prima serie della collana che salterò, accontentandomi dei due volumotti usciti a suo tempo.

                  Forse la Legendary sarebbe stata davvero una soluzione migliore, almeno avrebbero pubblicato solo DoubleDuck ogni due mesi e basta.
                  « Ultima modifica: Sabato 18 Feb 2017, 11:45:56 da Everett_Ducklair »

                  *

                  Gancio
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3193
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Definitive Collection - Discussione generale
                    Risposta #443: Sabato 18 Feb 2017, 12:32:41
                    Forse la Legendary sarebbe stata davvero una soluzione migliore, almeno avrebbero pubblicato solo DoubleDuck ogni due mesi e basta.
                    E' vero, probabilmente in quel caso avremmo avuto una maggior sicurezza (relativa) di conclusione dell'opera.

                    Ma, d'altro canto, non sappiamo neppure quale programma editoriale hanno in mente per la Definitive: a parte Pippo Reporter appena conclusa, sulle altre non c'è poi troppo materiale residuo, con la sola eccezione delle Storie della Baia; di Darkenblot un solo volume è sicuro, sul proseguio non v'è certezza (e francamente non vorrei finissero per tirarla avanti troppo a lungo); i Milioni pare quella con minor prospettive (è stata riaperta proprio in un funzione della ristampa sulla Definitive ma, a parte un volume sicuro, anche qui c'è molta nebbia); Fantomius procede bene ed è quella che con maggiori probabilità (fra le incerte) ci regalerà ancora un paio di volumi (penso, comunque, non più di tre); Star Top prosegue anch'essa, ma lentamente (ritengo non più di una serie, cioè un volume, all'anno).
                    Riassumendo, a parte la Baia, delle restanti serie abbiamo pochi volumi sicuri (3 o 4), e poi boh...
                    Tritumbani fritti!

                    *

                    PhantomBlot
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 737
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Definitive Collection - Discussione generale
                      Risposta #444: Sabato 18 Feb 2017, 13:01:44
                      sono d'accordo, nonostante i tempi di recupero un filino ampi  ::) (sono stato tra i primi ad augurarmela nella Legendary, anche se a livello di tematiche fantasy non c'azzeccava molto), sia DD che le storie della baia sono scelte "di sicurezza", nel senso di serie consolidate, con molti episodi a disposizione, che permettono una maggiore programmazione a lungo termine alla testata ed un po' di respiro agli autori delle serie in corso ed alla redazione nel decidere i singoli vol. di volta in volta.

                      La mia impressione è che alcune uscite, nel corso degli anni, siano state forzatamente anticipate (Fantomius 4 o I milioni 3) o rimandate (Darkenblot 3 ovviamente) per l'incertezza su ciò che avrebbero potuto pubblicare dopo.

                      Chissà, magari queste scelte di sicurezza contribuiranno a dare maggiore sistematicità ed ordine alle uscite.

                      *

                      Luxor
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 4050
                      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Definitive Collection - Discussione generale
                        Risposta #445: Sabato 18 Feb 2017, 13:10:15
                        In realtà si potrebbe anche pensare che la scelta di DD sia stata fatta apposta perché le serie che già sono sulla Definitive sono concluse (Pippo Reporter) o praticamente al pari (Darkenblot, Fantomius, Milioni), e quindi che la sua pubblicazione potrà essere continuativa come X-Mickey sulla Legendary, tranne qualche eccezione per le Storie della Baia e i nuovi volumi, comunque pochi, delle altre serie ;)
                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                          Re:Definitive Collection - Discussione generale
                          Risposta #446: Sabato 18 Feb 2017, 13:49:15
                          Darkenblot un solo volume è sicuro

                          Per Darkenblot parliamo di 250 tavole solo di storia tra 2.1 e 3.0 stando a quanto Pastrovicchio mi aveva anticipato al Rimini Comics. Cui dobbiamo aggiungere un paio di storie brevi "speciali" (una già "annunciata" anche tramite un'intervista del sollazzo, l'altra la faranno sulla base del successo della prima). Diciamo che con le storie "speciali" abbiamo un 270-280 tavole. Troppe per un solo volume.
                          Non ho idea di come la pubblicheranno sulla Definitive, e potrebbero creare un primo precedente per cui una storia lunga venga spezzata (un primo volume con 2.1, lo "speciale" e una parte di DB 3.0 e un secondo volume con le tre parti di DB 3.0 e l'ultimo speciale). Ovviamente è un'ipotesi visto che comunque DB 2.1 non è abbastanza lunga da coprire da solo un albo della collana (dovrebbe avere una cinquantina di tavole).
                          Se non ricordo male comunque l'intenzione era quella di fare una trilogia per DB per cui anche questa serie dovrebbe finire eventualmente con il secondo speciale.

                          Per Fantomius non capisco che maggiori probabilità ha xD. Anche qui dopo la storia con lo Zione Gervasio su Facebook aveva detto che si stava avviando alla conclusione e sarebbe mancato un volume per poi annunciare qualche storia in più visto il successo della serie e la richiesta della redazione.

                          Per il resto hai fatto la stessa disanima che avevo fatto sopra io l'unica cosa che fai notare e che non avevo considerato è che del destino dei Milioni non sappiamo nulla quindi in effetti col 4° volume potrebbe chiudersi ma ho sempre pensato che per l'anniversario dello Zione volessero arrivare a 20 Milioni.

                          Per quello parlavo di cadenza annuale delle serie in corso a meno di ritardi nella pubblicazione delle storie su Topolino (in particolare Fantomius e Star Top), che vengono compensate dalle due serie più lunghe Baia e DoubleDuck.

                          A questo punto è pure difficile fare un pronostico delle uscite viste le variabili e non conoscendo l'esatta rotazione delle serie che rende difficile per chi vorrebbe seguire una sola serie capire cosa prendere. Ma proviamoci con tutti i se e i ma del caso (parto da Agosto 2017, dando più alternative per singola mensilità).

                          Citazione
                          Agosto 2017 Baia 2 (in uscita a Febbraio-Marzo... sono 5 mesi)
                          Ottobre 2017: Darkenblot 3 (già uscito a Marzo è IMHO il più probabile) / Fantomius 5 (è uscita una sola storia, ma Gervasio ha detto che dovrebbe uscire nel corso dell'anno) / Star Top 2
                          Dicembre 2017: Darkenblot 3 / Fantomius 5 / Star Top 2
                          Febbraio 2018: Darkenblot 3 / Fantomius 5 (metti che tarda) / Star Top 2
                          Aprile 2018: Milioni 5 (se le storie le pubblicano entro Dicembre ci sta e la chiudiamo qui) / DoubleDuck 2
                          Giugno 2018: Milioni 5 / DoubleDuck 2 /Baia 3
                          Agosto 2018: Baia 3 / DarkenBlot 4
                          Ottobre 2018 : BarkenBlot 4 / Fantomius 6 (se sono pronte le nuove storie) / Star Top 3 (se sono pronte le nuove storie) / Double Duck 3

                          « Ultima modifica: Sabato 18 Feb 2017, 14:11:47 da Topo_Nuovo »

                            Re:Definitive Collection - Discussione generale
                            Risposta #447: Sabato 18 Feb 2017, 14:39:47
                            @ Garalla, su Darkenblot vedo che concordi con me sul fatto che non è facile intuire la soluzione migliore in termini di foliazione, per questo ho scritto che "un volume è sicuro" (almeno uno, il resto si vedrà), e forse forse preferirei un volume unico piuttosto che una suddivisione difficile da organizzare.

                            Su Fantomius, invece - ma bada bene che è solo una sensazione personale - penso che, data anche la buona accoglienza del pubblico (confermata dallo stesso autore), la vicenda potrebbe andare oltre il volume che inizierà con Dolly Paprika: non so se si allungherá la vicenda o usciranno storie autoconclusive slegate dalla macrotrama orizzontale, non ho elementi per valutarlo, ripeto che è solo un'impressione

                            Infine, sui Milioni, anche qui sensazione personale, mi sa che ha perso un po slancio...

                            @ luciochef
                             ;D ;D ;D...  :P
                            « Ultima modifica: Lunedì 20 Feb 2017, 12:05:13 da Angelo85 »
                            Tritumbani fritti!

                            *

                            luciochef
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (5)

                            • ****
                            • Post: 1360
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re:Definitive Collection - Discussione generale
                              Risposta #448: Sabato 18 Feb 2017, 14:44:31
                              Gancio e Garalla vi volevo avvisare che sono andato a giocare una "bolletta" calcistica all Snai e con mio sommo stupore tra le partite quotate ho trovato anche le vostre previsioni di uscite della Definitive..... ;D ;D ;D ;D
                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                              *

                              Luxor
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 4050
                              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Definitive Collection - Discussione generale
                                Risposta #449: Sabato 18 Feb 2017, 21:04:50
                                Mamma mia che ansia che mettete con sti calendari fino al 2018 o anche peggio... :P

                                Ma vivere alla giornata, no? ::)
                                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)