Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Uack! - Discussione generale

1582 · 132110

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grazia
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 961
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Uack! - Discussione generale
    Risposta #1290: Martedì 15 Mar 2016, 19:59:58
    Bravo.
    Ti crediamo sulla fiducia.  ;)

    *

    McDuck
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (7)

    • ****
    • Post: 1404
    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (7)

      Re:Uack! - Discussione generale
      Risposta #1292: Martedì 15 Mar 2016, 21:35:09
      Bravo.
      Ti crediamo sulla fiducia.  ;)

      E perché, su che altro dovreste credermi?  :-? Non ho capito se mi stai prendendo per il culo o meno, ma non fa niente.  :)

      *

      Razziatore92
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (3)

      • ***
      • Post: 392
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Uack! - Discussione generale
        Risposta #1293: Martedì 15 Mar 2016, 21:39:54
        Grazia per favore basta, sono giorni che non fai altro che cercare il pretesto per fate polemiche. Personalmente ti ringrazio per le info che hai riportato dal cartomics e forse alcuni possono essere risultati virtualmente sgarbati(tramite testo non si capisce l' intonazione di un discorso)  nel voler fare delle precisazioni. Siamo una famiglia virtuale, ognuno con i proprio difetti ed i propri pregi, con le proprie antipatie e simpatie e dobbiamo convivere pacificamente senza creare flame inutili altrimenti diventa pesante leggere i vari topic.

          Re:Uack! - Discussione generale
          Risposta #1294: Martedì 15 Mar 2016, 21:45:57
          Come dici, scusa?
          Io (e con me altri) abbiamo speso 115 euro per avere una cosa specifica, a lungo ripetuta e sponsorizzata, cioè l'omnia di Carl Barks.

          Io ho speso tipo 300 euro per la Marvel Fact Files, interrotto. L'opera incompleta vale pressoché niente, non essendo in ordine cronologica e ci sono buchi evidenti. Dovrei fare un attentato alla sede della Mondadori?

          > C'è un effetto nella editoria in generale, ma specialmente in quella fumettistica, chiamato ''effetto coda lunga''. Siete mai entrati in una fumetteria? Quanti manga vedete? Rappresentano la maggior parte di fumetti? Sapete perché? Semplice... effetto coda lunga!

          Che dice l'inverso ;D Hai mai sentito "Il 20% dei tuoi clienti ti portano l'80% del tuo fatturato"? Ecco. Inutile concentrarti sulla parte lunga.

          Sono aziende, vedono solo i profitti, è normale. Non pensare che compri una saga da 50 numeri.

          *

          Grazia
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 961
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Uack! - Discussione generale
            Risposta #1295: Martedì 15 Mar 2016, 23:32:03

            per esempio interventi di questo genere:


             ;)

            Invece estrapolare parti di frasi da discorsi diversi è un'intervento intelligente.
            Complimenti  ;)
            Esempio da imitare :)

            EDIT
            Non so come fare il multiquote.
            « Ultima modifica: Martedì 15 Mar 2016, 23:39:09 da Grazia »

            *

            Zapotek
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (1)

            • **
            • Post: 264
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Uack! - Discussione generale
              Risposta #1296: Mercoledì 16 Mar 2016, 00:52:31
              Mah io capisco anche la pignoleria del collezionista serio, che giustamente pretende un certo tipo di prodotto, è giusto che sia così. Io dico che il problema di fondo è che queste testate "collectors only", con un target più ricercato, oggi fanno tanta fatica o comunque sono sempre una scommessa. Il lettore generico (non parlo neanche di ragazzini) da poco peso all'autore, alla cronologia o ad altri aspetti. Come diceva Grazia alcuni vogliono solo un'offerta varia, perchè per loro il fumetto è un puro intrattenimento senza fronzoli e lo comprano per questo e non per alte finalità di ricostruzione filologica dell'universo Disney che giustamente guida il lettore più consapevole della sua scelta.  I vattelapesca sono un prodotto generalista e vanno bene perchè raggiungono un numero maggiore di lettori, testate come Uack sono invece strettamente legate ,per la sussistenza, allo zoccolo duro dei lettori interessati. Se viene meno qualche numero non ha senso di esistere, editorialmente parlando, visto che non raggiunge la fascia più casuale, sia per i contenuti , ma anche per i costi. 5 Euro per qualcosa che non conosci bene o ti sembra diverso dal solito o meno moderno (si molti ragionano così) non li spendi. Non con continuità.

              Non mi sognerei di mettere in dubbio le qualità di Barks, che resta un gigante del mondo dei fumetti, e non solo dell'universo disneyano. Non è dunque una questione di essere invecchiati male (chi lo legge lo fa per quella patina retro così affascinante) o di appeal. Io credo che non tutti i lettori generici ne conoscano e ne apprezzino le opere o abbiano i mezzi per comprenderne il "backround" culturale che c'è alle spalle di quelle magnifiche creazioni. In generale credo siano pochissimi i nomi che potrebbero tirare editorialmente per un'intera collana dedicata e questo al di là della loro grandezza, se non supportati da un numero fisso di lettori appassionati. A meno che non siano recentissimi e molto popolari anche tra il pubblico generico.  A volte capita di trovare collane che vedono i più grandi autori della letteratura mondiale sui banchi degli ipermercati a due o tre euro e non se li fila nessuno e invece vedi porcherie usa e getta che vendono molto di più. E' la legge del mercato purtroppo, che non ha nulla a che vedere con la qualità degli autori.

               Già allegando testate più ricercate ai giornali puo' essere un'operazione più interessante, che ti para un po' le spalle...e che da qualche chance ...di strappare qualche vendita casuale in più. Just my two cents.
              « Ultima modifica: Mercoledì 16 Mar 2016, 01:06:33 da Zapotek »

              *

              Topaccio
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 134
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Uack! - Discussione generale
                Risposta #1297: Mercoledì 16 Mar 2016, 19:48:36
                Io rispondo di mio e spero non vi dispiaccia la mia opinione.
                Io ho da poco compiuti i 32 anni e da quando aveo 10-12 anni che leggo fumetti di cartoon (Il giornalino e Tiramolla furono i primi, per poi aggiungere Topomystery, Pk e  negli ultimi 7 anni Topolino a ritmi regolari).

                DI tutti questi anni di lettura me ne fregato un fico secco chi disegnava chi o cosa, leggevo e se la storia piaceva bene senno amen e passavo (Tipo le storie simil "diaro di paperina/minni" che ho sempre odiato) . Tanto per farvi un esempio, testate come Zio Paperone o "I maestri disney" per me erano cari e basta.
                Solo negli ultimi due anni , con opere omnia come quelle di FLoyd e l'appena terminata di Scarpa, sto iniziando a capire che ci sono state storie di un certo livello nel passato .
                Il problema rimane che , a prescindere dalle evoluzioni del topo, rimango sempre menefreghista di chi disegna chi o fa le storie.
                un concetto che rimane sbagliato, visto che se non fosse per loro avremmo ancora disegni piu simili a scarabocchi che a dei fumetti (Come alcune qualita scadenti presenti su Topolino), però siamo li nel dire che il fumetto deve intrattenere e l'idea di "opera omnia" rimane solo per pochissimi lettori di nicchia.

                Tornando a Uack, di cui spero riprendere la lettura dal numero 2-3, ci sto rimanendo di sasso con questi cambiamenti e con la novita del rinnovo puntato a mo di TOpostorie/classici/grandi classici perchè ritengo piu una presa in giro che un piacere a leggere.
                Io ero tra i piu fedeli abbonati dei GC (abbandonati anni fa perchè la qualita di stampa spesso faceva schifo e molte storie erano banali) .

                Se devono colpire il mercato ed attirare, hanno bisogno di andare sulla stessa linea che ha fatto RCS con le sue raccolte (Veramente fatte bene) o, come gia qualcuno ha detto, restringere il parco di testate dando più qualità.

                Raga diciamocelo, non abbiamo piu quell'ammasso di storie nuove come un tempo ma solo ricicli e ricicli.

                *

                Bruce Banner
                Gran Mogol
                PolliceSu   (4)

                • ***
                • Post: 529
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re:Uack! - Discussione generale
                  Risposta #1298: Mercoledì 16 Mar 2016, 20:03:57
                  Alla Panini si può dire tutto, ma non che non hanno alzato la qualità delle testate. Uack, Definitive Collection, i vari color Edition, i cartonati, gli Omnibus sono collane per fumetteria.
                  Infatti molti miei amici hanno ripreso a seguire la Disney a 30 anni suonati.
                  Forse ci dimentichiamo troppo facilmente di come era la situazione prima.

                  *

                  Zapotek
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 264
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Uack! - Discussione generale
                    Risposta #1299: Venerdì 18 Mar 2016, 02:18:54
                    Alla Panini si può dire tutto, ma non che non hanno alzato la qualità delle testate. Uack, Definitive Collection, i vari color Edition, i cartonati, gli Omnibus sono collane per fumetteria.
                    Infatti molti miei amici hanno ripreso a seguire la Disney a 30 anni suonati.
                    Forse ci dimentichiamo troppo facilmente di come era la situazione prima.

                    Infatti , condivido in toto. Ci sono paesi, anche di grande tradizione (Nord America) dove la produzione Disney è ormai praticamente scomparsa o quasi. Da noi non solo è viva, ma alla fine offre anche prodotti che non sono per il pubblico generalista (che per un prodotto Disney significa spesso...bambini) ma spesso anche per collezionisti, per adulti, con una certa cura sia editoriale che grafica, come quelli che hai citato tu. E tutto sommato a prezzi anche abbordabili per un adulto, se li paragoniamo ad altri fumetti e ad altre realtà. Io tutto questo non lo darei per scontato, non so quanti paesi lo facciano. Ecco perchè non riesco ad essere così pignolo su questioni di ricostruzione cronologica o altro, che per carità capisco possano essere importanti e non riesco a capire l'acredine per le cento e rotti euro spese per i numeri di Uack. Certo commetteranno tanti errori anche alla Disney Italia, ma negli ultimi anni hanno anche fatto tanto, anche per gli appassionati.
                    « Ultima modifica: Venerdì 18 Mar 2016, 02:25:10 da Zapotek »

                    *

                    Shining Vivi
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 234
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Uack! - Discussione generale
                      Risposta #1300: Venerdì 18 Mar 2016, 12:32:49
                      Io ho deciso di continuarla semplicemente perchè al momento non ho la possibilità di prendere la GDDP e questa testata, seppur trasformata, mi sembra resti sicuramente interessante per quello che propone, soprattutto per chi come il sottoscritto ha poco o niente degli autori in ballo.
                      Francamente a questo punto un'eventuale interruzione la prenderei relativamente bene, il discorso sarebbe stato ovviamente diverso in caso la testata fosse rimasta uguale alle origini, così la vedo semplicemente come un bimestrale di ottima qualità che spero possa avere il successo che merita.

                      *

                      Virginbell
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 992
                      • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Uack! - Discussione generale
                        Risposta #1301: Venerdì 18 Mar 2016, 20:32:52
                        Sempre la solita storia, un paio di titoli che mi fanno gola ed un bel doppione che mi scoraggia l'acquisto... In questo caso proprio Don Rosa.
                        « Ultima modifica: Venerdì 18 Mar 2016, 20:34:06 da andromeda »

                        *

                        donald_barks
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 108
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Uack! - Discussione generale
                          Risposta #1302: Domenica 20 Mar 2016, 18:44:56
                          Ragazzi la butto lì.
                          Purtroppo non ho ancora avuto modo di controllare di persona, ma ora che ci penso, quel giallo dello sfondo in copertina tanto criticato non è la stessa tonalità del giallo dove è scritto il numero in costina e anche nella quarta di copertina?
                          Se così fosse la scelta non è stata infelice da parte della Panini ma obbligata, e probabilmente verrà mantenuto quel colore per tutti gli albi può essere? Anche uack aveva il bianco in tutte le copertine no?  :)

                          *

                          Zio Sam
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 221
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Uack! - Discussione generale
                            Risposta #1303: Lunedì 21 Mar 2016, 13:39:17
                            Fatemi capire una cosa: ma per avere tutte le storie di Barks, quanti numeri ci vorranno , sommando quelli di Uack + Paperopoli ?

                            *

                            donald_barks
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 108
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Uack! - Discussione generale
                              Risposta #1304: Lunedì 21 Mar 2016, 14:19:00
                              Fatemi capire una cosa: ma per avere tutte le storie di Barks, quanti numeri ci vorranno , sommando quelli di Uack + Paperopoli ?
                              Qualcuno mesi fa aveva fatto un calcolo ma ora non ricordo, credo però che rimanendo mensile mancavano 4 anni quindi ora che è bimestrale il doppio >:(
                              Ma non ci metterei la mano sul fuoco
                              Ps supponendo che la Panini non diminuisca il numero di storie a numero e che ovviamente la testata riuscirà a sopravvivere

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)