Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Uack! - Discussione generale

1582 · 131863

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:Uack! - Discussione generale
    Risposta #1425: Martedì 14 Nov 2017, 18:20:26
    rimarcare cose di 2 anni fa
    Saranno cose di 2 anni fa (vero), eppure mi pare che si tratti di argomenti tremendamente attuali di questi tempi, non trovi?

    Trovo che non è lo spazio questo per parlarne e focalizzare l'attenzione sulla condotta di Panini.
    Inoltre aspettiamo e vediamo cosa abbiamo davanti prima di parlare di in cambio di rotta rispetto a Paperopoli perché potrebbe non esserlo più di tanto.

    *

    Max
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1344
    • Appassionato Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Uack! - Discussione generale
      Risposta #1426: Martedì 14 Nov 2017, 18:45:45
      Segnalo solo per correttezza che già ai tempi di Paperopoli si preannunciava che la serie avrebbe cambiato periodicamente nome. Quindi è tutto regolare.
      Certo certo, tutto regolare dopo esserci stato il primo - inatteso - cambio di rotta da Uack! a Paperopoli.


      Gancio, per te la Panini avrebbe dovuto continuare la linea iniziale con Uack?

      *

      Gancio
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Uack! - Discussione generale
        Risposta #1427: Martedì 14 Nov 2017, 18:52:58
        Gancio, per te la Panini avrebbe dovuto continuare la linea iniziale con Uack?
        Io iniziai a seguirlo per avere un tutto-barks senza dover per forza acquistare la GDDP, con un prezzo "rateizzato" (in un certo senso) e la comodità dell'edicola e di un prodotto nuovo; all'improvviso ad un terzo dell'opera (circa) se ne escono diluendo il tutto con altri autori, rimangiandosi la promessa di completezza su Barks e cambiando le carte in tavole con un teatrino alquanto squallido (forse ricorderò male, ma mi pare che negarono di aver mai promosso l'idea di completezza), quindi fui costretto a vendere tutto di fretta e furia perdendo buona parte del capitale investito nel dargli fiducia.
        Immagino che basti come risposta, no?


        Trovo che non è lo spazio questo per parlarne e focalizzare l'attenzione sulla condotta di Panini.
        Eppure è il topic generico sulla testata, se non qui dove?
        O forse credi sia meglio non rivangare e/o far finta di nulla tanto ormai "chi ha avuto ha avuto ha avuto"?
        « Ultima modifica: Martedì 14 Nov 2017, 19:19:01 da Gancio »
        Tritumbani fritti!

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12609
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Uack! - Discussione generale
          Risposta #1428: Martedì 14 Nov 2017, 21:45:08
          Pensavo che il titolo 'Paperopoli' sarebbe durato più a lungo: prenderò gli ultimi due numeri dedicati al 70° di Zio Paperone e poi vedremo questa nuova 'Vita da Paperi' che però, pur rimanendo sotto la benedizione di 'Uack!' (l'esclamazione papera resiste, nonostante tutte le critiche iniziali), ricomincia da 1, come accaduto per 'PkAppGrade/Paperinik'.

          Se vedrò storie non pubblicate sul sempre più mitico 'ZP' (216 numeri sempre con lo stesso titolo) e redazionali interessanti potrò prendere qualche numero. L'impostazione è quella, la conosciamo, e il prodotto fin qui uscito, a parte i tracciati non mantenuti e gli improvvisi cambi di rotta (sicuramente antipatici per chi voleva completare un certo percorso) è oggettivamente più che buono.


          *

          Lucandrea
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re:Uack! - Discussione generale
            Risposta #1429: Martedì 14 Nov 2017, 23:10:15
            E così anche Uack riparte dal numero 1, come era successo con i Grandi Classici e Paperinik. Non è che tra poco fanno ripartire dal numero 1 anche Topolino?

            *

            Bruce Banner
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 529
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Uack! - Discussione generale
              Risposta #1430: Mercoledì 15 Nov 2017, 07:58:16
              Quindi avreste preferito che continuasse con la vecchia linea e magari avesse chiuso dopo 3/4 numeri? Intanto con queste modifiche un’altra decina di volumi sono usciti e per ora continua.

              *

              hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3480
              • W Carlo Barx!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Uack! - Discussione generale
                Risposta #1431: Mercoledì 15 Nov 2017, 08:37:07
                Non è che tra poco fanno ripartire dal numero 1 anche Topolino?
                LYLA.it lo aveva ipotizzato già anni fa. Sinceramente mi auguro di no, vorrebbe dire spazzare via quasi 70 anni di vita editoriale, ma in fondo è già successo una volta.
                ... non ferma a Verkuragon!

                  Re:Uack! - Discussione generale
                  Risposta #1432: Mercoledì 15 Nov 2017, 09:39:06
                  Ripropongo quanto segnalato da Anteprima 294 di Febbraio 2016:

                  "La nuova testata bimestrale che riprende e rinnova il "corso" iniziato da UACK! svilupperà un tema su più numeri, declinandolo di volta in volta in modo diverso. Il primo ciclo di uscite è dedicato alla città dei Paperi ideata dal grande Barks, di cui qui iniziamo a ripercorrere la storia"

                  Si può discutere di quanto "Paperopoli" sia stata trattata marginalmente durante il corso di "Paperopoli" ma effettivamente la linea tracciata con Paperopoli pare mantenersi per questo dico di aspettare e vedere cosa salta fuori col nuovo corso che potrebbe finire solo per essere un cambio di numero nella sola copertina.

                  @Gancio... Non è il posto giusto perché sappiamo entrambi che parleremmo di cosa è successo con X-Mickey e quindi finiremmo fuori argomento perché sono due cose diverse. Se vogliamo parlare solo di Uack! e del piano editoriale che Panini ha per Uack! va bene ma direi di non ammorbare e focalizzare l'attenzione di tutto e tutti in una conversazione a due dove le nostre visioni sono già chiare fin da ora.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 15 Nov 2017, 10:05:13 da ASdrubale »

                  *

                  V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 4029
                  • Torino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Uack! - Discussione generale
                    Risposta #1433: Mercoledì 15 Nov 2017, 09:56:13

                    Si può discutere di quanto "Paperopoli" sia stata trattata marginalmente durante il corso di "Paperopoli" ma effettivamente la linea tracciata con Paperopoli pare mantenersi per questo dico di aspettare e vedere cosa salta fuori col nuovo corso che potrebbe finire solo per essere un cambio di numero nella sola copertina.

                    Scusate ma mi sembrate tutti abbastanza ingenui: Uack, paperopoli, vita da paperi, sono tutti nomi diversi per la stessa testata e lo stesso obbiettivo, ovvero pubblicare lómnia di Barks e, una volta capito che solo Barks non attirava (dopo un'omina e zio paperone) hanno inserito anche altri autori, come aveva fatto la serie bianca di zp nel 1994. Insomma, fa parte dei maquillage panini che tutto cambia mentre nulla cambia. Paperinik con il numero 1 e diverso da paperinik appgrade? E grandi classici, a parte formato piu grande, aumento di prezzo e diminuzione di pagine, ha cambiato forse linea editoriale? Sono piccoli aggiustamenti grafici che nulla cambiano al tono della serie.

                    Sinceramente, a chi vuole avere tutto barks e solo barks, consiglio la gddp o i primi 69 numeri di zio paperone. Se invece va bene avere barks insieme ad altri autori, cosa secondo me non disprezzabile, Uak e cambi di titoli vari vanno benissimo. In fondo, a partire da Paperopoli, gli ottimi boschi e beca hanno pubblicato in maniera cronologica e integrale, con copertine e tutto, i vari four colori e walt disney comis, in maniera curata e con dei buoni articoli. Poi, a me sinceramente far ripartire la numerazione da capo darebbe molto fastidio, ma evidentemente ai lettori va bene e assicura a panini un maggior profitto, e quindi la possibilita di continuare le testate.

                    In maniera cinica, comunque, io preferisco raccogliere serie vecchie, che sono complete, di cui conosco indici e magagne e pregi, e posso valutare se prenderle o meno. Diverso e il discorso sulla legendary, e a breve scrivero pure di quello :)

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Uack! - Discussione generale
                      Risposta #1434: Mercoledì 15 Nov 2017, 10:00:31
                      chissà se quella novità sbandierata per vita da papero non sia una raccolta organica del Donald Duck sindacato di Taliaferro... certo che di spazio ne avrebbero pochino!
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        Re:Uack! - Discussione generale
                        Risposta #1435: Mercoledì 15 Nov 2017, 10:14:21
                        Scusate ma mi sembrate tutti abbastanza ingenui: Uack, paperopoli, vita da paperi, sono tutti nomi diversi per la stessa testata e lo stesso obbiettivo, ovvero pubblicare lómnia di Barks e, una volta capito che solo Barks non attirava (dopo un'omina e zio paperone) hanno inserito anche altri autori, come aveva fatto la serie bianca di zp nel 1994.

                        Su questo sono perfettamente d'accordo. Nello specifico poi "Paperopoli" e "Vita da Paperi" sono "nomi" diversi della "deriva" che ha preso la testata "Uack!" con la decisione di inserirci altri autori, nominando quest'ultima "Uack! Presenta".
                        Certo che in questo caso questa notizia potevano darla a Lucca così da fornire anche chiarimenti in tal senso.

                        chissà se quella novità sbandierata per vita da papero non sia una raccolta organica del Donald Duck sindacato di Taliaferro... certo che di spazio ne avrebbero pochino!

                        Di sicuro nel primo numero c'è "Paperino e il Picchio", "paperino il ladro Fantasma" e "Paperino e il segreto del vecchio castello" e di parla di Cronologia di WDC&S e degli altro comic book rimanendo per il resto piuttosto vago
                        « Ultima modifica: Mercoledì 15 Nov 2017, 10:20:07 da ASdrubale »

                        *

                        Cataclysm
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (2)

                        • **
                        • Post: 159
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Uack! - Discussione generale
                          Risposta #1436: Mercoledì 15 Nov 2017, 11:12:05
                          Io quando ho cominciato Uack era proprio per avere un tutto Barks anche se non cronologico, purtroppo mi sono perso la GDP al tempo e non ho intenzione di recuperarla usata (che poi stai a vedere l'usato) spendendo magari 250-300 euro tutte in una volta.

                          Quando passò a Paperopoli ho venduto tutto, perchè sinceramente per me aveva poco senso continuare una cosa che aveva determinate premesse e per stare a galla era dovuta diventare tutt'altro.

                          Io non faccio beneficenza alla Panini, io i numeri li pagavo (e nemmeno poco) quindi se mi vengono fatte delle promesse e io mi fido dell'editore anche a costo di abbassare la tiratura quelle promesse devono essere mantenute, è una questione di serietà.

                          Come hanno fatto con Spawn ad esempio, che per stare a galla è passato al solo circuito delle fumetterie a 9 euro a numero, quindi sempre più contento di aver preso la decisione di darla via fintanto che si poteva ricavare qualcosa perchè con quel nè carne nè pesce che è diventata oggi il valore andrà scemando sempre più. Ovviamente mio parere personale.

                          *

                          Hugh McDuck
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 166
                          • Panchito Pistoles
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Uack! - Discussione generale
                            Risposta #1437: Mercoledì 15 Nov 2017, 11:24:40
                            Beh per me l'importante è che continuino a tenere una testata dedicata (per la maggior parte) a Barks in edicola che ho sempre trovato molto curata con le varie copertine originali e gli articoli. Capisco che abbia dato fastidio il cambio di rotta, ma piuttosto che chiuderla...
                            Purtroppo fin dagli anni '90 con le serie Marvel è un "vizio" della Panini di ricominciare da 1 con la numerazione e anche più volte sulla stessa serie, pazienza.

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12609
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Uack! - Discussione generale
                              Risposta #1438: Mercoledì 15 Nov 2017, 11:36:18
                              Sarà che ho la GDP e quindi le collane aderenti a Barks (da ZP a Uack! e i suoi derivati Paperopoli e Vita da Paperi) non le ho mai viste come una possibile omnia sull'autore diluita in tantissimi albi ma come bellissime riviste dove gli argomenti sono molteplici: non solo Barks ma anche autori epigoni o comunque collegati al Maestro dell'Oregon, sia nordamericani che europei e sudamericani di epoche varie. In ogni caso fumetto di qualità come di qualità sono gli articoli ad esso collegati, sia quelli di ZP che della sua attuale e multiforme collana erede.

                              Dico questo perché quando alcuni utenti (non solo Cataclysm) si disfanno di questi albi, al di là di comprensibili ragioni economiche (qualora decidessero di avere l'omnia ufficiale e completa) non ne vedo altre per fare ciò. Non sono comunque 'doppioni' della GDP, storie a parte: gli articoli che li caratterizzano sono diversi come diverse sono altre 'chicche' (curiosità, testimonianze, interviste, disegni, bozzetti, copertine di vecchi albi americani...). Sono comunque albi per collezionisti e come tali hanno un loro valore specifico, numero per numero, al di là che una collana non si completi o cambi direzioni e obbiettivi. Restano dei gioiellini che, ripeto, al di là di ragioni economiche (ma non di spazio, quello si trova sempre, soprattutto in questi casi) meritano di rimanere comunque nella nostra fumettoteca.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 15 Nov 2017, 11:40:54 da Cornelius Coot »

                              *

                              Max
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1344
                              • Appassionato Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Uack! - Discussione generale
                                Risposta #1439: Mercoledì 15 Nov 2017, 12:01:38
                                Io non faccio beneficenza alla Panini, io i numeri li pagavo (e nemmeno poco) quindi se mi vengono fatte delle promesse e io mi fido dell'editore anche a costo di abbassare la tiratura quelle promesse devono essere mantenute, è una questione di serietà.

                                Tu i numeri li pagavi, ma a un certo punto quella linea editoriale è diventata fallimentare e non più sostenibile. La tiratura era già molto bassa. Secondo te la Panini avrebbe dovuto proseguire con 50 numeri passivi? L'inizio di una serie è un tentativo che si fa, se poi il pubblico la boccia c'è poco da fare. Non c'è nessuna promessa. E la serietà non c'entra niente.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)