Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le grande escluse del 1967.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1705
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le grande escluse del 1967.
    Sabato 24 Set 2005, 16:20:36
    Mi riferisco al periodo che conosco meglio e che più mi piace del Topo ovvero quello tra il 1967 e il 1973.

    Topolino Story è sicuramente un'opera lodevole, la scelta di un'impostazione orientata a dare un quadro generale delle storie pubblicate in quell'anno, ovvero includendo storielle  ispirate da film e piccoli divertissment, ha però inevitabilmento reso impossibile includere altre memorabile storie che tutti ben ricordiamo.
    I tagli sono stati numerosi e dolorosi, se la scelta fosse stata di pubblicare un vero "best" annuale, magari evitando molti testi lasciando solo un breve "come eravamo", l'opera sarebbe stata sicuramente preziosissima.

    Un lavoro "a metà", a mio giudizio.

    Secondo me alla fine andrebbero editati un certo numero di libri (dai due ai cinque) per rimediare alle mancanze.

    Per quanto riguarda il 1967 sono state:[/color]


    Topolino e l'ultraghiaccio
    Di questa storia ho detto abbastanza nella sezione sulle storie migliori e non vi voglio annoiare oltre.
    Un capolavoro comunque.

    Zio Paperone e il bilione in fumo
    La mia storia preferita di Barks.
    Scrooge affarista correttissimo nel trattare con i micropaperi spaziali.
    Dolcissimo quasi-flirt tra Donald e la micropaperetta spaziale, che nelle fattezze sixties anticipa un po' Reginella.

    Zio Paperone e il mistero di Persecutor
    Splendida storia. Sarebbe stata ottima per presentare Luciano Gatto.
    Tutti noi ci ricordiamo di Melampo il placido venditore di mele, col suo carrettino di fronte al deposito.  

    Topolino e il bandito invisibile
    Un noir di rara efficacia, lo preferiso di un soffio a "Topolino e il ladri d'ombre".
    La scena della casupola con la voce misteriosa che canta "viva la pappa col pomodoro" sembra unìidea di Dario Argento.
    Martina al meglio nei gialli topoliniani.


    Il romanzo di un papero povero
    Non una parodia nel senso classico, ma una splendida storia ispirata ad un classico della letteratura.
    Martina e Carpi ai vertici.

    Zio Paperone e lo specchio nero
    L'accoppiata Cimino-Bordini ci terrà compagnia per diversi anni.
    Questa è una delle prime loro gemme.
    Peccato che Bordini sia stato ricordato solo nel 1973 con la storia del festival pop....certamente non una delle migliori.

    Paperino presenta Il doppio mistero di Slim Magretto e la casa degli svedesi
    Si può intendere come la seconda parodia delle Spy Story degli anni '60, dopo "Missione Bob Fingher" del 1966.
    Forse un po' meno brillante, ma parimenti scolpita nei ricordi dei topoliniani dalle tempie grige.

    Zio Paperone e il biliardo da un miliardo
    Sarebbe stata ottima per presentare al mondo Chierchini.
    Ne è stata scelta una ben meno bella.

    Zio Paperone e le fragole di Brigitta
    Memorabile scontro Paperone-Brigitta supportata da uno strpitoso Filo Sganga...a proposito: questo personaggio non è stato celebrato degnamente, eppure corrisponde ad un profilo molto tipico nel mondo degli uomini.
    Quello degli amici che ti propongono sempre gli affari e le attività più strampalate: chi non ne conosce almeno uno?

    Paperino e i candidati al CIAO
    La conflittualità estrama Scrooge-Donald, potrà non piacere ai Barksiani di stretta osservanza.
    A me, che ci sono cresciuto, diverte tantissimo.
    Qui, si trova uno dei più brillanti esempi...e poi il Carpi di fine anni '60 è da urlo.


    Paperino e la mezzanotte di fuoco
    E così ci saremmo ricordati anche del povero Luciano Capitanio.
    Al meglio in questa bella storia sul passato (e gli amori...) del vecchio cilindro.

    Topolino contro il fantasma solitario
    Un'altro bel noir "da classico".
    Meno memorabile di altri, comunque godibilissimo!


    Zio Paperone e il sosia elettronico
    Una delle mie storie preferite in assoluto.
    Avete presente quel giochino che si fa tra appasionati di musica rock, "i 10 dischi da isola deserta"?
    Bene questa è una delle mie storie da Isola deserta.
    In questa storia c'è l'inquietudine, il divertimento, l'amore famigliare tra i nipoti e lo Zio, l'ambiente domestico il tutto frullato in uno story board geniale.
    Da incorniciare.

    Farò post sugli altri anni fino al 72.
    Oltre non vado: del 73 e del 74 ho già detto.
    Dal 75 in avanti sono un pozzo di ignoranza!





    « Ultima modifica: Sabato 24 Set 2005, 16:25:45 da MarioCX »
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

      Re: Le grande escluse del 1967.
      Risposta #1: Sabato 24 Set 2005, 23:43:22
      Topolino Story è sicuramente un'opera lodevole, la scelta di un'impostazione orientata a dare un quadro generale delle storie pubblicate in quell'anno, ovvero includendo storielle  ispirate da film e piccoli divertissment, ha però inevitabilmento reso impossibile includere altre memorabile storie che tutti ben ricordiamo.
      I tagli sono stati numerosi e dolorosi, se la scelta fosse stata di pubblicare un vero "best" annuale, magari evitando molti testi lasciando solo un breve "come eravamo", l'opera sarebbe stata sicuramente preziosissima.

      Concordo sulle mancanze, alcune imperdonabili (Il doppio segreto di Macchia Nera, L'unghia di Kalì, Le lenticchie di Babilonia, Il re del fiume d'oro) in una opera di tal genere  perchè trattasi di capolavori assoluti per quanto stranoti e pluriristampati.
      Ritengo comunque che si sarebbero potute evitare o ridurre più che "tagliando", come dici tu, le storielle brevi o i testi, aumentando il numero di pagine, ad esempio optando sulle 250 per volume.
      E poi magari anche operando scelte meno discutibili, imho, nelle storie maggiori: penso ai Barks "fuori tempo", alle scelte di storie non massimamente rappresentative dei vari Chierchini, Bordini, Asteriti, Gatto.
      Citazione
      Secondo me alla fine andrebbero editati un certo numero di libri (dai due ai cinque) per rimediare alle mancanze.
      Per quanto riguarda il 1967 sono state:
      [cut]

      Sottoscrivo ampiamente ed aggiungo:
      - T e il terribile Kala-Mit
      - T e il Piranka Kuka Baruka

      ciao

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)