Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

I Mitici Disney 26- Tip e Tap

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    I Mitici Disney 26- Tip e Tap
    Domenica 2 Ago 2009, 02:20:15
    Ma dico, valeva proprio la pena dedicare un numero monograficop ai due simpatici topini, visto che non esistono storie lunghe degne di nota che li vedano protagonisti?
    Ho apprezzato "Tip e Te il gioco dell'oca"(testi e disegni di De Vita, cioè una garanzia): un po' Jumanji e un po' "Mickey and the beanstalk", con spunti veramente fantasiosi, un utilizzo intelligente di Pippo e tavole prospettiche emozionanti. Voto 8 e 1/2.

    "Tip e Tap in: mai dire Maggie", di Arrighini/Limido.  Sarebbe una storia carina, se non si volesse far passare Morty e Ferdy per due diciassettenni. Quando Tap va a fare la serenata alla fanciullina, sembra suo zio in "Ye olden days".  Ricordiamoci che sono più giovani di QQQ, che invece le ragazze ancora non le bazzicano granchè. Voto 5 e 1/2

    "Tip e Tap e le insolite scuse" di Faraci/Mottura: un bell'8 in pagella, perchè è una storiellina senza pretese, un onesto e simpatico riempitivo. Con Tip e Tap protagonisti non si può, in genere, fare di più.

    "Tip e Tap e i problemi di cuore" di Salvatori/Limido: stesse tematiche di "Mai dire Maggie.Topi troppo adulti, ma storia meno bella.  Voto 5.

    "Tip e Tap e il panin-emporio" di Sisti/Held: senza infamia nè lode; non certo da"Mitici".  Voto 6-

    "Tip e Tap baby sitter modello" di Pandini/tosolini: voto 7. Vicenda casalinga e frizzante, con finale davvero insolito.

    "Tip e Tap e l'infallibile fiuto investigativo" di Secchi/Deiana: i piccolini tentano di seguire le orme di zio Mickey.  Potrebbe essere un'idea. Voto 6 e 1/2.

    Nel complesso, numero non trascendentale, con storie troppo recenti (credevo peggio, ma l'ho comprato per vedere cosa avessero selezionato) ma neppure infame.  Avrei gradito qualche daily strip del Gott anni 50-60 con le gags brevi, che ben si addicono agli infanti roditori.

    « Ultima modifica: Domenica 2 Ago 2009, 02:23:29 da alec »

    *

    Quaquarone93
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1749
    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I Mitici Disney 26- Tip e Tap
      Risposta #1: Domenica 2 Ago 2009, 10:54:25
      Mi fa piacere che tu abbia già letto il volume perché almeno in parte con i tuoi commenti smorzi il senso profondo di delusione che mi prende quando vedo volumi dei Mitici fatti in questo modo. Perché alla fine abbiamo un volume che ottiene una sufficienza forzata e presenta storie oltre a essere recentissime (la più vecchia è dell'1989) anche di qualità medio bassa direi, che si fanno dimenticare come si fanno leggere. Concordo nel dire che un intero volume per Tip & Tap sia difficile da realizzare però si poteva fare anche qualcosa di meglio. Io avevo citato la storia che poteva fare la differenza ma non lo dico più perché ha portato assai male. Per quanto riguarda Gott avevamo già messo in evidenza che vederlo su questa testata è impossibile, anche se avrebbe fatto una differenza non da poco nella qualità generale. Dal punto di vista grafico è piuttosto fastidioso vedere la & nel titolo attaccata al nome di Tip. Per chi non avesse il volume l'effetto in copertina e in costola è questo: TIP& TAP. A me pare davvero sgradevole. Spero solo non sia un errore...
      Ah, nell'indice manca l'intervista: "Puoi intervistarci in movimento" di Massimo Marconi
      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I Mitici Disney 26- Tip e Tap
        Risposta #2: Domenica 2 Ago 2009, 12:38:49
        L'intervista l'ho saltata (mi aveva  indispetittito quella di Pico) e credo non aggiunga nè tolga nulla: è un semplice espediente editoriale. I boxes celesti sono troppo stringati, anche se utili.  Sarebbe stata meglio un'introduzione alla Luca Boschi, ricca di aneddoti storici e di vecchie copertine originali.   Ho dimenticato, però,  l'"one page story" "Coda di paglia" (2007!) di Muzzolini/Pastrovicchio: poco più di una barzelletta. Voto: 5/6.
        PS: perchè è impossibile vedere il Gott sui "Mitici"? Se c'è su "Anni d'oro"...
        « Ultima modifica: Domenica 2 Ago 2009, 12:46:16 da alec »

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I Mitici Disney 26- Tip e Tap
          Risposta #3: Domenica 2 Ago 2009, 13:37:04
          Mi fa piacere che tu abbia già letto il volume perché almeno in parte con i tuoi commenti smorzi il senso profondo di delusione che mi prende quando vedo volumi dei Mitici fatti in questo modo.
          Quoto. Uno dei peggiori indici, insieme a quello dei Bassotti. :P

          PS: perchè è impossibile vedere il Gott sui "Mitici"? Se c'è su "Anni d'oro"...
          Mah... anche su "Anni d'Oro" a fatica comparirà ancora... ::)

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I Mitici Disney 26- Tip e Tap
            Risposta #4: Domenica 2 Ago 2009, 15:37:50
            Il n° 26 dei Mitici è una semplice raccolta di storie recenti, non certo un florilegio di Classici moderni  (penso che la collana sia stata concepita con questo intento).

              Re: I Mitici Disney 26- Tip e Tap
              Risposta #5: Lunedì 3 Ago 2009, 12:27:58
              Non ho nessuna delle storie selezionate, ma purtroppo rimango del parere che questa raccolta di mitico abbia ben poco, e anche le interviste, quasi tutte, sono abbastanza banali   :(
              « Ultima modifica: Lunedì 3 Ago 2009, 12:28:17 da Paolodan3 »

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I Mitici Disney 26- Tip e Tap
                Risposta #6: Lunedì 3 Ago 2009, 13:42:47
                Non ho nessuna delle storie selezionate, ma purtroppo rimango del parere che questa raccolta di mitico abbia ben poco, e anche le interviste, quasi tutte, sono abbastanza banali   :(
                Non posso che quotarti.

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3202
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: I Mitici Disney 26- Tip e Tap
                  Risposta #7: Martedì 11 Ago 2009, 00:51:26
                  Ho apprezzato "Tip e Te il gioco dell'oca"(testi e disegni di De Vita, cioè una garanzia): un po' Jumanji e un po' "Mickey and the beanstalk", con spunti veramente fantasiosi, un utilizzo intelligente di Pippo e tavole prospettiche emozionanti. Voto 8 e 1/2.
                  Quoto, era molto divertente!

                  "Tip e Tap in: mai dire Maggie",
                  "Tip e Tap e i problemi di cuore"
                  A me queste erano piaciute moltissimo a tempi, tanto che le avevo rilette allo sfinimento: era il periodo della rinascinta dei due gemellini sul settimanale, e la loro età si era alzata effettivamente, ma tanto negli atteggiamenti quanto nel look mi avevano molto convinto!

                    Re: I Mitici Disney 26- Tip e Tap
                    Risposta #8: Sabato 15 Ago 2009, 00:26:51
                    ho cominciato a prendere gii ultimi albi dell'opera e devo dire che le monete sono davvero belle e le storie mi sono davvero piaciute soprattutto tip e tap alcune davvero belle orazio invece erano storie che già avevo. il prossimo numero è macchia nera spero sia interessante comunque mi sono pentita di non aver seguito i mitici perchè sto già seguendo la dc sicuramente li comprerò in ebay oppure li recupererò tramite arretrat perchè mi è sembrata davvero un'ottima opera!

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)