Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
    Sabato 10 Apr 2010, 21:33:18
    Gran bel volumetto, con storie non famosissime, tranne la Barriera invisibile. Quanto a T. e la lampada di Aladino, nonostante i giochi di parole siano resi piuttosto bene, e per flower/flour si ricorra, come e' giusto, alla didascalia, la vicenda appare un po' statica, movimentandosi solo alla fine. Belli i disegni, ma con la solita colorazione gialla dominante.
    Assai piu' gustosa T.e il selvaggio Giovedi'.  Pur essendo anch'essa un'avventura casalinga, il simpatico africano ne combina davvero di tutti i colori, ed il finale e' davvero esilarante.
    T.e la Barriera Invisibile ci presenta un West ormai modernizzato, ma la lotta fra il Topo e il Gamba continua, come ai vecchi tempi.
    Completa il numero T. e i topi d'albergo, con epilogo alla Agatha Christie.
    Pregevolissimi i servizi speciali, soprattutto quelli dedicati a due grandi autori dalla vita sfortunata, quali Merril De Maris e Bill Wright.
    Si chiude con il prezioso portfolio delle cover Big Little Books.
    « Ultima modifica: Sabato 10 Apr 2010, 22:58:26 da pacuvio »

    *

    Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3571
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 4
      Risposta #1: Sabato 10 Apr 2010, 21:43:53
      Quindi niente domenicali di Gonzales? Beh, in ogni caso apprezzo la scelta di completare tutto il 1938 anche con tavole non di Gottfredson.

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 4
        Risposta #2: Sabato 10 Apr 2010, 22:08:24
        Niente domenicali di Gonzales, stavolta. Per T. e la barriera invisibile, pero', dal 17 al 21 guigno 1940, il grande Manuel fece le matite della striscia.
        « Ultima modifica: Sabato 10 Apr 2010, 22:12:16 da alec »

        *

        Figaro
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 681
        • Mac The Sailor- Filologo
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 4
          Risposta #3: Sabato 10 Apr 2010, 22:51:49
          Si chiude con il prezioso portfolio delle cover Big Little Books.

          Beeenee!! :D :) ;D

          Solo solo per questo è un numero che già mi piace ! ;D

          Mi mancano, ed sono  tra le poche mancanti di Gottfredson ( le altre due sono Topolino principe azzurro e Topolino e le meraviglie di domani), sia Topolino e la barriera invisibile sia Topolino e la lampada di Aladino :-/ :'(

          Bene, mio voto, per l' indice 4 stelle e mezzo ;)
          « Ultima modifica: Sabato 10 Apr 2010, 22:53:08 da Figaro »
          W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

          Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
            Risposta #4: Domenica 11 Apr 2010, 21:08:48
            Noto che son pochini quelli che riescono ad avere il numero al sabato...

            *

            Figaro
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 681
            • Mac The Sailor- Filologo
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
              Risposta #5: Lunedì 12 Apr 2010, 18:51:45
              Letto !

              Mi ha deluso Topolino e la lampada di Aladino, la prima parte mi è sembrata buona, ma la seconda...

              Invece ottima, forse la migliore mia di Gottfredson, insieme a Topolino contro Topolino, è stata Topolino e la barriera invisibile.

              Una Clarabella che si innamora di Gambadilegno, una Clarabella che i lettori di oggi si sognano...

              Ottimi gli approfondimenti! ;D

              Hanno citato pure una storia di Neilson ! Bene !! :)
              « Ultima modifica: Lunedì 12 Apr 2010, 18:52:41 da Figaro »
              W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

              Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

              *

              Unchienandalou
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 560
              • Pippo andaluso
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                Risposta #6: Lunedì 12 Apr 2010, 19:43:33
                Non so se qualcuno lo ha già segnalato, però il banner su questo numero nella parte superiore della pagina rimanda al topic sul numero 3.

                 :)
                "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                Piero Calamandrei - "Elogio de

                  Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                  Risposta #7: Lunedì 12 Apr 2010, 23:42:03
                  Con Topolino e la lampada di Aladino ci si distacca nettamente da praticamente tutte le storie precedenti sia perchè compare un elemento magico sia soprattutto perchè Topolino ne esce sconfitto, non da qualche  perfido nemico ma dagli insuperabili difetti della gente "comune", sia nel nostro mondo che in quello del genio. Alla fine però sembra tutto un sogno, ma l'incertezza rimane...
                  Anche in Topolino e il selvaggio Giovedì ci si distacca dai classici elementi avventurosi per restare nella commedia e pure qui Mickey se la cava maluccio, fino ad essere condannato in tribunale, per poi cavarsela solo per lo spontaneo ritorno a casa di Giovedì.
                  Si ritorna a storie più tradizionali, che riprendono forse in tono minore elementi già visti, con Topolino e la barriera invisibile (con un Gambadilegno meno spietato che in precedenti e successive avventure, tanto da affascinare Clarabella) e  con Topolino e i ladri d'albergo (dove non mi risulta chiaro se i due colpevoli fossero complici o concorrenti).


                  *

                  feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4777
                  • Fizz! Snarl!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                    Risposta #8: Martedì 13 Apr 2010, 00:52:31
                    Ma chi l'ha detto che quelle di questo periodo son le storie migliori?
                    Topolino e la lampada di Aladino non regge il confronto con Topolino nel paese dei Califfi, divertentissima storia "araba" del '34; Topolino e la barriera invisibile è però molto bella, anche se io preferisco la più "ruspante" Topolino contro Wolp del '33, a cui per certi versi è ispirata.
                             
                    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                    *

                    Kim Don-Ling
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1561
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                      Risposta #9: Martedì 13 Apr 2010, 10:49:23
                      Difficile commentare questo volume, che appare un po' povero rispetto a quelli che l'hanno preceduto.
                      La storia migliore è la barriera invisibile: ottimo Pippo rude cowboy e cantante della prateria, splendida Clarabella vittima della sindrome di Stoccolma, bella la gag del prof. distratto che ha Topolino come garzone.
                      I topi d'albergo è una storia carina, che però cambia direzione un po' troppe volte: in compenso eccezionale la scena di Topolino che torna a casa da Minni.
                      Le prime due storie... la lampada di Aladino ha una buona prima parte, anche se effettivamente il nostro esce sconfitto, mentre la seconda non è che aggiunga molto. il selvaggio Giovedì anche è una storia dove Giovedì è incontenibile nel vero senso della parola e Topolino è un po' frustrato, sicuramente non siamo abituati a vederlo così ed è un po' strano.
                      Ultima cosa, tutte le storie hanno sempre gag divertenti, x es. quella del fruttivendolo: geniale!
                      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                        Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                        Risposta #10: Martedì 13 Apr 2010, 15:22:14
                        Quanto è bella l'illustrazione di GB Carpi a pagina 6? [ch9829][ch9829][ch9829]

                          Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                          Risposta #11: Martedì 13 Apr 2010, 21:51:33
                          Ma avete notato anche voi che i colori di questo volume sono più belli ,brillanti. Ditemi se mi sbaglio  
                          Godiamoci la vita ! Si vive un volta sola !

                          *

                          Franka
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 861
                          • Old cow
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                            Risposta #12: Martedì 13 Apr 2010, 21:55:04
                            Certo che dopo i Piombatori e Macchia Nera siamo scesi di un gradino con questo numero, è stato un po' come mangiare il tiramisù prima del risotto ai funghi, il gusto ti rimane un po' storto.
                            Però le storie pubblicate non le avevo mai lette, Topolino la lampada di Aladino carina, Topolino e il selvaggio Giovedì un po' meglio (Giovedì mi ha ricordato un collega :o), Topolino e i ladri d'albergo un discreto preludio alle indagini più importanti, ma Topolino e la barriera invisibile proprio bellina!
                            Clarabella innamorata di Pietro è veramente troppo forte!!!! Perfettamente espressivi, Clarabella che si trucca ogni volta che deve vedere Gambadilegno, troppo civetta!!!
                            E alla fine lascia ancora al suo diario la speranza che non sia finita, in questa storia Gott ha saputo esprimere al meglio il comportamento dei personaggi, una perfetta rappresentazione della Sindrome di Stoccolma.
                            E bravo!!
                            Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                            *

                            LYLA.it
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 806
                            • Visita LYLA.it
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                              Risposta #13: Mercoledì 14 Apr 2010, 12:32:51
                              anche a voi la fisionomia di TREMANZI ricorda quella di SHAMROCK BONES ?
                              Ciao, Franco.
                              Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                Risposta #14: Mercoledì 14 Apr 2010, 19:31:04
                                Se debbo dire la verita', La Lampada di Aladino e' una delle peggiori del Gott. Ho gia' accennato ad una staticita' della prima parte. Tante belle battute ed un solo scenario, tipo spettacolo di varieta'. Spassosa invece Il Selvaggio Giovedi', nella quale Mickey gioca il ruolo di un prof. Higgins mancato e non riesce ad educare il bricconcello africano, eguale in tutto e per tutto al fratello tranne che nel...comportamento! Per questa volta, Topolino NON ha la meglio, e questo lo rende piu' umano... ;)
                                Quanto alla Barriera Invisibie, non ho mai visto un Pietro tanto dinamico e svelto. Fantastica la gag del Topo che passa i ferri al professore orbo e assolutamente sbadato!
                                « Ultima modifica: Mercoledì 14 Apr 2010, 19:32:12 da alec »

                                *

                                alec
                                Dittatore di Saturno
                                PolliceSu   (1)

                                • *****
                                • Post: 3883
                                • Novellino
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                  Risposta #15: Mercoledì 14 Apr 2010, 19:36:59
                                  Ma chi l'ha detto che quelle di questo periodo son le storie migliori?
                                  Topolino e la lampada di Aladino non regge il confronto con Topolino nel paese dei Califfi, divertentissima storia "araba" del '34; Topolino e la barriera invisibile è però molto bella, anche se io preferisco la più "ruspante" Topolino contro Wolp del '33, a cui per certi versi è ispirata.
                                  Anche se solo sei anni dividono le due storie, in realta' sono figlie di un'epoca diversa.  T. contro Wolp appartiene al periodo classico.  Qui siamo negli anni 40 ed il West di pochi anni prima e' solo un ricordo. Una decina di anni dopo Barks ci mostrera' una situazione ancora differente, quella delle citta' fantasma.

                                  *

                                  RoM
                                  Pifferosauro Uranifago
                                  PolliceSu   (4)

                                  • ***
                                  • Post: 505
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (4)
                                    Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                    Risposta #16: Mercoledì 14 Apr 2010, 21:34:37
                                    Devo difendere Topolino e la lampada di Aladino (che oltretutto è stata una delle prime storie di Gottfredson che ho letto). Ho l'impressione che molti la svalutino perché la confrontano con le grandi storie avventurose del periodo precedente.
                                    Provate a non fare confronti e leggerla per quello che è: un apologo amaro sulla natura umana.
                                    Per quanto riguarda il volume, ho apprezzato molto i pezzi di Becattini su Bill Wright e soprattutto su Merril De Maris, un grandissimo autore troppo spesso trascurato.

                                      Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                      Risposta #17: Giovedì 15 Apr 2010, 19:10:34
                                      Ma avete notato anche voi che i colori di questo volume sono più belli ,brillanti. Ditemi se mi sbaglio  
                                      il colore, l'impaginazione delle immagini dei redazionali (aborro le sovrapposizioni delle immagini)  e la carta sono i tre grandi grandi grandi difetti di questa collana che per altri aspetti e' imperdibile. :D

                                      *

                                      Florence
                                      Ombronauta
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 941
                                      • What a jewel!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                        Risposta #18: Giovedì 15 Apr 2010, 19:22:29
                                        Devo difendere Topolino e la lampada di Aladino (che oltretutto è stata una delle prime storie di Gottfredson che ho letto). Ho l'impressione che molti la svalutino perché la confrontano con le grandi storie avventurose del periodo precedente.
                                        Provate a non fare confronti e leggerla per quello che è: un apologo amaro sulla natura umana.
                                        Per quanto riguarda il volume, ho apprezzato molto i pezzi di Becattini su Bill Wright e soprattutto su Merril De Maris, un grandissimo autore troppo spesso trascurato.

                                        Quoto.
                                        Forse leggere questa storia aspettandosi un'avventura epica come l'Uomo Nuvola o il Mistero di Macchia Nera fa restare delusi e mi si lasci dire che non credo sia stata una scelta felice iniziare le pubblicazioni proprio dall'apogeo del Topolino avventuroso anni '30, se avessero iniziato dal primo Topolino del 1930 che arriva fino all'Uomo Nuvola si sarebbero potuti godere meglio tutte le variazioni del personaggio e delle sue storie, partendo dal top dei classici andando avanti si rischia di restare delusi. Tra l'altro anche l'evoluzione grafica cosî non si apprezza bene perché si vede il Topolino classico dal tratto perfetto che all'improvviso ha un restyling, vederlo maturare da quello ancora topesco delle prime stips sarebbe stato tutt'altra cosa.
                                        Chiusa la lunga parentesi la lampada di Aladino l'avevo letta anni fa nel Topolino d'Oro e l'avevo trovata una gran bella storia con una feroce critica alla diffidenza e all'insoddisfazione umana, con un disincanto che oggi sarebbe impensabile in un fumetto Disney. Certo, si respira il pessimismo di chi sente avvicinarsi la Guerra.
                                        Non l'ho ancora letta in questa collana perché mio marito è appena andato a ritirare il volume in Italia.
                                        Ricordo però con spasso la battuta di Topolino di fronte alla giunta comunale, una battuta che ancora cito ogni tanto per scherzo:
                                        "No, non dirmi di friggerli in padella: mi tenti!" ;D ;D
                                        « Ultima modifica: Giovedì 15 Apr 2010, 19:23:24 da Florence »

                                        *

                                        Florence
                                        Ombronauta
                                        PolliceSu   (1)

                                        • ****
                                        • Post: 941
                                        • What a jewel!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                          Risposta #19: Giovedì 15 Apr 2010, 19:31:57
                                          Lupus in fabula!
                                          E' arrivato il mio caro Top... ehm marito ::)

                                          Sigh, ha ben 6 ammaccattura sui bordi :o
                                          E sfogliandola secondo il mio solito già vedo che la traduzione è infelice: "give him a nice head of cabbage" (al coniglio) invece che fedelmente, come traducevano prima, "dagli una bella testa di cavolo" è tradotto
                                          "fai comparire un bel cavolo", infedele e che distrugge la gag :(

                                          Sto notando che la qualità delle traduzioni è molto variabile da una storia all'altra... >:(
                                          « Ultima modifica: Giovedì 15 Apr 2010, 19:32:55 da Florence »

                                          *

                                          Unchienandalou
                                          Gran Mogol
                                          PolliceSu   (1)

                                          • ***
                                          • Post: 560
                                          • Pippo andaluso
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                            Risposta #20: Giovedì 15 Apr 2010, 21:58:26

                                            Quoto.
                                            [...]
                                             La lampada di Aladino l'avevo letta anni fa nel Topolino d'Oro e l'avevo trovata una gran bella storia con una feroce critica alla diffidenza e all'insoddisfazione umana, con un disincanto che oggi sarebbe impensabile in un fumetto Disney.
                                            Ricordo però con spasso la battuta di Topolino di fronte alla giunta comunale, una battuta che ancora cito ogni tanto per scherzo:
                                            "No, non dirmi di friggerli in padella: mi tenti!" ;D ;D

                                            Quoto sia RoM che Florence per quanto riguarda "La lampada di Aladino".
                                            In generale le storie di questo volume mi sono piaciute fino ad ora, devo ancora leggere l'ultima e nonostante i commenti non proprio eccellenti io mi aspetto una storia complessivamente gradevole.

                                            Anche per "Il selvaggio Giovedì" il mio giudizio è positivo, e al contrario del boss Paolo nella recensione della sezione edicola, a me Giovedì ha fatto simpatia; in fondo forse si dimostrano più selvaggi mentalmente i cittadini cosiddetti civili che non lo spontaneo Giovedì.

                                            "La barriera invisibile" ha pienamente meritato secondo me l'onore di dar il titolo al volume in questione. Forse più che la sindrome di stoccolma, mi pare che si voglia mettere l'accento sulla civetteria femminile tipica della classe media cui Minni, Clarabella e Co. appartengono, che non resiste all'adulazione e intravede nel rapimento del "criminale" anche un mezzo per affermare il proprio valore sulle altre donne presenti al ranch e scartate dal ruolo di vittima (non a caso tutte vagheggiano il proprio rapimento).

                                            "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                                            Piero Calamandrei - "Elogio de

                                            *

                                            feidhelm
                                            Flagello dei mari
                                            PolliceSu   (1)

                                            • *****
                                            • Post: 4777
                                            • Fizz! Snarl!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                              Risposta #21: Venerdì 16 Apr 2010, 02:11:58
                                              Anche per "Il selvaggio Giovedì" il mio giudizio è positivo, e al Forse più che la sindrome di stoccolma, mi pare che si voglia mettere l'accento sulla civetteria femminile tipica della classe media cui Minni, Clarabella e Co. appartengono, che non resiste all'adulazione e intravede nel rapimento del "criminale" anche un mezzo per affermare il proprio valore sulle altre donne presenti al ranch e scartate dal ruolo di vittima (non a caso tutte vagheggiano il proprio rapimento).

                                              E' più semplice di così. Per quanto possa sembrare strano, a quei tempi era comune, nella letteratura e nel cinema, l'idea che per una donna fosse altamente romantico essere rapita da un rude bandito.
                                                       
                                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                              *

                                              LYLA.it
                                              Ombronauta
                                              PolliceSu   (3)

                                              • ****
                                              • Post: 806
                                              • Visita LYLA.it
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (3)
                                                Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                Risposta #22: Venerdì 16 Apr 2010, 13:01:41
                                                E sfogliandola secondo il mio solito già vedo che la traduzione è infelice: "give him a nice head of cabbage" (al coniglio) invece che fedelmente, come traducevano prima, "dagli una bella testa di cavolo" è tradotto
                                                "fai comparire un bel cavolo", infedele e che distrugge la gag :(

                                                Sto notando che la qualità delle traduzioni è molto variabile da una storia all'altra... >:(

                                                Non sono sicuro che "head of cabbage" nel gergo anglosassone abbia una connotazione negativa (come il nostro "sei una testa di cavolo!").
                                                Se effettivamente così fosse (ma potrei sbagliarmi) allora preferisco la nuova traduzione che elimina questa ambiguità propria della sola lingua italiana.

                                                Se invece "head of cabbage" ha anche una connotazione negativa (tipo: "sei uno stordito"): beh allora la gag che c'era è andata persa ed è un peccato.
                                                « Ultima modifica: Venerdì 16 Apr 2010, 13:06:14 da LYLA.it »
                                                Ciao, Franco.
                                                Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                                                *

                                                Florence
                                                Ombronauta
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 941
                                                • What a jewel!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                  Risposta #23: Venerdì 16 Apr 2010, 13:26:15

                                                  Non sono sicuro che "head of cabbage" nel gergo anglosassone abbia una connotazione negativa (come il nostro "sei una testa di cavolo!").
                                                  Se effettivamente così fosse (ma potrei sbagliarmi) allora preferisco la nuova traduzione che elimina questa ambiguità propria della sola lingua italiana.

                                                  Se invece "head of cabbage" ha anche una connotazione negativa (tipo: "sei uno stordito"): beh allora la gag che c'era è andata persa ed è un peccato.

                                                  No, non ha la connotazione negativa, o almeno non l'ho mai sentita.
                                                  Ma la gag non era quella: era dargli (da mangiare) una testa di cavolo e  invece il genio gliela dà alla lettera ossia gli trasforma la testa in un cavolo.
                                                  Non so se l'hanno eliminata la testa ;D per evitare la connotazione negativa, ma comunque hanno eliminato anche la gag

                                                  *

                                                  LYLA.it
                                                  Ombronauta
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 806
                                                  • Visita LYLA.it
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                    Risposta #24: Venerdì 16 Apr 2010, 14:20:00
                                                    ah beh, in questo caso (stasera vado a rileggerla) hai pienamente ragione!
                                                    Ciao, Franco.
                                                    Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                                                    *

                                                    TRAM
                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                    PolliceSu

                                                    • ***
                                                    • Post: 378
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                      Risposta #25: Sabato 17 Apr 2010, 15:27:16
                                                      A proposito dell'equivoco Pluto Cane/Pluto Demonio, in Topolino e la Lampada di Aladino (e che ritroveremo anche nell'Inferno di Topolino), ho trovato questa nota:

                                                      http://www.centrocinofiliagliamicidellorma.net/Pluto_Dante_e_Walt_Disney.htm

                                                      *

                                                      t0p@lf@
                                                      Papero del Mistero
                                                      PolliceSu

                                                      • **
                                                      • Post: 194
                                                      • pensieroso...
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                        Risposta #26: Sabato 17 Apr 2010, 20:46:31
                                                        Ragazzi posso sapere l'indice completo e in ordine? Grazie.
                                                        Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

                                                        [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


                                                        [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

                                                          Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                          Risposta #27: Sabato 17 Apr 2010, 21:58:09
                                                          Ragazzi posso sapere l'indice completo e in ordine? Grazie.
                                                          Ecco qua :
                                                          In troduzione al volume ,il genio della lampada e il laboratorio segreto, (da pagina 6 a pagina 10)
                                                          topolino e la lampada di Aladino (da pagina 11 a pagina 46)
                                                          articolo introduttivo su topolino e il selvaggio giovedì    (da pagina 47 a pagina 48)
                                                          topolino e il selvaggio giovedì (da pagina 49 a pagina 76)
                                                          articolo introduttivo su topolino e la barriera invisibile (da pagina 77 a pagina 78)      
                                                          topolino e la barriera invisibile ( da pagina 79 a pagina 112)
                                                           articolo introduttivo su topolino e i topi d'albergo  (da pagina 113 a pagina 114)
                                                          topolino e i topi d'albergo (da pagina 115 a pagina 150)
                                                          (articolo)il Gottfredson dei Big Little Books  (da pagina 151 a pagina 155)
                                                          (articolo) l' autore : Merril de Maris (da pagina 156 a pagina 157)
                                                          (articolo) l' autore Bill Wright (da pagina 158 a pagina 159)
                                                          legenda (ultima pagina)
                                                           
                                                          Godiamoci la vita ! Si vive un volta sola !

                                                          *

                                                          t0p@lf@
                                                          Papero del Mistero
                                                          PolliceSu

                                                          • **
                                                          • Post: 194
                                                          • pensieroso...
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                            Risposta #28: Sabato 17 Apr 2010, 22:07:28
                                                            Ecco qua :
                                                            In troduzione al volume ,il genio della lampada e il laboratorio segreto, (da pagina 6 a pagina 10)
                                                            topolino e la lampada di Aladino (da pagina 11 a pagina 46)
                                                            articolo introduttivo su topolino e il selvaggio giovedì    (da pagina 47 a pagina 48)
                                                            topolino e il selvaggio giovedì (da pagina 49 a pagina 76)
                                                            articolo introduttivo su topolino e la barriera invisibile (da pagina 77 a pagina 78)      
                                                            topolino e la barriera invisibile ( da pagina 79 a pagina 112)
                                                             articolo introduttivo su topolino e i topi d'albergo  (da pagina 113 a pagina 114)
                                                            topolino e i topi d'albergo (da pagina 115 a pagina 150)
                                                            (articolo)il Gottfredson dei Big Little Books  (da pagina 151 a pagina 155)
                                                            (articolo) l' autore : Merril de Maris (da pagina 156 a pagina 157)
                                                            (articolo) l' autore Bill Wright (da pagina 158 a pagina 159)
                                                            legenda (ultima pagina)
                                                             


                                                            Grazie INTELLETTUALE, siccome mi sono fermato al n° 3 non so l'indice.
                                                            Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

                                                            [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


                                                            [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

                                                              Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                              Risposta #29: Sabato 17 Apr 2010, 22:20:44


                                                              Grazie INTELLETTUALE, siccome mi sono fermato al n° 3 non so l'indice.
                                                              figurati , è stato un vero piacere per me poterti aiutare ;)
                                                              « Ultima modifica: Sabato 17 Apr 2010, 22:21:12 da FERDINANDO »
                                                              Godiamoci la vita ! Si vive un volta sola !

                                                              *

                                                              t0p@lf@
                                                              Papero del Mistero
                                                              PolliceSu

                                                              • **
                                                              • Post: 194
                                                              • pensieroso...
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                                Risposta #30: Sabato 17 Apr 2010, 22:28:20
                                                                figurati , è stato un vero piacere per me poterti aiutare ;)



                                                                Ne sono lieto.
                                                                Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

                                                                [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


                                                                [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

                                                                  Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                                  Risposta #31: Domenica 18 Apr 2010, 13:26:10
                                                                  Avendo concluso l'altro ieri la lettura di "I topi d'albergo" volevo esprimere il mio giudizio su questa storia. Nel complesso è accettabile, tutto lo svolgimento è coinvolgente - mi hanno colpito molto le minacce sulle porte e l'atmosfera sospesa che regnava nell'hotel attanagliato dalla presenza di questi spettri (per niente inquietanti). L'unica cosa che non ho ben capito è perchè a suo tempo il "Panofola" aveva occupato tre stanze, e se gli occupanti successivi erano lui travestito o persone vere. La costruzione della trappola finale, degna di un vero investigatore con alto senso dello spettacolo, molto bella, ma forse non avrei puntato nella sceneggiatura sulla sicurezza di Topolino nel fatto che i ladri avrebbero approfittato della mancanza di luce per mettere le mani sul bottino; si poteva forse trovare un escamotage diverso, basandomi sulla certezza e non sulla scommessa, anche se - è vero - molto spesso anche le grandi indagini si basano una scommessa.

                                                                  "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                                                                  Piero Calamandrei - "Elogio de

                                                                  *

                                                                  Christian
                                                                  Brutopiano
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *
                                                                  • Post: 49
                                                                  • Io non lo so, io non so niente!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                                    Risposta #32: Lunedì 19 Apr 2010, 17:21:43
                                                                    Non vorrei fare la figura di chi sta attento solo ai difetti (ribadisco che per me questa è un'iniziativa editoriale eccezionale), ma segnalo un grave errore di colorazione nella strisca dell'11/9/1940 (l'ultima a pag. 121): nella prima vignetta, la montagna dietro Topolino è color del cielo! :-(

                                                                    Inoltre, come ha già detto qualcuno, la storia del genio della lampada soffre davvero per la colorazione troppo scura della pelle degli arabi: a volte si fatica persino a "leggere" l'espressione che hanno in volto...

                                                                    *

                                                                    cianfa88
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1420
                                                                    • SI...è Siena!
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                                      Risposta #33: Lunedì 19 Apr 2010, 19:35:58
                                                                      Abbondante satira sociale in queste storie del 1940: un Topolino decisamente meno epico, ma più immerso nella realtà contemporanea. Ciò non vuole assolutamente dire che si tratti di storie minori, anche se a tratti si sente un po' la mancanza della vera Avventura in posti lontani. Topolino uomo comune al 100%, meno eroe ma più cittadino qualunque.


                                                                      Topolino e la lampada di Aladino - Il Genio e Topolino si scontrano con la concretezza della gente comune, per niente disposta a credere a qualcosa che possa cambiare il loro ineluttabile stato sociale. Anche qui affiorano come in qualche storia più vecchia riferimenti alla corruzione politica. Pure il paese del Genio alla fine non è pronto al cambiamento: un vero fallimento per il povero Topolino. Ottime le gag del Genio che non capisce le richieste di Topolino, quando hanno un po' stancato cambia il setting, ma le azioni si mantengono un po' troppo ripetitive. Alla staticità delle azioni si contrappongono in maniera egregia le "pennellate" di Gottfredson nella rappresentazione della gente comune.

                                                                      Topolino e il selvaggio Giovedì - La peggiore del numero e del periodo, se non altro perchè non si capisce bene dove si voglia andare a parare: Giovedì è da commiserare perchè è un outcast, oppure da non accettare nella società in quanto selvaggio e incapace di sottostare alle regole comuni? Se si legge la storia senza cercarvi particolari significati, rimangono comunque delle gag divertenti e godibili.

                                                                      Topolino e la barriera invisibile - Finalmente Topolino riparte da casa, per recarsi nuovamente nel West. Come giustamente sottolineato dagli articoli di introduzione, non è più il West epico di frontiera, ma uno un po' posticcio creato per i turisti del ranch, simile a quello che incontreremo successivamente nelle storie di Walsh. Storia eccellente per ritmo, caratterizzazione dei personaggi (Pippo spaccone, Gambadilegno gangster ingegnoso ma supponente, Clarabella civettuola e ingenua qui alla sua migliore interpretazione) e suspence. Fantastica la rappresentazione delle ragazze che desiderano essere rapite da Gambadilegno, duro e latin-lover. Topolino recupera un po' la sicurezza perduta recentemente, e con l'astuzioa sconfigge i cattivi.

                                                                      Topolino e i ladri d'albergo - Riecco che Topolino è inquieto, non ce la fa a stare fermo a casa senza far niente, e Minni lo costringe a trovare un lavoro. Dopo una prima parte un po' lenta e con qualche gag un po' invecchiata, la seconda parte decolla alla grande con un'ottima trama gialla imbastita dai due co-autori. Tutti possono essere colpevoli, e Topolino (al solito scettico su fantasmi e simili) scoprirà il responsabile solo dopo una dura indagine. Qualche dubbio sulla spiegazione finale un po' lacunosa su qualche particolare, ma si può perdonare.


                                                                      Interessantissimo l'approfondimento sul grande Merrill De Maris, con la relazione tra il suo carattere inquieto e riservato e il Topolino più meditativo e contemplativo inaugurato da queste storie.

                                                                      Volume che ho trovato migliore di quanto pensassi.
                                                                      « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 18:13:20 da cianfa88 »

                                                                      *

                                                                      Pacuvio
                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                      Moderatore
                                                                      PolliceSu   (2)

                                                                      • ******
                                                                      • Post: 12613
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                        Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                                        Risposta #34: Lunedì 19 Apr 2010, 19:45:24
                                                                        Non vorrei fare la figura di chi sta attento solo ai difetti (ribadisco che per me questa è un'iniziativa editoriale eccezionale), ma segnalo un grave errore di colorazione nella strisca dell'11/9/1940 (l'ultima a pag. 121): nella prima vignetta, la montagna dietro Topolino è color del cielo! :-(
                                                                        Uh? Ma la seconda vignetta è semplicemente "ripresa" da un'altra prospettiva (anche se a prima vista non si direbbe)!

                                                                        Se così non fosse, Floyd non avrebbe messo quella cima di montagna in basso a destra, che fa capolino nella prima vignetta, dato che rischiava di confondere i due fondali.
                                                                        « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2010, 19:49:11 da pacuvio »

                                                                        *

                                                                        Christian
                                                                        Brutopiano
                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                        • *
                                                                        • Post: 49
                                                                        • Io non lo so, io non so niente!
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                          Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                                          Risposta #35: Lunedì 19 Apr 2010, 19:53:41
                                                                          Uh? Ma la seconda vignetta è semplicemente "ripresa" da un'altra prospettiva (anche se a prima vista non si direbbe)!

                                                                          Ma scusa, allora dove stanno camminando Topolino e l'altro tizio? Su una strisciolina di terra che non conduce verso nulla?  :o

                                                                          Secondo me (e le precedenti edizioni a colori della storia concordano), la colorazione doveva essere così:

                                                                          *

                                                                          Pacuvio
                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                          Moderatore
                                                                          PolliceSu   (2)

                                                                          • ******
                                                                          • Post: 12613
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (2)
                                                                            Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                                            Risposta #36: Lunedì 19 Apr 2010, 20:28:44
                                                                            Mah, la ricostruzione, per quanto molto plausibile (si spiegherebbe così dove stanno andando i due, cioè nel viottolo celato dalla montagna "invisibile"), mi sembra grossolana (gli ipotetici bordi della montagna a destra sono casualmente coperti dal tizio, per di più in quella strana posizione? :P)... penso però che se Gottfredson avesse voluto dare la sensazione che dietro Topolino ci fosse una montagna, avrebbe disegnato qualche contorno, linea o sasso nel centro (come nella quarta vignetta della striscia), per rendere tutto più chiaro. Forse fu solo distrazione?
                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 19 Apr 2010, 20:32:21 da pacuvio »

                                                                            *

                                                                            Bacci
                                                                            Visir di Papatoa
                                                                            PolliceSu

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 2711
                                                                            • Sono incazzato come un paperino!
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                                              Risposta #37: Lunedì 19 Apr 2010, 20:36:46
                                                                              Mah, la ricostruzione, per quanto molto plausibile (si spiegherebbe così dove stanno andando i due, cioè nel viottolo celato dalla montagna "invisibile"), mi sembra grossolana (gli ipotetici bordi della montagna a destra sono casualmente coperti dal tizio, per di più in quella strana posizione? :P)... penso però che se Gottfredson avesse voluto dare la sensazione che dietro Topolino ci fosse una montagna, avrebbe disegnato qualche contorno, linea o sasso nel centro (come nella quarta vignetta della striscia), per rendere tutto più chiaro. Forse fu solo distrazione?

                                                                              Forse il breve contorno della montagna che va dallla testa del tipo al baloon è andato perso nelle riproduzioni e nei rifacimenti dei testi durante gli anni, essendo proprio un segmento di piccole dimensioni.
                                                                              Anche i tratti che dici tu sembrano più piccole linee cinetiche che si riferiscono al piede in movimento, piuttosto che un profilo di rocce e sassi della montagna. Boh, sono tutte ipotesi variamente interpretabili ;)

                                                                              *

                                                                              Florence
                                                                              Ombronauta
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 941
                                                                              • What a jewel!
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                                                Risposta #38: Martedì 20 Apr 2010, 02:32:01
                                                                                Confrontavo la traduzione di T. e i topi d'albergo con l'originale americano ed è molto deludente: i testi sono tagliati, come avveniva in generale nel topolino d'oro.
                                                                                Ad es. nel dialogo tra topolino e la cliente che vuole riparare il ferro da stiro, nell'originale dice:

                                                                                "mi dispiace signora, ma è contro il regolamento stirare in albergo"
                                                                                "Davvero? Beh, io non voglio stirare, intendo soltanto friggermi un uovo"

                                                                                Diventa:

                                                                                "mi spiace, signora, ma non si può stirare in camera"
                                                                                "Ma io non voglio stirare! io voglio friggere un uovo"

                                                                                D'accordo che il senso è lo stesso, ma il dialogo è tagliato senza motivo.
                                                                                Poi la cameriera parla in inglese scorretto con un accento del Sud o di Boston (non sono brava a distinguerli), mentre qui parla un italiano perfetto.
                                                                                Mi chiedo perchè questa variabilità nella qualità delle traduzioni, questa sembra tradotta come i sottotitoli dei film che sono sempre scorciati, ma lì almeno una ragione c'è.
                                                                                Mi domando anche perchè li unici a parlare con un certo accento siano quelli di Medioka e nessun altro.
                                                                                Mio marito non ha apprezzato neanche - al contrario di me- l'accento dei mediokesi (?), anzi si è messo a ridere a crepapelle chiedendo se  il traduttore non poteva consultarsi con qualcuno che sapesse un po di tedesco: lui sa il tedesco - io no - e diceva che in inglese parlano con vero accento tedesco mentre in italiano per fare l'accento tedesco hanno sostituito le s con le z, ma nessun tedesco parla cosÌ: i tedeschi il suono s lo sanno fare benissimo, semmai leggono le g come c (crazie! Cermania!) o molte d come t.
                                                                                Forse il traduttore si è ispirato all'inglese dove this diventa zis, ma questo perchè i tedeschi - almeno una volta quelli di oggi sono bravissimi - non sapevano pronunciare il th che diventava z.
                                                                                Insomma le traduzioni, l'ho già detto e mi ripeto, si confermano sempre piu una delusione. :(



                                                                                *

                                                                                feidhelm
                                                                                Flagello dei mari
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 4777
                                                                                • Fizz! Snarl!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                                                  Risposta #39: Martedì 20 Apr 2010, 02:35:53
                                                                                  Qui lo sfondo è inteso come parete della montagna, ed in effetti così il legame con la 4° vignetta risulta più logico.
                                                                                           
                                                                                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                    Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                                                    Risposta #40: Martedì 20 Apr 2010, 09:58:42

                                                                                    Topolino e i ladri d'albergo - Riecco che Topolino è inquieto, non ce la fa a stare fermo a casa senza far niente, e Minni lo costringe a trovare un lavoro. Dopo una prima parte un po' lenta e con qualche gag un po' invecchiata, la seconda parte decolla alla grande con un'ottima trama gialla imbastita dai due co-autori. Tutti possono essere colpevoli, e Topolino (al solito scettico su fantasmi e simili) scoprirà il responsabile solo dopo una dura indagine. Qualche dubbio sulla spiagazione finale un po' lacunosa su qualche particolare, ma si può perdonare.

                                                                                    Allora non sono stato il solo a non seguire del tutto il filo logico della storia. Tu che dubbi hai?

                                                                                    Io ripropongo quelli del mio ultimo post e chiedo a qualcuno di dissiparli. ;)
                                                                                    "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                                                                                    Piero Calamandrei - "Elogio de

                                                                                    *

                                                                                    cianfa88
                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 1420
                                                                                    • SI...è Siena!
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                                                      Risposta #41: Martedì 20 Apr 2010, 18:21:26

                                                                                      Allora non sono stato il solo a non seguire del tutto il filo logico della storia. Tu che dubbi hai?


                                                                                      Come te il discorso delle tre stanze e se i nuovi occupanti fossero reali o il ladro travestito. E poi: perchè il ladro non è tornato a riprendersi i soldi dalla cameriera?

                                                                                      Un'altra cosa per essere puntigliosi: Giovedì è il fratello di Venerdì,  ma Venerdì è apparso solo quando Topolino recitava nel flim di Robinson Crusoe e quindi era un attore, non una persona reale.



                                                                                      i testi sono tagliati

                                                                                      Penso che questo possa essere dovuto al fatto che i baloon sono stati lasciati nella forma originaria (scelta doverosa), e che quindi talvolta tutto il testo con la traduzione letteraria precisa non ci possa entrare.

                                                                                      *

                                                                                      Florence
                                                                                      Ombronauta
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 941
                                                                                      • What a jewel!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                                                        Risposta #42: Martedì 20 Apr 2010, 18:39:04
                                                                                        Penso che questo possa essere dovuto al fatto che i baloon sono stati lasciati nella forma originaria (scelta doverosa), e che quindi talvolta tutto il testo con la traduzione letteraria precisa non ci possa entrare.
                                                                                        Be' be'... doverosa fino a un certo punto: se il testo non entra è solo perchè le vignette sono state ridimensionate: non è il formato previsto per la pubblicazione delle strips sui quotidiani, ma piu piccolo.
                                                                                        Questa cosa, di dover scorciare i testi, era successa regolarmente sul Topolino d'Oro e si sperava non la ripetessero [smiley=other_nogood.gif].
                                                                                        Inoltre la causa non sembra neanche questa: i ballons dei diaoghi che riportavo, in i taliano hanno molto spazio bianco, io direi che la traduzione completa c'entrava.
                                                                                        Mi sembra piuttosto che sia stato tradotto molto di corsa...
                                                                                        « Ultima modifica: Martedì 20 Apr 2010, 18:39:53 da Florence »

                                                                                        *

                                                                                        Special Mongo
                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ****
                                                                                        • Post: 1790
                                                                                        • Sapiente Martiniano
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                                                          Risposta #43: Martedì 20 Apr 2010, 18:55:11
                                                                                          Be' be'... doverosa fino a un certo punto: se il testo non entra è solo perchè le vignette sono state ridimensionate: non è il formato previsto per la pubblicazione delle strips sui quotidiani, ma piu piccolo.
                                                                                          Questa cosa, di dover scorciare i testi, era successa regolarmente sul Topolino d'Oro e si sperava non la ripetessero [smiley=other_nogood.gif].
                                                                                          Inoltre la causa non sembra neanche questa: i ballons dei diaoghi che riportavo, in i taliano hanno molto spazio bianco, io direi che la traduzione completa c'entrava.
                                                                                          Mi sembra piuttosto che sia stato tradotto molto di corsa...


                                                                                          Concordo sulla traduzione frettolosa.
                                                                                          Non capisco il motivo di tanta fretta.
                                                                                          L'ho notato, oltre alle traduzioni alla bell'e meglio delle tavole autoconclusive, anche nei moltissimi errori sintattici, dovuti a distrazione. Poi forse ci sono errori anche del letterista, come per esempio il tu ripetuto due volte "Tu tu dove vai?", ecc...
                                                                                          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                                                                          *

                                                                                          Figaro
                                                                                          Gran Mogol
                                                                                          PolliceSu   (2)

                                                                                          • ***
                                                                                          • Post: 681
                                                                                          • Mac The Sailor- Filologo
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (2)
                                                                                            Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                                                            Risposta #44: Martedì 20 Apr 2010, 19:03:54


                                                                                            Concordo sulla traduzione frettolosa.
                                                                                            Non capisco il motivo di tanta fretta.
                                                                                            L'ho notato, oltre alle traduzioni alla bell'e meglio delle tavole autoconclusive, anche nei moltissimi errori sintattici, dovuti a distrazione. Poi forse ci sono errori anche del letterista, come per esempio il tu ripetuto due volte "Tu tu dove vai?", ecc...

                                                                                            Mah, io penso non sia frettolosa... Secondo me sarebbe, come ha detto canfa88, per i baloon... ;)

                                                                                            Comunque è accettabile e menomale stanno rifacendo traduzioni nuove.... Sarebbero se no solo ristampe ;)
                                                                                            W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                                                                                            Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                                                                                            *

                                                                                            V
                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                            PolliceSu   (2)

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 4029
                                                                                            • Torino
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (2)
                                                                                              Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                                                              Risposta #45: Martedì 20 Apr 2010, 19:27:05
                                                                                              Un'altra cosa per essere puntigliosi: Giovedì è il fratello di Venerdì,  ma Venerdì è apparso solo quando Topolino recitava nel flim di Robinson Crusoe e quindi era un attore, non una persona reale.
                                                                                              Bè, in fondo Giovedì potrebbe essere il fratello dell'attore che interpreta Venerdì, e di cui conosciamo solo il nome del personaggio che interpreta ;)

                                                                                              *

                                                                                              Giona
                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 2613
                                                                                              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                                                                Risposta #46: Venerdì 23 Apr 2010, 11:27:31
                                                                                                Bè, in fondo Giovedì potrebbe essere il fratello dell'attore che interpreta Venerdì, e di cui conosciamo solo il nome del personaggio che interpreta ;)
                                                                                                Lo interpreto anch'io in questo modo. Piuttosto, io sarei puntiglioso su un altro punto: Topolino, quando riceve la cassa, dice di non conoscere nessuno in Africa. Si è già dimenticato dell'avventura col gorilla Spettro?
                                                                                                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                                                                *

                                                                                                paoduck
                                                                                                Brutopiano
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • *
                                                                                                • Post: 74
                                                                                                • uh?... che c'è sotto il cuscino?
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                                                                  Risposta #47: Domenica 25 Apr 2010, 21:52:27
                                                                                                  Ancora un bel numero, nel quale sicuramente ho apprezzato anche le schede conclusive relative a M.de Maris e B.Wright; non solo storie di topi, ma anche storie di uomini che con il loro talento e creatività meritano di essere ricordati e celebrati.
                                                                                                  La lampada di Aladino: storia simpatica che credo abbia il suo punto migliore nella scena con i politici (p.31-32) poi effettivamente diventa un po' ripetitiva... sicuramente leggendo una vignetta al giorno  si apprezzano di più le varie scene, leggendo tutta la storia di seguito essa perde un po' di mordente.
                                                                                                  Il selvaggio Giovedì: questa non mi piace molto, Venerdì/Giovedì è un personaggio cambina-guai che non mi sta molto simpatico.
                                                                                                  La barriera invisibile: oh che bella! Non l'avevo mai letta e mi è piaciuta moltissimo... l'accostamento tra west e fantascienza, Gambadilegno assolutamente spietato, una Clarabella che assume il ruolo di co-protagonista... bella la caratterizzazione di Pippo che, pur sconfitto nel duello, acquista il rispetto degli altri per il coraggio dimostrato.
                                                                                                  I topi d'albergo: mmm in effetti questa storia non saprei bene come commentarla, mi è piaciuto lo svolgimento ma la soluzione del mistero mi è sembrata un po' cervellotica... comunque parlando di livello qualitativo assoluto!


                                                                                                  *

                                                                                                  V
                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • *****
                                                                                                  • Post: 4029
                                                                                                  • Torino
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 2 Mag 2010, 21:47:20
                                                                                                    Che bel numero. tutte sorprese per me.
                                                                                                    La lampada, e anche giovedì, parlano bene dell'incapacità dell'uomo di accettare l'altro, e di essere soddisfatta, con un Topolino che prova a salvare l'umanità, senza riuscirci, il che è molto umano.
                                                                                                    INteressante la Barriera Invisibile, anche se speravo in più dinamismo, comunque di suspence ne abbiamo a profusione.
                                                                                                    Infine l'ultima storia, i Topi d'albergo: il finale non ha molto senso, ma che emozione, che plot, Topolino calato in una nuova realtà, da solo, e che decide di indagare, con personaggi folli e con ottimi possibilità di essere i colpevoli. Molto buono. e mi sono piaciute tantissimo le ultime tre strisce: la prima dove dice di essere felice se lo è Bebè, rifiutando la ricompensa; la seconda, in cui ha voglia di tornare dalla sua ragazza (cosa che anche in MMMM era latente, e che ce lo rende vicino); e la terza, in cui finge di dichiararsi a Minni, per poi voloere una fetta di torta. Impagabile.
                                                                                                    MOlto buoni gli articoli, specie i due dedicati a de Maris e Wright.

                                                                                                     

                                                                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)