Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
    Risposta #15: Mercoledì 14 Apr 2010, 19:36:59
    Ma chi l'ha detto che quelle di questo periodo son le storie migliori?
    Topolino e la lampada di Aladino non regge il confronto con Topolino nel paese dei Califfi, divertentissima storia "araba" del '34; Topolino e la barriera invisibile è però molto bella, anche se io preferisco la più "ruspante" Topolino contro Wolp del '33, a cui per certi versi è ispirata.
    Anche se solo sei anni dividono le due storie, in realta' sono figlie di un'epoca diversa.  T. contro Wolp appartiene al periodo classico.  Qui siamo negli anni 40 ed il West di pochi anni prima e' solo un ricordo. Una decina di anni dopo Barks ci mostrera' una situazione ancora differente, quella delle citta' fantasma.

    *

    RoM
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (4)

    • ***
    • Post: 505
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
      Risposta #16: Mercoledì 14 Apr 2010, 21:34:37
      Devo difendere Topolino e la lampada di Aladino (che oltretutto è stata una delle prime storie di Gottfredson che ho letto). Ho l'impressione che molti la svalutino perché la confrontano con le grandi storie avventurose del periodo precedente.
      Provate a non fare confronti e leggerla per quello che è: un apologo amaro sulla natura umana.
      Per quanto riguarda il volume, ho apprezzato molto i pezzi di Becattini su Bill Wright e soprattutto su Merril De Maris, un grandissimo autore troppo spesso trascurato.

        Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
        Risposta #17: Giovedì 15 Apr 2010, 19:10:34
        Ma avete notato anche voi che i colori di questo volume sono più belli ,brillanti. Ditemi se mi sbaglio  
        il colore, l'impaginazione delle immagini dei redazionali (aborro le sovrapposizioni delle immagini)  e la carta sono i tre grandi grandi grandi difetti di questa collana che per altri aspetti e' imperdibile. :D

        *

        Florence
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 941
        • What a jewel!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
          Risposta #18: Giovedì 15 Apr 2010, 19:22:29
          Devo difendere Topolino e la lampada di Aladino (che oltretutto è stata una delle prime storie di Gottfredson che ho letto). Ho l'impressione che molti la svalutino perché la confrontano con le grandi storie avventurose del periodo precedente.
          Provate a non fare confronti e leggerla per quello che è: un apologo amaro sulla natura umana.
          Per quanto riguarda il volume, ho apprezzato molto i pezzi di Becattini su Bill Wright e soprattutto su Merril De Maris, un grandissimo autore troppo spesso trascurato.

          Quoto.
          Forse leggere questa storia aspettandosi un'avventura epica come l'Uomo Nuvola o il Mistero di Macchia Nera fa restare delusi e mi si lasci dire che non credo sia stata una scelta felice iniziare le pubblicazioni proprio dall'apogeo del Topolino avventuroso anni '30, se avessero iniziato dal primo Topolino del 1930 che arriva fino all'Uomo Nuvola si sarebbero potuti godere meglio tutte le variazioni del personaggio e delle sue storie, partendo dal top dei classici andando avanti si rischia di restare delusi. Tra l'altro anche l'evoluzione grafica cosî non si apprezza bene perché si vede il Topolino classico dal tratto perfetto che all'improvviso ha un restyling, vederlo maturare da quello ancora topesco delle prime stips sarebbe stato tutt'altra cosa.
          Chiusa la lunga parentesi la lampada di Aladino l'avevo letta anni fa nel Topolino d'Oro e l'avevo trovata una gran bella storia con una feroce critica alla diffidenza e all'insoddisfazione umana, con un disincanto che oggi sarebbe impensabile in un fumetto Disney. Certo, si respira il pessimismo di chi sente avvicinarsi la Guerra.
          Non l'ho ancora letta in questa collana perché mio marito è appena andato a ritirare il volume in Italia.
          Ricordo però con spasso la battuta di Topolino di fronte alla giunta comunale, una battuta che ancora cito ogni tanto per scherzo:
          "No, non dirmi di friggerli in padella: mi tenti!" ;D ;D
          « Ultima modifica: Giovedì 15 Apr 2010, 19:23:24 da Florence »

          *

          Florence
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 941
          • What a jewel!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
            Risposta #19: Giovedì 15 Apr 2010, 19:31:57
            Lupus in fabula!
            E' arrivato il mio caro Top... ehm marito ::)

            Sigh, ha ben 6 ammaccattura sui bordi :o
            E sfogliandola secondo il mio solito già vedo che la traduzione è infelice: "give him a nice head of cabbage" (al coniglio) invece che fedelmente, come traducevano prima, "dagli una bella testa di cavolo" è tradotto
            "fai comparire un bel cavolo", infedele e che distrugge la gag :(

            Sto notando che la qualità delle traduzioni è molto variabile da una storia all'altra... >:(
            « Ultima modifica: Giovedì 15 Apr 2010, 19:32:55 da Florence »

            *

            Unchienandalou
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 560
            • Pippo andaluso
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
              Risposta #20: Giovedì 15 Apr 2010, 21:58:26

              Quoto.
              [...]
               La lampada di Aladino l'avevo letta anni fa nel Topolino d'Oro e l'avevo trovata una gran bella storia con una feroce critica alla diffidenza e all'insoddisfazione umana, con un disincanto che oggi sarebbe impensabile in un fumetto Disney.
              Ricordo però con spasso la battuta di Topolino di fronte alla giunta comunale, una battuta che ancora cito ogni tanto per scherzo:
              "No, non dirmi di friggerli in padella: mi tenti!" ;D ;D

              Quoto sia RoM che Florence per quanto riguarda "La lampada di Aladino".
              In generale le storie di questo volume mi sono piaciute fino ad ora, devo ancora leggere l'ultima e nonostante i commenti non proprio eccellenti io mi aspetto una storia complessivamente gradevole.

              Anche per "Il selvaggio Giovedì" il mio giudizio è positivo, e al contrario del boss Paolo nella recensione della sezione edicola, a me Giovedì ha fatto simpatia; in fondo forse si dimostrano più selvaggi mentalmente i cittadini cosiddetti civili che non lo spontaneo Giovedì.

              "La barriera invisibile" ha pienamente meritato secondo me l'onore di dar il titolo al volume in questione. Forse più che la sindrome di stoccolma, mi pare che si voglia mettere l'accento sulla civetteria femminile tipica della classe media cui Minni, Clarabella e Co. appartengono, che non resiste all'adulazione e intravede nel rapimento del "criminale" anche un mezzo per affermare il proprio valore sulle altre donne presenti al ranch e scartate dal ruolo di vittima (non a caso tutte vagheggiano il proprio rapimento).

              "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

              Piero Calamandrei - "Elogio de

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                Risposta #21: Venerdì 16 Apr 2010, 02:11:58
                Anche per "Il selvaggio Giovedì" il mio giudizio è positivo, e al Forse più che la sindrome di stoccolma, mi pare che si voglia mettere l'accento sulla civetteria femminile tipica della classe media cui Minni, Clarabella e Co. appartengono, che non resiste all'adulazione e intravede nel rapimento del "criminale" anche un mezzo per affermare il proprio valore sulle altre donne presenti al ranch e scartate dal ruolo di vittima (non a caso tutte vagheggiano il proprio rapimento).

                E' più semplice di così. Per quanto possa sembrare strano, a quei tempi era comune, nella letteratura e nel cinema, l'idea che per una donna fosse altamente romantico essere rapita da un rude bandito.
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                LYLA.it
                Ombronauta
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 806
                • Visita LYLA.it
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                  Risposta #22: Venerdì 16 Apr 2010, 13:01:41
                  E sfogliandola secondo il mio solito già vedo che la traduzione è infelice: "give him a nice head of cabbage" (al coniglio) invece che fedelmente, come traducevano prima, "dagli una bella testa di cavolo" è tradotto
                  "fai comparire un bel cavolo", infedele e che distrugge la gag :(

                  Sto notando che la qualità delle traduzioni è molto variabile da una storia all'altra... >:(

                  Non sono sicuro che "head of cabbage" nel gergo anglosassone abbia una connotazione negativa (come il nostro "sei una testa di cavolo!").
                  Se effettivamente così fosse (ma potrei sbagliarmi) allora preferisco la nuova traduzione che elimina questa ambiguità propria della sola lingua italiana.

                  Se invece "head of cabbage" ha anche una connotazione negativa (tipo: "sei uno stordito"): beh allora la gag che c'era è andata persa ed è un peccato.
                  « Ultima modifica: Venerdì 16 Apr 2010, 13:06:14 da LYLA.it »
                  Ciao, Franco.
                  Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                  *

                  Florence
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 941
                  • What a jewel!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                    Risposta #23: Venerdì 16 Apr 2010, 13:26:15

                    Non sono sicuro che "head of cabbage" nel gergo anglosassone abbia una connotazione negativa (come il nostro "sei una testa di cavolo!").
                    Se effettivamente così fosse (ma potrei sbagliarmi) allora preferisco la nuova traduzione che elimina questa ambiguità propria della sola lingua italiana.

                    Se invece "head of cabbage" ha anche una connotazione negativa (tipo: "sei uno stordito"): beh allora la gag che c'era è andata persa ed è un peccato.

                    No, non ha la connotazione negativa, o almeno non l'ho mai sentita.
                    Ma la gag non era quella: era dargli (da mangiare) una testa di cavolo e  invece il genio gliela dà alla lettera ossia gli trasforma la testa in un cavolo.
                    Non so se l'hanno eliminata la testa ;D per evitare la connotazione negativa, ma comunque hanno eliminato anche la gag

                    *

                    LYLA.it
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 806
                    • Visita LYLA.it
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                      Risposta #24: Venerdì 16 Apr 2010, 14:20:00
                      ah beh, in questo caso (stasera vado a rileggerla) hai pienamente ragione!
                      Ciao, Franco.
                      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                      *

                      TRAM
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 379
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                        Risposta #25: Sabato 17 Apr 2010, 15:27:16
                        A proposito dell'equivoco Pluto Cane/Pluto Demonio, in Topolino e la Lampada di Aladino (e che ritroveremo anche nell'Inferno di Topolino), ho trovato questa nota:

                        http://www.centrocinofiliagliamicidellorma.net/Pluto_Dante_e_Walt_Disney.htm

                        *

                        t0p@lf@
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 194
                        • pensieroso...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                          Risposta #26: Sabato 17 Apr 2010, 20:46:31
                          Ragazzi posso sapere l'indice completo e in ordine? Grazie.
                          Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

                          [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


                          [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

                            Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                            Risposta #27: Sabato 17 Apr 2010, 21:58:09
                            Ragazzi posso sapere l'indice completo e in ordine? Grazie.
                            Ecco qua :
                            In troduzione al volume ,il genio della lampada e il laboratorio segreto, (da pagina 6 a pagina 10)
                            topolino e la lampada di Aladino (da pagina 11 a pagina 46)
                            articolo introduttivo su topolino e il selvaggio giovedì    (da pagina 47 a pagina 48)
                            topolino e il selvaggio giovedì (da pagina 49 a pagina 76)
                            articolo introduttivo su topolino e la barriera invisibile (da pagina 77 a pagina 78)      
                            topolino e la barriera invisibile ( da pagina 79 a pagina 112)
                             articolo introduttivo su topolino e i topi d'albergo  (da pagina 113 a pagina 114)
                            topolino e i topi d'albergo (da pagina 115 a pagina 150)
                            (articolo)il Gottfredson dei Big Little Books  (da pagina 151 a pagina 155)
                            (articolo) l' autore : Merril de Maris (da pagina 156 a pagina 157)
                            (articolo) l' autore Bill Wright (da pagina 158 a pagina 159)
                            legenda (ultima pagina)
                             
                            Godiamoci la vita ! Si vive un volta sola !

                            *

                            t0p@lf@
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 194
                            • pensieroso...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                              Risposta #28: Sabato 17 Apr 2010, 22:07:28
                              Ecco qua :
                              In troduzione al volume ,il genio della lampada e il laboratorio segreto, (da pagina 6 a pagina 10)
                              topolino e la lampada di Aladino (da pagina 11 a pagina 46)
                              articolo introduttivo su topolino e il selvaggio giovedì    (da pagina 47 a pagina 48)
                              topolino e il selvaggio giovedì (da pagina 49 a pagina 76)
                              articolo introduttivo su topolino e la barriera invisibile (da pagina 77 a pagina 78)      
                              topolino e la barriera invisibile ( da pagina 79 a pagina 112)
                               articolo introduttivo su topolino e i topi d'albergo  (da pagina 113 a pagina 114)
                              topolino e i topi d'albergo (da pagina 115 a pagina 150)
                              (articolo)il Gottfredson dei Big Little Books  (da pagina 151 a pagina 155)
                              (articolo) l' autore : Merril de Maris (da pagina 156 a pagina 157)
                              (articolo) l' autore Bill Wright (da pagina 158 a pagina 159)
                              legenda (ultima pagina)
                               


                              Grazie INTELLETTUALE, siccome mi sono fermato al n° 3 non so l'indice.
                              Cuties in Love in possesso: Pippo, Pluto, Paperino, Minnie, Gastone, Paperina.

                              [size=15]http://paperinikinside.altervista.org[/size]


                              [size=15]http://www.flickr.com/groups/fumettidisney/[/size]

                                Re: Gli anni d'oro di Topolino 4 (1939-40)
                                Risposta #29: Sabato 17 Apr 2010, 22:20:44


                                Grazie INTELLETTUALE, siccome mi sono fermato al n° 3 non so l'indice.
                                figurati , è stato un vero piacere per me poterti aiutare ;)
                                « Ultima modifica: Sabato 17 Apr 2010, 22:21:12 da FERDINANDO »
                                Godiamoci la vita ! Si vive un volta sola !

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)