Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli Anni d'Oro di Topolino 18 (1958-59)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Gli Anni d'Oro di Topolino 18 (1958-59)
    Domenica 18 Lug 2010, 20:49:50
    Questa non vuole essere una recensione vera e propria (non manco però di segnalarvi il portfolio dedicato agli "Albi d'Oro" anteguerra, firmato dal superbo Luca Boschi e riccamente illustrato), piuttosto una riflessione su queste pregevolissime strips. Leggendole, si capisce perchè il Mickey dei fumetti risulta a molti "antipatico" e sempre vincente: questo materiale è assai poco noto in Italia. Ci offre un Topolino alle prese con i problemi quotidiani: il nipotino (che spesso lo mette in imbarazzo!), la fidanzata, il traffico, il lavoro, i furti in casa, le nuove mode, i soliti piazzisti e, soprattutto, quel meraviglioso character di nome Goofy.  A differenza del suo alter ego cinematografico Mr.Geef, affronta i tempi nuovi con lo stesso candore del Dippy the Goof di venticinque anni prima, ed i risultati sono ancor più esilaranti (non manca una frecciatina al mondo dei fumetti nella storiella in cui Pippo si concede, con tanto di occhiali da intellettuale, un paio d'ore di lettura dei comic books assieme ad un gruppo di ragazzini). Gli sceneggiatori che dipingono questo magnifico svitato come un semplice sciocco dovrebbero tenere conto di queste gags davvero straordinarie. Forse, l'unico che aveva capito tutto era Luciano Bottaro, che più di tutti lo ha reso protagonista vero.
    PS: non snobbate questi volumi: comprateli.  Oltre ad entrare in possesso di pubblicazioni altrimenti rare da reperire, vi divertirete ed apprenderete la vera psicologia dei personaggi Disney.
    « Ultima modifica: Domenica 18 Lug 2010, 20:56:53 da alec »

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1899
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 18 (1958-59)
      Risposta #1: Lunedì 19 Lug 2010, 12:07:20
      Parlo senza troppa cognizione di causa (ho letto solo una minima parte delle strisce di Gottfredson), ma l'asserzione

      Citazione
      Leggendole, si capisce perchè il Mickey dei fumetti risulta a molti "antipatico" e sempre vincente: questo materiale è assai poco noto in Italia. Ci offre un Topolino alle prese con i problemi quotidiani: il nipotino (che spesso lo mette in imbarazzo!), la fidanzata, il traffico, il lavoro, i furti in casa, le nuove mode, i soliti piazzisti e, soprattutto, quel meraviglioso character di nome Goofy.

      mi lascia decisamente perplesso. Dal poco che ho letto, mi aspetterei che il Topolino quotidiano delle strisce autoconclusive abbia una personalita' troppo "da uomo qualunque" per attirare forti simpatie. Il discorso sull'"antipatia" di Topolino e' piuttosto complesso, ma ho scarsa fiducia nella possibilita' di risolverlo con piccole vicende quotidiane, specialmente quando sono cosi' minime. D'altro lato, se Paperino e' tanto amato il merito non va che in minima parte a Taliaferro; ma mi sembra essere un fatto che personalita' "patologiche" come Pippo, Paperino o Paperone riescono ad esprimersi meglio in brevi gag di quanto non faccia l'individuo medio Topolino.
      « Ultima modifica: Lunedì 19 Lug 2010, 16:17:30 da ML-IHJCM »

      *

      Doremì
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 384
      • From Sicily
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 18 (1958-59)
        Risposta #2: Lunedì 19 Lug 2010, 13:27:01
        La copia che ho preso in edicola era "montata" al contrario, tutte le pagine erano sottosopra, spero sia stato un caso isolato. Ora c'è il problema del cambio. Il mio edicolante mi ha detto che non sa se riuscirà a sostituirlo con un altra copia. :(

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 18 (1958-59)
          Risposta #3: Lunedì 19 Lug 2010, 19:06:15
          Parlo senza troppa cognizione di causa (ho letto solo una minima parte delle strisce di Gottfredson), ma l'asserzione


          mi lascia decisamente perplesso. Dal poco che ho letto, mi aspetterei che il Topolino quotidiano delle strisce autoconclusive abbia una personalita' troppo "da uomo qualunque" per attirare forti simpatie. Il discorso sull'"antipatia" di Topolino e' piuttosto complesso, ma ho scarsa fiducia nella possibilita' di risolverlo con piccole vicende quotidiane, specialmente quando sono cosi' minime. D'altro lato, se Paperino e' tanto amato il merito non va che in minima parte a Taliaferro; ma mi sembra essere un fatto che personalita' "patologiche" come Pippo, Paperino o Paperone riescono ad esprimersi meglio in brevi gag di quanto non faccia l'individuo medio Topolino.
          Credo però che le gags sfatino i miti tipo "Topolino non ha bisogno di lavorare per vivere", "Topolino è infallibile", "Topolino capisce tutto prima degli altri". Inoltre, non mi sembra affatto antipatico: chi ha seguito la sua carriera cinematografica se ne sarà reso conto.  Gli sceneggiatori odierni sono troppo legati al Mickey roosveltiano anni 30, una specie di Gary Cooper. Le storie  avventurose scritte da Walsh  venti anni dopo mostrano un character assai più complesso.
          « Ultima modifica: Lunedì 19 Lug 2010, 19:10:51 da alec »

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 18 (1958-59)
            Risposta #4: Lunedì 19 Lug 2010, 19:13:33
            La copia che ho preso in edicola era "montata" al contrario, tutte le pagine erano sottosopra, spero sia stato un caso isolato. Ora c'è il problema del cambio. Il mio edicolante mi ha detto che non sa se riuscirà a sostituirlo con un altra copia. :(
            A me è successo una volta.  Me ne sono accorto subito, e l'edicolante ha effettuato un cambio immediato. Se insisti, otterrai la tu copia perfetta! ;)

            *

            Doremì
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 384
            • From Sicily
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 18 (1958-59)
              Risposta #5: Martedì 20 Lug 2010, 09:16:02
              Se insisti, otterrai la tu copia perfetta! ;)
              Speriamo... In pratica sono l'unica che ha prenotato la collezione in questa edicola e non porta altri numeri, quindi mi ha detto che proverà ad andare in altre edicole per cercarne una copia buona. Ma se lui la tornasse indietro non gliene darebbero più? Perché questo complicato percorso? :-/

                Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 18 (1958-59)
                Risposta #6: Martedì 20 Lug 2010, 10:25:36
                a me è capitato un paio di volte con la Dinastia dei Paperi!anche io ero l'unico ad aver prenotato in quell'edicola: lui si rivolse al distributore e dopo qualche giorno mi ha fatto avere una copia perfetta!

                *

                Doremì
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 384
                • From Sicily
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 18 (1958-59)
                  Risposta #7: Martedì 20 Lug 2010, 13:04:42
                  a me è capitato un paio di volte con la Dinastia dei Paperi!anche io ero l'unico ad aver prenotato in quell'edicola: lui si rivolse al distributore e dopo qualche giorno mi ha fatto avere una copia perfetta!


                  Questo significa che può succedere ancora, ma perché non stanno attenti a come incollano i volumi... :-/ Spero che l'edicolante riesca a farmi avere il volume, ieri sembrava non darmi molte speranze.... :'(

                    Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 18 (1958-59)
                    Risposta #8: Martedì 20 Lug 2010, 13:15:53
                    Beh quando si producono libri in quantità industriale i difetti di stampa sono altrettanto ampi...capita sempre in tutte le serie di grossa tiratura

                      Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 18 (1958-59)
                      Risposta #9: Martedì 20 Lug 2010, 23:21:56
                      a me fortunatamente non è capitato questo problema, piuttosto non avendo mai letto queste storie, trovo tutti i volumi di quest'opera fantastici, in particolare uno dei migliori il primi numeri e questo.

                      p.s e solo un pò difficili leggerli per come sono fatti,ma a quest'opera do cinque stellette, il massimo.
                      « Ultima modifica: Martedì 20 Lug 2010, 23:22:40 da miriam »

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4029
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 18 (1958-59)
                        Risposta #10: Venerdì 23 Lug 2010, 17:34:21
                        Questa è l’ultima recensione che scriverò, prima della doverosa pausa estiva. Recensione che diventa sempre più difficoltosa nel descrivere queste simpatiche autoconclusive che inevitabilmente soffrono di accumulazione. Walsh è bravo e descrive quasi sempre gag molto efficaci, specie con Pippo, o nel rapporto tra Topolino e Tip, e Gottfredson disegna in maniera straordinaria, lineare e sintetica ma piena: ottimo.
                        Ribadisco che i colori sono molto belli e riempiono positivamente queste autoconclusive (ché francamente in bianco e nero le vedrei un po’ smorte). Bello l’articolo di Boschi, che dissipa lo sconcerto per le autoconclusive e sottolinea la novità, la completezza e l’inedita pubblicazione di queste strisce. Ottime e divertenti le tavole autoconclusive di Gottfredson (specie quella di Pippo gelataio, già pubblicata sull’ultimo Maestri Disney a lui dedicato, divertentissima, rileggetela). Carino il portfolio, come sempre, ma ribadisco che appaiono sempre un po’ incompleti.
                        Le prossime recensioni sarebbero tutte di questo tenore per cui la pianto, come Paolo, ma ovviamente continuo negli acquisti. Sicuramente ci saranno delle sorprese interessanti (i Tre Porcellini, Cenerentola, Zirlino anche se già visto), oltre al continuo divertimento delle strisce, per cui consiglio l’acquisto. Senza dimenticare le meraviglie degli anni ’30, da storie più rare ad altre mitiche, come Topolino Giornalista.

                          Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 18 (1958-59)
                          Risposta #11: Venerdì 23 Lug 2010, 18:07:31
                          Sicuramente ci saranno delle sorprese interessanti (i Tre Porcellini, Cenerentola, Zirlino anche se già visto)
                          Mi dispiace deluderti, ma Zirlino è già passato (è del 1956), e oltre a questo, ci sono stati altri due cicli di domenicali saltati: I sette nani e lo stufato magico e Sleeping beauty (queste solo sceneggiate).
                          Quindi di questo genere di chicche non ce ne sarà traccia. Una scelta che mi lascia scontentissimo perché pensavo proprio ci sarebbe stato questo materiale, anche per nobilitare questi volumi con le autoconclusive.
                          Invece non solo non ci sono, ma nemmeno si citano nei redazionali.
                          « Ultima modifica: Venerdì 23 Lug 2010, 18:08:00 da Duck_Fener »

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 18 (1958-59)
                            Risposta #12: Venerdì 23 Lug 2010, 18:40:50
                            Quindi di questo genere di chicche non ce ne sarà traccia.
                            Però, Luca ha detto che saranno tutte concentrate nell'ultimo volume (sempre che non siano cambiati i "piani"). ;)

                              Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 18 (1958-59)
                              Risposta #13: Venerdì 23 Lug 2010, 18:42:12
                              Però, Luca ha detto che saranno tutte concentrate nell'ultimo volume (sempre che non siano cambiati i "piani"). ;)
                              Ah, sì? Questo davvero non lo sapevo! Benissimo quindi, ma come mai questa scelta?

                              *

                              Christian
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 49
                              • Io non lo so, io non so niente!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Gli Anni d'Oro di Topolino 18 (1958-59)
                                Risposta #14: Venerdì 23 Lug 2010, 19:28:19
                                Ah, sì? Questo davvero non lo sapevo! Benissimo quindi, ma come mai questa scelta?
                                Immagino per mettere un po' di fumetti anche nel volume dell'indice analitico!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)