Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
    Risposta #765: Lunedì 15 Nov 2010, 12:55:16
    PS: a dispetto di chi detestava le autoconclusive, a me questi volumetti son piaciuti TUTTI, nessuno escluso, dal 1930 al 1976.  Viva Floyd.

    devo essere onesto: di primo acchito, il primo volume di autoconclusive mi ha distrutto, tanto da abbandonarne la lettura.

    dopo un paio di mesi dedicati a Topolino Story, ho ripreso i voll. 17 e 18 e, sinceramente, mi sono ricreduto. Certo, niente a che vedere con le storie del periodo precedente, però sono ministorielle che funzionano. Anzi, le preferisco alla quasi totalità delle brevi attuali sul topo.

    Sarà che Walsh era un marpione, ma devo dire che adesso le divoro, anche se non posso anticipare come risponderò ai 2 successori.

    "Uniche" note stonate: l'enorme numero di strisce dedicate ai topi d'appartamento. Non ho mai studiato gli anni 50/60 americani, ma vorrei sapere a cosa è dovuto questo boom di furti domestici. :-?
    Ah, per essere una striscia giornaliera, vedo pochissimi rimandi all'attualità, tipo dedicata alle festività varie o alle stagioni, ma anzi si legge spesso di topolino alle prese con la neve a luglio e che fa il bagno ad novembre... bah!

    comunque, per ora come ho detto, è tutto ampiamente positivo... e naturalmente aumenta il rimpianto per non aver visto anche quelle successive fino alla chiusura della serie negli anni '90, soprattutto per la ripresa della serialità :(
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Special Mongo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1790
    • Sapiente Martiniano
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
    PolliceSu   (1)
      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
      Risposta #766: Lunedì 15 Nov 2010, 13:40:57
      Infatti d'accordo per i numerosissimi errori di stampa, e passino i dialoghi mancanti del verbo principale, e passino gli indicativi dove invece dovrebbero esserci i congiuntivi, e passino i balloons vuoti, e passino i balloons coi dialoghi scambiati... ma l'errore più vistoso è quello in copertina: la cronologia completa delle strisce di Topolino :P  : e non mancan mica 2 striscette, ma 20 anni di strisce :P
      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
        Risposta #767: Martedì 16 Nov 2010, 18:16:31
        Ehi, ma nella pagina finale con l'elenco delle testate non c'è traccia di questo.
        Non vorrei che tenessero fuori La carica dei 101. :(

        P.S.
        Lo so che il contributo di Gottfredson è minimo, ma hanno messo di peggio (tipo: http://coa.inducks.org/story.php?c=ZM+79-01-28). :P
        « Ultima modifica: Martedì 16 Nov 2010, 18:17:20 da iuventuri »

        *

        Special Mongo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1790
        • Sapiente Martiniano
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
        PolliceSu
          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
          Risposta #768: Martedì 16 Nov 2010, 18:24:39
          Ma sei sicuro? A me sembra di averla vista.
          E comunque mai perdere la speranza, qui ho trovato altre testate citate nelle cronologie ma non presenti nella leggenda:
          https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1287053941/22#22

          (Almeno quella che hai citato tu era una striscia di Topolino! :P  )
          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
            Risposta #769: Mercoledì 17 Nov 2010, 13:17:03

            devo essere onesto: di primo acchito, il primo volume di autoconclusive mi ha distrutto, tanto da abbandonarne la lettura.

            dopo un paio di mesi dedicati a Topolino Story, ho ripreso i voll. 17 e 18 e, sinceramente, mi sono ricreduto. Certo, niente a che vedere con le storie del periodo precedente, però sono ministorielle che funzionano. Anzi, le preferisco alla quasi totalità delle brevi attuali sul topo.

            Sarà che Walsh era un marpione, ma devo dire che adesso le divoro, anche se non posso anticipare come risponderò ai 2 successori.

            "Uniche" note stonate: l'enorme numero di strisce dedicate ai topi d'appartamento. Non ho mai studiato gli anni 50/60 americani, ma vorrei sapere a cosa è dovuto questo boom di furti domestici. :-?
            Ah, per essere una striscia giornaliera, vedo pochissimi rimandi all'attualità, tipo dedicata alle festività varie o alle stagioni, ma anzi si legge spesso di topolino alle prese con la neve a luglio e che fa il bagno ad novembre... bah!

            comunque, per ora come ho detto, è tutto ampiamente positivo... e naturalmente aumenta il rimpianto per non aver visto anche quelle successive fino alla chiusura della serie negli anni '90, soprattutto per la ripresa della serialità :(
            Io ho smesso di comprare la serie quando è finito il periodo d'oro e sono iniziate le storielle autoconclusive. Belle, divertenti, ma niente a che vedere (IMHO) con il passato.
            A proposito, da che numero hanno iniziato a pubblicare le storie degli anni 30? Questa scelta io non l'ho capita davvero, un pò come si fece per l'opera di Barks. Perché non iniziare dall'inizio?
            Grazie in anticipio per la risposta.
            Ciao Ciao  :)

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4029
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
              Risposta #770: Mercoledì 17 Nov 2010, 14:07:45
              A proposito, da che numero hanno iniziato a pubblicare le storie degli anni 30? Questa scelta io non l'ho capita davvero, un pò come si fece per l'opera di Barks. Perché non iniziare dall'inizio?
              Dal numero 31, se ti riesce cerca di recuperarli, perchè meritano davvero: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/CAT++31

              Per quanto riguarda la scelta, credo che l'idea fosse piazzare le più indigeste strisce autoconclusive durante l'estate, periodo più rilassato per chi cerca di seguire le serie, e che poteva anche essere adeguato per un acquisto occasionale, slegato, perfetto sotto l'ombrellone.

              *

              Kim Don-Ling
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1561
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                Risposta #771: Mercoledì 17 Nov 2010, 18:37:43
                Per quanto riguarda la scelta, credo che l'idea fosse piazzare le più indigeste strisce autoconclusive durante l'estate, periodo più rilassato per chi cerca di seguire le serie, e che poteva anche essere adeguato per un acquisto occasionale, slegato, perfetto sotto l'ombrellone.

                Diciamo anche che molti avrebbero disertato senza pietà le autoconclusive, una volta avute tutte le storie a continuazione, invece così si è legato il lettore fino al ritorno agli inizi.
                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                  Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                  Risposta #772: Mercoledì 17 Nov 2010, 18:45:52

                  Il lettore nerd, forse (e neanche tutti, molti forumisti hanno zompato le autoconclusive a pie' pari).

                  Sui lettori occasionali, ho i miei dubbi: se scocciati dalle autoconclusive, dubito si siano poi presi la sbatta di andare a controllare quando avrebbero ripreso le storie a continuazione o di tornare a comprare una serie che avevano mollato.

                  Il motivo dell'aver "falsato" l'ordine cronologico non è quello di voler sbolognare in un periodo di secca le autoconclusive, ma (come successo appunto per Barks) quello di offrire fin dalle prime uscite il meglio dell'iniziativa, in modo da invogliare gli occasionali all'acquisto continuato.
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                  *

                  ZioWalt
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 484
                  • Disneyano di famiglia
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                    Risposta #773: Lunedì 22 Nov 2010, 17:16:29
                    Forse mi sbaglio...le autoconclusive sono dal numero 16 al 30 no?


                      Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                      Risposta #775: Lunedì 22 Nov 2010, 18:13:34

                      Diciamo anche che molti avrebbero disertato senza pietà le autoconclusive, una volta avute tutte le storie a continuazione, invece così si è legato il lettore fino al ritorno agli inizi.
                      Invece io sono molto polemico ed arrabbiato: Ma come?, una serie che alla fine costa un TOT e che si prefiggeva di essere definitiva, e che vantava di essere la prima al mondo (neppure in USA è stata fatta !?!?), esce cosi piena di cose che non vanno ???? Non m’interessa il poco tempo a disposizione, c’era di tutto per far meglio.
                      1)      Carta e rilegatura, indecente !!!
                      2)      Traduzioni che sappiamo: Non si poteva uscire ogni 15 giorni, così si aveva il tempo per rileggere. Perché si dev’essere settimanali a tutti i costi?
                      3)      Non completa, asserendo che si pubblica “solo” Floyd, per altro senza menzionarlo chiaramente ne in copertina ne da altre parti.
                      4)      Illustrazioni formato francobollo (vedasi volume 36 con Model Clarabella che non si vede nulla), quando queste illustrazioni dovevan essere per la gioia dei collezionisti come il sottoscritto.
                      5)      Il volume uscito oggi (36) presenta domenicali ridotte (con ampio spazio bianco inutilizzato) senza motivo.
                      6)      Non ci voleva tanto a partire col numero 9 e poi chiudere con quelli da 1 a 8: Tanto nulla cambiava per chi non li acquistava tutti, mentre chi come il sottoscritto li sta prendendo tutti almeno alla fine erano in ordine di numero e date.

                      Scusate per l’arrabbiatura; e dire che Boschi e Becattini sono un mito per me , fin da quando acquistai il volume su Romano Scarpa edito da Alessandro.
                      Ciao a tutti da Pierangelo
                       :-[ :'( >:(

                      *

                      Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6148
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                        Risposta #776: Lunedì 22 Nov 2010, 18:30:21
                        pierre, non c'è bisogno di scrivere lo stesso post in topic diversi. Mi spiace, ma dobbiamo farne fuori uno.
                        « Ultima modifica: Lunedì 22 Nov 2010, 18:31:40 da iuventuri »

                        *

                        zekewolf
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (3)

                        • ***
                        • Post: 630
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                          Risposta #777: Lunedì 22 Nov 2010, 18:37:21
                          Non e' lo stesso, nell'altro topic ha messo un sacco di faccine arrabbiate in piu'! :)

                          *

                          ZioWalt
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 484
                          • Disneyano di famiglia
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu

                            Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
                            Risposta #779: Lunedì 22 Nov 2010, 22:09:34
                            Si ciancia tanto di lettori occasionali, di lettori nerd, di acquirenti fedeli, come se fossimo nella redazione di quelle teste vuote del Corriere! Lasciamo fare a loro le loro considerazioni di marketing che, i lettori-punto-e-basta sanno essere solenni stupidaggini! Facciamo delle considerazioni da lettori, e lettori esigenti quali siamo!
                            Il lettore/acquirente occasionale è per definizione occasionale: e non c'è strategia commerciale che tenga, compra l'albo una volta ogni morte di vescovo. E' per questo fantomatico lettore che si operano gli scempi, nel vano tentativo di rendere il fumetto più accattivante e  fidelizzare così il pollo?
                            E' per lui che si ripete l'inutile pastrocchio della cronologia ad pene canis? Già avevano fatto andare in corto circuito la temporalità delle storie di Barks ne La grande dinastia dei paperi. Errare è umano, ma perseverare...
                            Colorazione: quando vorrà entrargli in testa, ai coloristi, che la sostanziale bidimensionalità del fumetto novecentesco, concepito per di più in BIANCO E NERO, fa a pugni con la colorazione avveniristica che dalla serie bianca di Zio Paperone in poi mette in croce Barks e ora Gottfredson?
                            Ma, senza voler uscire fuori dai binari, rientriamo nel calvario de Gli anni d'oro di Topolino. Astutamente, nonostante da anni Boschi ci abbia galvanizzato su un'opera omnia di Gottfredson, in nessuna parte si dice chiaro e tondo che questa è un'opera omnia di Gottfredson. Forse perché non lo sarà. Forse perché hanno voluto avere il piacere di deliziarci con le BELLISSIME (è ironia) strisce che i sostituti di Gottfredson disegnavano quando lui si prendeva delle vacanze. O forse perché non inseriranno le storie che il Maestro disegnò con Ezechiele Lupo etc. Questi anni d'oro di Topolino, resta un mistero perché siano d'oro: perché disegnava Gott? No, altrimenti non ci avrebbero ficcato anche qualche altro disegnatore. Perché sono i primi fumetti in assoluto di Mickey? E allora che senso ha aver messo strisce fino agli anni '60 e oltre? Boh.
                            Articoli introduttivi o "editoriali": quelli della Grande dinastia, a parte qualche eccezione, erano degnissimi. Qui non fanno altro che chiarire (?!), ogni due numeri, come funziona questa collana, e su Gottfredson, sul suo fumetto, penosi luoghi comuni.
                            Vogliamo parlare dei refusi, dei veri e propri errori di grammatica e delle traduzioni o saltano le coronarie a tutti?
                            Lungi dall'aver cattivato il pubblico-occasionale, questa collana, che, ci eravamo illusi fosse il sogno per i collezionisti, ne sta diventando l'incubo. Ogni volta che apro una pagina nuova prego che l'orrore che ho visto sia l'ultimo.

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)