Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Manuali giovani marmotte etc... con Corriere della Sera

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

danuota
Evroniano
PolliceSu   (9)

  • **
  • Post: 97
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (9)
    Re: Manuali giovani marmotte etc... con Corriere della Sera
    Risposta #30: Venerdì 7 Giu 2013, 22:41:32
    Per quanti non avessero ben chiare le copertine dei Manuali e di quanti ne siano stati realizzati , metto lista e foto d'insieme di tutti i Manuali Mondadori a soggetto Disney usciti (in prima edizione, poi ci sono un sacco di ristampe e nuove edizioni....) :

    Manuale delle Giovani Marmotte (Ottobre 1969 )
    Manuale di Nonna Papera (Ottobre 1970 )
    Manuale quiz (Ottobre 1971 )
    Manuale di Paperinik (Ottobre 1972 )
    Manuale di Archimede (Ottobre 1973 )
    Secondo Manuale della Giovani Marmotte (Ottobre 1975 )
    Terzo Manuale delle Giovani Marmotte (Ottobre 1977 )
    Manuale della Natura (Maggio 1978 )
    Manuale di Qui Quo Qua (Maggio 1979 )
    Manuale del Gran Mogol (Ottobre 1980 )
    Quarto Manuale delle Giovani Marmotte (Maggio 1981 )
    Quinto Manuale delle Giovani Marmotte (Marzo 1982 )
    Manuale di Paperone (Maggio 1983 )
    Manualone (Ottobre 1983 )
    Manuale Sport Goofy (Maggio 1984 )
    Sesto Manuale delle Giovani Marmotte (Maggio 1985 )
    Secondo Manualone (Settembre 1985 )
    Il Manualissimo (Marzo 1986 )
    Settimo Manuale delle Giovani Marmotte (Marzo 1986 )
    Manuale del Junior Body Building (Luglio 1987 )
    Ottavo Manuale delle Giovani Marmotte (Giugno 1989 )
    Maxi Manuale delle Giovani Marmotte (1991)
    Nono Manuale delle Giovani Marmotte (1999)
    Il Nuovo Manuale delle Giovani Marmotte (2002)




    « Ultima modifica: Venerdì 7 Giu 2013, 22:43:10 da danuota »

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Manuali giovani marmotte etc... con Corriere della Sera
      Risposta #31: Venerdì 7 Giu 2013, 23:17:58
      Non ci ho mai capito. Del 7° e dell'8° Manuale esistono due diverse versioni? Perché, come negli altri casi, non hanno ristampato? :-?


      « Ultima modifica: Venerdì 7 Giu 2013, 23:22:14 da iuventuri »

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10522
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Manuali giovani marmotte etc... con Corriere della Sera
        Risposta #32: Venerdì 7 Giu 2013, 23:20:20
        Per quanti non avessero ben chiare le copertine dei Manuali e di quanti ne siano stati realizzati , metto lista e foto d'insieme di tutti i Manuali Mondadori a soggetto Disney usciti (in prima edizione, poi ci sono un sacco di ristampe e nuove edizioni....) :
        Interessante. Ma sono tutti ad illustrazioni carpiane oppure gli stili di narrazione/disegno/struttura sono differenti?

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Manuali giovani marmotte etc... con Corriere della Sera
          Risposta #33: Venerdì 7 Giu 2013, 23:26:35
          Interessante. Ma sono tutti ad illustrazioni carpiane oppure gli stili di narrazione/disegno/struttura sono differenti?
          Limitatamente a quelli che (da qualche parte) ho, posso dire che Carpi ne ha fatti solo alcuni. Fra i tanti illustratori, mi sembra di ricordare anche Lostaffa e Rota. Ma lo stile dei Manuali essenzialmente non cambia. ;)
          « Ultima modifica: Venerdì 7 Giu 2013, 23:46:39 da iuventuri »

            Re: Manuali giovani marmotte etc... con Corriere della Sera
            Risposta #34: Venerdì 7 Giu 2013, 23:40:36
            Il secondo manuale delle GM non è illustrato da Carpi, ma nella copertina e nelle pagine finali si riconosce la mano di Gatti.
            Il quarto, dedicato allo sport, è la traduzione di un originale probabilmente francese.

              Re: Manuali giovani marmotte etc... con Corriere della Sera
              Risposta #35: Venerdì 7 Giu 2013, 23:43:30
              Io non ho chiaro se 9.90 € è il prezzo di entrambi i manuali venduti insieme o se ognuno dei due  costa 9.90 € .

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12609
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Manuali giovani marmotte etc... con Corriere della Sera
                Risposta #36: Sabato 8 Giu 2013, 00:10:08

                G.B. Carpi ha illustrato il 1°, il 3° e il 5° (Fiori e Piante) Manuale delle GM.
                Poi il Manuale Quiz, di Nonna Papera, di Paperinik, di QQQ, di Paperone, del Gran Mogol e lo Speciale Natura che immagino sia un 'best of' del Carpi precedente (essendo del 2006, sette anni dopo la morte dell'autore).
                I disegni del Maestro genovese si trovano anche nel Maxi Manualone e nel Secondo Manualone, insieme ad altri autori essendo i due manuali una summa dei precedenti.

                Extra Carpi sono da considerare  i Manuali GM 7° (con Del Conte), 8° ('Ecologia in Città' con Roberto Santillo) e 9° ('Speciale Trekking' con Sergio Cabella, forse il più bravo illustratore delle Marmotte)

                Il 2°, il 4° (Speciale Sport), il 6°, quello di Archimede e quello della Natura (nonostante la bella copertina) sono i Manuali illustrati più mediocremente, imparagonabili con i precedenti.
                ___________________________________________________________________

                Il mio 3° Manuale è rosso (nella foto con tutti i manuali sembra marrone).

                Mi mancano il Manualissimo, il Manualone, il Manuale del Body Building e quello di Sport Goofy (oltre a quello a sinistra del Manuale Quiz: che titolo ha?): tracce carpiane da quelle parti?
                « Ultima modifica: Sabato 8 Giu 2013, 00:23:14 da leo_63 »

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Manuali giovani marmotte etc... con Corriere della Sera
                  Risposta #37: Sabato 8 Giu 2013, 00:32:52
                  Non ci ho mai capito. Del 7° e dell'8° Manuale esistono due diverse versioni? Perché, come negli altri casi, non hanno ristampato? :-?

                  Perchè i due precedenti sono manuali specifici. Il 7° sullo studio degli astri (se non erro c'è anche una lunga sezione sugli oroscopi); l'8° perchè parla esclusivamente di stili artistici.

                  P.S: Il sesto e il settimo manuale con le cover bianche sono i miei primi due manuali
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12609
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Manuali giovani marmotte etc... con Corriere della Sera
                    Risposta #38: Sabato 8 Giu 2013, 00:39:43
                    Perchè i due precedenti sono manuali specifici. Il 7° sullo studio degli astri (se non erro c'è anche una lunga sezione sugli oroscopi); l'8° perchè parla esclusivamente di stili artistici.

                    Dunque, se ho capito bene,  il 7° e 8° Manuale pubblicato da Disney Libri non sono semplici ristampe con cover diverse ma veri e propri nuovi manuali, anche se hanno la stessa numerazione dei precedenti.

                    *

                    Dinamite Bla
                    Evroniano
                    PolliceSu   (2)

                    • **
                    • Post: 122
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Manuali giovani marmotte etc... con Corriere della Sera
                      Risposta #39: Sabato 8 Giu 2013, 11:47:24
                      Allora, presi entrambi in edicola, confermo, per fortuna la copertina cartonata rigida e ruvida al tatto, forse meno ruvida di quanto ricordavo, ma sono passati così tanti anni da quando ho sfogliato il manuale di Paperone che avevo, che potrei avere un ricordo "tattile" errato :)

                      E' una anastatica pura, nessun commento o redazionale di presentazione, sono venduti liberi in edicola, non blisterati, per cui non c'è traccia di collana o serie futura

                      a rovinare il concetto di anastatica sono i riferimenti ed i credits editoriali in quarta di copertina e nella prima pagina interna a RCS e WD Italia, ma penso siano davvero inevitabili

                      Di buono è che in prima di copertina si mette solo Walt Disney senza "Italia", ma certo manca la Arnoldo Mondadori...

                      Per cui chiari e scuri sulla fedeltà anastatica, purtroppo, a mio parere, tecnicamente inevitabili

                      Un bel viaggio nella memoria, per qualcuno varrà 9,90€+9,90€ per altri no, a voi la scelta 8-)

                      Non ho scanner per cui dovrete accontentarvi delle mie parole in attesa di altri più attrezzati :)

                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3480
                      • W Carlo Barx!
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Manuali giovani marmotte etc... con Corriere della Sera
                        Risposta #40: Sabato 8 Giu 2013, 13:16:41
                        quello a sinistra del Manuale Quiz: che titolo ha?
                        "Il nuovo Manuale delle Giovani Marmotte".
                        ... non ferma a Verkuragon!

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12609
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Manuali giovani marmotte etc... con Corriere della Sera
                          Risposta #41: Sabato 8 Giu 2013, 13:52:44
                          "Il nuovo Manuale delle Giovani Marmotte".

                          Grazie hendrik!
                          Ho visto che è uscito nel 2002, tre anni dopo il 9°: in pratica sarebbe il 10° (strano non l'abbiano titolato così, oltretutto numero tondo).

                          *

                          collectionetor
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 468
                          • potere e potenza.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Manuali giovani marmotte etc... con Corriere della Sera
                            Risposta #42: Sabato 8 Giu 2013, 14:17:22
                            Presi tutti e due, fino a ora pensavo che fossero due uscite uniche(come avete detto anche voi)ed effettivamente non ci sarebbe bisogno di una riedizione degli altri manuali(in quanto gli originali si aggirano comunque su quel prezzo),ma nel retrocopertina c' è palesemente scritto "pubblicazione mensile",a questo punto credo che continueranno,ma spero non con 2 ogni mese,(20 € al mese sono un pò troppi considerando le altre testate che sto seguendo,anche perche mi piacerebbe continuare a prenderli.)
                            Che poi,che senso avrebbe cominciare con una nuova collana quando in edicola c' è ancora "i classici della letteratura Disney",qualcuno potrebbe chiarire la faccenda?
                            "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
                            PKNA #10 "TRAUMA".
                            La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1


                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Manuali giovani marmotte etc... con Corriere della Sera
                              Risposta #43: Sabato 8 Giu 2013, 14:31:40
                              Dunque, se ho capito bene,  il 7° e 8° Manuale pubblicato da Disney Libri non sono semplici ristampe con cover diverse ma veri e propri nuovi manuali, anche se hanno la stessa numerazione dei precedenti.

                              Esattamente. Contenuti completamente diversi
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12609
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)