Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Story 11 - 1990

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
« Ultima modifica: Martedì 5 Mag 2015, 23:46:54 da pacuvio »

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2461
  • ex turk182
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino Story 11 - 1990
    Risposta #1: Martedì 5 Mag 2015, 09:52:56
    molto spesso accade leggendo per la prima volta l'indice dei vari Topolino Story di rimanere delusi dal sommario, pensando che si poteva fare di meglio. Poi si riflette un attimo e si capisce che invece l'indice è molto rappresentativo e ben studiato come è in questo Caso!

    abbiamo infatti un capolavoro (o superstar come si diceva nella serie precedente) che è il primo racconto intorno al fuoco, l'opera seconda di Mastantuono (con annessa scheda), la parodia con paperinik, una storia con dinamite Bla e una storia di attualita'/ecologia legata al wwf!!! che vogliamo di piu'??? certo il 1990 ha sfornato ben altre cose ma alcune erano veramente impubblicabili, vuoi per la lunghezza (tipo alla ricerca della pietra zodiacale), vuoi per la censura (topolino in ho sposato una strega) .

    *

    Snitz
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 178
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino Story 11 - 1990
      Risposta #2: Martedì 5 Mag 2015, 10:49:57
      Iniziano i "miei" anni, quelli in cui ricordo tute le storie a memoria (anche se devo ammettere che quella di Dinamite Bla l'avevo totalmente rimossa).

      La scelta mi sembra ottima, anche se, forse per affetto personale, avrei inserito il Tridentauro!

      E al posto della storia per il WWF avrei messo la prima di quelle per il Telefono Azzurro, ma spero rimedino inserendone una delle successive.

        Re: Topolino Story 11 - 1990
        Risposta #3: Martedì 5 Mag 2015, 10:53:38
        Siiiii, i Racconti attorno al fuoco..., storie simbolo di quegli anni

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12609
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino Story 11 - 1990
          Risposta #4: Martedì 5 Mag 2015, 11:12:00

          Sbaglio o è la prima copertina in cui oltre a Topolino c'è qualcos'altro (un pallone da football, nel caso)?

          *

          brigo
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2179
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino Story 11 - 1990
            Risposta #5: Martedì 5 Mag 2015, 12:16:07
            Non vorrei dire una stupidaggine, è difficile fare mente locale per un qualcosa accaduto 25 anni fa, specie se si avevano soltanto 5 anni, ma...
            credo che il mio affetto per Cimino e la mia venerazione per Cavazzano (di cui nello stesso numero era presente anche una breve intervista) siano iniziati proprio dalla storia del cavaliere e della regina del lago perduto. Guarda caso, la prima della saga dei Racconti intorno al fuoco.
            Sono stato profondamente forgiato da questa storia (ma anche dall'intero filone dei Racconti, specie se illustrati da Re Giorgio!) e la porterò sempre nel Cuore. Emozione altissima. :'(
            « Ultima modifica: Martedì 5 Mag 2015, 12:16:43 da brigo »

            *

            Rockerduck87
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 930
            • Just another brick in the wall
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino Story 11 - 1990
              Risposta #6: Martedì 5 Mag 2015, 12:35:00
              peccato che alcune immagini delle copertine non siano ben definite...
              Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
              (G. Testori)

              *

              EGO
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 447
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino Story 11 - 1990
                Risposta #7: Mercoledì 6 Mag 2015, 16:20:29
                Maaaaaaamma mia Cavazzano! :D :D

                Il 1990 è proprio l'anno di Giorgio... anche se il premio Anafi come miglior disegnatore lo vince Massimo De Vita ;D

                Non ho mai amato Topolino e il caso Traffic, ma rivederne i disegni oggi è da commozione.

                Stesso discorso ovviamente per Il bel cavaliere e la regina del lago perduto, mega-classico che purtroppo dovremo rivedere in versione ricolorata per i secoli dei secoli, con i capelli della sirena che restano rossi anche nella (delicatissima) vignetta in cui dovrebbero essere bianchi. Peccato!

                Eccellente anche lo spazio dedicato agli esordienti Santillo e Mastantuono, anche se per Mastantuono io avrei aspettato il 1992 e la fantastica Paperino sotto due bandiere, un mio piccolo cult personale.

                Altro anno monumentale il 1990, con Pietra Zodiacale e Sette Meraviglie, Tridentauro e Asteroide El Dorado e molto altro!
                Inoltre il prezzo di Topolino rimase stabile per un anno intero, cosa non facile. Quell'anno penso che i miei mi avessero comprato 50 Topolini su 52, mai accaduto prima :)
                L'unico "neo" è che il gadget dell'estate fu quello che a me piacque di meno in assoluto (escluso il Topojolly, che però per motivi di reperibilità estiva non riuscii nemmeno a completare).

                *

                Rockerduck87
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 930
                • Just another brick in the wall
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino Story 11 - 1990
                  Risposta #8: Mercoledì 6 Mag 2015, 16:37:39
                  Anche questo numero mi è piaciuto, la serie continua veramente bene.

                  - Nonna papera...: allora, la storia mi è piaciuta, e penso non possa essere diversamente, tuttavia pare che io debba smetterla di cercare di sapere quali sono le storie più belle, perchè ogni volte che le leggo poi rimango leggermente deluso, anche senza motivo. Personalmente non amo queste storie dove l'amore viene trattato in modo così "serio", perchè qui si parla di sentimento vero in fin dei conti, preferisco storielle più soft e ingenue come Tip e tap e i problemi di cuore. Ciò non significa che non mi sia piaciuta, tutt'altro...
                  - Paperinik e il tempio indiano: no, mi dispiace, ma purtroppo non mi è piaciuta. La trovata di paperinik guardia del corpo l'ho trovata forzata e la trama non mi ha preso, forzata direi.
                  - Dinamite bla: prima storia che leggo di DB, personaggio che ho preso in simpatia, un vecchio bacucco prigioniero dei tempi andati. Ammetto che queste storie brevi sudamericane mi piacciono veramente.
                  - La scoperta del nulla. la mia preferita del numero. Nello svolgimento la trovavo forzatissima sebbene l'espediente del nullatenente è stato azzeccatissimo, ma il fatto fosse tutto un sogno è stata trovata inaspettata quanto geniale al fine della verosimiglianza.
                  - Topolino e il caso traffic: qui non riesco a dare un giudizio che non sia del "7 politico" (6 è poco), le storie celebrative non piacciono molto e c'è qualche ingenuità sulla trama, comunque letta con piacere.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 6 Mag 2015, 16:39:28 da Rockerduck87 »
                  Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                  (G. Testori)

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4070
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino Story 11 - 1990
                    Risposta #9: Giovedì 7 Mag 2015, 14:14:42
                    Vol. 11 - 1990

                    Nota biografica. Siamo sempre più vicini al mio anno di congiungimento con il Topo, che dovrebbe essere il 91. Già nel 90 però ricordo che mi regalavano numeri sfusi, o li rubavo al mio barbiere, per cui è un periodo che ho ben presente. Seconda cosa, qui hanno inserito nuovamente una breve estera, cosa che mi pare più che giusta.

                    Nonna Papera e i Racconti Intorno al Fuoco: Il Bel Cavaliere e la Regina del Lago Perduto (Cimino/Cavazzano). Capolavoro, senza se e senza ma. Il più capolavoro fra tutti i capolavori pubblicati fin qui, a mio avviso. I Racconti fu l'apice artistico di Cimino, e qualcosa che mai più si è ripetuto nel fumetto Disney. E i tempi sono maturi perché la cosa si ripeta, perché è materiale troppo bello per lasciarlo lì dov'è. Anche per Cavazzano credo che siamo ai suoi massimi livelli, periodo in cui il suo tratto riesce ad essere sintetico e nel contempo ricchissimo. Nota di colore: da piccolo ricordo che il senso di disagio, la profonda malinconia che trasmettevano i Racconti mi devastava lo stomaco, e penso che abbiano giocato un bel ruolo i dialoghi asciutti di Cimino, fatti di frasi "telegrafiche" ma sempre sensate, efficaci e capaci di dare al tutto un senso di ineluttabilità.

                    Paperinik e il Tempio Indiano (Panaro/Santillo). Ehm. Sarebbe la parodia del secondo film di Indy, ma a dire il vero sembra più un adattamento pedissequo e senza particolari guizzi. Non che non sia piacevole leggere una nuova versione di una storia apprezzata, ma alla fine della lettura lascia proprio pochino. Contento del suo inserimento, dopotutto ne avevo sentito parlare in passato e mi mancava, ma è la perfetta dimostrazione che il modo giusto di concepire le parodie è quello dell'Inferno di Topolino, di Casablanca o della nuova generazione ora sul Topo. Ah, e Paperinik che segue Paperone nei suoi viaggi come se fosse Paperino non si può proprio vedere.

                    Dinamite Bla in Tutti al Mare (Eli Marcos Leon). Finalmente una brasiliana, che è bene ne inseriscano prima che questo filone cessi per sempre. La storia è più scema che mai, l'umorismo sciocchino e il personaggio di Dinamite - che un po' ingenuo lo è sempre stato - qui sfiora addirittura il puerile. Eppure, come sempre, i brasiliani la sfangano. Sono storielle così brevi e minimaliste che il loro lavoro lo fanno. Molto meglio questi fumettini scemi delle riempitive italiane del giorno d'oggi. Va detto che cmq il Dinamite di Vitaliano è ben altra cosa, e sfoggia la caratterizzazione più giusta.

                    Zio Paperone e la Scoperta del Nulla (Pezzin/Mastantuono). Pezzin non delude praticamente mai. E' vero che i suoi filoni sono sempre quelli, ma alla base di tutte le sue storie c'è una signora Idea. E forse questa volta c'è la più ideosa delle sue idee, che viene inoltre ben cucinata e se ne mostrano gli sviluppi più bizzarri e imprevedibili, con un geniale ricorso ai giochi di parole.... che diventano materiale narrativo. Mica poco.

                    Topolino e il Caso "Traffic" (Sisti/Cavazzano). E' curioso leggere questa storia nello stesso giorno in cui quasi 30 anni dopo esce la sua nuova storia di Pk sul Topo. Questa storia promozionale sul wwf non sarà chissà cosa, e qua e là tradisce fin troppo i suoi intenti, ma Sisti rimane sempre il caso vecchio buon Sisti, capace di trattare queste cose con naturalezza e di centrare i personaggi, raccogliendo benissimo il testimone dei lavori promozionali di Marconi.

                    *

                    Duck Fener
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3571
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino Story 11 - 1990
                      Risposta #10: Giovedì 7 Mag 2015, 21:33:01
                      Citazione
                      Come contraltare, sulla scia del terzo film di Indiana Jones uscito al cinema. anche stavolta abbiamo una storia di Paperinik non proprio indimenticabile: Paperinik e il tempio indiano (Panaro/Santillo)
                      In verità si tratta del secondo film!
                      Ma di certo si tratta di distrazione!

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ******
                      • Post: 12613
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino Story 11 - 1990
                        Risposta #11: Giovedì 7 Mag 2015, 23:18:27
                        No, in realtà mi riferivo alla coincidenza con l'uscita dell'ultima crociata, del 1989! Il precedente film (1984) era troppo datato per esserne "in scia", seppur lo richiami di più nella trama!
                        « Ultima modifica: Giovedì 7 Mag 2015, 23:20:03 da pacuvio »

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)