Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Story 9 - 1988

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Miriam
Uomo Nuvola
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 7521
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
« Ultima modifica: Martedì 21 Apr 2015, 09:56:06 da miriam »

    Re: Topolino Story 9 - 1988
    Risposta #1: Martedì 21 Apr 2015, 09:54:24
    Ottimo indice. Paperozzi ci sta tutto come anche l'atipica ciminiana con Topolino

    *

    EGO
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 447
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino Story 9 - 1988
      Risposta #2: Martedì 21 Apr 2015, 10:45:20
      Ottima selezione. Potrei obiettare che citarmi l'esordio di Indiana Pipps e Little Gum, per poi non inserire nessuna delle due storie, è una cattiveria bella e buona. Specialmente se poi mi metti una versione di Le due tigri orrendamente scansita (la storia resta però molto bella).

      Una cosa mi lascia deluso.
      Quelle benedette caricature degli autori disegnate da Luciano Milano, che vediamo negli articoli di approfondimento.
      Furono pubblicate per la prima volta sullo Speciale Topolino 2000.
      Hanno VENT'ANNI.
      Possibile che non si riesca ad utilizzare foto o ritratti più recenti?

      Ah, comunque in quella redazione qualcuno ama MA PROPRIO TANTO Massimo De Vita ;D

      *

      samuele74
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 36
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino Story 9 - 1988
        Risposta #3: Martedì 21 Apr 2015, 12:12:03
        W De Vita! Mi stanno facendo felice!  ;D

          Re: Topolino Story 9 - 1988
          Risposta #4: Martedì 21 Apr 2015, 16:35:25
          Avrei pensato che avessero proposto Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10522
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino Story 9 - 1988
            Risposta #5: Martedì 21 Apr 2015, 16:51:57
            Avrei pensato che avessero proposto Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele
            Beh, quella è già programmata nella Diamond. Per una volta che si coordinano e non duplicano le storie, direi che la scelta fatta su questo volume è più che buona!

            Anzi, redazionali a parte, mi sembra che la scelta delle storie si stia mantenendo sempre su livelli davvero alti. Sono curiosa di vedere come verranno trattati gli anni '90 (i miei anni d'oro... :D).
            « Ultima modifica: Martedì 21 Apr 2015, 16:56:24 da Paperinika »

            *

            Fillo Sganga
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2461
            • ex turk182
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino Story 9 - 1988
              Risposta #6: Martedì 21 Apr 2015, 17:09:45
              Avrei pensato che avessero proposto Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele
              Oltre che sicuramente andrà nella diamond è una di quelle stra ristampate ! E ho notato che questa collection eccetto rarissimi casi ( Casablanca su tutti ) mette davanti storie non ristampatissime portando la serie a un livello ancora più alto ! Io onestamente per questo numero avrei sperato in un paperino portaborse ( molto d'attualità ) e paperino senza parole ( prima storia della gestione disney Italia ) ! Poi sugli autori : mi pare di capire che si punti di più sulle nuove generazioni mettendo in ombra autori come cimino , scarpa ... Forse  perché questi hanno fatto già la parte del leone nella prima serie

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10522
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino Story 9 - 1988
                Risposta #7: Martedì 21 Apr 2015, 17:56:34
                Io onestamente per questo numero avrei sperato in un paperino portaborse ( molto d'attualità )
                Anche troppo. :P

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 4070
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino Story 9 - 1988
                  Risposta #8: Giovedì 23 Apr 2015, 01:55:01
                  Vol. 9 - 1988

                  Questo numero è un po' diverso. Mancano le brevi estere, e nell'editoriale è specificato che il motivo è che con il passaggio da Mondadori a Disney Italia progressivamente queste scompaiono, per far spazio a storie italiane "medie". La cosa è un po' uhm, perché dopotutto ricordo che la loro totale sparizione era parecchio successiva, inoltre le storie italiane né carne né pesce non è che mi garbino troppo. Riconosco che siano in media di qualità superiore al materiale estero, ma hanno anche molti lati negativi. Innanzitutto tolgono varietà, di stili, ambientazioni e personaggi. E dunque finiscono per essere una sorta di "fratellini minori sfigatini" del materiale italiano di pregio. In secondo luogo questo aver spezzato la dicotomia tra lunghe e brevi, confondendo le acque, portò sul lungo andare alla rottura di ogni gerarchia e quindi al periodo Muci, con le sette storie ad albo, e nessuna che spiccava su nessun'altra.

                  Le Due Tigri (Carpi). Sulle prime ho pensato: "che senso ha un sequel senza il primo?" e poi mi sono accorto che la prima storia l'avevano piazzata nella vecchia collana e ho visto invece tanta cura e intelligenza. La storia è bella, la trama ovviamente niente di che ma Carpi è un drago dell'humor e del dinamismo, e si legge con raro piacere. Inoltre è l'ennesima riprova dell'attenzione della collana per le brevi carriere da autori completi dei big del passato. Insieme a De Vita e Cavazzano mancava Carpi, infatti. Ottimo!

                  La Tragica Avventura di Paperon de' Paperozzi (Marconi/Cavazzano). Le marchette di Marconi dell'epoca, tanto frizzanti, simpatiche, ricche di verve... eppure diciamocelo, una storia del genere al giorno d'oggi verrebbe massacrata. Un bagno di sangue, proprio. Pretesto debole, spottone sfacciato, citazioni ridondanti, out of character a manetta, sceneggiatura col pilota automatico. Senza contare il fatto che quella che nelle intenzioni doveva essere una storia sul rovesciamento del "potere" finisce per essere composta al 90% da gag slapstick dovute alla semplice sfortuna, come mille storie del normale Paperino. L'ho letta con piacere, tuttavia, e sono contento del suo inserimento. Più ritratto dell'epoca di questa, direi che non se ne trovano.

                  Zio Paperone e il Condono Edilizio (Monti/Amendola). Ecco la prima italiana minore. Che dice e lascia poco, anche se non la si può nemmeno definire brutta. Qualche trovata c'è, ma anche alcuni passaggi dubbi, come la gag finale che bof. Di certo non l'avrei inserita.

                  Zio Paperone e l'Orto delle Meraviglie (Panaro/Dossi). Come sopra, ma peggio. Una storia minore scritta da un Panaro minore, ingenuo e tenerello ma inconsistente. Altra storia trascurabile.

                  Topolino e i "Tam-Tam" Preistorici (Cimino/De Vita). E si torna ai pezzi forti! Un raro Cimino coi Topi e un De Vita in stato di grazia! Wow! La vicenda in sé è risibile, ma che bella narrazione, che ritmo, che gag, che disegni! Si legge che è un piacere, e trasuda verve e bravura da parte di entrambi. Good!

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino Story 9 - 1988
                    Risposta #9: Giovedì 23 Apr 2015, 16:54:37
                    tra l'altro molte delle gag di Paperon de' Paperozzi sono prese di peso non da Fantozzi, ma da Fracchia ("i diti", lo sfiatamento, la sfortuna cosmica...), sebbene lo stesso Villaggio a partire dal 4^ "episodio" del ragioniere ha fuso i suoi due personaggi...
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    Rockerduck87
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 930
                    • Just another brick in the wall
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino Story 9 - 1988
                      Risposta #10: Venerdì 24 Apr 2015, 15:27:39
                      Altro numero che mi è piaciuto, tutte storie che ho apprezzato eccetto i tam tam preistorici.
                      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                      (G. Testori)

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4029
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino Story 9 - 1988
                        Risposta #11: Venerdì 8 Mag 2015, 13:31:07
                        Anche questo volume è stato recensito, dopo un imprevisto che ha ritardato la pubblicazione ;)

                        Votate, votate, votate  :)

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)