Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Story 2 - 1981

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (4)

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Topolino Story 2 - 1981
    Martedì 3 Mar 2015, 08:27:42
    « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mar 2015, 01:17:03 da pacuvio »

    *

    vero976nica
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 565
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino Story 2 - 1981
      Risposta #1: Martedì 3 Mar 2015, 08:38:12
      Grazie  mille per  gli  indici  del  volume  1979 e  1981!  Una domanda:  non riesco a trovare il  titolo  "Topolino e il  violino da poco"  su inducks; compare  solo  "Tap  e il  violino  da  poco "( peraltro del  1967).  Ti  ringrazio  per  l'aiuto ;-)

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12613
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino Story 2 - 1981
        Risposta #2: Martedì 3 Mar 2015, 08:40:54
        Refuso del volume... ora ho editato. Mi suonava strano il titolo...

        Refuso mio che sto ancora a dormire evidentemente... l'avevo fusa con Tap e il violino da poco... ;D  Corretto!

        Incredibilmente Paperino di Bergerac mi mancava... a parte questo, sia nel presente volume che nel n°0 mi sembra che ci siano dei buoni indici rispetto al n°1...

        Ho apprezzato il fatto che nelle brevi sinora si è cercata una certa varietà, tra Ezechiele, Bambi, Ser Lock, Cip e Ciop e le trasposizioni animate Disney, e ciò è ottimo... sempre per quel discorso della riproposizione del Topolino tipo dell'epoca. :)
        « Ultima modifica: Martedì 3 Mar 2015, 08:58:49 da pacuvio »

          Re: Topolino Story 2 - 1981
          Risposta #3: Martedì 3 Mar 2015, 09:12:09
          Indice buono, perlomeno migliore rispetto a quello del 1980. Bene per l'Eredità di Babe

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4261
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino Story 2 - 1981
            Risposta #4: Martedì 3 Mar 2015, 09:33:46
            Incredibilmente Paperino di Bergerac mi mancava...
            Amo visceralmente questa storia, mi mette addosso una malinconia strana, quasi quasi vado a rileggermela a sbafo in edicola ;D

            *

            Flintheart Glomgold
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 432
            • Un boero particolarmente infido.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino Story 2 - 1981
              Risposta #5: Martedì 3 Mar 2015, 10:19:18
              Indice buono, perlomeno migliore rispetto a quello del 1980. Bene per l'Eredità di Babe

              Sono d'accordo, la qualità delle storie sembra essere leggermente migliorata rispetto al primo. Ma si sa per caso quando cesseranno di essere pubblicate le storie straniere?

              *

              EGO
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 447
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino Story 2 - 1981
                Risposta #6: Martedì 3 Mar 2015, 10:52:34
                Butto lì una provocazione: se questi due volumi sono indice di un andazzo, in ogni volume dove sarà possibile ci beccheremo una storia in due parti di Massimo De Vita. Se non altro, questo "dovrebbe" garantire che rivedremo Il matrimonio di Zio Paperone.

                Io comincerei a considerare la presenza delle straniere come una caratteristica e un punto di forza di questa collana. Non sono così malvagie e, volente o nolente, costituivano la parte centrale di ogni Topolino d'epoca. Chiedersi in quale volume smetteranno di apparire è vano, e la risposta è anche scontata: in epoca Muci. Quando, in almeno un volume, troveremo un'antologia delle tavole di Bruce.

                *

                Luxor
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4050
                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino Story 2 - 1981
                  Risposta #7: Martedì 3 Mar 2015, 15:25:00
                  Refuso del volume... ora ho editato. Mi suonava strano il titolo...

                  Refuso mio che sto ancora a dormire evidentemente... l'avevo fusa con Tap e il violino da poco... ;D  Corretto!

                  Incredibilmente Paperino di Bergerac mi mancava... a parte questo, sia nel presente volume che nel n°0 mi sembra che ci siano dei buoni indici rispetto al n°1...

                  Ho apprezzato il fatto che nelle brevi sinora si è cercata una certa varietà, tra Ezechiele, Bambi, Ser Lock, Cip e Ciop e le trasposizioni animate Disney, e ciò è ottimo... sempre per quel discorso della riproposizione del Topolino tipo dell'epoca. :)

                  Io preferirei una vera selezione delle migliori storie pubblicate nell'anno piuttosto che questa impostazione, anche se ammetto che così si accentua molto l'effetto nostalgia :)
                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                  *

                  Fillo Sganga
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2461
                  • ex turk182
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino Story 2 - 1981
                    Risposta #8: Martedì 3 Mar 2015, 15:43:15

                    Io preferirei una vera selezione delle migliori storie pubblicate nell'anno piuttosto che questa impostazione, anche se ammetto che così si accentua molto l'effetto nostalgia :)
                    purtoppo visto lo scarso numero di pagine a disposizione non si riuscira' mai a fare una selezione veritiera delle migliori storie..ti faccio come esempio il prox anno (1982): li gli autentici capolavori sono IL MILIONE, LA SPADA DI GHIACCIO E IL VENTO DEL SUD ..Sarà gia' tanto se ne arriveranno a pubblicare una .. vedo cmq che la scelta almeno in questo caso è stata ottima..d'accordo manca la prima storia di OK QUACK,  ma le storie scelte sono perfette..oltre a L'EREDITA' DI BABE, che a non essere ristampata era un delitto si è pensato a PAPERIN DE BERGERAC che non è stata praticamente mai ristampata..dopo il primo imbarazzante numero si comincia a decollare anche se credo che pure li ci sia stata una scelta voluta nel voler mettere a tutti i costi una storia di paperinik al numero piu' popolare (1 euro) della collana.
                    « Ultima modifica: Martedì 3 Mar 2015, 16:09:50 da turk185 »

                    *

                    Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4050
                    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino Story 2 - 1981
                      Risposta #9: Martedì 3 Mar 2015, 16:03:02
                      purtoppo visto lo scarso numero di pagine a disposizione non si riuscira' mai a fare una selezione veritiera delle migliori storie..ti faccio come esempio il prox anno (1982): li gli autentici capolavori sono IL MILIONE, LA SPADA DI GHIAGGIO E IL VENTO DEL SUD ..Sarà gia' tanto se ne arriveranno a pubblicare una .. vedo cmq che la scelta almeno in questo caso è stata ottima..d'accordo manca la prima storia di OK QUACK,  ma le storie scelte sono perfette..oltre a L'EREDITA' DI BABE, che a non essere ristampata era un delitto si è pensato a PAPERIN DE BERGERAC che non è stata praticamente mai ristampata..dopo il primo imbarazzante numero si comincia a decollare anche se credo che pure li ci sia stata una scelta voluta nel voler mettere a tutti i costi una storia di paperinik al numero piu' popolare (1 euro) della collana.

                      Grande anno il 1982, il Mondiale vinto, le storie da te citate (che per lunghezza escluderei possano essere pubblicate, ma la speranza è l'ultima a morire), la nascita di grandi persone... ;D
                      « Ultima modifica: Martedì 3 Mar 2015, 16:05:46 da cicciochicco80 »
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                      *

                      Il mistero della Sachertorte
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 290
                      • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino Story 2 - 1981
                        Risposta #10: Martedì 3 Mar 2015, 16:17:38
                        Scusate il disturbo ma una cosa mi lascia alquanto perplesso e la esterno adesso all´alba della terza uscita di questa collana che (Noblesse oblige) non seguo ma sono altresi´ contento che sia pubblicata onde creare nuove orde di aficionados Disney incuriositi dal trovare storie di repertorio  e dal titolo accattivante della testata...Non trovate che le cover della medesima siano travianti? Un Topolino anni´ 30 per una collana che pubblica storie (non solo del Topo) anni´ 80 quando il nosto sorcio preferito e´ decenni che porta una camicetta blu,un Papillon rosso e dei  pantaloni anch´essi rossi?Insomma non e´ piu´ un topolino ragazzino ma un topolino adulto e borghesizzato (nel look)...Non trovate che molti neofiti o poco conoscitori dell´universo Disney che magari (vuoi per eta´e dunque anzianissimi ,vuoi per alte cose che ) si riaffacciano dopo tanto tempo a Topolinia  si ritrovino frastornati vedendo che all´interno non c´ e´ traccia di quel Topolino in braghe e che anzi il mondo Disney e´ veramente cambiato? In sostanza la medesima cosa provata dal sottoscritto,anch´io fui frastornato  quando,all´epoca,uscirono le prime storie di PK completamente diverse dal Paperinik a cui ero abituato,oppure  come quando riprendendo il Topo un paio di anni fa me ne uscii con tanti ??????!!!!!!!! vedendo che il Topo era molto cambiato dagli anni 80 e c´erano tanti di quei cicli e miniserie che dapprima me lo resero quasi estraneo e difficile da seguire,a momenti piu´ incasinato della continuity nathanneveriana che e´ tutto dire...
                        « Ultima modifica: Martedì 3 Mar 2015, 16:20:28 da cuginodialf »

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12613
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino Story 2 - 1981
                          Risposta #11: Martedì 3 Mar 2015, 17:27:06
                          purtoppo visto lo scarso numero di pagine a disposizione non si riuscira' mai a fare una selezione veritiera delle migliori storie..ti faccio come esempio il prox anno (1982): li gli autentici capolavori sono IL MILIONE, LA SPADA DI GHIACCIO E IL VENTO DEL SUD ..Sarà gia' tanto se ne arriveranno a pubblicare una .. vedo cmq che la scelta almeno in questo caso è stata ottima..d'accordo manca la prima storia di OK QUACK,  ma le storie scelte sono perfette..oltre a L'EREDITA' DI BABE, che a non essere ristampata era un delitto si è pensato a PAPERIN DE BERGERAC che non è stata praticamente mai ristampata..dopo il primo imbarazzante numero si comincia a decollare anche se credo che pure li ci sia stata una scelta voluta nel voler mettere a tutti i costi una storia di paperinik al numero piu' popolare (1 euro) della collana.
                          Esatto. E di OkQuack in fondo se ne parla nell'introduzione. Io spero che il recente Tutto Scarpa non condizioni più di tanto la ristampa di alcuni gioiellini dell'autore, che prima o poi dovranno pubblicare... anche se finché la concorrenza si chiama De Vita, Carpi e Martina, si può anche chiudere un occhio. A proposito di ciò, non mi stupirei di vedere nel prossimo "Topolino e la favolosa erba voglio", per vederlo almeno ai disegni in una medio-lunga.

                          Piccola curiosità: nella scheda dedicata a Pete Alvarado, compare un'inedita caricatura dell'autore, fatta per l'occasione da Luca Boschi. :)
                          « Ultima modifica: Martedì 3 Mar 2015, 17:32:38 da pacuvio »

                          *

                          Rockerduck87
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 930
                          • Just another brick in the wall
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino Story 2 - 1981
                            Risposta #12: Martedì 3 Mar 2015, 17:30:34
                            Leggero miglioramento dei redazionali mi pare, dal "buttato là" del 1980 a questo più curato. Un'introduzione che mi è piaciuta parecchio partendo dalla base del palinsesto televisivo. Quanto alla scelta dei temi del come eravamo anche qui la scarsità è evidente, ma mi sembrano più curati dell'altra volta. Inoltre quasi tutti gli eventi citati riguardano l'Italia: l'attentato al Papa, la loggia P2, Troisi e Battiato, che è positivo, unica eccezione Lady Diana che ho tuttavia trovato piacevole (molto bella la Minni che piange nel fondo pagina).


                            Dopo aver letto le storie devo dire che personalmente non sono molto soddisfatto, ammetto di aver preferito il primo volume.
                            L'eredità di Babe è bellissima, non si discute, la migliore dell'albo, come pure mi è piaciuta moltissimo L'asinello.
                            Il re degli gnomi mi ha detto poco, anonima. Topolino e il violino rapito invece non mi è piaciuta per niente, come tutte quelle con Ser Lock. Paperino di Bergerac era iniziata benissimo, ma forse troppo corta per goderla appieno, stupendi i disegni e il colore però.
                            Topolino e il trottola del tempo forse l'ho letta distrattamente ma non ho capito che c'entrava il viaggio nel 1938...
                            « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mar 2015, 10:31:05 da Rockerduck87 »
                            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                            (G. Testori)

                            *

                            George Geef
                            Bassotto
                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 22
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino Story 2 - 1981
                              Risposta #13: Mercoledì 4 Mar 2015, 13:11:11
                              Butto lì una provocazione: se questi due volumi sono indice di un andazzo, in ogni volume dove sarà possibile ci beccheremo una storia in due parti di Massimo De Vita. Se non altro, questo "dovrebbe" garantire che rivedremo Il matrimonio di Zio Paperone.
                              Magari :D

                              A 'sto punto nel prossimo numero m'aspetto di vedere "Topolino e la città di Psathura", anche se forse sarebbe più indicata "Hanno rubato la coppa", visto che parliamo dell'anno dei mondiali.
                              A me poi non dispiacerebbe se si trovasse un posticino anche per "Topolino nei guai" che all'epoca mi colpì parecchio con la sua svolta metanarrativa (ero piccirillo e Animal Man aveva ancora da venì  :P )

                              *

                              La Spia Poeta
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2307
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino Story 2 - 1981
                                Risposta #14: Mercoledì 4 Mar 2015, 16:01:29
                                Preso. Mi ha colpito molto come nell'ultima storia ci sia un personaggio che rima come quello del mio nick.
                                Per il resto, solo l'eredità di Babe mi ha colpito. Ben gestita e ha un buon finale.

                                Gli articoli sono rimasti pochi, però :(

                                Da adesso prenderò solo i numeri con storie più interessanti... Se si va sempre con le meno ristampate, Casty troverà molto posto ::)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)