Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Grande Dinastia dei Paperi (Carl Barks Library)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Scrooge4
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2088
  • Barks The Best!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Grande Dinastia dei Paperi - Carl Barks Lib
    Risposta #285: Lunedì 28 Gen 2008, 17:59:34
    Preso anch'io ma ancora non letto!
    Che dire, le ompressioni iniziali sono tutte confermate. Le edizioni delle storie sono riprese da ZP. Mi spiace che manchino le copertine degli albi (alcune ci sono, ma in piccolo). Pazienza per la cronologia che non è cronologica fino in fondo... ;)
    Ma ho da poco finito di rileggere tutto Barks su ZP, quindi sono abituato a saltare da un albo all'altro...

    Vorrei ordinare telefonicamente le prossime uscite in blocchi per risparmiare un cinquantone. L'unica cosa che mi frena è: in che condizione mi arriveranno i cinque libri ogni volta?
    Marco Travaglini


      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - Carl Barks Lib
      Risposta #286: Lunedì 28 Gen 2008, 18:16:03

      Intendevo la grafica in generale.
      Non la copertina, che comunque non è orrenda.

      Hai ragione, è stupenda. E' chiarissima. Infatti il volume si intitola LE PIU' BELLE STORIE DISNEY DI TUTTI I TEMPI LA GRANDE DINASTIA DEI PAPERI CARL BARKS WALT DISNEY PAPERINO E IL SENTIERO DELL'UNICORNO E ALTRE STORIE CORRIERE DELLA SERA. In primo piano c'è Paperino (personaggio notoriamente nato dalla fantasia di Carl Barks), tratto da una storia non presente nel volume, che salta come un grillo fuori da una estremamente sobria cornice floreale derivante da una banconota da 10 $vanziche di Brutopia. Per evitare la noia e rendere il tutto finalmente un po' vivace, un po' di rosso ha stemperato con estremo buon gusto il blu della copertina - che peraltro non rimarrà blu nei volumi seguenti, ma cambierà secondo tutte le tonalità dell'arcobaleno, tanto per dare omogeneità ad una breve serie di 41 volumi. Il dorso, poi, indica col numero 1 un volume che sarà, nella migliore delle ipotesi, il 9. Hai proprio ragione, il grafico ha fatto un'ottimo lavoro con la copertina.

      *

      joe mango
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 570
      • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - Carl Barks Lib
        Risposta #287: Lunedì 28 Gen 2008, 18:22:27

        Hai ragione, è stupenda. E' chiarissima. Infatti il volume si intitola LE PIU' BELLE STORIE DISNEY DI TUTTI I TEMPI LA GRANDE DINASTIA DEI PAPERI CARL BARKS WALT DISNEY PAPERINO E IL SENTIERO DELL'UNICORNO E ALTRE STORIE CORRIERE DELLA SERA. In primo piano c'è Paperino (personaggio notoriamente nato dalla fantasia di Carl Barks), tratto da una storia non presente nel volume, che salta come un grillo fuori da una estremamente sobria cornice floreale derivante da una banconota da 10 $vanziche di Brutopia. Per evitare la noia e rendere il tutto finalmente un po' vivace, un po' di rosso ha stemperato con estremo buon gusto il blu della copertina - che peraltro non rimarrà blu nei volumi seguenti, ma cambierà secondo tutte le tonalità dell'arcobaleno, tanto per dare omogeneità ad una breve serie di 41 volumi. Il dorso, poi, indica col numero 1 un volume che sarà, nella migliore delle ipotesi, il 9. Hai proprio ragione, il grafico ha fatto un'ottimo lavoro con la copertina.

        Umh, hai un humour non indifferente :-X
        Grafica in generale, non solo della copertina.
        Per il resto hai dettato una sfilza di osservazioni opinabili una ad una.
        Ma ora non ho tempo, sono nerd solo a part-time.
        A stasera.
        « Ultima modifica: Lunedì 28 Gen 2008, 18:22:52 da cuginosgrizzo »
        Rockstar Chef
                                       <><>Blog-scritti-liriche-ricette

          Re: La Grande Dinastia dei Paperi - Carl Barks Lib
          Risposta #288: Lunedì 28 Gen 2008, 18:28:57
          Magari Uilli è un po' irruente nelle espressioni, però esigere accuratezza, precisione ed eleganza non è una fissa da nerd; come si è già detto è anche rispetto per l'opera di un artista che nella cura dei particolari e nell'eleganza ha due delle sue qualità maggiori! :)
          « Ultima modifica: Lunedì 28 Gen 2008, 18:30:31 da El_Brujo »
          Mi sembra bifronte

            Re: La Grande Dinastia dei Paperi - Carl Barks Lib
            Risposta #289: Lunedì 28 Gen 2008, 18:36:55
            Magari Uilli è un po' irruente nelle espressioni, però esigere accuratezza, precisione ed eleganza non è una fissa da nerd; come si è già detto è anche rispetto per l'opera di un artista che nella cura dei particolari e nell'eleganza ha due delle sue qualità maggiori! :)

            Grazie El Brujo
            peraltro esigo accuratezza, precisione ed eleganza anche se per l'opera in questione mi vengono richiesti oltre 300 Euro...
            A questo punto rimango affezionato alla mia collezione ANAF, che ostenta sobrietà nelle copertine e nelle pagine interne, stampate in un meraviglioso bianco e nero (non con i colori in alcune storie piatti e in altre sfumati, come in questo volume dalla grafica meravigliosa).

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Grande Dinastia dei Paperi - Carl Barks Lib
              Risposta #290: Lunedì 28 Gen 2008, 18:42:58
              A questo punto rimango affezionato alla mia collezione ANAF, che ostenta sobrietà nelle copertine e nelle pagine interne, stampate in un meraviglioso bianco e nero (non con i colori in alcune storie piatti e in altre sfumati, come in questo volume dalla grafica meravigliosa).

              Si, hai ragione però anche quella aveva dei difetti grandi come una casa... nelle traduzioni, ad esempio
               ::) ::)
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                Re: La Grande Dinastia dei Paperi - Carl Barks Lib
                Risposta #291: Lunedì 28 Gen 2008, 18:53:14

                Si, hai ragione però anche quella aveva dei difetti grandi come una casa... nelle traduzioni, ad esempio
                 ::) ::)

                Assolutamente verissimo! Ma quella ce l'ho già ed è gratificante per gli occhi. Questa dovrei comprarla (ho dei grossi dubbi in merito) e IMHO per gli occhi è un po' mortificante...

                *

                Schroeder
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 363
                • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Grande Dinastia dei Paperi - Carl Barks Lib
                  Risposta #292: Lunedì 28 Gen 2008, 19:22:51
                  Be, dispiace dirvelo ma ci sono logiche di marketing (fin nel posizionamento delle storie all'interno dello stesso volume) che troppo spesso sfuggono
                  Quoto. Non credo che quelli della RCS siano così masochisti da fare le cose male (a vostro dire, per me si tratta di compromessi accettabilissimi) apposta (perchè non capiscono niente di marketing) o per sbadataggine (visti i validi collaboratori di cui si avvalgono). E la ragione è sempre la stessa, ovvero $ (cioè vale la pena perdere un pignolo per guadagnare l'attenzione del grande pubblico, che non è certo decerebrato o stupido, solo meno "fissato" sui dettagli).
                  È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: La Grande Dinastia dei Paperi - Carl Barks Lib
                    Risposta #293: Lunedì 28 Gen 2008, 19:30:51
                    Magari Uilli è un po' irruente nelle espressioni, però esigere accuratezza, precisione ed eleganza non è una fissa da nerd;

                    Applausi a scena aperta. 8-) Da quando si cerca di sdoganare il termine "nerd" quello che si ottiene è l'effetto opposto. Delle normalissime considerazioni diventano "da nerd" non si sa bene in base a quale principio, bah!
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2921
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - Carl Barks Lib
                      Risposta #294: Lunedì 28 Gen 2008, 19:57:41
                      Quoto. Non credo che quelli della RCS siano così masochisti da fare le cose male (a vostro dire, per me si tratta di compromessi accettabilissimi) apposta (perchè non capiscono niente di marketing) o per sbadataggine (visti i validi collaboratori di cui si avvalgono). E la ragione è sempre la stessa, ovvero $ (cioè vale la pena perdere un pignolo per guadagnare l'attenzione del grande pubblico, che non è certo decerebrato o stupido, solo meno "fissato" sui dettagli).

                      Ah, l'ingenuità disarmante dei giovani...  8-)

                      Ad ogni modo vorrei capire secondo quale logica dei lettori si sarebbero persi a pubblicare le storie in ordine. Sono le stesse storie! E' un genere di ragionamento che porta a fare i "best of" invece delle "complete" Mentre ho visto almeno una persona in questo topic (non io) dire che non la prenderà in quanto non in ordine.

                      Giusto per essere più precisi, questo sarebbe stato a grandi linee il sommario il sommario:

                      Paperino e la cimice tuff-tuff (10)
                      Paperino e un cane da riporto(1)
                      Paperino Silenzio! (1)
                      Paperino e il paese dei totem (24)
                      Paperino e il sentiero dell'unicorno (24)
                      Paperino portiere di teatro (1)
                      Paperino sciatore (10)
                      Paperino e la sposa Persiana (24)
                      Paperino e la margherita (10)
                      Paperino in vacanza (33)
                      Paperino consulente sportivo (8)
                      I tre paperini e Nonna Papera (14)

                      160 pagine di queste +
                      15 di redazionali/articoli già presenti +
                      18 pagine (2 x ogni storia lunga, "copertina" e dati.
                      = 193
                      cioè un volume esatto.

                      Invece non ci sono Paperino e la margherita e il consulente sportivo e anticipiamo il pappagallo contante... oltre a riproporre in ordine casuale le storie. No, non vi è alcuna logica dietro questo, né commerciale, né di altro tipo. (L'unica cosa che mi viene in mente è che forse verrebbero uno o due volumi in più alla fine, ma su 41 che importanza ha se l'alternativa è fare un lavoro ben fatto? Nessuna.

                      Quindi! Magari, siccome non ho visto quelli che hanno intenzione di non comprarla e si lamentano criticare chi ha intenzione invece di comprarla dandogli magari dei babbaloni (me ne sarei accorto visto che io HO intenzione di comprarla), magari chi ha intenzione di comprarla potrebbe evitare di dare degli eccessivi pignoli a chi non la compra per questo motivo, visto che hanno tutto il diritto di lamentarsi contro le palesi mazzate da pessimo marketing che ha ricevuto l'edizione. (dico pessimo perché ce ne sono anche di buone, come, lo ribadisco per l'ennesima volta, la divisione in due tronconi. Certo, l'aggiunta del numero del volume rovina un po' la cosa, ma forse coi soli anni, soprattutto visti i volumi con anni "doppi", avrebbero confuso l'acquirente generico, per cui forse quel numero è un male necessario).
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - Carl Barks Lib
                        Risposta #295: Lunedì 28 Gen 2008, 19:57:53
                        Preso in doppia copia stamattina prima di andare al lavoro, la prima impressione è positiva: ottimi il formato e la carta, l'impianto risulta (per fortuna) molto più simile a quello di Topolino Story che non a quello delle Grandi Parodie. La disposizione delle storie non strettamente cronologica all'interno del singolo anno non mi disturba più di tanto, così come il non avere un volume per ciascun anno.
                        Le note "dolenti" (tra virgolette, si tratta pur sempre di piccolezze) di questo primo numero arrivano secondo me dai redazionali: sinceramente mi apettavo qualche pagina di approfondimento in più sulle singole storie, sul modello di quanto già fatto in passato su Zio Paperone, invece per ora dobbiamo accontentarci di scarne schede e brevi articoli di presentazione. Nei prossimi numeri, almeno per le storie più importanti e famose, artcoli veri e proprio però me li aspetto, così come mi aspetto le copertine originali di Barks pubblicate a tutta pagina.
                        In ogni caso, la collana mi sembra costruita in maniera seria, per cui non ho dubbi sul continuare a comprarla o meno. Ma una cosa che veramente non mi piace c'è: il titolo. Spero solo che preluda ad una continuazione topesca... ::)

                        Io mi volevo prendere il volume con la Ballata del Mare Salato e l'ho comprato recentemente in fumetteria. Era bello chiuso in una bustina e non c'ho pensato a farmelo aprire, che si vedeva che era in ottimo stato e la fumetteria la conoscevo come seria... Inoltre non conoscevo la collana, non avendone comprato mai nessun volume quando era uscito con repubblica/l'espresso: l'ho preso solo per il formato grande! Che poi tale non era, perché in realtà hanno rimontato le pagine, col fatto che il formato delle vignette così è lo stesso dell'edizione piccola che già avevo io)... e quando sono arrivato a casa e ho visto anche la colorazione.....  :-/  :'(
                        Lo troverete presto in vendita su ebay... è in ottimo stato, eh?!  ::)

                        Ma... veramente il volume con Una ballata del mare salato (il primo della serie) è uno di quelli esente da rimontaggi, tanto che i commenti all'epoca dell'uscita furono tutti estremamente positivi. Unico difetto (non da poco, comunque) del volume è la mancanza della didascalia nella vignetta finale.
                        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                        Fabrizio De Andrè - Via del campo

                          Re: La Grande Dinastia dei Paperi - Carl Barks Lib
                          Risposta #296: Lunedì 28 Gen 2008, 20:03:04
                          Ma... veramente il volume con Una ballata del mare salato (il primo della serie) è uno di quelli esente da rimontaggi, tanto che i commenti all'epoca dell'uscita furono tutti estremamente positivi. Unico difetto (non da poco, comunque) del volume è la mancanza della didascalia nella vignetta finale.

                          Be', no, direi che ha un altro enorme difetto... è a colori, mentre la Ballata vera è in bianco e nero (e non c'è proprio paragone, te lo dico io che ho entrambe le edizioni!) Inoltre la lettera iniziale è stata modificata, oltre che riscritta con un font diverso (pure il lettering della storia è stato rifatto, a dire il vero, ma quello era brutto già in partenza  8-) ).
                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3150
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Grande Dinastia dei Paperi - Carl Barks Lib
                            Risposta #297: Lunedì 28 Gen 2008, 20:04:59
                            Sul rimontaggio può darsi che mi sbagli, ma allora era stata rimontata la prima edizione dei classici di repubblica (non quella maxi-,  insomma, non "i classici oro" per intendersi) che, quasi più piccola della metà, ha le vignette grandi uguali a quelle di questo volume.

                            Ma è il colore il grosso scandalo!
                            Per carità, è anche fatto in maniera decente, ma, per quanto dignitoso, un colore al computer simil-acquerello messo posticcio su un classico del genere che era statato concepito in bianco e nero (e magari solo perché qualcuno si ricorda delle storie di Pratt "colorate"), mi è sembrato riprorevole!
                            « Ultima modifica: Lunedì 28 Gen 2008, 20:06:42 da Floyd75 »
                            --- Andrea

                              Re: La Grande Dinastia dei Paperi - Carl Barks Lib
                              Risposta #298: Lunedì 28 Gen 2008, 20:08:03

                              Be', no, direi che ha un altro enorme difetto... è a colori, mentre la Ballata vera è in bianco e nero (e non c'è proprio paragone, te lo dico io che ho entrambe le edizioni!) Inoltre la lettera iniziale è stata modificata, oltre che riscritta con un font diverso (pure il lettering della storia è stato rifatto, a dire il vero, ma quello era brutto già in partenza  8-) ).

                              Beh, il colore lo davo per scontato. In ogni caso, tutti difetti che nulla c'entrano con il rimontaggio, subito invece da alcune storie nei successivi volumi.
                              Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                              Fabrizio De Andrè - Via del campo

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3210
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re: La Grande Dinastia dei Paperi - Carl Barks Lib
                                Risposta #299: Lunedì 28 Gen 2008, 20:18:55
                                Preso anc'io stamattina, come da programma! Timoroso di non trovarlo più, anche e erano le 7.30 del mattino ho chiesto all'ediolcante "il volume dei paperi in omaggio con il Corriere ce l'hai ancora?" e lui "sì, perchè, le altee edicole l'hanno già esaurito?", come se avesse pensato che avevo girato tutte le edicole della città e lui fosse l'ultima speranza, e potersene magari vantare...
                                Comunque l'ho solo sfogliato... oggi ho impiegato più tempo a leggere le 6 pagine di thread che ci sono in più rispetto a ieri su questo evento ediotoriale, e già questo lo rende evento, anche se molti commenti non sono solo e del tutto entusiatici...
                                Tra parentesi, anch'io trovo il titolo della collana brutto, e infatti non la chiamerò mai così ma Carl Barks Library che mi suona molto melgio!
                                La grafica di copertina, invece, a me piace! Il colore blu mi attira, il Paperino che se la salta conquistatre a mio dire ci sta, e quella specie di filigranatura di sfondo e gli arabeschi che incorniciano il tutto mi piacciono alquanto. In effetti anch'io mi apsettavo qualcosa di più sugli articoli intriduttivi: buonissima la scheda monopagina prima di ogni storia, ma nell'articolo intriduttivo al volume avrei gradito più pagine... poi non so, devo ancora òleggerlo  bene.
                                Il fatto che leggendo qua ho scoperto che le storie non sono proprio in ordine cronologico mi ha un po' deluso, ma se non sono cronologiche all'interno dell'anno pazienza, l'importante è che ci siano TUTTE, anche quelle di una pagina sola. Allora va bene. Colorazione buona, alla ZP. Ho letto del tutto solo la scheda di Paperone, IMHO in effeti scarna e priva di vere infomrazioni importanti... piuttosto che farla così preferivo non averla e mettere le storie di una pagina.
                                Comunque confido che dai prossimi volumi gli apparati redazionali si arricchiranno, e penso che farò tutta la collana, dato il benestare e l'aiuto economico da parte di mamma, e penso la farò tramite abbonamento.
                                Mi manca tanto così per decidere...
                                ps: xcpmunque appena letto posto la mia recensione sul thread di questo primo numero!
                                « Ultima modifica: Lunedì 28 Gen 2008, 20:32:35 da Everett_Ducklair »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)