Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Topolino Story 20 - 1999

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Miriam
Uomo Nuvola
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 7521
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
« Ultima modifica: Giovedì 23 Lug 2015, 12:05:31 da inthenight »

*

Rockerduck87
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 930
  • Just another brick in the wall
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino Story 20 - 1999
    Risposta #1: Martedì 7 Lug 2015, 12:05:43
    a cosa si riferisce il re degli oceani?
    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
    (G. Testori)

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12613
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino Story 20 - 1999
      Risposta #2: Martedì 7 Lug 2015, 12:09:47
      Al mitico Giovanni Soldini. :)

      Indice eccellente: prime storie delle Tops Stories e di Paperino Paperotto, finalmente Faccini con una una storia "cult", Lavoradori con le sue acrobazione grafiche e il ritorno di Scala.

      Assente però un riferimento alla scomparsa di G.B. Carpi...
      « Ultima modifica: Martedì 7 Lug 2015, 12:13:31 da pacuvio »

        Re: Topolino Story 20 - 1999
        Risposta #3: Martedì 7 Lug 2015, 14:28:09
        Ottimo indice. Chi non avesse mai letto Un bel rompicapo consiglio l'acquisto dell'albo

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino Story 20 - 1999
          Risposta #4: Martedì 7 Lug 2015, 15:28:09
          "il dribbling del tombino" però se la potevano tenere... marchettata per l'allora Fenomeno e poco altro :(
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          Snitz
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 178
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino Story 20 - 1999
            Risposta #5: Martedì 7 Lug 2015, 18:44:17
            "il dribbling del tombino" però se la potevano tenere... marchettata per l'allora Fenomeno e poco altro :(

            Pensa che a me invece è sempre piaciuta tantissimo. Mi rendo conto che oggettivamente non sia niente di che, ma è una di quelle che rileggo più volentieri.

            Ottimo indice comunque, in un annata che io ricordo piuttosto povera, è funestata dall'arrivo dei Duckis che non sopportavo.

            Mi sembra invece che i commenti alla galleria di copertine stiano calando di interesse e qualità, con tutte quelle citazioni ai cicli di autoconclusive.

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino Story 20 - 1999
              Risposta #6: Martedì 7 Lug 2015, 18:53:20
              Ottimo indice comunque, in un annata che io ricordo piuttosto povera, è funestata dall'arrivo dei Duckis che non sopportavo.

              ecco, avrei preferito se al posto di Paperaldo ci fosse stato l'esordio dei Duckis! :P
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Fillo Sganga
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2461
              • ex turk182
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino Story 20 - 1999
                Risposta #7: Martedì 7 Lug 2015, 19:52:42
                un numero veramente bello..che risolleva il numero scorso che a mio avviso era un po' piu' debole del solito.. e ricordiamoci che nel 1999 la qualita' cominciava a scendere e infatti credo di non aver aquistato nemmeno un numero in quell'anno

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4070
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino Story 20 - 1999
                  Risposta #8: Sabato 18 Lug 2015, 02:46:32

                  Vol. 20 - 1999

                  Si continua a presentare numeri molto dissociati, con dentro cose belle e cose brutte. E temo fosse la perfetta rappresentazione del panorama dell'epoca.

                  Le Tops Stories: Topolino e la Pietra di Sbilenque (Pezzin/De Vita). Pezzin scatenato con le saghe in quegli anni. e sebbene mi dispiaccia vederle pubblicate a pezzettini random, lo trovo giusto e inevitabile. In questo caso poi si è scelta la prima, il che va bene. Le Tops Stories mi sono sempre piaciute. Qua e là c'erano scenari e concetti scontatelli e vecchiotti in stile Dottore Classico, eppure poi Pezzin ci infilava sempre quel particolare che ti faceva rivalutare tutto. Mi spiace solo che questa serie non abbia trovato una degna conclusione e sia rimasta un po' "appesa"... o forse era voluto?

                  Un Bel "Rompicapo" (Faccini). Era ora che arrivasse Faccini! Ne voglio ancora e ancora! Qui c'è una classica faccinata cortometraggiosa con Sgrizzo e Paperoga. Ne fece di molto migliori, però, va detto.

                  Paperino e il Dribbling del Tombino (Ronaldo-Cordara/Camboni). Rieccoci con una storia di quel genere là che non mi piace proprio. E che ancora una volta mi lascia dubbi su quale potesse essere il vero stile di Cordara, autore che sto vedendo solo in abbinamento ad altri nomi. In questo caso il risultato non è affatto buono come con la storia della Tamaro. Questo passato farlocco con tutti i personaggi bambini insieme, questo appiattimento della personalità di tutti, relegata ai soliti cliché, questa enfasi data ad una narrazione che... viene volutamente lasciata in sospeso. Ecco un brutto modo di intendere il fumetto Disney.

                  Paperino Paperotto e il Giorno più Duro. (Fasano/Barbucci). E questa è una gemma. Un piccolo capolavoro di spontaneità, che dimostra quanta arte ci fosse nel progetto pp8 agli albori. Barbucci rende il tutto animatissimo, mentre la quotidianità di un piccolo paperino ci viene raccontata con grinta e intelligenza. E' tutto molto autentico e vero, negli scambi, negli scherzetti e soprattutto nelle scazzottate da cortile. La serie avrebbe perso quasi subito questa verve, va detto, pur producendo cose ottime sia pur con altri stili. Intanto qui ci hanno fatto riscoprire 17 pagine di pura poesia.

                  Paperino e l'Ospitalità Aliena (Panaro/Lavoradori). Pico e Paperino vanno ospiti in un pianeta alieno. Ogni volta che si ritrovano davanti ad un marchingegno Pico dice che vuole aggiustarlo perché ha una laurea e poi invece succede un disastro. E i danni li paga l'alieno che li ospita. Ripetere la stessa scena una decina di volte per 35 tavole. Io questa non la chiamo narrazione, la chiamo truffa. Capisco il volerci mostrare Lavoradori, ma sono certo che c'era di meglio.

                  Il Segreto di Nonno Bassotto (Pandini/Scala). Rieccoci al solito punto. Le storie sensazionalistiche di quest'epoca, incentrate sul background dei personaggi e che a meno di grandi genialità si traducevano in grandi fail. Qui abbiamo un win, per quel che mi riguarda. E' una storia rispettosa, delicata, con una bella trovata finale.

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)