Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk il mito 01 Le nuove origini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

McDuck
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1404
  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
    Risposta #60: Lunedì 6 Feb 2012, 19:58:14
    Ho notato un aumento di 500 lire tra il numero 0/2 e 0/3. Essendo questi numeri in "fase sperimentale", perché questa mossa azzardata? ;D

    *

    Pidipì
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1909
    • Il Dottore Dimezzato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
      Risposta #61: Lunedì 6 Feb 2012, 20:12:54
      Tralasciando i tanti pro e qualche piccolo contro di cui mi parlerò quando avrò terminato la lettura. Ma quanta sfiga ci vuole per capitare una copia tanto fallata? Da pagina 176 torno a pagina 161 fino alla nuova 176 per solo allora tornare a 193. Ma che diamine. Se chiedo di sostituirlo chissà quando lo rivedo. Mi sa che faccio prima a comprarne un'altra copia. Sempre che la trovo...
      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

      *

      yugs
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 163
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
        Risposta #62: Lunedì 6 Feb 2012, 20:19:36
        Io di PK non ho letto praticamente nulla e mi sono gustato tutta la diatriba nell'altra discussione tra Pkers e non-Pkers. Alla fine sto primo numero l'ho acquistato.. vediamo se saprà prendermi. :)

        ti consiglio di farla tutta allora, un appssionato Disney deve conoscere PK. ;)

        io come molti altri utenti sono nel dubbio, ho ricevuto la newsletter di Gazzetta circa la nuova collana su PK, ma avendo tutta la prima serie originale completa non so se sborsare 300 e rotti euro per questa riedizione, seppur dai Vs commenti curata con inediti ecc. Ci penserò.
        "Quando il gioco si fa duro.... io vorrei essere da un'altra parte!" (PK)

        *

        paperino100
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1130
        • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
          Risposta #63: Lunedì 6 Feb 2012, 22:56:18
          Preso questa mattina all'edicola di fiducia. L'albo è bello, nulla da dire, ed anche piuttosto corposo, ottima la copertina metallizzata, migliore sicuramente rispetto alle immagini del sito. La cartonatura avrebbe dato un tocco in più d'eleganza, ma va bene anche così. Gli articoli conclusivi non li ho ancora letti, ma sembrano, ad una veloce occhiata, ben curati, e ho una settimana ca. di tempo per decidere se seguire l'opera. Vorrei però vedere nel prossimo numero che tipo di articoli inseriranno, visto che nel volume attuale molte pagine son dedicate alla presentazione del nuovo mondo di PK e non alle storie in sé. Boh, vedremo, certamente il prezzo appare abbastanza proibitivo.
          « Ultima modifica: Lunedì 6 Feb 2012, 23:00:46 da Paperino100 »

          Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

          *

          prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1444
          • (credevo di essere un) Pker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
            Risposta #64: Martedì 7 Feb 2012, 09:53:35
            Me lo sono gustato ieri sera. Questa ristampa ha diversi pro ed altrettanti contro...

            PRO:
            + innanzitutto gli approdonfimenti a fine volume: veramente succulenti ed interessanti.
            + la stampa delle copertine a doppia pagina.
            + la ristampa cronologica è fondamentale.

            CONTRO:
            - mancano in toto i pkfiles e gli articoli originali dell'albo.
            - neanche una mezza riga sulle prime tre storie... mi aspettavo commenti, confronti, apparato critico... questa è a mio parere la mancanza più grave dell'intero volume e (spero di no) dell'intera opera.

            NE' PRO NE' CONTRO:
            - il formato è più piccolo di quello originale.
            - le pagine sono ruvide e non lucide come quelle originali.
            - le schede non fanno schifo, ma non sono niente di che.
            - la copertina non è cartonata, ma non è così brutta come sembrava.

            In definitiva è un buon prodotto, sia per chi conosce già PK e sia per chi non lo ha mai letto (ai quali però consiglio di prendere almeno le prime tre uscite, dato che il "vero" PK comincia praticamente dal "giorno del sole freddo"); la spesa è giusta per i nuovi pkers, mentre per chi ha già tutto non saprei: dipenderà molto dai contenuti inediti dei prossimi volumi.

            La tanto criticata (anche da me) PK ultimate collection aveva tuttavia il pregio di essere cartonata, di presentare approfondimenti sulle storie (due facciate per albo) e di inserire a fine volume i PK files e alcuni vecchi articoli riadattati. Se "PK il mito" fosse stato allungato di 10 pagine per volume, inserendovi queste cose, sarebbe stata una ristampa imperdibile. Anche perché, senza offesa, l'introduzione di Luca Boschi è carina ma inutile, così come la scarna intervista a Sisti che riempie due pagine.
            ...poche ragazze da quelle parti...

            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

            *

            Paperonian_2
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1012
            • Gold Hunter
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
              Risposta #65: Martedì 7 Feb 2012, 11:13:01
              Ho già comperato il primo numero. Non sembra male ! Usando la cedolina allegata oppure il servizio on line, penso che mi abbonerò fino ai primi 10 numeri, non di più !   ::)


              *

              prezio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1444
              • (credevo di essere un) Pker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                Risposta #66: Martedì 7 Feb 2012, 11:47:38
                Comunque, al di là dei commenti sui contenuti inediti da parte di noi pkers, sarebbe interessante sentire le prime opinioni di chi pk non lo ha mai letto o si è fatto del male soltanto con il Frittole. :)

                Premettendo che, come hanno già detto in tanti, il "vero" PKNA comincia praticamente dal numero 3 (secondo volume) e prende forma pian piano... il Paperinik di questi primi tre episodi (forse più nel primo e nel terzo che nel secondo) è un personaggio in evoluzione e cambiamento, quasi spaesato, come gli stessi lettori che lo prendono in mano la prima volta e, assieme ad essi, deve crescere, maturare e sfruttare a pieno tutte le proprie potenzialità di personaggio e di fumetto... PKNA è nato paradossalmente in sordina, con tre numeri qualitativamente buoni ma che niente hanno a che fare con le vette raggiunte in seguito da altri albi della serie.
                ...poche ragazze da quelle parti...

                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                  Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                  Risposta #67: Martedì 7 Feb 2012, 12:31:43
                  Salve a tutti, questa mattina ho acquistato il primo volume e devo dire che non mi è piaciuto per niente la rilegatura, perchè secondo me non si addice ad un volume molto corposo come questo. Avrei preferito il cartonato, quindi quest'opera non la seguirò visto che possiedo gli albi originali e la Ultimate Collection (che avevo intenzione di vendere visto che stava uscendo questa nuova collana). Ma ora me li tengo ben stretti. ;)
                  Un'altra cosa che non mi è andato giù è il tipo di carta (ruvida) che hanno usato, però questo per me è l'ultimo dei problemi.

                  *

                  Lyla
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 645
                  • Cool ghost
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                    Risposta #68: Martedì 7 Feb 2012, 12:48:55
                    Non capisco perché ce l'abbiate con la carta ruvida. Io l'adoro, piuttosto a me non piaceva affatto la lucida. ;D

                    *

                    prezio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1444
                    • (credevo di essere un) Pker
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                      Risposta #69: Martedì 7 Feb 2012, 13:10:02
                      Non è sicuramente un gran problema, ma se dovessi scegliere terrei la lucida, non solo per inerenza all'originale, ma anche per preferenza personale.

                      Io sinceramente non trovo molto corretto riadattare e ridurre il formato originale dell'opera. :(

                      E manco due righe sulle prime tre storie... bo! Però la ristampa è curata e sicuramente promossa... anche se avrebbero potuto fare di meglio!
                      ...poche ragazze da quelle parti...

                      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                      *

                      TNG
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 64
                      • Vecchio utente. In tutti i sensi.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                        Risposta #70: Martedì 7 Feb 2012, 13:40:33
                        Abituato alle vecchie storie di Scarpa, Carpi, Bottaro, DeVita, L. Gatto, Asteriti, Mastrantuono, Cavazzano ecc, sono rimasto perplesso sia dai disegni che dalla trama dei tre episodi del volume.
                        Credo che sia normale per una persona "abituata" per molti anni al "classico" Disney rimanere interdetta di fronte a PKNA.
                        Trovarsi di fronte la prima storia senza il titolo nella prima tavola e soprattutto che per le prime cinque tavole non ha dialoghi e presenta ambienti e personaggi completamente alieni all'universo Disney può essere spiazzante.

                        Piaciuto invece l'approfondimento "Le origini di Paperinik" che inizia a pag. 231, ma che mi pare copiato piè pagina da un cofanetto  (Paperinik) di due volumi comprato anni fa direttamente da Disney Italia.
                        Non è lo stesso articolo ma l'autore è lo stesso, Luca Boschi, e quindi è inevitabile che siano somiglianti oltre al fatto che le cose da dire sono sempre quelle, non può inventarsene altre ;-)

                        Non comprerò l'opera...
                        Forse potresti dargli qualche occasione in più e leggere la prima decina di storie come suggerito anche da altri.

                        Saluti
                        T-N-G

                        *

                        Kim Don-Ling
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1561
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                          Risposta #71: Martedì 7 Feb 2012, 13:42:26
                          il Paperinik di questi primi tre episodi (forse più nel primo e nel terzo che nel secondo) è un personaggio in evoluzione e cambiamento, quasi spaesato, come gli stessi lettori che lo prendono in mano la prima volta e, assieme ad essi, deve crescere, maturare e sfruttare a pieno tutte le proprie potenzialità di personaggio e di fumetto...

                          Questa è una cosa che va comunque sempre ripetuta, leggere consecutivamente queste avventure non aiuta ad entrare gradualmente nel nuovo set pikappico, come invece successe a quanti come me seguirono la collana originale. Tra il n. 0 e il n. 1 passarono 8 mesi, qui passeranno 8 giorni.
                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                          *

                          McDuck
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1404
                          • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                            Risposta #72: Martedì 7 Feb 2012, 13:48:18

                            CONTRO:
                            - mancano in toto i pkfiles e gli articoli originali dell'albo.
                            Vero. Rivedere quel breve accenno alle gerarchie Evroniane, buttato come fosse un fatto di poco conto mi ha lasciato male :(
                            E' inutile aspettarsi la posta, a questo punto.

                            *

                            fdl 98
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1007
                            • Fumetti!Dove?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                              Risposta #73: Martedì 7 Feb 2012, 14:17:39
                              E manco due righe sulle prime tre storie... bo! Però la ristampa è curata e sicuramente promossa... anche se avrebbero potuto fare di meglio!
                              Quando non avranno più niente da scrivere incominceranno a parlare delle storie e questo è un numero di presentazione (lo paghi 5 volte in meno il suo prezzo, e te credo!).
                              Un bel fumetto, ben curato, davvero vorrei che facessero dei tutto... così li comprerei subito.
                              Le storie si capiva che erano un po' titubanti e che mancava un po' quello che ho letto saltuariamente in numeri sparsi (che ho ritrovato proprio adesso, che sfiga! :P)e stavo supplicando che non fossero tutte così quando mi è arrivata la salvezza.
                              Bel numero che mia aiutato a confermare che la comprerò tutta (tempo e soldi permettendo :P)

                              "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                              *

                              TNG
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (4)

                              • *
                              • Post: 64
                              • Vecchio utente. In tutti i sensi.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                                Risposta #74: Martedì 7 Feb 2012, 14:31:56
                                Vero. Rivedere quel breve accenno alle gerarchie Evroniane, buttato come fosse un fatto di poco conto mi ha lasciato male :(
                                Per quanto anche io prediliga la fedeltà all'originale mi rendo conto che in una pubblicazione di questo tipo avrebbe avuto poco senso riproporre pari pari certi testi al di fuori del contesto della pubblicazione originale. Hanno preferito fare nuovi articoli (e comunque l'immagine risulta ben leggibile e quindi comunque apprezzabile) anche per attrarre con contenuti "inediti" i vecchi lettori.

                                Del resto se non ricordo male neppure il Reloaded fu un ristampa perfettamente identica agli originali.

                                E' inutile aspettarsi la posta, a questo punto.
                                Era assolutamente improbabile che ci fosse la posta. Non si tratta di una ristampa anastatica ma sempre di una raccolta delle storie. Non avrebbe avuto senso. Spero invece che facciano un articolo di approfondimento per spiegare come nacque l'idea di quel tipo di risposte e per dare un idea di cosa fosse la rubrica della posta.

                                Saluti
                                T-N-G

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)