Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Pk il mito 01 Le nuove origini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Stefano C.
Evroniano
PolliceSu   (5)

  • **
  • Post: 89
  • Milan nel cuore
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
    Risposta #90: Mercoledì 8 Feb 2012, 10:09:54
    Finalmente ho finito ci leggere questo primo volumone della serie "Pk il Mito"... sapete, ero partito col dire che avrei comprato solo il primo numero, tanto ero sicuro che le storie non avrebbero meritato.
    E invece? dopo aver letto tutto ma proprio tutto, ho trovato queste storie non solo carine, ma anche intriganti, in qualche modo.
    Mi piace l'idea di una paperopoli-metropoli, mi piace l'idea che Paperinik venga a conoscenza di Uno, mi piacciono tantissime idee in queste storie che non sto a scrivere tutte perche' senno' rovino la sorpresa a chi ancora deve leggere tutte le storie.
    Io resterò sempre della mia idea: se mi dicessero di scegliere fra una qualche Omnia oppure Pkna sceglierei l'Omnia, ma sapete, i gusti sono gusti, si sa, ma la verita' è che in realtà non si può far un paragone di questo genere, perche' Pkna si discosta veramente parecchio dal solito Disney... ed è proprio questa la ciliegina sulla torta che mi ha fatto apprezzare il tutto! vedere il giusto mix tra fantascienza e il solito Paperino, posto in contrapposizione ancor piu' che nelle solite storie di Paperinik, ad un perspnaggio ancor piu' antitetico a Donald Duck, "Pk", quell'eroe mascherato che è sempre lo stesso ma sotto molti aspetti è un altro, che si trova a dover difendere l'intero pianeta, in qualche modo.
    Conclusione? prenderò pure il secondo volume... e se questo giusto mix ci sarà ancora, prenderò tutta la prima serie!!!
    per me il voto è [smiley=voto5.gif]
     :D -Stefano

    P.s.: Sapete dirmi di quanti volumi del corsera è composta la prima serie?


    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4029
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
      Risposta #91: Mercoledì 8 Feb 2012, 10:52:17

      P.s.: Sapete dirmi di quanti volumi del corsera è composta la prima serie?
      Molto contento che ti sia piaciuta, e fai bene, la prima serie è molto bella con pochi bassi.

      La raccolta del corsera dovrebbe pubblicare la prima serie in circa 19 volumi, perchè sono 52 albi + 4 speciali. Se continuano con tre a numero,  dovrebbero essere tra i 18 e i 19. Purtroppo dai titoli non si capisce.

      Ma ne vale sicuramente la pena.
      « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2012, 11:40:43 da Amedeo »

      *

      giangi72
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 495
      • Don Rosiano convinto
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
        Risposta #92: Mercoledì 8 Feb 2012, 10:52:58
        Non so rispondere alla tua domanda ma ti dico che se vuoi comprarne solo alcuni DEVI :) prendere sia la prima che la seconda serie.
        La terza se proprio vuoi puoi saltarla ma le prime due no.

        *

        prezio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (7)

        • ****
        • Post: 1444
        • (credevo di essere un) Pker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (7)
          Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
          Risposta #93: Mercoledì 8 Feb 2012, 12:02:45
          Di Disney ho letto molto, moltissimo: Topolino dai primi numeri ad oggi, le raccolte, i Tesori Disney, MMMM, Barks, Don Rosa, e tanta, tanta altra roba. Qualcuno mi potrà fustigare, ma reputo PK uno dei progetti di maggior qualità di sempre della Disney stampata.

          Il Paperinik che tutti abbiamo conosciuto fino al 1996 era un personaggio strepitoso, innovativo, geniale, e storie come quella d'esordio o le classiche di De Vita sono difficilmente raggiungibili in quanto a qualità e piacere nella lettura. PK però è un'altra cosa: se ne discosta, pur rimanendo sempre il nostro caro vecchio Paperinik, si evolve ed esplora un mondo nuovo, che nessuno di noi ha mai visto ma che ci sembra così familiare... perché è stato studiato per mesi, anni, perfezionato. Quasi niente in PKNA è lasciato al caso, ogni personaggio vive di vita propria, durante una storia in cui non compare noi sappiamo che Angus è alla sua scrivania, sappiamo che Zondag sta tramando qualcosa, sappiamo cosa sta facendo Camera9.

          L'universo di PKNA (e poi di PK2) è vivo. E' come un telefilm di ampio respiro, di altissima qualità e di notevole profondità. E' al tempo stesso un prodotto Disney, ma se ne discosta, anche per i temi trattati, la facilità con cui in certi albi si parla di politica, di morte, di eternità, di valori etici ed umani.

          Il fattore grafico non è la ciliegina sulla torta, ma un aspetto fondamentale e fantastico. Le cartelle sono suddivise in maniera geometricamente (apparentemente) confusionaria, ma perfetta. In certe scene io mi sono ritrovato quasi davanti allo schermo di un cinema (guardatevi, più che "leggetevi", Spore e capirete che intendo... pazientate fino al terzo volume!), a bocca aperta davanti ad una grafica che sembra un HD moderno.

          Pk sarebbe un fenomeno di culto se uscisse oggi, sarebbe ancora attuale, al passo coi tempi o addirittura avanti nel 2012. Ed uscì nel 1996.

          Adoro Carpi e De Vita e la storica Penna che creò Paperinik: ma PK gli è qualitativamente superiore.

          Tutto, come sempre, rigorosamente IMHO.
          ...poche ragazze da quelle parti...

          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

            Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
            Risposta #94: Mercoledì 8 Feb 2012, 12:10:53
            riguardo proprio alla terza serie di Pk, quando lessi l'ultimo albo e siamo a qualche anno fa ero piuttosto piccolo e il finale mi lasciò abbastanza interdetto........ in sintesi ma che voleva significare la fine della terza serie?

            *

            prezio
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1444
            • (credevo di essere un) Pker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
              Risposta #95: Mercoledì 8 Feb 2012, 12:14:25
              in sintesi ma che voleva significare la fine della terza serie?

              Una schifezza. Un finale privo di senso per chi non conosceva PKNA e una presa per i fondelli verso i veri pker come me che erano 32 numeri del frittole che aspettavano qualcosa di qualitativo.

              In pratica (secondo me) l'ologramma del Pk delle prime due serie, appartenente ad un mondo parallelo, si manifesta al (nuovo) Paperino del Frittole per consigliarli come battere l'evroniano. Fine. Ho scritto "nuovo Paperino del Frittole" perché come avrai ben notato, in questa storia si crea una nuova linea temporale che cancella i 31 numeri precedenti... quindi in un certo senso compaiono tre PK di tre linee temporali diverse, uno dei quali è il nostro amato e vero PK! ;)
              « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2012, 12:17:30 da prezio »
              ...poche ragazze da quelle parti...

              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4029
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                Risposta #96: Mercoledì 8 Feb 2012, 12:15:27
                riguardo proprio alla terza serie di Pk, quando lessi l'ultimo albo e siamo a qualche anno fa ero piuttosto piccolo e il finale mi lasciò abbastanza interdetto........ in sintesi ma che voleva significare la fine della terza serie?
                Guarda, ti dirotto su questo link, dove c'è tutta la discussione in merito: https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1252274881/0#0

                  Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                  Risposta #97: Mercoledì 8 Feb 2012, 12:17:36
                  Ma anche questo no risolve niente anzi complica inutilmente una testata giunta alla sua conclusione ....... schifo!

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                    Risposta #98: Mercoledì 8 Feb 2012, 12:26:36
                    Ma anche questo no risolve niente anzi complica inutilmente una testata giunta alla sua conclusione ....... schifo!

                    Come ha scritto Bramo nella sua attenta (ma a mio parere a tratti troppo buonista) analisi, "Un abominio di trama e di disegni quindi, un pastrocchio che vuole solo chiudere alla peggio questa serie abbandonata dai lettori e dagli autori."

                    Ma non andiamo troppo OT! Per fortuna prima di parlare di questa orrenda serie ci aspettano altri 25 volumi! :P

                    A questo io dò un voto complessivo di 8,5... che non è la media esatta delle storie e dei contenuti. In particolare per me le storie sono valutabili così:
                    Evroniani 7/8 - E' l'apripista, ci mostra tanto di nuovo ma non ci fa mai sentire spaesati. Lavoradori è particolare, ma bravissimo: i disegni ed i particolari sono riprodotti con cura estrema.
                    Quando soffia il vento del tempo 8 - Se si pensa a PK, si pensa a Claudio Sciarrone. E' lui IL vero disegnatore della serie, e l'icona del nuovo Paperinik ha il suo stile. Episodio molto bello questo... anche se non si affrontano ancora temi profondi, l'ingresso del Razziatore (anche lui però ancora in parte acerbo) è molto positivo. La trama complessiva si sviluppa piano piano.
                    Xadhoom 7 - A mio parere uno dei "peggiori" (relativamente parlando) dei primi 10-15 numeri di PKNA, nonostante la davvero ottima prova di Intini. Il meglio deve ancora arrivare! ;)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2012, 12:32:57 da prezio »
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                      Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                      Risposta #99: Mercoledì 8 Feb 2012, 12:54:40
                      sarà un commento impopolare ma io penso si doveva approfondire di più la psicologia anche quotidiana di PK.... non vorrei di certo trasformare anche PK in una delle interminabili e pesantissime serie ultimate della marvel. in più vi ricordate "ritratto dell'eroe da Giovane" , lo si può considerare anche un filler rispetto alla trama originale ma rivelava un interessante risvolto psicologico... forse era da approfondire  

                      *

                      Sommo Zotnam
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (3)

                      • ***
                      • Post: 400
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                        Risposta #100: Mercoledì 8 Feb 2012, 13:05:32
                        Siccome (con mia somma gioia) ho notato l'esistenza di diversi neofiti, mi sembra giusto scrivere qualche appunto appositamente per loro!

                        NOTE:

                        PP. 11-15: prima apparizione degli Shuttle d'Invasione, principale strumento d'offesa della flotta evroniana. Quelli che vedete alla fine sono i Favi d'Invasione, che fanno sbarcare gli Ovodepositori (quei cingolati "a vapore"), il cui scopo è seminare spore evroniane nel territorio "bonificato". Cosa siano le spore lo vedremo più avanti, intorno al terzo volume.

                        p. 21-22: la Base Geostazionaria, uno dei principali avamposti delle forze di invasione della Terra (seconda solo alla Nave Madre). Qui vediamo Agron (di cui non sappiamo il rango -capitano? tenente?- ad ogni modo, è più sveglio del guerriero evroniano medio) parlare con un non precisato superiore, in divisa nera.
                        Ricordo che all'epoca ero piuttosto confuso (nei contenuti speciali del Numero Zero veniva rivelato che i generali erano uguali agli evroniani normali ma dotati di un semplice mantello - cosa che poi si sarebbe rivelata falsa): chi diavolo era questo evroniano nero? Forse un consigliere imperiale?

                        Col senno di poi, ora potrei supporre che sia un Generale (forse Zondag, disegnato in versione magra per errore? in fondo è ancora la prima versione, non tutti i personaggi hanno raggiunto il suo look definitivo) o uno dei tre evroniani in divisa nera apparsi in "Xadhoom". Non è mai stato spiegato quale fosse il rango nè la casta di questi "evroniani neri", che sembrano dei generali "in miniatura": vengono spesso definiti "Controllori" o "Supervisori", e in genere brancolano sempre nelle vicinanze di evroniani di rango elevato (Generali o Consiglieri Imperiali).

                        p. 29: Dan Woodstein, direttore di 00 News (è quello che sbraita contro Angus Fangus), è qui ancora alla sua prima versione. Nel suo aspetto definitivo, avrà un becco da papero normale.

                        p. 31: primo accenno di SOTTOTRAMA. Qual è la "grande inchiesta" che ha fatto lasciare la Nuova Zelanda ad Angus? Qualche accenno nel prossimo volume, ma per saperne di pù dovrete aspettare almeno fino al quarto.

                        p. 33.35: Camera 9, il cameraman con l'aria da zombie, è in realtà uno dei personaggi più misteriosi e affascinanti della serie, credeteci o no! Ne saprete di più nel prossimo volume.

                        p. 42-43: so cosa state pensando. Everett Ducklair vi sembrerà il classico espediente usa-e-getta per spiegare l'esistenza di uno e delle nuove super-armi pikappiche (scienziato pazzo con sensi di colpa e in esilio, stringendo). Non è così. Everett è un personaggio complesso e "a tutto tondo", pieno di enigmi e segreti. In entrambe le serie (PKNA e PK2) si rivelerà un personaggio fondamentale. Tenetelo d'occhio.

                        p. 51-53: sia di Brad Van Beck (finora solo citato) che di Sean Leduck (qui appena coolflamizzato) non sentiremo parlare per un bel po'. In realtà dobbiamo dare per scontato che anche Leduck fosse presente al party, e che anche lui si sia "parzialmente decoolflamizzato" come Sam Plot. Ma è roba a cui pensare più avanti, almeno per il settimo volume, tò!

                        p. 54: sì, Lavoradori si è ispirato molto ai disegni di H.R. Giger, per creare le architetture evroniane. Gli stessi vampiri alieni succhiaemozioni, del resto, assomigliano vagamente alle celebri creature della serie Alien.

                        p. 71: dovrete aspettare lo speciale "Zerobarrauno" per scoprire a cosa diavolo serve l'arma 87 bis (il raggio parabolico)!

                        p. 74: nonostante sia stato ben caratterizzato, questa è apparentemente l'ultima apparizione di quel "tanghero stellare" di Agron. Gli evroniani, si sa, non tollerano i fallimenti. Oddio, in realtà nel prossimo volume (nella sua prima storia, "Ombre su Venere") appare un evroniano che, dall'atteggiamento e dalle sue frasi (affermerà di aver già conosciuto Angus al party di Patemi, ad esempio) potrebbe benissimo essere Agron, anche se non viene mai nominato. Altro non vi dico, per non spoilerare.

                        --------------------------------------------------

                        p. 127: piccolo errorino. Se la presentazione a pagina 115 non è più avvenuta, come fa Uno a sapere che il criminale si chiama "Razziatore"? :)

                        p. 138-139: il Razziatore non resterà per sempre il delinquentello che abbiamo visto qui. Così come la Tempolizia non si limiterà ad essere un deus ex machina di integerrimi tutori dell'ordine. Le cose sono più complesse, e già dal prossimo volume ve ne renderete conto. Ah, fra qualche altro volume scopriremo anche qual è l'organizzazione per cui lavora il Razziatore in questo numero.

                        p. 141-142: Angus Fangus è molto vendicativo. La figuraccia rimediata in questo episodio se la legherà al dito, potete contarci. Maggiori dettagli nel prossimo volume, as usual.

                        ------------------------

                        p. 159-150: Quella che vedete è la famigerata Nave Madre evroniana. Questo planetoide artificiale, nascosto dietro l'asteroide 944 Hidalgo (nella cintura d'asteroidi tra Marte e Giove) è la principale base dalla quale viene pianificata l'invasione della Terra.
                        Lo stesso pianeta-astronave Evron è tremendamente simile alla nave madre, ma vagamente più grande. Non confondeteli, eh! ;)

                        p. 151-152: prima apparizione dell'irascibile Sommo Zotnam. Avviso: NON è l'imperatore, anche se ci assomiglia molto (l'attuale imperatore, ve lo preannuncio, è leggermente più massiccio). Zotnam è uno dei 111 Consiglieri Imperiali, gli unici dotati oltre all'Imperatore di vera coscienza autonoma e di potere decisionale. Non tutti i consiglieri imperiali sono rossi e dotati di coda parlante (altri sono semplicemente "generali/scienziati evroniani anziani", dei senatori insomma). Ovviamente è tra quelli rossi che vengono scelti gli imperatori, generalmente.
                        Zotnam è il comandante in capo dell'invasione del pianeta Terra. Nonostante il suo ruolo, ahimè, non apparirà moltissimo. Tenete comunque conto che quasi tutti i generali e i capi branca che vedrete nelle storie future (Zondag, Zoster, Gorthan ecc) rispondono direttamente a lui.
                        Vediamo inoltre gli "evroniani neri" di cui vi parlavo prima: i maggiordomi dei generali, sostanzialmente.

                        p. 181-182: questa scena è apparentemente il classico esempio del clichè "Put on a Bus" (http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/PutOnABus): se ad esempio, in una stagione di un telefilm o di una soap opera, un personaggio -al momento- non serve più, ma lo si vuole togliere di mezzo in maniera non permanente (potrebbe sempre servire più avanti), si inventa una scusa per spedirlo lontano lontano, facendolo partire per un lungo viaggio. Lo si mette su un bus, insomma.

                        In questo caso, però, Sisti compie una perfetta cesura di CONTINUITY. Anzi, si può dire che stiamo assistendo a un vero CROSS OVER tra più testate! La "missione di portata mondiale" di cui parlano Qui, Qui e Qua viene narrata nella cosiddetta "Master Story" ("Minaccia dall'infinito").
                        Questa saga è stata pubblicata sul magazine GM/GIOVANI MARMOTTE, dai numeri 15 al 24. Le Giovani Marmotte dovevano affrontare gli alieni (?) inquinatori T'Zook, stringendo. Anche quella saga, tra l'altro, era scritta da Alessandro Sisti, che quindi cita se stesso.



                        La master story delle GM e i primi PKNA erano pubblicati nello stesso periodo, quindi il tutto si collegava alla perfezione. A giudicare dalle frasi dei nipotini (appena tornati dall'Artico e in partenza per l'Africa), a occhio direi che lo 0/3 si svolge tra GM 16 e 17.

                        (E comunque, diciamo che quei cialtroni degli T'Zook devono ringraziare la loro buona stella per non essersi mai imbattuti negli Evroniani.)

                        p. 196-197: Xari, fidanzato della dottoressa Xado. L'amore perduto di Xadhoom avrà altre apparizioni in futuro (principalmente in formato flashback, per ovvi motivi).

                        p. 199-200, sì, Xadhoom è la stessa xerbiana che abbiamo visto urlare a pagina 15 (che rappresenta la prima vera sottotrama di PKNA, quindi). A pagina 200 mi pare di capire che il responsabile principale dell'invasione xerbiana è proprio il Sommo Zotnam nella sua Nave Madre (a meno che non intendessero dire che quello era l'Imperatore sul pianeta Evron, ma ne dubito).

                          Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                          Risposta #101: Mercoledì 8 Feb 2012, 13:06:08
                          sarà un commento impopolare ma io penso si doveva approfondire di più la psicologia anche quotidiana di PK.... non vorrei di certo trasformare anche PK in una delle interminabili e pesantissime serie ultimate della marvel. in più vi ricordate "ritratto dell'eroe da Giovane" , lo si può considerare anche un filler rispetto alla trama originale ma rivelava un interessante risvolto psicologico... forse era da approfondire  
                          Infatti è successo. Seconda Stesura è il naturale secondo tempo di Ritratto dell'Eroe da Giovane, riprendendone alcune, poco esplicitate, tematiche.

                          Però scusa... Ritratto dell'Eroe da Giovane un filler? :o
                          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2012, 13:06:52 da L._Vertighel »

                          *

                          Sommo Zotnam
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 400
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                            Risposta #102: Mercoledì 8 Feb 2012, 13:10:29
                            sarà un commento impopolare ma io penso si doveva approfondire di più la psicologia anche quotidiana di PK.... non vorrei di certo trasformare anche PK in una delle interminabili e pesantissime serie ultimate della marvel. in più vi ricordate "ritratto dell'eroe da Giovane" , lo si può considerare anche un filler rispetto alla trama originale ma rivelava un interessante risvolto psicologico... forse era da approfondire  

                            1)Sia la personalità di PK che quella dei suoi comprimari verrà approfondita.

                            2)"Ritratto dell'eroe da giovane" non è AFFATTO un filler. E' a dir poco fondamentale. Sia per la trama di Uno, che per quella dei Viaggi nel Tempo, che per quella degli Evroniani.

                            3) per Prezio: quello dell'ologramma non è il PK delle prime due serie, è sempre quello del Frittole. Cita avvenimenti delle prime due serie, ok, ma in maniera vaga e più come strizzatina d'occhio. Ma decisamente NON è quello di PKNA.

                            *

                            prezio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1444
                            • (credevo di essere un) Pker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                              Risposta #103: Mercoledì 8 Feb 2012, 13:12:25
                              Peraltro ci penserà PK2 ad approfondire certi temi dell'eroe. ;)

                              Bellissimo il post di Sommo Zotnam! Grazie!
                              ...poche ragazze da quelle parti...

                              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12610
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                                Risposta #104: Mercoledì 8 Feb 2012, 13:18:25

                                Dopo aver letto i redazionali (iniziali e finali), eccomi arrivato alle storie:

                                EVRONIANI
                                Mi sono ricordato della scena del party in terrazza e dell'arrivo degli Evroniani alla Ducklair Tower: probabilmente è la prima e ultima storia di PK che abbia mai letto (forse alla prima uscita del 96) perché infastidito da queste torme di esseri spaziali. Se gli Evroniani fossero stati una pericolosa banda di malviventi dedita a vari traffici nella caotica metropoli di Duckburg (la quale era già metropoli ai tempi di Barks e Rota, solo che si faceva vedere meno e si privilegiavano i quartieri residenziali), un'organizzazione internazionale di spionaggio (alla Double Duck), mandanti di una potenza straniera a rapire il personaggio scomodo di turno, lo avrei accettato (nel 96) continuando a leggere la saga. Oggi cerco di 'digerire' questi esseri supercattivi (tanto cattivi da non dare loro un volto ma un becco, il ché non li intenerisce affatto di fronte a quei terrestri dalle zampe palmate come loro) concentrandomi sulla trama che non è male. 'Digerita' anche l'intelligenza artificiale Uno (ma perché darle una configurazione paperoniana? Forse proprio perché 'intelligente'), il personaggio che meglio esce fuori è sicuramente Angus Fangus e il suo misterioso cameramen Camera 9 oltre alla collega Lyla (dalla solare ambiguità).

                                IL VENTO DEL TEMPO
                                Angus Fangus sempre più antipatico (anche con Paperino oltre che con il suo alter ego) e Lyla sempre più inizialmente ambigua, ma per poco. Dagli Evroniani (momentaneamente a riposo) si passa al Razziatore e qui entra in gioco lo spazio/tempo e le sue infinite sfaccettature.
                                Uno è sempre più alleato di PK il quale, vedendo il suo testone galleggiante in ampolla, non può non ricollegarlo a quello di un parente che continua a 'infastidirlo' all'interno della Tower con nuovi e antipatici incarichi (soprattutto quando vi è coinvolto il kiwi neozelandese).

                                XANDHOOM
                                Veniamo a conoscenza di antiche malefatte degli Evroniani e di una dottoressa che medita vendetta (ma il suo volto verde e abbastanza umano perché si è trasformato in quella glaciale maschera? Troppa vicinanza al sole? Rifacimento connotati per non essere riconosciuta?).
                                In questo universo spettacolare e mostruoso non c'è spazio per QQQ: appena tornati dall'Artico, il Gran Mogol li reclama per una nuova missione in Africa e Donald non sembra dispiacersene troppo: qualche impiccio di meno in questa sua nuova vita super eroistica universale. Anche lo zione sembra non 'rompere' più: la distanza fra il suo Deposito e la Ducklair Tower si fa sempre più grande.

                                Disegni spettacolari e accattivanti: mi è piaciuto soprattutto Claudio Sciarrone ma anche Alberto Lavoradori e Paul Ackerman (che fine ha fatto quest'ultimo?) non sono male. La Ducklair Tower è fantastica e meriterebbe di essere rivista di tanto in tanto nello skyline di Paperopoli, nelle storie settimanali del Topo.
                                Soggetto e sceneggiatura di Sisto e Sisti molto interessanti con testi ben scritti e intelligente humor al punto giusto (per smorzare toni altrimenti un pò pesanti) che mi spingono a continuare la serie (come non so: abbonamento primi 10 numeri? Abbonamento totale? Acquisto settimanale in edicola magari delle prime due serie? Vedremo).
                                « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2012, 14:25:06 da leo_63 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)