Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Pk il mito 01 Le nuove origini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

L._Vertighel
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
    Risposta #105: Mercoledì 8 Feb 2012, 13:37:07
    Sto leggendo di alcuni lettori neofiti che stanno cercando in queste prime tre storie psicologia, avventura spinta, intrighi complessi: sbagliato ragazzi, non li troverete, non ancora e non in queste dosi, questi numeri erano una semplicissima introduzione, una presentazione del progetto, un "benvenuti in PKNA". D'altronde è errato crearsi troppe aspettative su Evroniani: guardate quanto è alto il tasso di comicità, è un fumetto demenziale (nel senso di "fumetto comico", beninteso, non è affatto un'offesa, altrochè). Dallo 0/2 si comincia già a cambiare, poi una mezza dozzina di uscite e vi troverete tutti davanti il fumetto che vi aspettate.
    Il secondo volume della collana ve lo farà capire bene. Il terzo è di una qualità che è difficile da immaginare, e così i successivi, ve lo assicuro.

    *

    Dante_94
    Evroniano
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 110
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
      Risposta #106: Mercoledì 8 Feb 2012, 13:49:12
      Non credo di essere assolutamente un neofita di Pk e credo che l'affermazione sul filler sia stata freaintesa. intendevo dire che il "Ritratto dell'eroe da giovane" è anticipativo, contiene qualcosa che PK svilupperà in seguito. ciò che intriga dell'episodio che anticipa la tematica che verrà esplicitata a pieno solo dopo. prendiamo la figura del Razziatore, non comprendiamo bene le dinamiche del viaggio nel tempo con le sue prime apparizioni che verranno bene spiegate in seguito.... per quanto l'episodio è staccato da una prima linea narrativa che lo considero un a parte di certo non volevo considerarlo un riempitivo che in una serie come PK non troverebbe nemmeno posto.  

        Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
        Risposta #107: Mercoledì 8 Feb 2012, 14:51:52
        Siccome (con mia somma gioia) ho notato l'esistenza di diversi neofiti, mi sembra giusto scrivere qualche appunto appositamente per loro!
        p. 74: nonostante sia stato ben caratterizzato, questa è apparentemente l'ultima apparizione di quel "tanghero stellare" di Agron. Gli evroniani, si sa, non tollerano i fallimenti. Oddio, in realtà nel prossimo volume (nella sua prima storia, "Ombre su Venere") appare un evroniano che, dall'atteggiamento e dalle sue frasi (affermerà di aver già conosciuto Angus al party di Patemi, ad esempio) potrebbe benissimo essere Agron, anche se non viene mai nominato. Altro non vi dico, per non spoilerare.


        Complimentissimi per il post al Sommo Zotnam, ma mi permetto di segnalargli un errorino che correggo a memoria: Agron tornerà, eccome! Ma non dove ce lo aspettiamo! Diciamo che... farà quasi paura ad un suo sottoposto... per merenda! ;D ;D ;D

        *

        Fillo Sganga
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2461
        • ex turk182
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
          Risposta #108: Mercoledì 8 Feb 2012, 15:04:22
          un'altra piccola pecca o lacuna di questa edizione secondo me e' anche l'assenza dei teaser poster del numero successivo che sarebbe arrivato in edicola..quello in 3a di copertina per intenderci.. i primi erano qualcosa di eccellente a mio avviso ...

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12613
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
            Risposta #109: Mercoledì 8 Feb 2012, 16:17:09
            Essi sono sostituiti dalle schede dei personaggi, le stesse che all'epoca trovai nel Diario Scolastico di PK che comprai quando andavo alle medie.
            Ma le schede non dovevano essere "inedite" (come specificato anche nel blister)? [smiley=sm.gif]

            *

            Sommo Zotnam
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 400
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
              Risposta #110: Mercoledì 8 Feb 2012, 18:30:46
              Complimentissimi per il post al Sommo Zotnam, ma mi permetto di segnalargli un errorino che correggo a memoria: Agron tornerà, eccome! Ma non dove ce lo aspettiamo! Diciamo che... farà quasi paura ad un suo sottoposto... per merenda! ;D ;D ;D

              Non ho gli albi sottomano: ti riferisci alla storiella col Beepo?
              Eh, ma temo sia un nome comune, tipo "Mario": anche l'inventore dell'evron-cannon si chiamava Agron! :D

              Ma le schede non dovevano essere "inedite" (come specificato anche nel blister)? [smiley=sm.gif]

              Beh, per cominciare quella dell'evroniano non c'era, nel diario.
              Inoltre quel diario lo conosciamo solo io e quattro gatti (o anche meno: finora solo Grrodon l'ha menzionato, oltre a me), quindi è semi-inedita! :P

              un'altra piccola pecca o lacuna di questa edizione secondo me e' anche l'assenza dei teaser poster del numero successivo che sarebbe arrivato in edicola..quello in 3a di copertina per intenderci.. i primi erano qualcosa di eccellente a mio avviso ...

              Vero, quasi dimenticavo!

              *

              paperino100
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1130
              • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                Risposta #111: Mercoledì 8 Feb 2012, 21:16:38
                'Digerita' anche l'intelligenza artificiale Uno (ma perché darle una configurazione paperoniana? Forse proprio perché 'intelligente')

                Guarda, credo proprio che le sembianze non siano quelle di Paperone, bensì quelle di Everett Ducklair, che probabilmente lo volle a sua immagine e somiglianza...

                Disegni spettacolari e accattivanti: mi è piaciuto soprattutto Claudio Sciarrone ma anche Alberto Lavoradori e Paul Ackerman (che fine ha fatto quest'ultimo?) non sono male.

                Paul Ackerman, alias Stefano Intini.

                Ecco quindi l'immagine di Esperimento Abominio e Guardia 246.
                « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2012, 21:18:52 da Paperino100 »

                Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                *

                McDuck
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1404
                • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                  Risposta #112: Mercoledì 8 Feb 2012, 21:46:55
                  il personaggio che meglio esce fuori è sicuramente Angus Fangus e il suo misterioso cameramen Camera 9

                  A me Angus Fangus un tempo sapeva di Emilio Fede. Poi, rileggendo il personaggio dopo tanti anni, devo dire che lo caratterizzarono davvero bene. E' un completo bastian contrario che non riesce ad accettare le verità parziali o quelle taciute. Ma esagera a tal punto da arrivare a scontrarsi apertamente contro chi, invece, agisce per fare del bene, senza alcun mistero di fondo. Altro che TG4 ;D

                  Paul Ackerman, alias Stefano Intini.

                  Era per l'affare dei becchi disegnati in maniera non-barksiana o che? Nemmeno wikipedia riesce ad aiutarmi molto...

                    Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                    Risposta #113: Giovedì 9 Feb 2012, 09:15:48

                    Non ho gli albi sottomano: ti riferisci alla storiella col Beepo?
                    Eh, ma temo sia un nome comune, tipo "Mario": anche l'inventore dell'evron-cannon si chiamava Agron! :D


                    Esattamente! Per me è proprio lui! ;)

                    @McDuck. A dire il vero, non si è letto poi più di tanto, su questa cosa. Pare proprio che sia per i ritocchi ai becchi che ci sia stato il "mancato riconoscimento" delle tavole.

                    Se poi mi chiedessi chi li abbia ritoccati o cosa avessero i becchi di Intini da dover essere rimaneggiati... non lo so proprio! ;)

                    *

                    Simone McD
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 727
                    • Ex Scrooge McD
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                      Risposta #114: Giovedì 9 Feb 2012, 09:59:08

                       Pare proprio che sia per i ritocchi ai becchi che ci sia stato il "mancato riconoscimento" delle tavole.

                      Se poi mi chiedessi chi li abbia ritoccati o cosa avessero i becchi di Intini da dover essere rimaneggiati... non lo so proprio! ;)

                      Becchi? Rimaneggiati? :o
                      Spiegate un pò! :)

                      *

                      camera_nøve
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1129
                      • Bentornati al The Fisbio Show!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                        Risposta #115: Giovedì 9 Feb 2012, 10:04:16
                        Come è già stato ripetuto da molti utenti i tre numeri 0 sono più che altro un' introduzione alla nuova versione di Paperinik e al suo "mondo nuovo", soprattutto in Evroniani la maggior parte della storia vede ancora il classico Paperino alle prese con Zio Paperone e il Paperinik che và alla caccia dei classici furfanti con la 313-X.
                        La storia prende una svolta importante con la comparsa della Ducklair Tower (e quindi di Uno) in aggiunta ai nuovi nemici che sono appunto gli Evroniani, senza dimenticare i personaggi come Angus Fangus & co.

                        Da questo momento nasce ufficialmente PK (o Pikappa), l'aperitivo del numero 0 era un assaggio, una prova e toccava al lettore decidere se accettare o meno questa nuova veste per il buon Paperino e Paperinik, addio alle armi "giocattolo", alla 313 e al vecchio costume sostituiti con lo scudo X-Transformer, la Pikar, le alte tecnologie e con un costume che pur mantenendo i classici colori era comunque "diverso" e non solo.. (PKNA#7 ecc..).

                        Il "tutto esaurito" infatti fu una risposta inaspettata, nel 1996 non era facile digerire certe cose, immedesimatevi nei lettori di quel periodo, un fumetto del genere non si era mai visto e stravolgere il personaggio di Paperinik fu un vero azzardo! Per questo motivo insisto che il numero 0 seppur non eccezionale ha lasciato un segno indelebile nei lettori e per questo merita una citazione di rilievo nella saga di PKNA, serviva assolutamente questa storia e rimarrà per sempre una delle mie preferite perché accettai questo cambiamento.

                        Successivamente con lo 0/2 e 0/3 ci si addentra pian piano nella nuova storia, ma per iniziare a ballare seriamente bisognerà attendere ancora qualche numero, non sarà stato amore a prima vista per ora ma vi assicuro (avendola vissuta di persona come esperienza) che la vostra attesa e pazienza verrà premiata.

                        Con questo mio ultimo pensiero chiudo promesso, vivere oggi PKNA non sarà mai come averlo vissuto 16 anni fa, questi cambiamenti ora si possono accettare più facilmente ed emozionarsi di meno durante la lettura di alcune storie; le sensazioni che si provavano in quel periodo resteranno uniche e che una ristampa non potrà restituire.
                        "Anche io una volta ero curioso..."

                        Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                        Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                        @instafisbio su Instagram

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu   (2)

                        PolliceSu   (2)
                          Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                          Risposta #116: Giovedì 9 Feb 2012, 10:12:11

                          Becchi? Rimaneggiati? :o
                          Spiegate un pò! :)

                          Se guardi bene lo 0/3, i becchi sono poco "intiniani", per come siamo abituati a conoscerli.

                          Si disse che fossero stati ritoccati (non si sa da chi) per renderli più "classici", ma Intini non accettò il ritocco e firmò le tavole, disconoscendole, con uno pseudonimo: Paul Ackerman (che in Tedesco varrebbe, pressappoco, "Paolo Contadino").

                          Come gli sia venuta l'idea, però, è ignoto!

                          Il grande ritorno di Paul Ackerman è sullo speciale '98, nel palinsesto di OOChannel! ;D

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ******
                          • Post: 10522
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                            Risposta #117: Giovedì 9 Feb 2012, 12:51:53
                            5) Varie pagine inedite. Viene inoltre riconosciuto che, senza PK, DoubleDuck non sarebbe mai esistito!
                            Mi sembra un filino esagerata, come deduzione.
                            Si parla della (grande) influenza che PK ha avuto per quanto riguarda le impostazioni delle vignette e quant'altro, ma non che senza PK, DD non ci sarebbe mai stato. Insomma, non esageriamo... anche perchè tra PK e DD ce n'è di differenza, eccome se ce n'è! ;)

                            Finora ho dato una lettura solo ai redazionali, ma il volume mi sembra davvero ben fatto: la copertina non è quella semplice che ci si immaginava dall'anteprima, anzi è davvero ben riuscita, il formato è ottimo, comodissimo anche da sfogliare, le rubriche oltre ad essere approfondite hanno l'aria di essere serie e curate come si deve... direi che è davvero un signor volume, e che si preannuncia come una signora ristampa, degna davvero di successo.

                            L'unico vero difetto che le trovo è il prezzo, davvero troppo esagerato. 7,90€ come con Barks sarebbe stata decisamente una scelta migliore.

                            *

                            Sommo Zotnam
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 400
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                              Risposta #118: Giovedì 9 Feb 2012, 13:48:21
                              Mi sembra un filino esagerata, come deduzione.
                              Si parla della (grande) influenza che PK ha avuto per quanto riguarda le impostazioni delle vignette e quant'altro, ma non che senza PK, DD non ci sarebbe mai stato. Insomma, non esageriamo... anche perchè tra PK e DD ce n'è di differenza, eccome se ce n'è! ;)

                              Certo che c'è: PK è un fumetto più maturo, più completo, superiore sotto ogni aspetto.
                              Ma le sperimentazioni grafiche di Doubleduck sono figlie del periodo PK, è innegabile.

                              Pagina 223: "La lezione pikappica della costruzione della pagina, infatti, ha fatto scuola e si è gradualmente diffusa anche sulla testata ammiraglia di Disney Italia, Topolino. La recente serie DoubleDuck, per esempio, adotta una costruzione che le deve molto e che senza PKNA probabilmente non sarebbe stato possibile adottare o avrebbe tardato ancora a comparire."

                              *

                              Gongoro
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2219
                              • 0-0
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Pk il mito 01 Le nuove origini
                                Risposta #119: Giovedì 9 Feb 2012, 14:31:41

                                Certo che c'è: PK è un fumetto più maturo, più completo, superiore sotto ogni aspetto.
                                Ma le sperimentazioni grafiche di Doubleduck sono figlie del periodo PK, è innegabile.

                                Pagina 223: "La lezione pikappica della costruzione della pagina, infatti, ha fatto scuola e si è gradualmente diffusa anche sulla testata ammiraglia di Disney Italia, Topolino. La recente serie DoubleDuck, per esempio, adotta una costruzione che le deve molto e che senza PKNA probabilmente non sarebbe stato possibile adottare o avrebbe tardato ancora a comparire."
                                Volendo essere pedanti, costruzioni più libere della pagina erano già comuni  prima di DD nelle opere di Andersen e Fecchi e prima di Pk
                                in diverse opere dei "vecchi" maestri italiani, per non parlare di de Urtiaga e soci.
                                Certamente le "libertà compositive" di Pk erano più simili a quelle del fumetto supereroistico americano.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)