Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Dinastia dei Paperi - considerazioni finali

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pidipì
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1909
  • Il Dottore Dimezzato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
    Risposta #45: Lunedì 15 Dic 2008, 19:18:13
    Avete dato on'occhiata alla copertina dell'ultimo numero della collana e a che razza di titolo gli hanno dato?   ;)
    http://www.corriere.it/iniziative/dinastiepaperi/

    Quasi quasi il titolo di questo volume andava bene come titolo della collana come suggeriva qualche giorno fa Vito ;D
    Comunque la copertina mi piace.
    Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10522
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
      Risposta #46: Lunedì 15 Dic 2008, 20:44:25
      E' una copertina stupenda con un titolo ancora meglio.
      Straquoto. All'inizio mi ero chiesta perchè non avessro utilizzato appunto quel'immagine in copertina... adesso andrò a dormire tranquilla. :)

        Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
        Risposta #47: Lunedì 15 Dic 2008, 20:46:30
        Copertina perfetta per il volume dedicato alla cronologia barksiana. E, OT, aspettiamo le novità di e da Boschi.

          Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
          Risposta #48: Lunedì 15 Dic 2008, 21:11:47
          Ottima copertina, titolo un po' meno, però sulla costa perché mettere * invece di 48?

            Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
            Risposta #49: Martedì 16 Dic 2008, 10:40:26
            per poterlo inserire - a scelta - come primo volume della fila o come ultimo?

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12613
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
              Risposta #50: Martedì 16 Dic 2008, 10:48:43
              Bè, io come primo non lo metterò, ma solo per un fattore estetico, visto che mi sfaserebbe la composizione di colori dei volumi (due albi blu/azzurri consecutivi non sono belli a vedersi), come è già successo con i nn. 27 e 28, che però ho collocato in due diverse mensole.

              PRDQ, lo so... :P
              « Ultima modifica: Martedì 16 Dic 2008, 10:49:41 da pacuvio »

                Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                Risposta #51: Martedì 16 Dic 2008, 12:27:33
                Fino a due giorni prima che iniziasse, ero fermamente intenzionato a non comprare questa collezione: troppa cara, troppo poco spazio, ho già tutte le storie, ecc. ecc... poi, però, l'ho vista in edicola e non ho resistito!

                In sostanza: si poteva fare di più, ma è anche molto meglio di quanto mi aspettassi! Concordo con voi sui vari difetti elencati; il più grave, secondo me, sono le traduzioni "ecologiste": conchiglie fossili, pellicce ecologiche, tiro al piattello... in particolare, la traduzione della storia dell'elefante picchettato, che è completamente sballata! Ma, purtroppo, quelle avevano a disposizione, e quelle hanno pubblicato...

                Sono contento, comunque, di averla comprata tutta: valeva la pena di spendere 'sti quasi 400 euri! :)
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                  Risposta #52: Mercoledì 17 Dic 2008, 15:46:37
                  Riguardo all'assenza di Life Savers di Jippes, Boschi precisa:

                  "Mi ero stupito anch'io dell'assenza di quella storia, che pur è stata all'ultimo momento tradotta da Alberto Becattini e letterata da Diego Ceresa. Bene, i tempi di realizzazione (serratissimi e vincolanti) del volume non hanno permesso alla macchina della produzione di "lavorarla a dovere" (colorazione, revisione, vistare la ciano in termini rigorosi: un processo che richiede una catena di tappe da superare inevitabile) per tempo...
                  Alla fine, riflettendo, qualcuno ha pensato che l'importante fosse far leggere le sceneggiature di Barks e che una storia di quel ciclo disegnata da Strobl ci stesse persino bene: non particolarmente "insidiosa"; e in ogni caso non c'era altra scelta. L'alternativa sarebbe stata quella di inserire il solo storyboard (comunque da riletterare)".
                   ;)



                    Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                    Risposta #53: Mercoledì 17 Dic 2008, 16:48:05
                    Se la versione di Strobl rispetta la sceneggiatura originale di Barks (per esempio nel numero di tavole e vignette) allora penso che hanno fatto bene a pubblicarla piuttosto che il solo storyboard!!!
                    « Ultima modifica: Mercoledì 17 Dic 2008, 16:49:59 da Alessandro »

                    *

                    Quaquarone93
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1749
                    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                      Risposta #54: Giovedì 18 Dic 2008, 13:21:13
                      Questa collana, pur convivendo con i difetti sopraelencati, che purtroppo ci sono, è sicuramente per me la punta di diamante della mia collezione fumettistica, in quanto raccoglie ogni lavoro del più grande cartoonist al mondo: Carl Barks. E pensare che prima di acquistare, per puro caso, il primo volume della serie, non leggevo fumetti da due anni e mezzo! Se non fosse stato per la Grande Dinastia non avrei mai ripreso e mi sarei (ri)perso una delle passioni più grandi della mia vita. Ho conosciuto i più grandi capolavori del fumetto disneyano in un percorso che mi ha accompagnato per quasi un anno. Il più grande rimpianto è che la mia Carl Barks Library sia finita. Nella speranza che questa cronologica faccia da modello ad altre, la ringrazio davvero dal fondo del mio cuore!
                      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10522
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                        Risposta #55: Giovedì 18 Dic 2008, 18:23:18
                        Ho conosciuto i più grandi capolavori del fumetto disneyano in un percorso che mi ha accompagnato per quasi un anno. Il più grande rimpianto è che la mia Carl Barks Library sia finita. Nella speranza che questa cronologica faccia da modello ad altre, la ringrazio davvero dal fondo del mio cuore!
                        Quoto tutto, se non fosse che sono contenta che sia finita. O meglio, è il mio borsellino ad essere contento. Adesso forse riuscirà a respirare... ::)

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                          Risposta #56: Giovedì 18 Dic 2008, 18:34:48
                          O meglio, è il mio borsellino ad essere contento. Adesso forse riuscirà a respirare... ::)
                          Almeno fino a gennaio... quindi "respira" per due sole settimane!   ;)
                          « Ultima modifica: Giovedì 18 Dic 2008, 18:35:33 da iuventuri »

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10522
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                            Risposta #57: Giovedì 18 Dic 2008, 18:57:57
                            Almeno fino a gennaio... quindi "respira" per due sole settimane!   ;)
                            Ti riferisci alla nuova iniziativa segreta? Dovrà avere ottimi requisiti per conquistarsi lo spazio sulle mie mensole e i miei soldini, altrimenti resterà in edicola... :-/

                            *

                            Maniac Cop
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 922
                            • SAPIENTE MARTINIANO
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                              Risposta #58: Venerdì 19 Dic 2008, 10:21:14
                              Sì però ho visto che è incompleta, per temporanea mancanza di fonti. Cambiando argomento, devo dire che sono rimasto piuttosto deluso dalla GRANDE DINASTIA DEI PAPERI: per le storie di Barks degli anni Quaranta sono state usate le traduzioni peggiori. Es: PAPERINO E LO SQUALO, PAPERINO NEL FAR WEST (a cui una traduzione ex novo avrebbe giovato) e PAPERINO CAMPIONE DI ACQUAPLANO (in cui la giovane papera chiama il vecchio surfista inopinatamente PAPà, forse per non scandalizzare i giovani lettori). Nell'ultimo numero, poi, mi aspettavo che ristampassero ZIO PAPERONE E IL CASCO D'ORO, visto il valore della testata: macché, manca la prima tavola della seconda puntata, esattamente come nelle precedenti ristampe.
                              « Ultima modifica: Venerdì 19 Dic 2008, 10:42:18 da pacuvio »
                              GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                                Re: Dinastia dei Paperi - considerazioni finali
                                Risposta #59: Venerdì 19 Dic 2008, 11:05:20
                                perchè? cosa succede a gennaio?
                                cosa parte?
                                su, non teneteci così sulle spine... un indizietto, almeno! :-?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)